LA GIUNTA REGIONALE

Visto lo Statuto della Regione Abruzzo;

Vista la L.R. 10 gennaio 2011, n. 2, recante “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 – Bilancio pluriennale 2011 – 2013”;

Vista la L.R. 25 marzo 2002, n. 3 (Ordinamento contabile della Regione Abruzzo);

Visto il verbale della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato Permanente per la verifica dei LEA, in data 20.7.2011, nella quale i predetti organismi hanno concluso: “Pertanto, sulla base di quanto valutato, si sono manifestate le condizioni, sulla base di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, del decreto legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito con modificazioni, dalla legge4 dicembre 2008, n. 189, per l’erogazione alla regione del 70% delle spettanze residuali al 31 dicembre 2009, pari a 364 milioni di euro, per un importo di 255 milioni di euro”;

Vista la nota RA/244241/22 del 25.11.2011, con la quale il Servizio Programmazione Economico Finanziaria Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie, della Direzione regionale Politiche della Salute, in merito alla copertura delle perdite del SSR, nonché delle risorse necessarie per ripianare le stesse, comunica che le somme vincolate con il verbale del 20.7.2011, inerenti i crediti verso lo Stato, erogati e da erogare, ammontano ad un totale pari ad € 113.222.035,00 e sono così ripartiti e destinati:

-    € 40.154.000,00    Fondo di accompagnamento anno 2008;

-    € 33.068.035,00    Fondo di accompagnamento anno 2009;

-    € 40.000.000,00    Fondo di cui all’art. 13 del D.L. n. 39, del 28.4.2009, rubricato “Spesa farmaceutica ed altre misure in materia di spesa sanitaria”;

Viste le bollette n. 3583 del 4.11.2011 dell’importo di € 33.068.035,00 e n. 3975 del 12.12.2011 dell’importo di € 40.000.000,00, emesse dal Tesoriere regionale;

Ritenuto di dover provvedere all’iscrizione nel bilancio regionale, per competenza e cassa, dell’importo di € 113.222.035,00, al fine di consentire il ripianamento delle perdite del SSR e di rinominare il capitolo di entrata UPB: 02.02.008 – 23525/01 denominato “Assegnazione dello Stato per l'ammortamento dei mutui relativi al ripiano delle maggiore spesa sanitaria -D.L. 15.9.1990, n. 262, convertito con modific” con la nuova denominazione “Assegnazione dello Stato del Fondo transitorio di accompagnamento per la realizzazione del piano di rientro dai deficit sanitari” e, contestualmente, di creare il corrispondente capitolo della spesa UPB: 12.02.006-81599/01 denominato “Finanziamento statale dei disavanzi del servizio sanitario regionale–Fondo transitorio di accompagnamento per la realizzazione del piano di rientro dai deficit sanitari”;

Considerato che:

-    la variazione di bilancio in oggetto rientra nella fattispecie prevista dall’art. 19 (variazioni di bilancio) della L.R. 10 gennaio 2011, n. 2, recante “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011. Bilancio pluriennale 2011 – 2013”, che autorizza la Giunta regionale, ai sensi dell’art. 25, comma 2 della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, “ad introdurre variazioni al bilancio per l’incremento di unità previsionali di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché delle relative spese quando queste siano tassativamente regolate da legge o da specifiche convenzioni”;

-    il bilancio mantiene il pareggio economico finanziario ai sensi dell’art. 10 della L.R. 25 marzo, n. 3;

Visto il comma 2 bis, dell’art. 33 della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, recante “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo” che dispone: “per l’assunzione degli impegni per l’utilizzo delle risorse a destinazione vincolata si procede previo accertamento della relativa entrata da parte della medesima struttura che propone l’impegno”;

Visto l’art. 23, comma 1), lettera h) della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, il Direttore regionale, nell'ambito dell'incarico conferito e fermo restando il potere di indirizzo dell'Organo di direzione politica, “attribuisce i poteri di spesa e, ove previsto, di accertamento delle entrate ai Dirigenti preposti ai Servizi, mantenendo il coordinamento ed il controllo degli stanziamenti di bilancio assegnati alla Direzione”;

Visto l’art. 24,comma 2), lettera c), della L.R. 77/1999, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, il Dirigente preposto al Servizio, nell'ambio dell'autonomia funzionale dirigenziale, svolge funzioni di direzione e organizzazione della struttura affidata, in particolare “cura l'attuazione dei progetti e l'attività di gestione assegnati dal Direttore, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi esercitando, nell'ambito delle risorse attribuite, i poteri di spesa o, secondo i casi, di accertamento ed acquisizione delle entrate”;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 96 del 15/02/2011, che ha approvato il Programma Operativo per l’esercizio finanziario 2011, con la quale la Giunta regionale ha definito, tra l’altro, i criteri ed i principi per la gestione delle risorse finanziarie da parte delle Strutture amministrative regionali;

Visto il “Prospetto di variazione di bilancio”, allegato come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, nel quale sono evidenziate, in conseguenza delle considerazioni sopra riportate, le variazioni da apportare al bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2011, così riepilogate:

 

STATO DI PREVISIONE

 

COMPETENZA

CASSA

Totale variazione in aumento dell’entrata

113.222.035,00

113.222.035,00

Totale variazione in aumento della spesa

113.222.035,00

113.222.035,00

 

Ritenuto di dover approvare, ai sensi dell’art. 25, comma 2 della L.R. 3/2002, la variazione al bilancio di previsione 2011, come da “Prospetto di variazione di bilancio” allegato come parte integrante e sostanziale del presente atto, riportante le variazioni in termini di competenza e di cassa;

Dato atto che il Direttore della Direzione Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività sportive, ed il Dirigente del Servizio Bilancio hanno attestato la legittimità e la conformità tecnica del presente provvedimento;

Udito il relatore e gli interventi dei Componenti presenti;

A voti unanimi resi nelle forme di legge.

DELIBERA

1.   di approvare la variazione al bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, per competenza e di cassa, per un importo pari ad € 113.222.035,00, come da “Prospetto di variazione di bilancio” allegato come parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione, per il ripianamento delle perdite del SSR, così come risulta dal verbale della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato Permanente per la verifica dei LEA, in data 20.7.2011;

2.   di inviare il presente provvedimento entro 20 giorni alla Commissione Bilancio del Consiglio regionale ai sensi di quanto disposto dall’art. 25, comma 2 della legge regionale 25 marzo 2002, n. 3;

3.   di inviare la presente deliberazione al Commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro dai deficit sanitari e alla Direzione Politiche della Salute;

4.   di inviare la presente deliberazione al Servizio BURA per la relativa pubblicazione della medesima sul B.U.R.A.T., quale provvedimento di variazione al bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario;

5.   di inviare la presente deliberazione al Servizio Risorse Finanziarie, della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive ed alla direzione Politiche della Salute;

6.   di incaricare il Servizio Bilancio ad espletare gli adempimenti disposti con il presente provvedimento;

7.   di dare atto che la Direzione Politiche della Salute provvederà ad effettuare gli impegni ed i pagamenti entro i limiti di spesa del verbale della riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato Permanente per la verifica dei LEA, in data 20.7.2011;

8.   di rinominare il capitolo di entrata UPB: 02.02.008 – 23525/01 con la nuova denominazione “Assegnazione dello Stato del Fondo transitorio di accompagnamento per la realizzazione del piano di rientro dai deficit sanitari”;

Segue allegato


 

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