IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
Visto il Regolamento (CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;
Visto il Regolamento (CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m. i.;
Considerato che
Vista la delibera n. 787 del 21 dicembre 2009 con
la quale
Visto il documento “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella seduta del 18 novembre 2010;
Vista la delibera di Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;
Visto il bando pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008;
Viste le Determinazioni dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata approvata la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del 25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio CREDITO SVILUPPO LOCALE DIVERSIFICAZIONE E RICERCA, di seguito “Servizio Credito”, ha concesso il finanziamento alle prime 40 ditte presenti nella graduatoria dei beneficiari ammissibili a finanziamento ed ha disposto lo scorrimento della medesima graduatoria, ditte fra le quali risulta la ditta Francesco MINCONE - Domanda di aiuto n. 84750270005;
Vista
Dato atto che in attuazione delle Determinazioni Dirigenziali n. DH17/40 del 08/10/2010 di approvazione della graduatoria generale e n. DH17/21 del 25/02/2011 di approvazione dell’elenco dei beneficiari ammessi a contributo, ed in esito alla presentazione della domanda di pagamento n. 94750739198, si è proceduto a disporre in favore della ditta in indirizzo la liquidazione da parte di AGEA della somma di € 3.505,07;
Rilevato, inoltre, che a seguito di una ulteriore
verifica è stato riscontrato dalle Visure Camerali che, a causa di un errore
materiale, alla ditta interessata è stata liquidata una somma superiore a
quella spettante, in quanto è stata considerata quale data di cessazione
dell’attività agricola il 20 marzo
Ritenuto di dover rettificare la determinazione n.
DH17/21/2011 ridefinendo l’importo di contributo concesso al signor FRANCESCO
MINCONE fino alla data del 31/12/2010 in €
Rilevato che con nota prot. n. RA99426 datata 2/5/2012 il Servizio Credito ha avviato il procedimento di recupero delle somme mediante apertura di posizione debitoria nella Procedura Registrazione Debiti (PRD) gestita da AGEA – numero univoco PRD 37662 - ed invitando la ditta interessata a provvedere, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della medesima, alla restituzione della somma indebitamente corrisposta di € 2.358,74 pari alla differenza tra la somma liquidata di € 3.505,07 e l’esatto importo spettante di € 1.146,33;
Preso atto che il signor FRANCESCO MINCONE ha trasmesso copia della quietanza di versamento attestante l’avvenuta restituzione in data 7/6/2012;
Dato atto che si è provveduto a chiudere l’istruttoria regionale in PRD a seguito dell’avvenuta restituzione totale delle somme dovute;
Vista la legge regionale n. 77/1999;
determina
per tutto quanto esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,
- di
procedere, per le motivazioni esplicitate in premessa, a rettificare la
determinazione n. DH17/21/2011 ridefinendo l’importo di contributo concesso
fino alla data del 31/12/2010 al signor FRANCESCO MINCONE - C.F.
MNCFNC49T18F196O - titolare di domanda di aiuto n. 84750270005 ai sensi del
Reg. CE 1698/05 e Reg CE 1974/07 e 1975/07 e s.m.i. - Programma di Sviluppo
Rurale 2007/2013 (PSR) della Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta
Regionale n. 754 del 07/08/2008 - Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli
imprenditori e dei lavoratori agricoli – in €
- di dare atto che con nota prot. n. RA99426 datata 2/5/2012 il Servizio Credito ha avviato il procedimento di recupero delle somme mediante apertura di posizione debitoria nella Procedura Registrazione Debiti (PRD) gestita da AGEA – numero univoco PRD 37662 - ed invitando la ditta interessata a provvedere, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della medesima, alla restituzione della somma indebitamente corrisposta di € 2.358,74 pari alla differenza tra la somma liquidata di € 3.505,07 e l’esatto importo spettante di € 1.146,33
- di dare atto, inoltre, che il signor FRANCESCO MINCONE ha trasmesso copia della quietanza di versamento attestante l’avvenuta restituzione totale in data 7/6/2012 dell’importo indebitamente erogato e pari ad € 2.358,74;
- di dare, infine, atto che si è provveduto a chiudere la relativa istruttoria regionale in PRD a seguito dell’avvenuta restituzione totale delle somme dovute;
- di pubblicare integralmente la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Abruzzo.
Il Dirigente del Servizio
Dott.ssa Giovanna Angelucci