IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta regionale 10 marzo 2008, n. 158/P, con la quale sono state approvate le procedure integrative al Programma Operativo concernente - Determinazione dei criteri e definizione degli indirizzi in materia di procedure di indennizzo ed erogazione delle provvidenze di cui alla legge regionale 23 ottobre 2003, n. 15, recante "Interventi a sostegno delle aziende zootecniche della Regione Abruzzo a seguito di emergenze zootecniche, sanitarie e veterinarie. - (Deliberazione Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P);
Vista la deliberazione della Giunta regionale 03 maggio 2010, n. 340/P, “Approvazione variante alla deliberazione 10 marzo 2008, n. 158/P, recante "Approvazione procedure integrative al Programma Operativo concernente - Determinazione dei criteri e definizione degli indirizzi in materia di procedure di indennizzo ed erogazione delle provvidenze di cui alla legge regionale 23 ottobre 2003, n. 15, recante "Interventi a sostegno delle aziende zootecniche della Regione Abruzzo a seguito di emergenze zootecniche, sanitarie e veterinarie -(Deliberazione Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P)"
Atteso che le predette deliberazioni, pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, hanno stabilito, fra l'altro, tempi, procedure e modalità di presentazione delle domande da parte dei beneficiari e di erogazione dei relativi indennizzi;
Vista la determinazione DH4/209, del 24 Novembre 2009, con la quale è stata approvata la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo del danno dovuto all’anemia equina per "fermo d’impresa e mancato reddito", predisposta dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, per un totale di spesa totale ammissibile di € 1.710.946,32 ed ha erogato il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari sino alla ditta "Scalzitti Fortunato", individuata con il numero d'ordine 16 che è risultata finanziata parzialmente per € 7.381,78 per carenza di fondi;
Vista la determinazione DH27/14, del 28 marzo 2011, con la quale è stata autorizzata l’erogazione del contributo spettante, mediante scorrimento della suddetta graduatoria, dalla ditta "Scalzitti Fortunato", individuata con il numero d'ordine 16, alla ditta Ippoliti Maria individuata con il numero d'ordine 29, finanziata parzialmente per carenza di fondi;
Vista la legge regionale 10 gennaio 2012, n. 1(Legge Finanziaria Regionale 2012) ed in particolare l’articolo 62 che ha esteso i benefici di cui all’articolo 2, della L.R. 15/2003, anche agli imprenditori artigiani “che svolgono le attività comunque coerenti con le finalità previste dall’articolo 1 della medesima legge”;
Atteso che, a seguito di istanza di parte e della legge regionale 1/2012 sopra richiamata, sono stati riesaminati gli esiti istruttori di alcune istanze e sono stati effettuati ulteriori verifiche ed accertamenti tecnico-amministrativi, anche sulle posizioni delle ditte non ancora finanziate o escluse dal finanziamento;
Rilevato che, per alcune istanze utilmente inserite nella graduatoria di cui alla Determinazione DH4/209/2009, è stato accertato, altresì, la mancanza dei requisiti previsti dalla normativa e regolamentazione vigenti;
Ritenuto, quindi, necessario, annullare la predetta graduatoria ed approvare in sostituzione della stessa una nuova graduatoria predisposta dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, composta da due (2) pagine e due (2) facciate, inizia con la ditta "Eco Forest Soc. Coop. Ecologica e Forestale a.r.l.", contrassegnata con il numero d’ordine 1, e termina con la ditta "Panella Gianni", contrassegnata con il numero d’ordine 43, per un totale di quarantatré (43) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammissibile di € 1.645.395,04, e allegata al presente provvedimento come “Allegato uno”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
Visto l'elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composto da una (1) pagina ed una (1) facciata, inizia con la ditta "Porfili Nunzio" e termina con la ditta "Onori Pietro", per un totale di sette (7) richiedenti e, allegato al presente provvedimento come "Allegato due", ne costituisce parte integrante e sostanziale;
Ritenuto, quindi, di potere approvare anche il predetto elenco;
Rilevato che il fabbisogno finanziario necessario a soddisfare la copertura delle istanze inserite nella nuova graduatoria e non soddisfatte in precedenza per carenza di fondi ammonta complessivamente ad € 341.923,13;
Accertato che l’importo del contributo pubblico di cui al precedente evidenziato trova la necessaria copertura finanziaria, così come di seguito specificato:
a) per € 82.393,43, nell’impegno n. 4429/2010, Capitolo 102419 - U.P.B. 07.02.009, Codice S.I.O.P.E. 02.03.02.2333 assunto con determinazione n. DH21/34, del 03 novembre 2010;
b) per € 258.000,00, nell’impegno n. 3403, Capitolo 102419- U.P.B. 07.02.009, Codice S.I.O.P.E. 02.03.03.2332 assunto con determinazione n. DH27/140, del 03 novembre 2011;
c) per € 1.529,70, impegno da assumere con il presente provvedimento sul capitolo 102419, U.P.B. 07.02.009, dello stato di previsione della spesa del bilancio di competenza per il corrente esercizio finanziario;
Ritenuto di dovere impegnare l’importo di € 1.529,70 sul capitolo 102419, U.P.B. 07.02.009, dello stato di previsione della spesa del bilancio di competenza per il corrente esercizio finanziario e di poter liquidare l’importo complessivo di € 341.923,13 così come sopra accertato;
Preso atto che le ditte beneficiane, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del decreto legislativo 196/2003, l'acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;
Reso noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;
Ritenuto di autorizzare il Servizio Affari Generali della Giunta della Regione Abruzzo a pubblicare il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;
Ritenuto, inoltre, che, per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata deliberazione della Giunta Regionale n. 158/P/2008;
Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l'art. 5;
dispone
per i motivi esposti in narrativa:
1. di annullare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo del danno dovuto all’anemia equina per "fermo d’impresa e mancato reddito", approvata con DH4/209, del 24 Novembre 2009;
2. di approvare la nuova graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo del danno per "fermo d’impresa e mancato reddito", predisposta dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, composta da due (2) pagine e due (2) facciate, inizia con la ditta "Eco Forest Soc. Coop. Ecologica e Forestale a.r.l.", contrassegnata con il numero d’ordine 1, e termina con la ditta "Panella Gianni", contrassegnata con il numero d’ordine 43, per un totale di quarantatré (43) ditte beneficiarle ed una spesa totale pubblica ammissibile di € 1.645.395,04;
3. di approvare, altresì, l'elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composto da una (1) pagina ed una (1) facciata, inizia con la ditta "Porfili Nunzio" e termina con la ditta "Onori Pietro", per un totale di sette (7) richiedenti;
4. di impegnare l’importo di € 1.529,70 sul capitolo 102419, U.P.B. 07.02.009, dello stato di previsione della spesa del bilancio di competenza per il corrente esercizio finanziario e di liquidare l’importo di € 341.923,13 secondo le modalità di seguito specificate:
- per € 82.393,43, nell’impegno n. 4429/2010, Capitolo 102419 - U.P.B. 07.02.009, Codice S.I.O.P.E. 02.03.02.2333 assunto con determinazione n. DH21/34, del 03 novembre 2010;
- per € 258.000,00, nell’impegno n. 3403, Capitolo 102419- U.P.B. 07.02.009, Codice S.I.O.P.E. 02.03.03.2332 assunto con determinazione n. DH27/140, del 03 novembre 2011;
- per € 1.529,70, impegno da assumere con il presente provvedimento sul capitolo 102419, U.P.B. 07.02.009, dello stato di previsione della spesa del bilancio di competenza per il corrente esercizio finanziario;
5. di autorizzare il Servizio Affari Generali della Giunta della Regione Abruzzo a pubblicare il presente provvedimento nel B.U.R.A.T., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;
6. di rendere noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;
7. di autorizzare, infine, la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, caccia e pesca, emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura ;
8. di rendere noto che avverso gli elenchi di cui al presente provvedimento può essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale,forestale, caccia e pesca, emigrazione (Via Catullo. 17 - 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;
9. di
dare atto che i presenti pagamenti non sono soggetti agli obblighi di
tracciabilità per carenza dei requisiti soggettivi in quanto
10. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
- l' "Allegato uno", composto da due (2) pagine e due (2) facciate, inizia con la ditta "Eco Forest Soc. Coop. Ecologica e Forestale a.r.l.", contrassegnata con il numero d’ordine 1, e termina con la ditta "Panella Gianni", contrassegnata con il numero d’ordine 43;
- l’ "Allegato due", composito composto da una (1) pagina ed una (1) facciata, inizia con la ditta "Porfili Nunzio" e termina con la ditta "Onori Pietro", per un totale di sette (7) richiedenti.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco
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