Il dirigEnte del servizio

Richiamati i Regolamenti Comunitari:

-    n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 aprile 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (Regolamento unico OCM), come modificato dal Regolamento (CE) n. 491/2009, del Consiglio, del 25 maggio 2009, in particolare, l’articolo 3 del citato Regolamento (CE) n. 491/2009, che nel disporre l’abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, dispone che i riferimenti si intendono fatti al Regolamento (CE) n. 1234 secondo la tavola di concordanza di cui all’allegato XXII dello stesso Regolamento;

-    n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

-    n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la D.G.R. n. 126 del 05.03.2012. Approvazione del Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo Campagne 2011/ 2012 e 2012/2013 e invito alla presentazione delle domande;

Vista le proprie Determinazioni:

-    DH27/61 del 16.03.2012, recante Disposizioni tecniche a integrazione e/o chiarimento alla DGR n. 126 del 05.03.2012;

-    DH27/98 del 18.05.2012, recante Deliberazione n. 126 del 05.03.2012. Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo Campagne 2011/ 2012 e 2012/2013 ai sensi dei Reg. (CE) n. 1234/07 e n. 555/2008 e del Decreto n. 1831 del 04.03.2011. Approvazione dell’elenco delle domande di aiuto ricevibili, per la Campagna vitivinicola 2011/2012.

Richiamato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali in attuazione del Regolamento (CE) n. 1234/07 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti”;

Richiamato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Abruzzo – Versione V, nella formulazione notificata via SFC il 22 luglio 2010 ed approvata con Comunicazione ARES (2011) 865910 della Commissione Europea del 09.08.2011;

Preso atto che, per la campagna vitivinicola 2011/2012, il Decreto n. 7462 del 10 novembre 2011 relativo al “Programma di sostegno al settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2012” prevede per la Regione Abruzzo una assegnazione di finanziamenti, da destinare alla Misura degli Investimenti, un importo pari ad € 1.763.818,00;

Vista la nota n. RA 130462 del 5 giugno 2012 invia ad Agea e MiPaaF con la quale il Servizio Produzioni Agricole e Mercato ha rimodulato l’importo destinato alla Misura Investimenti sulla base delle domande presenti in istruttoria per un importo di contributo pari ad euro 315. 434,70;

Considerato che il sostegno comunitario alla misura degli investimenti è erogato dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), in qualità di Organismo Pagatore (OP) per la Regione Abruzzo;

Richiamate le Circolari AGEA n. 26 e 6 rispettivamente Prot. n. UMU.2011.720 del 20/05/2011 e Prot. n. UMU.2012.153 del 08/03/2012 relativa alle “Istruzioni applicative generali per la presentazione delle domande di aiuto ai sensi del Reg. (CE) 1234/07 e relativa istruttoria – Campagne 2010/11 e 2011/2012;

Considerato l’Elenco delle domande acquisite, dal Servizio “Valorizzazioni delle Produzioni” della ex ARSSA, a seguito di verifica di ricevibilità, e trasmesse alla Direzione Agricoltura, Servizio Produzioni Agricole e Mercato con nota n. 6720 del 17.05.2012;

Considerate le disposizioni contenute nella D.G.R. n. 126 del 05.03.2012 ed in particolare quelle contenute all’Allegato “A” – art. n. 3, che stabilisce le “azioni ammissibili per gli investimenti”;

Preso atto dei successivi adempimenti istruttori di ammissibilità e finanziabilità, eseguiti dal Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, rilevabili dalle check-list sul portale AGEA della misura Investimenti;

Tenuto conto che la DH27/98 del 18.05.2012, aveva stabilito di non procedere alla stesura delle graduatorie regionali in considerazione che l’ammontare totale delle richieste è inferiore all’importo disponibile assegnato;

Visto l’Elenco regionale “Allegato A”, relativo alle domande ammissibili e finanziabili per le annualità 2011/2012 e 2012 /2013, redatto dall’Ufficio Tutela Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base dell’istruttoria documentale eseguita nei termini della normativa ed indistinto, per quanto sopra, per Consorzi di 2° grado, ATI e Associazioni di Cantine - Cantine Cooperative - Cantine Private composto da n. 27 beneficiari che inizia con la ditta “Azienda Agricola Nicola Di Sipio S.r.l.” e termina con la ditta “Tilli Pier Carmine;

Considerato che risulta finanziabile per l’annualità 2011/2012 un importo totale di contributo pari a € 302.916,73 di cui:

    n. 13 domande di aiuto per pagamento a saldo per investimenti annuali per un totale pari a euro 274.445,77;

    n. 10 domande di aiuto per pagamento anticipato per investimenti biennali su garanzia fideiussoria pari a euro 28.470,96;

Considerato, altresì, che per l’annualità 2012/2013 risultano finanziabili n. 14 domande di aiuto per l’importo di euro 206.605,72 di contributo a saldo ed un totale pari ad euro 235.076,68 comprensivo dell’anticipo a fideiussione dell’annualità 2011/2012;

Visto l’Elenco regionale “Allegato B”, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande rinunciate o non ammissibili a finanziamento con sintetica motivazione dell’esito dell’istruttoria contenete n. 6 ditte che inizia con la ditta “Buccicatino Umberto Concezio” e termina con la ditta “Strappelli Guido”;

Considerato che a seguito della proroga concessa per la presentazione delle domande di aiuto, con conseguente slittamento dei tempi istruttori, si rende necessario procrastinare al 31.08.2012 la data del 15 luglio 2012 stabilita per l’ultimazione delle operazioni ammesse dal Bando regionale approvato con Deliberazione n. 126 del 05.03.2012;

Ritenuto, pertanto, di stabilire le seguenti scadenze in merito alla presentazione delle domande di pagamento anticipo investimenti biennali e quelle a saldo per la misura investimenti annuali campagna 2011 /2012 e precisamente:

-    31.08.2012 per le domande di pagamento anticipo per investimenti biennali su fideiussione;

-    31.08.2012 per le domande a saldo per investimenti annuali;

Ritenuto di stabilire, inoltre, che per le domande biennali il saldo avverrà a seguito di domande di pagamento presentata entro il 31.08.2013;

Ritenuto di stabilire, altresì e salvo diversa indicazione di AGEA Organismo Pagatore, che:

1.   per le domande di pagamento con anticipo per investimenti biennali, una volta che queste vengono rilasciate dal sistema entro il 31.08.2012, si deve procedere a produrre il modello di garanzia precompilato, predisposto secondo quanto stabilito dalla Circolare AGEA n. 41/2011 tramite il portale SIAN, che permetterà all’Ente garante prescelto di compilare la fideiussione inserendovi i dati di propria competenza e alla ditta di consegnarlo all’Ente Istruttore Regionale entro e non oltre i 10 giorni successivi;

2.   per le domande a saldo per investimenti annuali, una volta che queste vengono rilasciate dal sistema entro il 31.08.2012, si deve procedere alla loro presentazione, entro e non oltre i successivi 5 giorni lavorativi, all’Ente Istruttore Regionale debitamente sottoscritte e corredate dalla documentazione prevista dal Bando regionale probatoria degli investimenti realizzati;

3.   per i titoli di pagamento relativi alle spese sostenute dal solo beneficiario in prima persona sono accettati unicamente quelli tramite bonifico, R.I.B.A., carta di credito collegata al conto corrente indicato in domanda, mentre sono vietati pagamenti tramite assegno, vaglia postale o contanti;

Ritenuto di stabilire che l’effettuazione dei controlli delle domande saranno affidati ad AGEA (OP) Organismo Pagatore, come previsto dalle Circolari AGEA Coordinamento;

Ritenuto di prevedere che per quanto non espressamente previsto dal presente atto è necessario fare riferimento alle normative Comunitarie, Nazionali e Regionali nonché alle Circolari AGEA relative alla Misura investimenti del piano nazionale di sostegno vitivinicolo di cui al Reg. (CE) 491/2009 emanate e in corso di emanazione;

Vista la Legge Regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;

DETERMINA

per i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente richiamati:

1.   di prendere atto che, per la campagna vitivinicola 2011/2012, il Decreto n. 7462 del 10 novembre 2011 relativo al “Programma di sostegno al settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2012” prevedeva per la Regione Abruzzo una assegnazione di finanziamenti, da destinare alla Misura degli Investimenti, pari ad € 1.763.818,00;

2.   di prendere atto altresì che si è proceduto alla rimodulazione del suddetto importo assegnato con nota n. RA 130462 del 5 giugno 2012 indirizzata ad Agea e MiPAAf e che, pertanto, il restante contributo a disposizione della Misura Investimenti è pari ad euro 315.434,70;

3.   di approvare l’Elenco regionale “Allegato A”, relativo alle domande ammissibili e finanziabili per le annualità 2011/2012 e 2012 /2013, redatto dall’Ufficio Tutela Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base dell’istruttoria documentale eseguita nei termini della normativa ed indistinto, per quanto sopra, per Consorzi di 2° grado, ATI e Associazioni di Cantine - Cantine Cooperative - Cantine Private composto da n. 27 beneficiari che inizia con la ditta “Azienda Agricola Nicola Di Sipio S.r.l.” e termina con la ditta “Tilli Pier Carmine;

4.   di prendere atto, inoltre, che risulta finanziabile per l’annualità 2011/2012 un importo totale di contributo pari a € 302.916,73 di cui:

-    n. 13 domande di aiuto per pagamento a saldo per investimenti annuali per un totale pari a euro 274.445,77;

-    n. 10 domande di aiuto per pagamento anticipato per investimenti biennali su garanzia fideiussoria pari a euro 28.470,96;

5.   di prendere atto, inoltre, che risultano finanziabili per l’annualità 2012/2013:

-    n. 14 domande di aiuto per l’importo di euro 206.605,72 di contributo a saldo ed un totale pari ad euro 235.076,68 comprensivo dell’eventuale anticipo da richiedere a fideiussione per l’annualità 2011/2012;

6.   di approvare l’Elenco regionale “Allegato B”, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande rinunciate o non ammissibili a finanziamento con sintetica motivazione dell’esito dell’istruttoria contenete n. 6 ditte che inizia con la ditta “Buccicatino Umberto Concezio” e termina con la ditta “Strappelli Guido”;

7.   di stabilire le seguenti scadenzei in merito alla presentazione delle domande di pagamento anticipo per investimenti biennali e quelle a saldo per la misura investimenti annuali campagna 2011 /2012 e precisamente:

-    31.08.2012 per le domande di pagamento anticipo per investimenti biennali su fideiussione;

-    31.08.2012 per le domande a saldo per investimenti annuali;

8.   di stabilire che per le domande biennali il saldo avverrà a seguito di domanda di pagamento presentata entro il 31.08.2013;

9.   di stabilire, salvo diversa indicazione di AGEA Organismo Pagatore, che:

-    per le domande di pagamento anticipo per investimenti biennali, una volta che queste vengono rilasciate dal sistema entro il 31.08.2012, si deve procedere a produrre il modello di garanzia precompilato, predisposto secondo quanto stabilito dalla Circolare AGEA n. 41/2011 tramite il portale SIAN, che permetterà all’Ente garante prescelto di compilare la fideiussione inserendovi i dati di propria competenza e alla ditta di consegnarlo all’Ente Istruttore Regionale entro e non oltre i 10 giorni successivi;

-    per le domande a saldo per investimenti annuali, una volta che queste vengono rilasciate dal sistema entro il 31.08.2012, si deve procedere alla sua presentazione, entro e non oltre i successivi 5 giorni lavorativi, all’Ente Istruttore Regionale debitamente sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dal Bando regionale probatoria degli investimenti realizzati;

-    per i titoli di pagamento relativi alle spese sostenute dal solo beneficiario in prima persona sono accettati unicamente quelli tramite bonifico, R.I.B.A., carta di credito collegata al conto corrente indicato in domanda, mentre sono vietati pagamenti tramite assegno, vaglia postale o contanti;

10. di prevedere che per quanto non espressamente previsto dal presente atto è necessario fare riferimento alle normative Comunitarie, Nazionali e Regionali nonché alle Circolari AGEA relative alla Misura investimenti del piano nazionale di sostegno vitivinicolo di cui al Reg. (CE) 491/2009 emanate e in corso di emanazione;

11. di prevedere che

-    la presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale e sul “Sito Web” della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it /agricoltura) ed avrà valore di notifica dell’atto ai soggetti interessati;

-    il presente atto sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione di ammissibilità;

12. di precisare che gli Elenchi regionali “Allegato A” e “Allegato B” formano parte integrante e sostanziale della presente Determinazione e sono formati rispettivamente da n. 2 (due) facciate e da n. 1 (una) facciata.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Franco La Civita

Seguono Allegati

Allegati A e B