giunta regionale

Omissis

la giunta regionale

Vista la Direttiva 2006/123/CE (di seguito Direttiva Comunitaria Servizi) del 12 dicembre 2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alla libera prestazione di servizi nel mercato interno che, al Capo II (articoli da 5 a 8) impone, agli Stati membri, di semplificare le procedure amministrative e di istituire Sportelli unici, quali interlocutori unici per i prestatori di servizi;

Visto il D.LGS 26 marzo 2010 n. 59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno “ che, recependo tale direttiva, all’art. 25 dispone, fra l’altro, che “il regolamento” di cui all’art. 38, comma 3, del DL 25/06/2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla Legge 06/08/2008, n. 133, assicura l’espletamento in via telematica di tutte le procedure necessarie per poter svolgere le attività di servizi attraverso lo sportello unico per le attività produttive;

Visto il DPR 7 settembre 2010, n. 160, recante: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, che, all’art. 1, comma1, lettera K, chiarisce che il sito web “Impresainungiorno” è il portale di riferimento per imprese e soggetti da esse delegati, che consente di ottenere informazioni e interoperare telematicamente con gli enti coinvolti nelle diverse fasi relative ad attività produttive e di prestazione di servizi, anche attraverso le regole tecniche del sistema pubblico di connettività; all’art. 2, comma 2 dispone che tutti i procedimenti che fanno capo al SUAP sono presentati esclusivamente in modalità telematica; all’art. 12, comma 3, prevede la standardizzazione dei procedimenti e l’unificazione in ambito regionale della modulistica delle amministrazioni responsabili dei subprocedimenti; nonché l’allegato tecnico al DPR 160/2010 laddove, all’art. 4, denominato “Servizi informativi e modulistica del Portale” precisa che, “Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) e comma 2), del regolamento, il Portale deve rendere disponibili i servizi informativi per i SUAP e gli utenti; ai sensi dell’art. 4, comma 3, il Portale deve permettere al SUAP la pubblicazione di informazioni e modulistica;

Ai sensi dell’art. 12, comma 4, il Portale rende disponibili, ai SUAP o a soggetti da essi individuati, appositi strumenti per la definizione e la condivisione della modulistica;

Vista la L.R. 16 luglio 2008, n. 11 recante “Nuove norme in materia di Commercio”s.m.e.i.;

Vista la L. R. 18 febbraio 2010, n.5 recante “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento giuridico regionale agli obblighi derivanti dalla Direttiva Servizi 2006/123/CE” relativa ai servizi nel mercato interno, nonché, per la semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della Regione e degli Enti Locali per le attività aventi rilevanza economica, che semplifica, fra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la L.R. 11/2008;

Vista La L.R. 22 dicembre 2010, n. 59 recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione della direttiva 2006/123/CE”, della direttiva 92/43/CEE e della direttiva 2006/7/CE- (Legge comunitaria regionale 2010) che semplifica, tra l’altro, i procedimenti in materia di Commercio, modificando la L.R. 11/2008;

Vista la determinazione direttoriale n. DB 26 del 23/03/2010 avente ad oggetto: “Costituzione Gruppo di lavoro in attuazione DGR 567 del 12/10/2009 recante: “Semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa della Regione Abruzzo e degli Enti locali per le attività aventi rilevanza economica – Linee di indirizzo alle Direzioni regionali per il recepimento e l’attuazione della Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12/12/2006 relativa ai servizi nel mercato interno – Direttiva Bolkstein (c.d. “Direttiva Servizi”) con la quale è stato stabilito che la Direzione “Riforme istituzionali, Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive“, attraverso il Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e Rapporti con gli enti locali,”, coordini e supporti i SUAP, di cui al DPR 447/1998 e s.m.i., affinché gli stessi si adeguino al capo II (artt. 5-6-7-8) della “Direttiva Servizi” e alla normativa statale di riferimento;

Tenuto conto che al suddetto gruppo di lavoro partecipano i responsabili delle strutture regionali competenti, di volta in volta interessati agli argomenti all’o.d.g.,nonché i referenti dei SUAP dei Comuni, in forma singola o associata, di norma maggiormente rappresentativi sul territorio regionale, i referenti di Ordini e Collegi professionali, le Associazioni di categoria interessate, nonché le CCIAA, con il compito di dare attuazione alla “direttiva servizi” e alla riforma dei SUAP di cui al DPR 160/2010;

Considerato che tale gruppo di lavoro, oltre ad aver svolto attività relative al monitoraggio territoriale e, quindi, agli accreditamenti dei SUAP, verificando, pertanto, le loro “capacità strutturali e organizzative”, ha individuato come attività prioritaria quella di semplificare le procedure elaborando modulistiche uniche omogenee a livello regionale, attraverso la costituzione di un gruppo ristretto;

Dato atto che il gruppo ristretto, individuato all’interno del gruppo di lavoro sopracitato e al quale hanno partecipato, soprattutto, i referenti dei SUAP del Comune di Pescara, del Comune di Teramo, del Patto territoriale Sangro-Aventino e Trigno-Sinello, nonché i referenti regionali delle Direzioni competenti, in materia di “Commercio” e “Turismo”, coordinati dal Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali e Rapporti con gli enti locali” Sicurezza del Territorio e Legalità”, si è più volte riunito per dare avvio alla predisposizione di modulistiche uniche omogenee concernenti i procedimenti regionali, dando priorità al Settore“Commercio” e “Turismo”, come da verbali delle riunioni svoltesi nell’anno 2011;

Atteso che, per quanto riguarda il Settore “Commercio”, la bozza di modulistica relativa al commercio al dettaglio in sede fissa ed in area privata è stata predisposta, in particolare, dal referente del SUAP di Pescara, Lanfranco Chiavaroli e dal referente della Direzione Sviluppo Economico- Servizio “Sviluppo del Commercio”, Luana Sardini con il coordinamento del Servizio “Governance locale, Riforme istituzionali, Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del territorio e Legalità”

Dato atto che tale modulistica è stata inviata al gruppo di lavoro, di cui alla determina DB/26 del 23/03/2010, e dallo stesso approvata nella riunione tenutasi a Pescara in data 15/12/2011;

Visti i DDLL 24 gennaio 2012 , n. 1, convertito in legge 24 marzo 2012 n.27, recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” e 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, contenenti disposizioni che impattano con procedimenti SUAP;

Dato atto che la modulistica, già definita nella seduta del 15/12/2011, è stata aggiornata ulteriormente alla luce delle sopra citate normative;

Atteso che l’Agenzia regionale per l’Informatica (ARIT), che opera quale soggetto attuatore per conto della Regione Abruzzo, ha avviato la realizzazione del Progetto <Sportello Unico per le Attività Produttive – Regione Abruzzo Riuso (SZ 04 R.A.Ri.)> allo scopo di erogare servizi e-government tipici della PA a cittadini e imprese e, in particolare, quelli corrispondenti alle attività produttive ed economiche, sicché ha istituito un servizio di Sportello on-line in materia di SUAP attraverso il quale è possibile attivare la presentazione dell’istanza e l’invio dei documenti tramite la connessione alla rete Internet, mettendo a disposizione dei richiedenti la modulistica necessaria;

Ritenuto opportuno, pertanto, pubblicare la modulistica relativa al “commercio al dettaglio in sede fissa e in area privata”sullo Sportello on-line in materia di SUAP dell’ARIT, nel rispetto dell’Allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da sottoporre la stessa anche ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi e, nel contempo, pubblicare la stessa anche sul portale “Impresainungiorno” semplificando, così, l’accesso ai richiedenti e permettere la pubblicazione della stessa anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

Ritenuto opportuno, altresì, che, laddove a seguito della fase di sperimentazione si rendesse necessario apportare modifiche e/o integrazioni alla modulistica in materia di Commercio, approvata con il presente provvedimento, questa sarà modificata e/o integrata con successivo provvedimento della Giunta regionale;

Dato atto che il Dirigente regionale del Servizio "Governance Locale Riforme Istituzionali e Rapporti con gli Enti Locali, Sicurezza del Territorio e Legalità " e il dirigente del Servizio “ Sviluppo del Commercio” hanno espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnico-amministrativa ed alla legittimità dell’atto con la sottoscrizione dello stesso;

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

DELIBERA

per le motivazioni espresse in premessa,

-    di approvare la modulistica unica regionale, di cui all’allegato “A” relativa al “Commercio al dettaglio in sede fissa ed in area privata,” che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

-    di dare mandato all’ARIT affinché provveda alla pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap di tale modulistica, dopo averla resa compatibile con quanto previsto dall’allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da consentire ai Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, di rendere disponibili la modulistica e interoperare telematicamente;

-    di pubblicare tale modulistica anche sul portale “Impresainungiorno”, semplificando così l’accesso ai richiedenti;

-    di autorizzare la pubblicazione anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltrechè omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

-    che tale modulistica è sottoposta ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi;

-    che le eventuali modifiche e/o integrazioni che si rendessero necessarie vengano disposte, esclusivamente, con successivo provvedimento della Giunta regionale;

-    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.