IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Premesso che
con propria Determinazione n. DH27/16, del 02/02/2012 è stato approvato il
Programma Operativo per l’anno 2011 – 2012 per una spesa pubblica complessiva
di € 275.803,00, di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il
restante 50% a carico del FEAGA;
Dato atto
che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi
prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.),
anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le
richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole
e Mercato della Direzione Regionale Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale,
Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione gli elenchi riepilogativi delle domande
istruite favorevolmente e non, allo scopo di predisporre, su scala regionale,
la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite
sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a
ciascuna domanda;
Rilevato che
detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A.
a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio,
con le seguenti note:
1. S.I.P.A.- AQ n. RA119043, del 23/05/2012,
integrata con n. RA121947, del 28/05/2012;
2. S.I.P.A.- CH n. RA95913, del 24/04/2012,
integrata con n. RA118313, del 22/05/2012;
3. S.I.P.A.- PE n. RA81460, del 10/04/2012;
4. S.I.P.A.- TE n. RA89326, del 18/04/2012,
integrata con n. RA106267, del 09/05/2012;
Vista la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B
sotto azione b.3 “acquisto arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti
(per stanziali)” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni
Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta
Troiani Franco e termina con la ditta Di Francescantonio Gino, per un totale di
diciannove (19) ditte ammissibili (Allegato “UNO”);
Vista la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C
sotto azione c.2.1 “acquisto arnie (per nomadisti)”, predisposta dall’Ufficio
Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali,
che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta
Durante Gabriella e termina con la ditta
Rucci Giuseppe, per un totale di tredici (13) ditte ammissibili (Allegato
“DUE”);
Vista la
graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento
dell’Azione sotto azione c.2.2 “acquisto
macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”,
predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta,
inizia con la ditta Durante Gabriella e termina con la ditta Finocchio Luca ,
per un totale di sette (7) ditte ammissibili (Allegato “TRE”);
Vista, la graduatoria
regionale delle domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E sotto azione
e.1 “acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione
dell’azienda apistica da riproduzione”, predisposta dall’Ufficio Tutela e
Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate
dattiloscritte, inizia con la ditta Ruscitti Lorenza e termina con la ditta
Montagliani Fabio A., per un totale di quarantacinque (45) ditte ammissibili (
Allegato “QUATTRO”);
Visto
l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento
che, composto da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta Marcacci
Dario e termina con la ditta Del Luca Patrizia Giovanna, per un totale di
cinque (5) ditte non ammissibili (Allegato “CINQUE”);
Considerato
che, a seguito della chiusura dell’attività istruttoria, questo Servizio ha
comunicato con nota n. RA 126656, del 31 maggio 2012, ad Agea e al Ministero
delle Politiche Agricole, la nuova ripartizione dei fondi tra le diverse
azioni;
Preso
atto, quindi, che la nuova ripartizione finanziaria è così come di seguito
indicata:
AZIONE A Sott. a.2 Sott. a.3 |
AZIONE B Sott. b.3 Sott. b.4 |
AZIONE C Sott.c.2.1 Sott. c.2.2 |
AZIONE D Sott. d.3 |
AZIONE E Sott. e.1 |
AZIONE F Sott. f.1 |
TOTALE |
|||
10.000,00 |
8.000,00 |
37.209,60 |
10.000,00 |
75.878,40 |
52.070,00 |
8.000,00 |
44.645,00 |
30.000,00 |
275.803,00 |
Rilevato che per la sola Azione E sotto azione
e.1 “ Acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione
dell’azienda apistica da riproduzione” la spesa complessiva ammissibile ammonta
ad € 208.240,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari ad €
124.344,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 44.645,00;
Accertato, quindi, che per la suddetta sotto azione non è
possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili e pertanto
le graduatorie regionali di che trattasi possono essere così finanziate:
- per l’Azione B
sotto azione b.3 “acquisto
arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti (per stanziali)” per un importo massimo di spesa pubblica
disponibile di € 37.209,60 e, più
precisamente, dalla Ditta Troiani Franco, individuata con il numero progressivo
uno (1), alla Ditta Di Francescantonio Gino, individuata, invece, con il numero
progressivo diciannove (19 );
- per l’Azione C
sotto azione c.2.1. “ acquisto arnie (per nomadisti)” per un importo massimo di spesa pubblica
disponibile di € 75.878,40 e, più precisamente, dalla Ditta Durante Gabriella ,
individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta Rucci Giuseppe,
individuata, invece, con il numero progressivo tredici (13);
- per l’Azione C
sotto azione c.2.2. “ acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per
l’esercizio del nomadismo” per un importo massimo di spesa pubblica disponibile
di € 52.070,00 e, più precisamente, dalla Ditta Durante Gabriella, individuata
con il numero progressivo uno (1), alla Ditta Finocchio Luca, individuata,
invece, con il numero progressivo sette (7);
- per l’Azione E
sotto azione e.1 “acquisto di sciami e di api regine, materiale per la conduzione dell’azienda
apistica da riproduzione” fino alla
concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 44.645,00 e, più precisamente, dalla Ditta
Ruscitti Lorenza, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta
Mancini Pier Paolo, individuata, invece, con il numero progressivo sedici (16)
che risulta finanziata parzialmente per soli € 485,00, per carenza di fondi;
Ritenuto che
si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie
regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi
Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio,
l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 16
luglio 2012, pena la decadenza del diritto dal finanziamento concesso;
Rilevato che
il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n. 1, protocollo n.
M/568, del 21 febbraio
Dato atto,
quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a
carico del bilancio regionale;
Considerato,
infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della
Giunta Regionale del 27 novembre 2006, n. 1361/P;
Reso noto
che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio,
hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003,
l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;
Ritenuto che
il Servizio Affari della Giunta della Regione Abruzzo debba essere autorizzato
a pubblicare il presente provvedimento sul BURAT,
ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza
in considerazione che, la stessa
pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli
interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 16
luglio 2012;
Ritenuto,
inoltre, che per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba
essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e
di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
Vista la legge
regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;
DETERMINA
per i motivi
esposti in narrativa:
1. di approvare la nuova ripartizione finanziaria come di seguito riportata:
AZIONE A Sott. a.2 Sott. a.3 |
AZIONE B Sott. b.3 Sott. b.4 |
AZIONE C Sott.c.2.1 Sott. c.2.2 |
AZIONE D Sott. d.3 |
AZIONE E Sott. e.1 |
AZIONE F Sott. f.1 |
TOTALE |
|||
10.000,00 |
8.000,00 |
37.209,60 |
10.000,00 |
75.878,40 |
52.070,00 |
8.000,00 |
44.645,00 |
30.000,00 |
275.803,00 |
2. di approvare la graduatoria regionale delle
domande ammissibili al finanziamento dell’Azione B sotto azione b.3 “acquisto
arnie con fondo a rete o modifica arnie esistenti (per stanziali)” predisposta
dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli
elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura che,
composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta Troiani Franco e
termina con la ditta Di Francescantonio Gino, per un totale di diciannove (19) ditte ammesse (Allegato “UNO”);
3. di approvare la graduatoria regionale delle
domande ammissibili al finanziamento dell’Azione C sotto azione c.2.1 “acquisto
arnie (per nomadisti)”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione
Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati
Provinciali dell’Agricoltura che, composta da una facciata dattiloscritta,
inizia con la ditta Durante Gabriella e
termina con la ditta Rucci Giuseppe, per un totale di tredici (13) ditte
ammesse (Allegato “DUE”);
4. di approvare la graduatoria regionale delle
domande ammissibili al finanziamento dell’Azione sotto azione c.2.2 “acquisto macchine,
attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio
Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali,
sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali
dell’Agricoltura che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la
ditta Durante Gabriella e termina con la ditta Finocchio Luca, per un totale di
sette (7) ditte ammesse (Allegato “TRE”);
5. di approvare la graduatoria regionale delle
domande ammissibili al finanziamento dell’Azione E sotto azione e.1 “acquisto
di sciami e di api regine, materiale per la conduzione dell’azienda apistica da
riproduzione”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni
Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali
dell’Agricoltura, composta da due facciate dattiloscritte, per un totale di
quarantacinque (45) ditte ammissibili e di ammettere a finanziamento numero sedici (16) ditte individuate dal
numero progressivo uno (1) ditta Ruscitti Lorenza, al numero
progressivo sedici (16) ditta Mancini
Pier Paolo per € 485,00, finanziata parzialmente per carenza di fondi
(Allegato “QUATTRO”);
6. di approvare l’elenco delle domande istruite
sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento,
predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali,
sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali
dell’Agricoltura che, composto da una facciata dattiloscritta, inizia con la
ditta Marcacci Dario e termina con la ditta Del Luca Patrizia Giovanna, per un
totale di cinque (5) ditte non ammesse (Allegato “CINQUE”);
7. di autorizzare, dopo la trasmissione degli
elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato –
Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Politiche
Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione –
l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti
aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa
pubblica a carico del FEAGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di
rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal
CIPE in data 19 febbraio 1999;
8. di dare atto che il presente provvedimento
non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;
9. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di
cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di
richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per
territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non
oltre, il 16 luglio 2012, pena la decadenza del diritto dal finanziamento
concesso;
10. di autorizzare il Servizio Affari della
Giunta della Regione Abruzzo a
pubblicare il presente provvedimento sul BURAT,
ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza
in considerazione che, la stessa
pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli
interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 16 luglio 2012;
11. di autorizzare la pubblicazione del presente
provvedimento anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di
Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
12. di ritenere parti integranti e sostanziali del
presente provvedimento gli Allegati “UNO”, “DUE”, “TRE”, “QUATTRO” e “CINQUE”
13. il presente atto è definitivo e nei confronti
dello stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni e il
ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di
pubblicazione sul B.U.R.A.T.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco
Seguono
allegati
Allegati UNO-DUE-TRE-QUATTRO-CINQUE