IL DIRIGENTE

Visti:

il Reg. (CE) n. 1698/2005 e s.m.i. relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

il Reg. (CE) n. 1974 del 15.12.2006 e s.m.i., recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;

il Reg. (CE) n. 65 del 27.01.2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

il Reg. (CE) n. 1848/2006, relativo a irregolarità e recupero delle somme indebitamente pagate nell’ambito del finanziamento della Politica Agraria Comune;

la Decisione del 20.02.2006 del Consiglio dell’Unione Europea con la quale sono stati adottati gli “Orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale (periodo programmazione 2007/2013)”, successivamente modificati con Decisione del Consiglio 2009/61/CE;

il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo approvato con Decisione della Commissione Europea C (2008) n. 701 del 15/02/2008 e la Revisione dello stesso approvata con Decisione della Commissione Europea C (2009) n. 10341 del 17/12/2009;

le Linee guida MIPAAF del 18/11/2010, in sostituzione della precedente versione del 14/02/2008, recanti “Ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi”.

il DM 22 dicembre 2009 n. 30125 pubblicato sul supplemento ordinario n. 247 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 303 del 31 dicembre 2009, relativo alla “disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Reg. (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale”;

il D.M. n. 1205 del 20.03.2008 concernente “Disposizioni in materia di violazioni riscontrate nell’ambito del Reg. (CE) n. 1782/03 del Consiglio del 29 settembre 2003 sulla PAC e del Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)”;

il D.M. n. 30125 del 22.12.2009 come modificato dal D.M. n. 10346 del 13 maggio 2011 concernente “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienza dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale”;

la D.G.R.A. n. 217 del 21.03.2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013;

la D.G.R.A. n. 787 del 21.12.2009 con cui la G.R.A. ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione europea del P.S.R. 2007-2013 Abruzzo, avvenuta con decisione C(2009) 10341 del 17.12.2009;

le “Linee di indirizzo per la Programmazione Regionale nel Settore Forestale” approvate con D.G.R.A. n. 1238/P del 29.11.2007;

i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013 approvati con D.G.R.A. n. 518 del 12.06.2008;

il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” (d’ora in avanti “Bando”) approvato con Deliberazione di Giunta Regionale 18.01.2010 n. 11;

Dato atto che:

il Bando di cui sopra, al paragrafo 15.1 “Presentazione della domanda di aiuto” stabilisce in 60 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURA dello stesso, avvenuta in data 12 febbraio 2009 (B.U.R.A. ordinario n. 9), i termini utili per la presentazione delle istanze di ammissione a finanziamento;

che con Determinazioni Dirigenziali DH7/254/2010, DH7/363/2010, DH7/457/2010, DH20/35/2010 e DH20/99/2010 i termini di cui sopra sono stati via via prorogati al 31.07.2010;

Richiamato il Bando, ed in particolare il Capitolo 15 – Procedure di attuazione, con specifico riferimento al contenuto dei paragrafi: 15.2.1 “Fase 1 - Verifica di ricevibilità e ammissibilità”; 15.2.2 “Fase 2 - Predisposizione della graduatoria provvisoria”; 15.2.3 “Fase 3 - Verifica tecnica e sopralluogo in situ”; 15.2.5 “Avvio, durata e responsabili delle fasi del procedimento”;

Considerato che i Servizi Ispettorato Provinciale Agricoltura hanno adottato le prescritte Determinazioni Dirigenziali ed ultimato gli adempimenti istruttori di propria competenza relativi alla “Fase 1 - Verifica di ricevibilità e ammissibilità”, inoltrando a questo Servizio i documenti di seguito elencati:

S.I.P.A. di Chieti: D.D. n. DH34/433 del 07.12.2011, trasmessa con nota prot. RA254452 del 07.12.2011 e acquisita agli atti in data 12.12.2011, inerente l’approvazione degli elenchi delle istanze di aiuto presentate; nota prot. RA 108436 del 10.05.2012, con la quale, su richiesta di questo Servizio formulata con nota prot. RA96463 del 26.04.2012, sono state comunicate le rettifiche e le integrazioni da apportare agli elenchi approvati;

S.I.P.A. di Teramo: Determinazione Dirigenziale n. DH36/343 del 01.12.2011, trasmessa con nota prot. RA250932 del 05.12.2011 e acquisita agli atti in data 06.12.2011, inerente l’approvazione degli elenchi delle istanze di aiuto presentate; Determinazione Dirigenziale n. DH36/039 del 30.03.2012, trasmessa con nota prot. RA73716 del 30.03.2012 e acquisita agli atti in data 24.04.2012, inerente l’annullamento della precedente D.D. e l’approvazione degli elenchi delle istanze di aiuto presentate; nota prot. RA98497 del 30.04.2012, con la quale, su richiesta di questo Servizio formulata con nota prot. RA96486 del 26.04.2012, sono state comunicate le rettifiche e le integrazioni da apportare agli elenchi approvati;

S.I.P.A. di Pescara: Determinazione Dirigenziale n. DH33/111 del 13.10.2011, trasmessa con nota prot. RA212525 del 18.10.2011 e acquisita agli atti in data 20.10.2011, inerente l’approvazione degli elenchi delle istanze di aiuto presentate; nota prot. RA99785 del 02.05.2012, con la quale, ad evasione di specifica richiesta di questo Servizio formulata con nota prot. RA96480 del 26.04.2012, è stato inoltrato un nuovo elenco, rettificato, in sostituzione di quello approvato con la sopra richiamata Determinazione Dirigenziale;

S.I.P.A. di L’Aquila: Determinazione Dirigenziale n. DH35/51 del 04.04.2012, trasmessa con nota prot. RA78273 del 04.04.2012 e acquisita agli atti in data 06.04.2012, inerente l’approvazione degli elenchi delle istanze di aiuto presentate; Determinazione Dirigenziale n. DH35/65 in data 16.05.2012, trasmessa con nota prot. RA113155 del 16.05.2012 e acquisita agli atti in data 17.05.2012, inerente la rettifica della precedente D.D.;

Considerato altresì che sulla base delle risultanze dell’istruttoria di competenza dei Servizi Ispettorato Provinciale Agricoltura, così come risultanti dai documenti sopra elencati, la cui adozione e trasmissione costituisce attestazione della regolare esecuzione di tutti gli adempimenti di cui al Bando, questo Servizio può procedere agli adempimenti di propria competenza come stabiliti dallo stesso;

Rilevato:

che questo Servizio, tenuto conto delle disponibilità finanziarie della misura deve, ai sensi del Bando, predisporre ed approvare con Determinazione Dirigenziale la graduatoria regionale provvisoria delle istanze istruite positivamente e ammissibili a finanziamento e l’elenco delle istanze non ammissibili a finanziamento e a trasmettere ai S.I.P.A. la Determinazione Dirigenziale di cui sopra con i relativi allegati, individuando e comunicando contestualmente le istanze comprese nella graduatoria provvisoria da sottoporre alla verifica tecnica e al sopralluogo in situ di cui alla successiva Fase 3;

che i S.I.P.A. competenti per territorio devono, ai sensi del Bando, provvedere a far pervenire una copia delle istanze di finanziamento comprese nella graduatoria provvisoria da sottoporre alla verifica tecnica e al sopralluogo in situ al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato;

che in relazione agli esiti della fase 1 dell’istruttoria ed a quanto comunicato con nota prot. 5703 in data 17.04.2012 dal Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato ricorrono le condizioni per emanare direttive ulteriori in merito al prosieguo dell’istruttoria, oggetto di apposito documento allegato quale parte integrante alla presente Determinazione;

che gli elenchi approvati dai competenti Servizi Ispettorato Provinciale Agricoltura risultano così costituiti: S.I.P.A. di Teramo: Elenco A - istanze con verifica di ricevibilità e ammissibilità positiva – n. 214 istanze; Elenco B - istanze non ricevibili - n. 01 istanze; Elenco C - istanze non ammissibili a finanziamento- n. 01 istanze; S.I.P.A. di Chieti: Elenco A - istanze con verifica di ricevibilità e ammissibilità positiva – n. 115 istanze; Elenco B - istanze non ricevibili - n. 00 istanze; Elenco C - istanze non ammissibili a finanziamento- n. 05 istanze; S.I.P.A. di Pescara: Elenco A - istanze con verifica di ricevibilità e ammissibilità positiva – n. 50 istanze; S.I.P.A. di L’Aquila: Elenco A - istanze con verifica di ricevibilità e ammissibilità positiva – n. 40 istanze; Elenco C - istanze non ammissibili a finanziamento- n. 03 istanze.

che gli importi necessari per ammettere a finanziamento le istanze ammissibili sulla base degli esiti degli adempimenti istruttori di cui alla Fase 1 sono quelli riportati nella riga “TOTALI” all’ultima pagina dell’Allegato A al presente provvedimento in maniera distinta per la parte ad investimento (realizzazione degli interventi), per la corresponsione dei premi per mancati redditi limitatamente alla prima e seconda annualità e per la corresponsione dei premi per manutenzione limitatamente alla prima e seconda annualità;

che la spesa pubblica totale prevista dal P.S.R. Abruzzo 2007/2013 per l’attuazione della misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli”, come riportata nel paragrafo 7 – RIPARTIZIONE INDICATIVA PER MISURA DI SVILUPPO RURALE dello stesso (B.U.R.A. n. 2 straordinario del 29.01.2010), ammonta a € 21.013.904, di cui € 9.374.561 di contributo FEASR;

che allo stato attuale degli adempimenti di propria competenza l’Ufficio di politica forestale regionale, tutela e valorizzazione patrimonio boschivo di questo Servizio non è in grado di quantificare con sufficiente approssimazione gli importi da imputare alle risorse finanziarie disponibili per la misura 221 per il periodo di programmazione 2007/2013 per far fronte ai cosiddetti trascinamenti;

che, stante lo stato di avanzamento dell’attuazione della misura e fatti salvi gli esiti degli adempimenti istruttori di cui alla Fase 3, è ragionevolmente prevedibile che possano essere ammesse a finanziamento, anche in virtù di quanto disposto dal bando in merito alla decorrenza della corresponsione dei mancati redditi e delle cure colturali dall’anno successivo a quello di impianto, tutte le domande di aiuto inserite nella “Graduatoria provvisoria delle istanze con esito di ricevibilità/ammissibilità (fase 1) favorevole” e che pertanto le stesse debbano essere sottoposte alla verifica tecnica e al sopralluogo in situ di cui alla successiva Fase 3;

Ritenuto che in conseguenza di quanto sopra esposto l’esatta determinazione delle risorse da utilizzare ai fini dell’ammissione a finanziamento delle istanze inserite negli elenchi A approvati dai S.I.P.A. debba essere rinviata a successivi provvedimenti di questo Servizio e che è pertanto necessario sottoporre agli adempimenti istruttori di cui alla fase 3 del procedimento, da attuarsi a cura dei Comandi Provinciali del Corpo Forestale dello Stato secondo quanto stabilito dal Bando, l’intero universo delle istanze inserite nella “Graduatoria provvisoria delle istanze con esito di ricevibilità/ammissibilità (fase 1) favorevole”;

Vista la L.R. n° 77/99 e successive modifiche ed integrazioni;

DETERMINA

per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:

1.   di prendere atto degli esiti relativi alla Fase 1 dell’istruttoria delle domande di aiuto presentate ai sensi del P.S.R. Abruzzo 2007/2013 relative al Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” approvato con D.G.R.A. n. 11 del 18.01.2010;

2.   di approvare i seguenti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

      Allegato “A”: GRADUATORIA REGIONALE PROVVISORIA DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE ED AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, costituito da n. 07 facciate, nel quale sono comprese n. 419 istanze;

      Allegato “B”: ELENCO REGIONALE DEFINITIVO DELLE ISTANZE NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, costituito da n. 01 facciata, nel quale sono comprese n. 10 istanze;

      Allegato “C”: DIRETTIVE PER L’ATTUAZIONE DELLE FASI 3 E 4 DELL’ISTRUTTORIA , costituito da n. 04 facciate;

3.   di autorizzare i Servizi Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura a consegnare la documentazione relativa alle istanze inserite nell’Allegato A ai Comandi Provinciali del C.F.S. competenti per territorio nel rispetto dei tempi stabiliti dal Bando e secondo le disposizioni di cui all’allegato C alla presente Determinazione;

4.   di dare atto che i Comandi Provinciali del CFS provvederanno ad attuare gli adempimenti istruttori di propria competenza secondo quanto disposto nel Bando e nelle sopra richiamate Direttive per tutte le istanze inserite nella sopra richiamata graduatoria provvisoria;

5.   di rinviare a successivi provvedimenti l’approvazione delle graduatorie definitive e la concessione dei contributi spettanti ai beneficiari le cui domande di aiuto risulteranno ammissibili a finanziamento;

6.   di dare atto che per quanto non disposto nel presente atto si rinvia all’avviso pubblico nonché alle disposizioni dei regolamenti comunitari relativi allo sviluppo rurale ed alle procedure AGEA;

7.   di dichiarare il presente provvedimento definitivo ed immediatamente efficace;

8.   di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. e sul sito internet della Regione Abruzzo.

il dirigente del servizio

Dr. Franco La Civita

Seguono allegati

Allegati A-B-C