il dirigente del servizio

Visti:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”) , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 come modificato ed integrato con Decisione C(2010) 7914 del 11 novembre 2010;

-    l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;

-    la Convenzione sottoscritta in data 2/3/2010 tra il Direttore Generale della Pesca, quale Autorità nazionale di Gestione , e lo scrivente , in qualità di Referente regionale della stessa A.D.G., che ha formalizzato la delega di compiti e funzioni rendendo operativa la qualificazione della Regione Abruzzo come Organismo Intermedio nell’attuazione del P.O. FEP 2007/2013;

-    le “Linee guida operative per l’attuazione degli interventi”, approvate con Determinazione DH8/32 del 29/10/2009, e il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-    il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-    la Deliberazione G.R. n° 62 del 31/01/2011 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, compresa la funzione di Referente regionale dell’AdG nazionale del Programma, già collocate in capo al precedente Servizio Attività ittiche e zootecniche;

Considerato che con Determinazione DH21/52 del 20/12/2010 era stato indetto l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente al secondo sportello per le Misure 2.1 e 2.3, rendendo a tal fine disponibile l’intero budget residuo delle misure pari, rispettivamente, ad € 400.000 ed € 1.665.000;

Rilevato che in esito al suddetto Avviso, per la Misura 2.3 sono pervenute le seguenti Istanze di contributo, contraddistinte dai codici di progetto accanto a ciascuna di esse indicati:

 

1.

SPECA srl

codice progetto:  01/TR/10;

2.

S.I.L.M.A.R. srl

codice progetto:  02/TR/10;

3.

NETTUNO di Cellini Claudia & C. sas

codice progetto: 03/TR/10;

4.

Pescheria IL DELFINO di Paluzzi Quinto

codice progetto: 04/TR/10;

5.

ESCA srl

codice progetto: 05/TR/10

6.

EXCELLENT SEA FOOD srl

codice progetto: 06/TR/10;

7.

TROIANO STEFANO srl

codice progetto: 07/TR/10;

8.

Di Battista Felice & Figli snc

codice progetto: 08/TR/10;

 

Dato atto che alla valutazione di ricevibilità di cui all’art. 9-lettera A dell’Avviso, svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono risultate ricevibili e pertanto sono state sottoposte a valutazione di ammissibilità;

Tenuto conto che in sede di valutazione di ammissibilità le Ditte “S.I.L.M.A.R. srl” e “NETTUNO di Cellini Claudia & C. sas” sono state dichiarate inammissibili a finanziamento e pertanto escluse dal prosieguo della valutazione rispettivamente con note in data 23/9/2011, Prot RA 194643 e RA194653 del 23/9/2011, di cui è stata data comunicazione alle stesse;

Viste le proprie note nn. 193863, 193888, 193872, 193868, 193876 e 193886, tutte del 22/09/2011, con le quali, nel comunicare gli esiti della Valutazione di ricevibilità compiuta, sono state richieste per i progetti contraddistinti, rispettivamente, dai codici 01/TR/10, 04/TR/10, 05/TR/10, 06/TR/10, 07/TR/10 e 08/TR/10, le necessarie integrazioni documentali/chiarimenti, fissando a tal fine il termine di giorni 30 dal ricevimento;

Dato atto che le predette note sono state riscontrate da tutte le Imprese interessate nei termini assegnati;

Vista la propria nota n° 124918 del 30/5/2012 diretta alla ditta Pescheria il Delfino di Paluzzi Quinto, in attesa di riscontro;

Vista la propria nota prot. RA 88185 del 17/4/2012 con la quale è stato comunicato alla Ditta Excellent Sea Food srl l’avvio del procedimento finalizzato all’esclusione del progetto 06/TR/10 dalle ulteriori fasi del procedimento di valutazione, assegnando il termine di 10 giorni lavorativi per formulare eventuali controdeduzioni;

Rilevato che la Ditta Excellent Sea Food srl non ha proposto memorie né formulato riserve nei termini assegnati;

Ravvisata pertanto la sussistenza di motivi atti a considerare inammissibile il progetto codice 06/TR/10, come declinati nella nota  innanzi citata;

Dato atto che con nota Prot.RA129554 del 5/6/2012 , previo avvio di procedimento partecipato con nota n° RA66089 del 22/03/2012 ed esame delle relative controdeduzioni,  è stata comunicata alla Ditta Troiano Stefano srl l’esclusione del progetto codice 07/TR/10 dal prosieguo della valutazione per le motivazioni ivi contenute;

Rilevato che agli esiti della valutazione svolta sono risultati ammissibili i Progetti codice 01/TR/10. 04/TR/10, 05/TR/10 e 08/TR/10;

Rilevato che alla valutazione di merito delle Istanze ammissibili ha provveduto il Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH8/21 del 15/04/2010, e successive modifiche ed integrazioni, a tal fine riunitosi nelle sedute del 03/04 e 29/05 2012;

Dato atto che i verbali delle sedute del Nucleo in cui sono stati esaminati i progetti della Misura  2.3 e le check list di “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati C), D), E), F), G) e H);

Considerato che tutti i progetti esaminati hanno raggiunto la soglia di idoneità;

Ritenuto, per quanto esposto, di approvare la graduatoria di merito e l’elenco dei progetti idonei, uniti al presente atto, rispettivamente, come allegati A) e B);

Ritenuto di rinviare a successivi provvedimenti la concessione del contributo, previa acquisizione delle prescritte integrazioni documentali;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1.   di dichiarare inammissibile il progetto codice 06/TR/10 presentato dalla Ditta Excellent Sea Food;

2.   di approvare la graduatoria di merito e l’elenco dei progetti idonei della Misura 2.3 -II° Sportello di domanda - del P.O. – F.E.P. 2007/2013, rispettivamente uniti al presente provvedimento come allegati A) e B);

3.   di rinviare a successive determinazioni la concessione dei benefici spettanti, formulando espressa riserva, per la ditta Pescheria il Delfino di Paluzzi Quinto, di determinarsi al riguardo in relazione al riscontro della nota citata in premessa;

4.   di incaricare l’Ufficio Politiche ittiche comunitarie di porre in essere gli adempimenti a tal fine necessari, compreso l’inserimento delle informazioni richieste dal S.I.P.A.;

5.   di dare atto che gli allegati A),B),C),D),E), F), G) e H) e formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

6.   di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

 

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .

 

Allegati:

 

A.  : graduatoria di merito;

B.  : elenco progetti idonei;

C.  : verbale nucleo di valutazione in data 3/4/2012;

D.  : verbale nucleo di valutazione in data 29/5/2012;

E.   : Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto codice 04/TR/10;

F.   : Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto codice 05/TR/10;

G.  : Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto codice 01/TR/10;

H.  : Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto codice 08/TR/10

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Seguono Allegati

Allegati A-B-C-D-E-F-G-H