Il dirigente del servizio

VISTA la n. D.G.R. n. 921 del 23.12.2011 avente ad oggetto “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - “Piano regionale di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, del 29 aprile 2008. Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013”. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2011/2012 al 2012/2013”;

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DH27/194 del 27.12.2011 – D.G.R. n. 921 del 23.12.2011 - “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - Piano regionale di   applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013”. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2009/2010 al 2012/2013”.  Apertura dei termini presentazione delle domande di aiuto per la Campagna vitivinicola 2010/2011;

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DH27/87 del 24/04/2012 “DGR n. 921 del 23.12.2011  – “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - Piano regionale di   applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2011/2012 al 2012/2013”.  Pubblicazione dell’elenco delle domande di aiuto, a seguito di ricevibilità, per la Campagna vitivinicola 2011/2012.

RICHIAMATI i Regolamenti Comunitari:

o    n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal regolamento (CE) 491/2009, del Consiglio, del 25 maggio 2009;

o    n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009, relativo all’organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli, che modifica il  Regolamento (CE) n. 1234;

o    n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

VISTO il Decreto n. 6822 del 13.10.2011 con il quale, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dispone la  “Modifica al Decreto Ministeriale  8 agosto 2008 n. 2553 per quanto riguarda l’applicazione della misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti;

PRESO ATTO che, per la campagna vitivinicola 2011/2012, il Decreto n. 7462 del 10.11.2011 relativo al “Programma di sostegno al settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2012” prevede all’allegato A per la Regione Abruzzo una assegnazione di finanziamenti, da destinare alla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di importo pari ad € 4.782.094,00;

VISTA, la propria nota n. RA 130462 del 05/06/2012 con la quale è stato comunicato, al MIPAAF Direzione Generale delle Politiche Comunitarie e Internazionali di Mercato – POCOI VIII, che il Piano di Sostegno della Regione Abruzzo è stato rimodulato assegnando ulteriori fondi alla misura R.R.V.  dell’OCM vino, necessari a liquidare ulteriori domande presentate, recuperandoli da altre misure come di seguito indicato:

o    “Vendemmia Verde , non attivata, per  € 1.275.654,69;

o    “Investimenti”,  per economie riscontrate, per  € 1.448.383,30;

PRESO ATTO che, Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nella riunione del 24.05.2012 ha comunicato l’intenzione di assegnare alle misure dell’OCM Vitivinicolo della RRV e Investimenti ulteriori fondi recuperabili da fondi di Misure Regionali o Nazionali non completamente utilizzate;

CONSIDERATO che, prioritariamente, sarà necessario liquidare con i fondi messi a disposizione per la campagna in corso le ditte beneficiarie della scorsa campagna vitivinicola 2010/2011 non finanziate a causa di difficoltà riscontrate nell’utilizzo del sistema informatico, e quindi per motivi indipendenti dal comportamento delle ditte stesse;

PRESO ATTO che le ditte che hanno richiesto il pagamento a collaudo sono state penalizzate dal ritardo dovuto alle continue proroghe dei termini per la presentazione delle domande e pertanto hanno dovuto necessariamente  portare a conclusione le opere per rispettare i tempi imposti dall’AGEA per la comunicazione di fine lavori;

PRESO ATTO che le predette ditte di cui al punto precedente, inserite positivamente   nell’attuale graduatoria di ammissibilità, se non finanziate nell’attuale campagna  non potranno ripresentare la domanda  nella prossima avendo già eseguito le opere;

RITENUTO di stabilire che le stesse ditte, in considerazione dei motivi sopra citati, saranno prioritariamente finanziate con le ulteriori risorse finanziarie che  il MIPAAF metterà a disposizione per soddisfare ulteriori richieste ammissibili;

PRESO ATTO che l’AGEA O.P., con Circolare dell’Ufficio Monocratico n. 14 del 06 aprile 2012 prot. N. 2012.321.UMU avente ad oggetto: “Riconversione e ristrutturazione vigneti – Istruzioni applicative generali per il controllo, il pagamento e lo svincolo delle domande di aiuto ai  sensi del Regolamento (CE) n. 1234/2007 e s.m.i. – Campagna 2011/12”;

CONSIDERATO che, come disposto dal bando, le domande, presentate all’ARSSA, competente nella fase istruttoria di ricevibilità, sono state inviate ai Servizi Ispettorato Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, per i successivi adempimenti istruttori di Ammissibilità e Finanziabilità;

PRESO ATTO  degli  esiti dell’istruttoria di ammissibilità eseguiti dai SIPA competenti per territorio e rilevabili dalle chek-list sul portale AGEA della misura della Ristrutturazione e Riconversione Vigneti;

PRESO ATTO  che la Giunta Regionale, con la DGR n. 921 del 23.12.2012, ha affidato al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Agricoltura l’adozione dei provvedimenti necessari all’attuazione del presente atto ivi compresi quelli relativi alla completa utilizzazione delle risorse e all’adeguamento alla normativa comunitaria e nazionale emanata in materia;

VISTE le disposizioni contenute nella DGR n. 921 del 23.12.2012 ed in particolare quelle contenute all’Allegato “A” - punto n. 9, che stabiliscono le “azioni ammissibili alla ristrutturazione e riconversione vigneti, e quelle contenute al punto n. 12, inerenti le “priorità riconosciute per la formazione della graduatoria”;

VISTI gli Elenchi delle domande trasmesse dai SIPA,  a seguito di verifica di Ammissibilità e Finanziabilità, alla Direzione Agricoltura, Servizio Produzioni Agricole e Mercato;

VISTA la Graduatoria regionale “Allegato A”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande ammissibili a finanziamento fino alla concorrenza della somma provvisoriamente assegnata alla misura e tenuto conto sia dei punteggi di priorità attribuiti a ciascun richiedente che delle superfici richieste:

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 1 alla posizione n. 595 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, finanziabili con le attuali risorse assegnate;

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 596 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 1 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste superiori a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;

VISTO l’Elenco regionale “Allegato B”, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande rinunciatarie  o non ammissibili a finanziamento con sintetica motivazione dell’esito dell’istruttoria dei SIPA competenti per territorio;

CONSIDERATO che i successivi adempimenti istruttori di finanziabilità  sono riservati ai Servizi Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competenti per territorio;

VISTA  la Legge Regionale n° 77/99 ed in particolare l’art. 5;

determina

per i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente richiamati:

1-  di prendere atto che per la campagna vitivinicola 2011/2012, il Decreto MIPAAF n. 7462 del 10.11.2011 relativo al “Programma di sostegno al settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2012” prevede all’allegato “A” per la Regione Abruzzo una assegnazione di finanziamenti, da destinare alla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di importo pari ad € 4.782.094,00;

2-  di prendere atto della propria nota n. RA 130462 del  05/06/2012  con la quale è stato comunicato, al MIPAAF Direzione Generale delle Politiche Comunitarie e Internazionali di Mercato – POCOI VIII, che il Piano di Sostegno della Regione Abruzzo è stato rimodulato assegnando ulteriori fondi alla misura R.R.V.  dell’OCM vino;

3-  di assegnare, per la campagna in corso, a copertura del finanziamento di un  maggior numero di aziende viticole interessate, ulteriori fondi preventivamente destinati alla:

o    misura della “Vendemmia Verde , non attivata, pari ad € 1.275.654,69;

o    misura degli “Investimenti” , per economie riscontrate, pari ad € 1.448.383,30;

4-  di prendere atto che, prioritariamente, sarà necessario liquidare con tutti i fondi messi a disposizione per la campagna in corso le ditte beneficiarie della scorsa campagna vitivinicola 2010/2011 non finanziate a causa di difficoltà riscontrate nell’utilizzo del sistema informatico, e quindi per motivi indipendenti imputabili alle ditte stesse;

5-  di precisare che, vista l’importanza che assume tale misura nella qualificazione delle produzioni enologiche regionali e nelle finalità del legislatore Comunitario,  potranno essere assegnati ulteriori fondi messi a disposizione dal MIPAAF come preannunciato nella riunione del 24.05.2012,  recuperandoli da economie regionali o nazionali di altre misure;

6-  di stabilire che saranno prioritariamente finanziate le domande positivamente ammesse in graduatoria e compatibili con le predette attuali risorse già disponibili, riservandosi di comunicare successivamente alle altre ditte ammissibili, ma non finanziabili per insufficienza di fondi, la possibilità di finanziamento non appena il MIPAAF avrà comunicato le ulteriori risorse disponibili per la misura assegnate alla Regione Abruzzo;

7-  di stabilire che ditte che hanno richiesto il pagamento a collaudo, in considerazione dei motivi citati in premessa, saranno prioritariamente finanziate con le ulteriori risorse finanziarie che  il MIPAAF metterà a disposizione per soddisfare ulteriori richieste ammissibili;

8-  di prendere atto degli Elenchi delle domande trasmesse dai SIPA,  a seguito di verifica di Ammissibilità e Finanziabilità, alla Direzione Agricoltura, Servizio Produzioni Agricole e Mercato;

9-  di approvare la Graduatoria regionale “Allegato A”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande ammissibili a finanziamento fino alla concorrenza della somma provvisoriamente assegnata alla misura e tenuto conto sia dei punteggi di priorità attribuiti a ciascun richiedente che delle superfici richieste:

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 1 alla posizione n.  595  compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, finanziabili con le attuali risorse assegnate;

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 596 alla posizione n. 674  compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;

    Elenco “Allegato A”  – dalla posizione n. 1 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste superiori a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;

10-                                                                              di approvare l’Elenco regionale “Allegato B”, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, sulla base delle domande rinunciatarie  o non ammissibili a finanziamento con sintetica motivazione dell’esito dell’istruttoria dei SIPA competenti per territorio;

11-                                                                              di stabilire che eventuali domande non interamente finanziabili con le attuali risorse assegnate potranno essere finanziate, una volta esauriti i fondi disponibili nell’attuale campagna 2011/2012, con le risorse che saranno assegnate alla prossima campagna 2012/2013, qualora le ditte interessate ne faranno espressa domanda e senza responsabilità per l’amministrazione;

12-                                                                              di trasmettere ai SIPA competenti per territorio il presente provvedimento, corredato dalla Graduatoria (Allegato A)  per i successivi adempimenti istruttori di loro competenza;

13-                                                                              di stabilire che la presente determinazione sarà pubblicata sul BURA e  sul “Sito Web” della Regione Abruzzo ed  avrà  valore di notifica dell’atto ai soggetti interessati;

14-                                                                              di precisare che:

    la Graduatoria (Allegato A) forma parte integrante e sostanziale della presente Determinazione formata da n. 10 facciate;

    l’Elenco (Allegato B) forma parte integrante e sostanziale della presente Determinazione formata da n. 1 facciata.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Franco La Civita

Seguono Allegati

Allegati A e B