Premesso
Che, ai sensi della D.G.R. n.169 del 19 marzo 2012, il termine entro il quale cessano gli affidamenti diretti dei servizi di trasporto pubblico regionale attualmente in essere in virtù della D.G.R. 641/2011, è il 31 dicembre 2012, conformemente a quanto stabilito dall’art. 4 comma 32 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, successivamente modificato dalla L. 12 novembre 2011, n. 183 e da ultimo dall’art. 25 lett. B) punto 6 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1;
Che,
Che, comunque anche i servizi oggetto del sopra citato contratto di servizio sono in regime di proroga ai sensi di quanto disposto dalla D.G.R. n. 169 del 19 marzo 2012 ai sensi dell’art. 4 comma 32 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, successivamente modificato dalla L. 12 novembre 2011, n. 183 e da ultimo dall’art. 25 lett. B) punto 6 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1;
Che ai sensi della L.R. n. 152/98,
Che ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 152/98 i servizi da considerarsi riconoscibili tra quelli minimi sono quelli diretti a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini relativamente al pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché alla mobilità di utenza diretta alle strutture sanitarie, culturali, sociali e amministrative;
Che
Che
Che
Visto il progetto di riordino delle linee del contratto di servizio e di quelle dei servizi in concessione regionale presentato da ultimo in data 17 aprile 2012, acquisito al protocollo regionale in data 18 aprile 2012 con il n°89603 (allegato n°1);
Dato atto che con riferimento ai servizi in concessione regionale si determina una diminuzione di km. 1.168,300 su base annua che determina una percorrenza complessiva ammessa a contribuzione di km. 816.039,70 al posto di quella di 817.208,000 originariamente prevista dalla Determinazione Direttoriale n° 24/DE del 31.03.2011;
Dato atto che, con riferimento al programma delle linee del contratto di servizio stipulato tra Regione Abruzzo e GTM spa, con la ristrutturazione proposta si determina un aumento di percorrenza di km. 5.839,170 che determina una percorrenza complessiva autorizzata dal citato contratto di km. 2.396.027,13 al posto di quella precedente di km. 2.390.187,96;
Evidenziato che la variazione in aumento apportata al monte chilometrico del contratto di servizio (km. 5.839,170 su un totale di km. 2.390.187,96) è inferiore alla quota del 2% prevista dall’art. 7 del contratto stesso e pertanto, ai sensi del citato articolo, detta variazione non determina variazione del corrispettivo previsto;
Dato atto pertanto che la ristrutturazione proposta non determina oneri a carico del bilancio regionale in quanto per i servizi in concessione regionale si verifica una leggera diminuzione del monte chilometrico ammesso a contribuzione e per quanto riguarda il contratto di servizio, pur verificandosi un leggero aumento della percorrenza ciò non determina modifica del corrispettivo;
Dato atto che i programmi di esercizio ristrutturati sono dettagliati nell’allegato n. 2 (per i servizi in concessione regionale) e n. 3 (per le linee del contratto di servizio) e che il riepilogo delle ristrutturazioni effettuate è riportato nell’allegato n. 4;
Dato atto che la ristrutturazione proposta ha individuato nuove fermate di capolinea che sono state oggetto di verifica di sicurezza ai sensi del DPR 753/80 previo sopralluogo congiunto tra MCTC, Direzione Trasporti e Enti Locali;
Dato atto che le verifiche effettuate sono state:
- Capolinea linea 6, via Andrea Costa, verifica effettuata in data 23 dicembre 2011;
- Capolinea linea 8 IPERCOOP, San Giovanni Teatino, verifica effettuata in data 16 aprile 2012;
- Linea 6, percorso e fermate insistenti su Montesilvano, verifica effettuata in data 15 maggio 2012;
Dato atto che con riferimento al Capolinea linea 6, via Andrea Costa, il parere positivo espresso dalla MCTC di Pescara con nota n. 3724 del 13 aprile 2012 condiziona il rilascio del nulla osta definitivo alla installazione della segnaletica verticale ed orizzontale prevista dalla normativa (allegato n.5);
Dato atto che con riferimento al Capolinea linea 8 IPERCOOP, San Giovanni Teatino, il nulla osta rilasciato in data 16 aprile 2012 dalla MCTC di Chieti con nota prot. 2076/U subordina l’efficacia del nulla osta stesso all’ottemperanza delle prescrizioni sulla segnaletica riportate in detta nota (allegato n. 6);
Vista la nota del Comune di San Giovanni Teatino inviata via fax il 22 maggio 2012 e acquisita al protocollo regionale in data 23 maggio 2012 con il n. 119481 con cui si comunica l’ottemperanza di tutte le prescrizioni previste nel nulla osta della MCTC di Chieti sopra riportato (allegato n. 7);
Dato atto che con riferimento alla linea 6 (percorso e fermate nel comune di Montesilvano), l’idoneità del percorso è stata accertata dalla MCTC di Pescara nel verbale di sopralluogo del 15 maggio 2012 che, per quanto concerne le fermate, condiziona il rilascio del nulla osta definitivo all’esecuzione di alcune prescrizioni contenute in detto verbale (allegato n. 8);
Dato atto che per quanto riguarda il transito della linea n. 8, Montesilvano, C.so Strasburgo, poiché il passaggio su detta strada avviene da parte della GTM spa per la linea 2/, la sicurezza ai sensi del DPR 753/80, come da nota allegata alla domanda 17 aprile 2012 della GTM spa, è stata già certificata da nulla osta della MCTC di Pescara del 8.8.2006, prot. del 10.8.2006, n. 6815/DE6 (allegato n. 9);
Dato atto che, anche ai sensi della recente Ordinanza TAR n. 000306 del 08/09/2011, si è ritenuta opportuna e necessaria una preventiva interlocuzione con gli enti comunali interessati alla proposta di riordino delle linee di tpl e che pertanto in data 23.4.2012 si è tenuta presso gli Uffici della Giunta Regionale di Pescara, una riunione, convocata con nota n. 91111/DE10 (allegato n. 10), per illustrare i contenuti della ristrutturazione ai rappresentanti dei comuni di: Pescara, Montesilvano, Spoltore, Città Sant’Angelo e Cappelle sul Tavo;
Dato atto che nella domanda presentata dalla GTM spa del 17 aprile 2012 vengono evidenziati gli effetti di razionalizzazione e efficientamento del servizio che si possono così sintetizzare:
- Alleggerimento del sovraccarico di utenza, riscontrato sui servizi della linea 38, mediante l’istituzione delle due nuove linee (n. 3 e n. 8), di cui una in partenza da Montesilvano;
- Collegamento diretto tra il Comune di Montesilvano, Università e Uffici Giudiziari;
- Collegamento diretto tra Montesilvano, Aeroporto e Area Commerciale di San Giovanni Teatino.
- Instradamento della linea 6 su Via Verrotti, strada densamente abitata ed attualmente priva di servizio di trasporto pubblico con frequenze regolari (linea 16);
- Collegamento diretto, per gli studenti di Montesilvano, con l’Istituto Tecnico Industriale Statale (A. Volta), con l’Istituto Manthonè e l’Istituto d’Arte;
- Minore concentrazione di utenza sul Corso Umberto I° di Montesilvano, a seguito dell’instradamento della linea 6 su Via Verrotti;
- Potenziamento servizi estivi linea 2/;
Dato atto che per compensare la modifica delle linee 9 e 12, interessanti peraltro il servizio in concessione del Comune di Pescara e dunque non oggetto di approvazione regionale, si autorizza l’intensificazione delle fermate di ARPA spa sulla linea Spoltore – Pescara Ospedale con la apertura di carico ai mezzi ARPA spa di due fermate entrambe su via del Circuito; la prima in direzione mare – monti, all’altezza dell’incrocio con via Punta Penne e la seconda, fronte opposto, in direzione monte – mari. La sicurezza di dette fermate è stata accertata dal Comune di Pescara come da verbale di sopralluogo del 7 dicembre 2011 (allegato n. 11);
Dato atto che la proposta della GTM s.p.a. intende
soddisfare le esigenze di trasporto di un’area caratterizzata da elevati
livelli di mobilità, diffusi fenomeni di congestione del traffico veicolare e
rilevanti esternalità ambientali, con una proposta di efficientamento della
produzione dell’offerta di trasporto attuale attraverso una riorganizzazione
complessiva di tutti i servizi esercitati dalla GTM nell’area vasta di Pescara.
Tale riorganizzazione garantisce, in detta area, lo stesso livello di servizi
del contratto in essere tra GTM e Regione Abruzzo e, grazie alla
ristrutturazione anche dei servizi esercitati in base alle concessioni
regionali e comunali, aumenta l’efficienza del trasporto introducendo anche
logiche integrative e di programmazione congiunta dei servizi tra
Ritenuto pertanto di autorizzare, in via sperimentale, la ristrutturazione, che comporta una diminuzione chilometrica nell’ambito del tetto delle percorrenze globalmente ammesse alla contribuzione regionale e non modifica il corrispettivo previsto dal Contratto di Servizio e pertanto non da luogo ad aumento di spesa a carico del bilancio regionale;
Ritenuto di far decorrere i nuovi servizi dal 16 giugno p.v. data in cui, tra l’altro, entra in vigore il nuovo orario e quindi la nuova turnistica e di subordinare comunque l’inizio degli stessi alla formale comunicazione dello svolgimento, sulla linea 6, dei lavori prescritti dalla MCTC di Pescara con la nota n. 3724 del 13 aprile 2012 e con il verbale di sopralluogo del 15 maggio 2012 (rispettivamente allegati nn. 5 e 8) e all’adozione da parte della stessa MCTC del nulla osta definitivo riguardante la linea n. 6;
Vista
Preso atto che il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione del presente atto ne attesta la legittimità e la regolarità;
A voti unanimi e palesi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
per tutto quanto esposto in narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
1. di autorizzare, in via sperimentale, le ristrutturazione proposta dalla G.T.M. s.p.a., con sede a Pescara presentata con nota data 17 aprile 2012, acquisita al protocollo regionale in data 18 aprile 2012 con il n°89603 (allegato n°1);
2. di dare atto che i servizi ristrutturati vengono svolti secondo il programma di esercizio di cui all’allegato n. 2 (per i servizi in concessione regionale) e n. 3 (per le linee del contratto di servizio) e che il riepilogo delle ristrutturazioni effettuate è riportato nell’allegato n. 4 ;
3. di dare atto che i nuovi servizi si attivano dal 16 giugno p.v. subordinando comunque l’inizio degli stessi alla formale comunicazione dello svolgimento, sulla linea 6, dei lavori prescritti dalla MCTC di Pescara con la nota n. 3724 del 13 aprile 2012 e con il verbale di sopralluogo del 15 maggio 2012 (rispettivamente allegati nn. 5 e 8) e all’adozione da parte della stessa MCTC del nulla osta definitivo riguardante la linea n. 6;
4. di dare atto, con riferimento ai servizi in concessione regionale, che la ristrutturazione dei servizi comporta una diminuzione di km. 1.168,300 su base annua che determina una percorrenza complessiva ammessa a contribuzione di km. 816.039,700 al posto di quella di 817.208,000 originariamente prevista dalla Determinazione Direttoriale n° 24/DE del 31.03.2011;
5. di dare atto, con riferimento alle linee del contratto di servizio, che la ristrutturazione comporta un aumento di percorrenza di km. 5.839,170 che determina una percorrenza complessiva autorizzata dal citato contratto di km. 2.396.027,13 al posto di quella precedente di km. 2.390.187,96 prevista dall’originario contratto e che la variazione apportata al monte chilometrico del contratto di servizio è inferiore alla quota del 2% prevista dall’art. 7 del contratto stesso e pertanto, ai sensi del citato articolo, detta variazione non determina variazione del corrispettivo previsto;
6. di dare atto pertanto che la ristrutturazione proposta non determina ulteriori oneri a carico del bilancio regionale in quanto per i servizi in concessione regionale si verifica una leggera diminuzione del monte chilometrico ammesso a contribuzione e per quanto riguarda il contratto di servizio pur verificandosi un leggero aumento della percorrenza ciò non determina modifica del corrispettivo;
7. di
dare atto che, al fine di monitorare l’andamento della ristrutturazione,
8. di autorizzare l’A.R.P.A. s.p.a. alla intensificazione delle proprie fermate sulla linea Spoltore – Pescara Ospedale con la apertura di carico ai mezzi ARPA spa di due fermate, attualmente utilizzate da G.T.M. s.p.a., entrambe su via del Circuito; la prima in direzione mare – monti, all’altezza dell’incrocio con via Punta Penne e la seconda, fronte opposto, in direzione monte – mari;
9. di
dare mandato al Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e
Ferro della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica di
provvedere all’adozione degli adempimenti conseguenti all’approvazione del
presente provvedimento e di notificarlo alla società G.T.M. s.p.a. e A.R.P.A.
s.p.a., al Componente
10. di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. della Regione Abruzzo.