Notaresco 28.06.2012

In esecuzione:

-    della deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 15 giugno 2011, con la quale veniva approvato il regolamento per le alienazioni degli immobili comunali;

-    della deliberazione consiliare n. 6 del 20.02.2012 con la quale veniva approvato il piano di valorizzazione e alienazioni immobili, per il triennio 2012/2014, ai sensi dell'art. 58, comma 2, del D.L. n. 112/2008, convertito con modifiche dalla legge n. 133/2008.

-    della determinazione dell’Area finanziaria n. 206 del 28.06.2012.

Il Funzionario Responsabile rende noto

che il giorno venerdi 27 del mese di luglio 2012, alle ore 11,00, presso l’ufficio finanziario del Comune di Notaresco, via Castello 6, dinanzi ad apposita commissione dallo stesso presieduta, si procederà ad esperimento delle pubbliche aste per la vendita dei seguenti immobili di proprietà comunale:

Lotto n. 1: “Ex alloggio del custode del cimitero capoluogo”; sito in Notaresco in via Sammaccio; censito al catasto urbano di Teramo al foglio n. 31, particelle n. 128/135, consistenza lorda superficie residenziale fabbricato mq. 80 circa; corte esterna mq. 601; portico mq. 14,40. Categoria catastale A/3. Destinazione urbanistica Piano regolatore generale: zona B3. Importo a base d’asta: euro 52.190,00.

Lotto n. 2: “Appartamento sito in Notaresco in via Borghetto n. 10”: censito al catasto urbano di Teramo al foglio n. 22, particella n. 100; consistenza lorda fabbricato mq. 32 circa. Categoria catastale A/5. Destinazione urbanistica piano regolatore generale: zona A1. Importo a base d’asta: euro 12.200,00.

Lotto n. 3: “Rimessa comunale via San Rocco”: censita al catasto urbano di Teramo al foglio n. 22, particella n. 438; consistenza lorda fabbricato mq. 76,65 circa. Categoria catastale C/6. Destinazione urbanistica piano regolatore generale: zona B3. Importo a base d’asta: euro 42.157,00.

Lotto n. 4: “Ex scuola elementare Colle Marino”: censita al catasto urbano di Teramo al foglio n. 33, particella n. 169; consistenza lorda fabbricato mq. 267,00 circa. Categoria catastale B/5. Destinazione urbanistica P.r.g.: zona B3. Importo a base d’asta: euro 188.004,00.

A)  Condizione di vendita

La vendita degli immobili avrà luogo a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui essi attualmente si trovano con le servitù attive e passive, apparenti e non, accessori, pertinenze, coerenze e diritti di qualsiasi sorta. Gli oneri e le spese per il trasferimento, la registrazione e la trascrizione di atti, sono a carico degli aggiudicatari degli immobili.

B)  Prezzo a base di gara

L’importo a base d’asta degli immobili oggetto del presente bando è quello indicato nelle schede sopra descritte, per ciascun specifico lotto oggetto di alienazione.

C)  Modalità di partecipazione alla gara e di presentazione delle offerte

Coloro che vogliano partecipare al presente bando pubblico dovranno far pervenire, tramite raccomandata postale A.R. ovvero mediante consegna a mano, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno lunedi 23 luglio 2012 apposita domanda, in busta chiusa e sigillata, al protocollo generale dell’Amministrazione Comunale sito in Notaresco (Te), 64024, in via Castello n. 6. Ogni altro mezzo di recapito non sarà ritenuto valido.

I plichi viaggiano a rischio, pericolo e spese del relativo mittente, restando esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione Comunale ove, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga nel termine suddetto e non saranno, comunque, presi in considerazione quelli giunti dopo tale termine perentorio. Ai fini del rispetto del termine perentorio di cui sopra farà fede la data apposta dall’ufficio postale accettante.

Decorso il termine predetto, non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva, aggiuntiva od alternativa ad offerta precedente, se non su espressa richiesta dell’Amministrazione.

Il plico deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all’esterno (oltre all’indirizzo del Comune di Notaresco) il mittente (intestazione ed indirizzo), e la dicitura: “Non aprire – Offerta per asta pubblica di immobili di proprietà del Comune di Notaresco”.

La domanda redatta in lingua italiana deve essere sottoscritta: a) nei casi di persona fisica, personalmente dal concorrente; b) nei casi di persona giuridica, dal legale rappresentante. In tal caso, alla domanda dovrà essere allegata la delibera dell’organo societario che ne autorizza la presentazione, se necessaria a norma di legge e di statuto.

E’ comunque ammessa la sottoscrizione della domanda da parte di procuratori generali o speciali purché muniti di procura redatta per atto pubblico. Non sono invece ammissibili, e saranno immediatamente escluse, le offerte formulate per persona da nominare.

La stessa domanda dovrà contenere:

a)   Gli elementi essenziali per l’individuazione del concorrente e del suo indirizzo.

b)   Il riferimento esplicito alla presente procedura di gara ed all’immobile per la cui aggiudicazione intende concorrere.

c)   Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, resa ai sensi degli artt. 21, 38, 46 e 47 del DPR 445/2000 nonché degli artt. 483, 495 e 496 del Codice Penale sotto la propria personale responsabilità con allegata copia fotostatica di un documento di identità del firmatario che attesti le seguenti condizioni:

1)  di aver verificato lo stato di fatto e di diritto degli immobili oggetto della presente gara pubblica, anche con riferimento alla situazione amministrativa, catastale, edilizia, urbanistica;

2)  di accettare lo stato di fatto e di diritto dell’immobile oggetto di gara, esonerando il Comune da qualsivoglia responsabilità al riguardo, e rinunciando a far valere, per qualsiasi titolo o ragione, alcuna pretesa risarcitoria per l’esercizio, da parte del Comune di Notaresco, della facoltà insindacabile di non procedere alla cessione dell’immobile;

3)  di aver preso visione del bando, delle disposizioni di legge e regolamenti che disciplinano la materia e di tutti gli allegati facenti parte integrante e sostanziale del bando medesimo e di accettare tutte le condizioni ivi contenute;

4)  di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, né di essere persona giudicata pericolosa ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 114/98;

5)  che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza e di sospensione previste dall’art. 10 Legge 31 maggio 1965, n. 575 riportate nell’allegato 1 del Decreto Legislativo 8 agosto 1994, n. 490 (antimafia) ai sensi del DPR 03.06.1998 n. 252;

6)  di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui agli art. 120 e seguenti della Legge 24 novembre 1981, n. 689 e del D. Lgs. 231/2001;

7)  che la ditta non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, e che nei relativi riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

8)  di non trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 11 e 92 del TULPS approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773;

9)  di non avere alcuna lite pendente con il Comune di Notaresco e di non essersi reso inadempiente o colpevole di negligenza nell’eseguire prestazioni per il Comune stesso o per altre Amministrazioni Pubbliche;

10)                                                                        che nei confronti del concorrente e dei relativi amministratori muniti di poteri di rappresentanza, non sia stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, ovvero per qualsiasi reato contro la Pubblica Amministrazione;

11)                                                                        che il concorrente, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di aggiudicazione di pubblici appalti, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi di forniture di cui al D. Lgs. 163/2006. Nel caso di imprese riunite o consorziate le predette condizioni dovranno essere attestate per ciascuna di esse.

12)                                                                        di autorizzare il Servizio Patrimonio del Comune di Notaresco al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 per le finalità inerenti al presente bando.

D)  Documentazione

Il plico deve contenere:

a)   Istanza e dichiarazione unica per la partecipazione all’asta, utilizzando il modello di cui all’allegato A al presente bando, sottoscritta dal concorrente (in caso di società dal legale rappresentante); alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità; la dichiarazione può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante (in questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in caso di procura generale, oppure originale della procura se si tratta di procura speciale);

b)   Offerta economica in bollo, redatta secondo il modello di cui all’allegato B al presente bando, sottoscritta dal concorrente (in caso di società dal legale rappresentante); alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità; la dichiarazione può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante (in questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in caso di procura generale, oppure originale della procura se si tratta di procura speciale). L’offerta economica dovrà essere inserita in un’ulteriore busta chiusa sigillata e firmata sui lembi di chiusura, con all’esterno la presente dicitura: “Contiene offerta economica per l’aggiudicazione del lotto n. .. oggetto del bando di alienazione”, ed essere inserita nella busta di cui sopra.

      L'offerta economica dovrà essere pari o superiore al valore posto a base d’asta per l'immobile oggetto del presente bando. L’offerta dovrà essere espressa in cifre e lettere; in caso di difformità sarà preso in considerazione l’importo espresso in lettere.

c)   Deposito cauzionale. Oltre l’offerta completa in ogni sua parte, la busta dovrà contenere, quale deposito cauzionale, attestazione del versamento, effettuato presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Lanciano e Sulmona S.p.a., filiale di Notaresco, IBAN: IT 58 T 05550 76970 000000 555641, dell’importo pari al 10% del prezzo a base d’asta previsto dal bando. Il deposito cauzionale dovrà essere prestato per ogni immobile oggetto di richiesta e dovrà riportare la seguente causale: “Deposito cauzionale per la partecipazione al bando per l’alienazione di immobili comunali”.

Il deposito cauzionale verrà restituito ai non aggiudicatari entro 60 giorni dalla data di apertura delle offerte. Il deposito cauzionale versato dall’aggiudicatario sarà introitato a titolo di acconto sul prezzo offerto. Lo stesso deposito non verrà restituito nei confronti di colui che, risultato definitivamente aggiudicatario, non intenda procedere alla stipula dell’atto di compravendita nel termine comunicato dall’Amministrazione ai sensi del successivo punto F).

      Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che avranno omesso di presentare anche uno solo dei documenti e delle dichiarazioni richieste o che abbiano presentato riserva in merito al loro contenuto o che comunque non si siano attenuti alle modalità presenti nel bando riguardanti il contenuto dell’offerta nonché i termini e le modalità di presentazione della stessa.

E)  Criterio di aggiudicazione

L’esperimento d’asta avrà luogo con le modalità di cui all’ art. 73, lettera c), del R.D. n. 827/1924 e successive modificazione ed integrazioni, per mezzo di offerte segrete con un prezzo pari o superiore rispetto a quello fissato a base d’asta per ciascun immobile. Non saranno ammesse offerte a ribasso.

All’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita commissione di gara nominata dal Funzionario del Servizio Finanziario. L’aggiudicazione provvisoria dell’immobile avverrà a favore del soggetto che avrà offerto il miglior prezzo su quello posto a base di gara fissato dall’Amministrazione, anche in presenza di una sola offerta valida. L’aggiudicazione diverrà definitiva con la determinazione dirigenziale che approva il verbale redatto in fase di asta e previo accertamento di quanto autocertificato in sede di presentazione dell’offerta.

Nel caso di parità tra le offerte, ai sensi dell’art. 16, comma 7, del Regolamento Comunale per le alienazioni degli immobili, si procederà in sede di aggiudicazione a richiedere a ciascun offerente un’offerta migliorativa in busta chiusa. In caso di nuova parità si procederà a sorteggio pubblico. L’offerente non presente in sede d’asta non potrà vantare alcun diritto.

Nel caso di asta andata deserta, il Comune procederà ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Comunale per le alienazioni degli immobili.

F)  Condizioni generali di pagamento

Tutte le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, tasse, bolli, diritti di segreteria, etc., quelle relative ad eventuali operazioni catastali, di riconfinamento, di trasferimento della proprietà, nessuna esclusa, saranno interamente poste a carico dell’aggiudicatario. La cessione non è soggetta ad I.V.A., in quanto l'operazione di vendita viene effettuata dal Comune con carattere di eccezionalità ed occasionalità. Dalla data del rogito si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri di ogni specie relative all'immobile.

Il pagamento del prezzo integrale d’acquisto, al netto dei versamenti effettuati in sede di deposito cauzionale, dovrà essere effettuato alla firma dell'atto notarile di compravendita, la cui stipulazione sarà affidata ad un notaio di fiducia dell'aggiudicatario, il cui nominativo dovrà essere comunicato all’Amministrazione comunale entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune dell’aggiudicazione definitiva.

Trascorso inutilmente detto termine, l'Amministrazione si riserva di indicare il nominativo del notaio di sua fiducia, presso il quale la stipula dovrà avvenire entro i successivi 30 (trenta) giorni. In caso di mancata stipula dell’atto pubblico di compravendita per qualsiasi causa ascrivibile all’aggiudicatario o per sua rinuncia, l’Amministrazione comunale, decorsi 45 giorni dall’aggiudicazione definitiva comunicata all’aggiudicatario, tratterrà il deposito cauzionale versato all’atto di partecipazione al bando.

Inoltre in caso di rinuncia l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di aggiudicare l’immobile al miglior offerente, secondo l’ordine della graduatoria.

G)  Pubblicazione del bando d’asta

Ai sensi dell’art. 11 del vigente Regolamento Comunale per l’alienazione del patrimonio immobiliare, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 15.06.2011, copia integrale del presente bando d’asta sarà pubblicato all’Albo Pretorio informatico del Comune di Notaresco, sul sito internet www.comune.notaresco.te.it, nella sezione Concorsi, gare e bandi, per almeno trenta giorni consecutivi, su pubblici manifesti affissi nel territorio comunale, sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo, mentre un estratto dello stesso sarà pubblicato sul quotidiano a diffusione regionale “La Città Quotidiano”.

Del presente avviso sarà inoltre data conoscenza, tramite invio e-mail, alla C.C.I.A.A. di Teramo (cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it), al C.N.A. di Teramo (info@cnateramo.com), all’A.N.C.E. di Teramo (aceter@tin.it) e all’A.P.I. di Teramo (info@apiteramo.it).

H)  Avvertenze e condizioni generali

-    Il Comune di Notaresco garantisce la legittima provenienza dell’immobile; il trasferimento dello stesso avverrà in piena proprietà, libero da trascrizioni pregiudizievoli, con garanzia di libertà da qualsiasi ipoteca.

-    La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti, comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.

-    Non sono da ritenere cause di esclusione le mere irregolarità formali, qualora siano assolutamente inidonee a influire sulla conoscenza dello stato dei fatti da parte dell’amministrazione appaltante e che, comunque, non possano far insorgere dubbi sulla paternità, veridicità e consistenza dell’offerta. A fronte di tali irregolarità formali l’A.C., conformemente all’art.6, legge 241/1990, inviterà l’impresa a regolarizzare la propria offerta, sempreché la presentazione di nuova documentazione non turbi la par condicio tra i concorrenti o non determini una modificazione del contenuto della documentazione presentata.

-    L'aggiudicatario, nel termine che verrà stabilito dall'Amministrazione, sarà tenuto alla presentazione della documentazione per la quale si è avvalso della dichiarazione sostitutiva; il mancato invio della documentazione nei termini previsti o l’accertamento del mancato possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara comporterà la decadenza dall’aggiudicazione e l’incameramento della cauzione provvisoria.

-    Qualora venisse accertata la falsità di taluna delle dichiarazioni rese in sede di partecipazione all’asta, il Comune di Notaresco procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’incameramento della cauzione provvisoria e procederà altresì alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria. Nel caso la falsità venisse accertata nei confronti delle dichiarazioni rese dal miglior offerente, il Comune pronuncerà la decadenza dall’aggiudicazione.

-    L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di acquisire in proprio, nelle forme di legge, la documentazione relativa alla normativa antimafia e, quando a seguito di tali verifiche emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, con provvedimento motivato, annullerà l'aggiudicazione effettuata e procederà all’incasso del deposito cauzionale.

-    In caso di decadenza dell’aggiudicatario migliore offerente per qualsivoglia motivo, l’Amministrazione si riserva la facoltà di valutare la convenienza a stipulare con il secondo miglior offerente.

-    L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

-    La gara avrà inizio alla presenza di testimoni nella data e nell’ora stabilita, anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala di gara.

-    Sono ammessi alla seduta pubblica rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.

-    Non saranno ammesse offerte in diminuzione sul valore a base di gara, né tantomeno condizionate o espresse in modo indeterminato.

-    Non sono ammesse offerte per persona da nominare, né cessioni dell’aggiudicazione a terzi, mentre sono ammesse le offerte per procura speciale. In tal caso deve essere allegata alla documentazione amministrativa la relativa documentazione, da produrre esclusivamente in forma notarile - in originale o in copia autenticata - a pena di esclusione dalla gara.

-    L’offerta si intende valida, vincolante per l’offerente ed irrevocabile per 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.

-    L'impegno del concorrente è valido dal momento di presentazione dell'offerta, mentre l'Amministrazione resterà vincolata solo ad intervenuta approvazione della aggiudicazione definitiva e successiva stipulazione del contratto di compravendita.

-    Gli offerenti non potranno avanzare alcuna pretesa nei confronti dell’Ente per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione dell’offerta, anche nel caso in cui la Stazione Appaltante dovesse decidere di non procedere all’aggiudicazione.

I)   Responsabile del procedimento ed informazioni ulteriori

Il Responsabile del procedimento è il dott. Franco Maggitti.

Per informazioni, chiarimenti o presa visione dei luoghi, gli interessati potranno rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 14,00, presso il Servizio Finanziario del Comune, sito a Notaresco in Via Castello 6, tel. 085/8950235, fax 085/8950238, mail: franco.maggitti@comune.notaresco.te.it. Eventuali sopralluoghi presso gli immobili oggetto del presente bando potranno essere effettuati, previo appuntamento.

Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Teramo.

Tutta la procedura, per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, è regolata dalle

disposizioni del R.D. 23.05.1925, n. 827 “Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato” e del vigente Regolamento Comunale per le alienazioni degli immobili.

L)  Trattamento dati personali

Ai sensi del D. L.gs. 30 giugno 2003 n. 196, si informa che: - le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono il procedimento indicato nell’oggetto del presente bando d’asta; - il conferimento dei dati è presupposto necessario per la partecipazione all’asta; - i diritti spettanti all’interessato sono quelli indicati all’art. 7 del D. L.gs. 196/2003; - il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Notaresco, nella persona del dott. Franco Maggitti.

Il Responsabile Finanziario

Dott. Franco Maggitti