Il presidente della giunta regionale
Omissis
DECRETA
1. di
Nominare il Dott.
2. di Attribuire al predetto commissario ad acta tutti i poteri stabiliti dalla
legge e, in particolare, dall’art. 54 della L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. per
le seguenti finalità:
a) verificare
lo stato d’attuazione degli interventi di MISE, il loro corretto funzionamento,
l’iter tecnico-amministrativo eseguito, verificare le risorse eventualmente
ancora disponibili di cui alla DD n. DN7/20 del 22.03.2006, redigere un
progetto delle opere necessarie per la corretta attuazione delle prescrizioni
tecniche del MATTM comprensivo di un quadro economico degli oneri necessari da
reperire con fondi comunali e/o regionali previsti nell’Accodo di Programma ed
ogni altro provvedimento necessario;
b) attuare
tutti gli adempimenti previsti per l’effettiva realizzazione della messa in
sicurezza (MISE) del sito di discarica e per l’attuazione del “Piano di
caratterizzazione” (PdCa), comprensivi delle liquidazioni degli oneri necessari
per l’attuazione degli interventi;
c) incaricare,
in caso di necessità,ai fini dei punti a) e b) ditte e tecnici esperti del
settore, con il compito di supportare l’azione tecnico-amministrativa del
commissario ad acta;
d) trasmettere
agli Enti interessati gli atti necessari e richiesti e riferiti all’attuazione
degli interventi di MISE e di caratterizzazione (PdCa);
e) segnalare,
agli organi competenti, eventuali problematiche e/o interventi individuati e
connessi all’attuazione dei punti precedenti;”;
3. di
Stabilire che:
a) la durata dell’incarico commissariale è determinata in un anno dalla data di notifica del presente provvedimento rinnovabile qualora ne ricorrano le condizioni;
b) il
commissario ad acta incaricato
provvederà con cadenza bimestrale, a far data dall’incarico, a relazionare in
merito alle attività oggetto del mandato
predisponendo apposite relazioni da trasmettere alla
c) il commissario ad acta, le cui funzioni si intendono equiparate alle medesime attribuibili al Dirigente della competente struttura comunale per le attività di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti contaminati, potrà usufruire delle strutture, dei mezzi e delle risorse umane e strumentali dell’Ente di appartenenza e beneficerà della relativa indennità di carica pari all’equivalente di 2/3 dell’importo lordo della indennità di posizione fissa prevista dal contratto di categoria attribuito al dirigente di che trattasi al momento della nomina, nonchè delle indennità di missione ed i rimborsi per le spese di viaggio, secondo la disciplina che si applica ai dipendenti regionali;
d) le predette indennità e rimborsi spese, erogate con cadenza trimestrale, sono a totale carico del bilancio del Comune di Montesilvano (PE);
4. di Stabilire che il commissario ad acta provvederà all’adozione di ogni atto, anche in via di autotutela, in applicazione delle disposizioni di cui al Capo IV bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.;
5. di Disporre che il presente Decreto sia notificato all’interessato, al Comune di Montesilvano (PE), al Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, alla Direzione Protezione Civile Ambiente – Servizio Gestione Rifiuti, alla Provincia di Pescara, all’ARTA - Direzione Centrale di Pescara ed all’ARTA – Distretto Provinciale di Pescara, alla AUSL di Pescara, per quanto di loro rispettiva competenza;
6. di Disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo.
L’Aquila 12/6/2012
IL PRESIDENTE
Dott. Gianni Chiodi
Segue allegato