IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti
-
-
-
-
- il Decreto Ministeriale n. 320/V/2009 del 18 novembre 2009, che stanzia in favore della Regione Abruzzo l'importo di Euro 3.186.653,00, per sostenere iniziative a favore dei lavoratori, per aggiornare ed accrescere le loro competenze ed a favore delle imprese, per svilupparne la competitività;
- il Regolamento (CE) n. 800/2008 del 06/08/2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE (regolamento generale di esenzione per categoria);
-
-
-
-
-
-
-
- la nota del Direttore della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali” Prot. n. RA/235529-DL/P del 16/11/2011 afferente l’utilizzo di € 141.930,68 quali economie del Piano Operativo FSE 2007/2008 – Asse 1 Adattabilità;
-
-
Precisato che dall’art. 3 del predetto avviso risulta disponibile la somma complessiva di € 2.000.000,00, ripartita tra le Azioni “A” e “B” come segue:
Formazione continua per imprese Piccole, Medie e Grandi |
|||||
Azione |
N.
min. percorsi formativi cofinanziabili |
Importo
max finanziamento pubblico per singolo progetto |
Risorse
pubbliche iniziali destinate all’Azione |
||
A |
Percorsi
formativi attinenti l’innovazione organizzativa di prodotto e di processo
rivolti al management e più in generale, alle alte professionalità che
possano favorire lo sviluppo dell’impresa |
Piccole
imprese:6 |
50.000,00 |
500.000,00 |
|
Medie
imprese: 1 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:1 |
100.000,00 |
||||
B |
Percorsi
formativi rivolti a lavoratori, con particolare riguardo a quelli coinvolti
in processi di ristrutturazione e/o di riorganizzazione aziendale,
finalizzati ad evitare il rischio del licenziamento |
Piccole
imprese:14 |
50.000,00 |
1.500.000,00 |
|
Medie
imprese: 4 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:4 |
100.000,00 |
||||
|
TOTALE
RISORSE DISPONIBILI |
2.000.000,00 |
Viste
-
-
Considerato che l’avviso di che trattasi ha registrato un forte interesse nelle imprese presenti sul territorio regionale, riscontrato con n. 157 istanze pervenute;
Viste
- la nota Prot. n. RA/128255/DL23/int del 04/06/2012 ad oggetto: “Richiesta risorse residue FSE per integrazione finanziaria dell’Avviso Pubblico: “Legge 236/1993 Art. 9 commi 3 e 7 “Interventi urgenti a sostegno dell’occupazione - Decreto Ministeriale n. 320/V/2009 del 18 novembre 2009 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” approvato con D.D. n. 73/DL23 del 17/11/2011”;
- la nota Prot. n. RA/128512/DL/int del 04/06/2012 ad oggetto: “Autorizzazione utilizzo risorse residue FSE per integrazione finanziaria Avviso Pubblico: “Legge 236/1993 Art. 9 commi 3 e 7 “Interventi urgenti a sostegno dell’occupazione - Decreto Ministeriale n. 320/V/2009 del 18 novembre 2009 - PO FSE Abruzzo 2007-2013 - Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” approvato con D.D. n. 73/DL23 del 17/11/2011”;
Vista la nota Prot. n. RA/7459/DL/P del 12/01/2012
della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione,
Politiche Sociali avente ad oggetto: “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Ob. CRO:
Richiesta iscrizione risorse anno
Vista
Richiamate
- l’accertamento
n. 958/2009 di € 17.873.876,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E
“Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e
Occupazione 2007-
- l’accertamento
n. 959/2009 di € 26.427.956,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E
“Assegnazione statale (Fdr) Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione
2007-
- l’accertamento
n. 164/2010 di € 18.231.353,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E
“Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e
Occupazione 2007-
- l’accertamento
n. 165/2010 di € 26.956.515,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E
“Assegnazione statale (Fdr) Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione
2007-
- l’accertamento
n. 217/2011 di € 18.595.981,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E
“Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e
Occupazione 2007-
- l’accertamento
n. 218/2011 di € 27.495.645,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E
“Assegnazione statale (Fdr) Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione
2007-
- l’accertamento
di € 18.967.901,00 sul Cap. 44027/E denominato “Assegnazione comunitaria (FSE)
Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione 2007-
- l’accertamento
di € 28.045.559,00 sul capitolo 43052/E denominato “Assegnazione statale (Fdr)
Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione 2007-
Ritenuto pertanto, di impegnare, a carico del Bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura, la somma di € 2.000.000,00 quale integrazione finanziaria dell’avviso di che trattasi, come di seguito specificato:
ASSE
I ADATTABILITA’ P.O. FSE 2007/2013 |
Categoria
di spesa |
Importo |
52002
– F.S.E. (40,35%) |
52003
– FdR (59,65%) |
Codice
S.I.O.P.E. |
|
n.
62 |
€
1.686.869,96 |
€
680.652,03 |
€
1.006.217,93 |
02.03.02.2323 |
||
n.
64 |
€
313.130,04 |
€
126.347,97 |
€
186.782,07 |
|||
Totale |
€
2.000.000,00 |
€
807.000,00 |
€
1.193.000,00 |
|||
Considerato che le suddette risorse vanno ad incrementare la disponibilità finanziaria complessiva del predetto avviso che, quindi, passa da € 2.000.000,00 ad € 4.000.000,00, e che le stesse, così come stabilito nell’Art.3 dell’avviso stesso, vengono assegnate proporzionalmente alle Azioni “A” e “B”, come segue:
Formazione continua per imprese Piccole, Medie e Grandi |
|||||
Azione |
N.
min. percorsi formativi cofinanziabili |
Importo
max finanziamento pubblico per singolo progetto |
Risorse
pubbliche iniziali destinate all’Azione |
||
A |
Percorsi
formativi attinenti l’innovazione organizzativa di prodotto e di processo
rivolti al management e più in generale, alle alte professionalità che possano
favorire lo sviluppo dell’impresa |
Piccole
imprese:12 |
50.000,00 |
1.000.000,00 |
|
Medie
imprese: 2 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:2 |
100.000,00 |
||||
B |
Percorsi
formativi rivolti a lavoratori, con particolare riguardo a quelli coinvolti
in processi di ristrutturazione e/o di riorganizzazione aziendale,
finalizzati ad evitare il rischio del licenziamento |
Piccole
imprese:28 |
50.000,00 |
3.000.000,00 |
|
Medie
imprese: 8 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:8 |
100.000,00 |
||||
|
TOTALE
RISORSE DISPONIBILI |
4.000.000,00 |
Visti i risultati della valutazione dei profili di merito relativi alle istanze ricevibili/ammissibili, trasmessi dal coordinatore del Nucleo di Valutazione al Dirigente del Servizio DL23 con nota del 06/06/2012 e formalizzati nei seguenti allegati:
- “A” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Piccole);
- “B” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Medie);
- “C” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi);
- “D” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Piccole);
- “E” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Medie);
- “F” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi);
Precisato che, ai sensi dell’Art. 10 dell’avviso di che trattasi, è necessario ricorrere a sorteggio pubblico solo per le istanze n° ID 13 sort di cui all’Allegato “F” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi);
Ritenuto opportuno, al fine di garantire la trasparenza delle operazioni di sorteggio, costituire apposita commissione composta dal Dott. Renzo Iride, dal Sig. Antonio Morretti e dal Sig. Elio Angeloni (quest’ultimo con funzioni di segretario verbalizzante);
Tutto ciò premesso
determina
per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:
1. DI IMPEGNARE a carico del Bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura, la somma di € 2.000.000,00 quale integrazione finanziaria dell’avviso di che trattasi, come di seguito specificato:
ASSE
I ADATTABILITA’ P.O. FSE 2007/2013 |
Categoria
di spesa |
Importo |
52002
– F.S.E. (40,35%) |
52003
– FdR (59,65%) |
Codice
S.I.O.P.E. |
|
n.
62 |
€
1.686.869,96 |
€
680.652,03 |
€
1.006.217,93 |
02.03.02.2323 |
||
n.
64 |
€
313.130,04 |
€
126.347,97 |
€
186.782,07 |
|||
Totale |
€
2.000.000,00 |
€
807.000,00 |
€
1.193.000,00 |
|||
2. DI DISPORRE che le ulteriori risorse vengono assegnate proporzionalmente alle Azioni “A” e “B” con le proporzioni di cui all’Art. 3 dell’Avviso e, quindi, la ripartizione complessiva delle risorse è la seguente:
Formazione continua per imprese Piccole, Medie e Grandi |
|||||
Azione |
N.
min. percorsi formativi cofinanziabili |
Importo
max finanziamento pubblico per singolo progetto |
Risorse
pubbliche iniziali destinate all’Azione |
||
A |
Percorsi
formativi attinenti l’innovazione organizzativa di prodotto e di processo
rivolti al management e più in generale, alle alte professionalità che
possano favorire lo sviluppo dell’impresa |
Piccole
imprese:12 |
50.000,00 |
1.000.000,00 |
|
Medie
imprese: 2 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:2 |
100.000,00 |
||||
B |
Percorsi
formativi rivolti a lavoratori, con particolare riguardo a quelli coinvolti
in processi di ristrutturazione e/o di riorganizzazione aziendale,
finalizzati ad evitare il rischio del licenziamento |
Piccole
imprese:28 |
50.000,00 |
3.000.000,00 |
|
Medie
imprese: 8 |
100.000,00 |
||||
Grandi
imprese:8 |
100.000,00 |
||||
|
TOTALE
RISORSE DISPONIBILI |
4.000.000,00 |
3. DI PROVVEDERE, come da Determinazione Dirigenziale DL23/14 del 13/04/2012 e ai sensi dell’Art. 10 dell’Avviso di che trattasi, a dare notizia, ai soggetti proponenti, dell’esito dell’istruttoria in relazione a ciascuna proposta progettuale dichiarata non ricevibile/non ammissibile, con l’indicazione della relativa causa di esclusione.
4. DI APPROVARE i risultati della valutazione dei profili di merito relativi alle istanze ricevibili/ammissibili, trasmessi dal coordinatore del Nucleo di Valutazione al Dirigente del Servizio “Programmazione e Gestione delle Politiche Passive del Lavoro “ - (DL23) - con nota del 29/05/2012 e formalizzati nei seguenti allegati:
- “A” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Piccole);
- “B” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Medie);
- “C” (Azione A – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi);
- “D” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Piccole);
- “E” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Medie);
- “F” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi).
5. DI RICORRERE, ai sensi dell’Art. 10 dell’avviso di che trattasi, a sorteggio pubblico solo per le istanze n° ID 13 sort di cui all’Allegato “F” (Azione B – graduatoria valutazione di merito Imprese Grandi).
6. DI COSTITUIRE apposita commissione composta dal Dott. Renzo Iride, dal Sig. Antonio Morretti e dal Sig. Elio Angeloni (quest’ultimo con funzioni di segretario verbalizzante) al fine di garantire la trasparenza delle operazioni di sorteggio.
7. DI PRECISARE che ai sensi del comma 4 dell’art.3 della Legge 7 agosto 1990 n.241, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
- Giurisdizionale al TAR competente ai sensi dell’art.2 lett.B9 e art.21 della Legge 1034/1971 e ss.mm., entro il termine di 60 giorni dalla data di scadenza del termine di pubblicazione –ove prevista - ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica a ne abbia comunque avuta piena conoscenza;
- Straordinario al Presidente della Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 24/01/1971 n.1199;
- Ad ogni altra Autorità giurisdizionale competente nei termini di legge.
8. DI DISPORRE la pubblicazione del presente provvedimento e degli esiti delle procedure di valutazione sul B.U.R.A.T. e sul sito www.regione.abruzzo.it.
9. DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento:
- per gli adempimenti di competenza, al Servizio Ragioneria Generale, DB9 – della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;
- per
conoscenza, al Componente
- per conoscenza, al Direttore della Direzione “Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali”.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Giuseppe Sciullo
Seguono Allegati