Il Commissario delegato per
Presidente
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 6 aprile 2009 recante “Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali
eventi sismici che hanno interessato la provincia dell’Aquila ed altri comuni
della Regione Abruzzo il 6 aprile
Visto il Decreto – legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n.77 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile”;
Visto il decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26, recante “Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella Regione Campania, per l’avvio della fase post emergenziale nel territorio della Regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Protezione civile”;
Vista l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei
Ministri n. 3833 del 22 dicembre 2009 che, all’art. 1, comma
Visto l’articolo 1, comma 4, con cui si dispone che l’attività svolta dalla Direzione di comando e controllo di cui all’articolo 1, comma 1, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3753 del 6 aprile 2009, viene rilevata, a partire dal 1° febbraio 2010 da una struttura operativa di coordinamento e raccordo anche con le istituzioni statali, le amministrazioni locali ed i diversi enti pubblici e privati, appositamente istituita dal Commissario delegato – Presidente della regione Abruzzo;
Visto l’articolo 3, della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3833 del 2009 che autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a costituire una “Struttura Tecnica di Missione”, al fine di assicurare un adeguato supporto tecnico ed operativo nonché di coordinamento istituzionale per lo svolgimento delle attività previste dalla citata Ordinanza;
Visto il decreto n. 1 del 1° febbraio 2010, con il
quale il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione
Abruzzo –, in attuazione dell’art.1, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del
Consiglio dei Ministri n. 3833 del 2009, costituisce
Visto il decreto n. 2 del 1° febbraio 2010, con il
quale il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione
Abruzzo – nomina il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione e
costituisce
Vista l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei
Ministri n. 4013 del 23 marzo 2012, e, in particolare, l’art. 1 che dispone che
alla data del 31 marzo 2012 è soppressa
Visti i commi 1 e 2 dell’articolo 2 della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 4013 del 2012 i quali dispongono che:
- il Commissario delegato per la ricostruzione, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione della medesima ordinanza, adotta un piano finalizzato alla ridefinizione delle competenze dell’Ufficio Coordinamento Ricostruzione ed alla riduzione dei costi annui di funzionamento complessivamente sostenuti in una misura non inferiore al 30% rispetto ai corrispondenti costi complessivi sostenuti per l’anno 2011 (comma 1);
- nelle more dell’adozione del piano di cui al comma 1, per assicurare la prosecuzione delle attività emergenziali, il Commissario delegato è autorizzato a prorogare i contratti di collaborazione coordinata e continuativa di cui agli articoli 10, comma 2, e 11, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3755 del 15 aprile 2009 e i contratti a tempo determinato e di collaborazione coordinata e continuativa di cui all’articolo 4 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3757 del 21 aprile 2009, nel limite massimo di sessantanove unità di personale fino al 31 maggio 2012 e di complessivi euro 367.000,00;
Visto il decreto n. 105 del 3 aprile 2012 con il quale il Commissario delegato per la ricostruzione, Presidente della regione Abruzzo, al fine di garantire la continuità dell’attività amministrativa, tecnica e contabile svolta dalla soppressa Struttura di Gestione dell’Emergenza, nell’ambito del nuovo Ufficio Coordinamento Ricostruzione, ivi compresa la gestione della contabilità speciale unificata intestata al Commissario delegato per la ricostruzione, nelle more dell’adozione del piano finalizzato alla ridefinizione delle competenze dell’Ufficio Coordinamento Ricostruzione, proroga i contratti e gli incarichi nei limiti indicati dall’articolo 2 della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 4013 del 2012;
Ritenuto di confermare la collaborazione del personale della regione Abruzzo utilizzato nell’ambito della soppressa Struttura di Gestione dell’Emergenza, per garantire la continuità delle attività transitate nell’Ufficio di Coordinamento della Ricostruzione
DECRETA
Articolo 1
1. All’articolo 1, comma 2, del decreto n. 105 del 3 aprile 2012 del Commissario delegato per la ricostruzione, Presidente della regione Abruzzo, dopo le parole “di comando o distacco” sono aggiunte le seguenti parole: “o di avvalimento”.
2. All’articolo 1, dopo il comma 4, sono aggiunti i seguenti commi:
“5. Sono parimenti prorogati al 31 maggio 2012 gli incarichi del seguente personale di cui all’articolo 11, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3755 del 15 aprile 2009:
1) Luigi Aratari
2) Berardino Polla
3) Morena Serafini
4) Michela Ramundo
5) Valentina de Sanctis
6) Daniela Pasquali
7) Sabrina Pirro
8) Valeria Iampieri
9) Alfonso Magliocco
10) Fabrizio Selli
6. Per
l’espletamento delle proprie funzioni, il Commissario Delegato per
1) Maria Cristina Beccia
2) Federica de Santis
3) Berardino di Giacomantonio
4) Andrea Cipollone
5) Raffaella Molinari
6) Manuela Marinelli
7) Lores Tontodimamma
8) Francesco Luigi Rossi
9) Giorgia Divisi
10) Luca di Giammatteo
11) Loredana Paolucci
12) Francesca Nespoli
13) Gabriella Ragni
14) Matteo Re”
3. All’articolo
4, comma 1, del decreto n. 105 del 3 aprile 2012 del Commissario delegato per
la ricostruzione, Presidente della regione Abruzzo, le parole “conseguenti alla
proroga dei comandi o distacchi di cui all’articolo
Articolo 2
1. Il presente decreto è trasmesso alla regione Abruzzo per i provvedimenti conseguenti alla proroga degli incarichi di cui all’articolo 1.
Articolo 3
1. Il presente decreto è trasmesso alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti dell’Abruzzo per il tramite della Ragioneria provinciale dello Stato di L’Aquila.
Ai sensi dell’art. 2, comma 2 septies, del decreto – legge n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della legge n. 10 del 26 febbraio 2011, il presente decreto è provvisoriamente efficace, nelle more della sua registrazione.
L’Aquila, 16 aprile 2012
Il Commissario delegato per
Presidente
Dott. Giovanni Chiodi