AVVISO PUBBLICO

Premessa

A seguito del violento sisma del 6 aprile 2009, che ha interessato il territorio regionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione dell’articolo 11 del D.L. 28.04.2009, n. 39 (cd. “Decreto Abruzzo”), ha emanato l’Ordinanza n. 3907 del 13.11.2010 (di seguito OPCM n. 3907/2010), con la quale si avvia un programma pluriennale (2010-2016) in materia di prevenzione del rischio sismico.

Tra le attività promosse e finanziate dall’OPCM n. 3907/2010 rientrano gli studi di microzonazione sismica (di seguito MZS), almeno di Livello 1, da effettuarsi sul territorio regionale secondo procedure e modalità stabilite dalla citata Ordinanza e dalla Regione Abruzzo.

In analogia a quanto disposto con l’OPCM n. 3907/2010 relativa all’annualità 2010, la successiva OPCM n. 4007 del 29 febbraio 2012, disciplina l’utilizzo dei fondi statali per l’annualità 2011.

L’OPCM n. 4007/2012, all’art. 6 comma 2), dispone che le Regioni individuano, con proprio provvedimento, i territori nei quali è prioritaria la realizzazione degli studi di MZS, definendo come soglia generale di ammissibilità al finanziamento, il valore di accelerazione massima al suolo “ag” superiore o uguale a 0,125g, secondo quanto specificato nell’Allegato 2 e nell’Allegato 7 della medesima Ordinanza.

In attuazione all’O.P.C.M. n. 3907/2010, la Giunta Regionale con deliberazione n. 333 del 20 maggio 2011, ha approvato il programma regionale relativo all’annualità 2010  di finanziamento ed autorizzato la procedura di selezione per la formazione dell’Elenco regionale dei tecnici professionisti specializzati nella realizzazione degli studi di MZS (di seguito Elenco Regionale).

Con l’OPCM n. 4007/2012 si avvia il programma di studi di MZS per l’annualità 2011 e, pertanto, risulta necessario procedere all’aggiornamento del suddetto Elenco Regionale. 

A supporto del corretto ed efficace svolgimento delle attività, per le proprie attività di coordinamento tecnico-scientifico e di validazione degli studi di MZS, la Regione Abruzzo ha istituito un “Tavolo tecnico regionale di monitoraggio degli studi di microzonazione sismica” (di seguito TTMZS), con rappresentanti della Regione Abruzzo, dell’Ordine dei Geologi regionale, delle Università degli Studi abruzzesi e degli Enti di ricerca specializzati in materia.

Le finalità del suddetto avviso pubblico consistono nel semplice aggiornamento dell’esistente “Elenco Regionale dei tecnici professionisti specializzati nella realizzazione degli studi di MZS” (BURAT n. 52 del 31.08.2011) e, pertanto, i nominativi dei soggetti già presenti nell’elenco saranno d’ufficio inseriti nell’elenco dell’annualità 2011.

1 – AMMINISTRAZIONE TITOLARE DELLA PROCEDURA

Regione Abruzzo – Direzione Protezione Civile e Ambiente - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi.

Indirizzo : via Salaria Antica Est n. 27 – 67100 L’Aquila 

Recapiti :  tel 0862.364611  -   fax 0862.364615  -  indirizzo mail   protcivrischi@regione.abruzzo.it.

2 - OGGETTO DELLA PROCEDURA

La procedura consiste nell’aggiornamento dell’esistente “Elenco Regionale dei Tecnici professionisti specializzati nella realizzazione degli studi di MZS” (di seguito Elenco regionale) per l’individuazione di tecnici laureati  specializzati, quali Soggetti Realizzatori, per l’espletamento di attività professionali finalizzate alla realizzazione di studi di MZS sul territorio regionale.

All’affidamento e gestione dei singoli incarichi professionali provvederanno le rispettive Amministrazioni, in qualità di “Enti Attuatori” del programma regionale relativo all’annualità 2011 di finanziamento, le quali individueranno, a loro discrezione, il tecnico da incaricare tra quelli presenti nel suddetto Elenco Regionale.

Le finalità del suddetto avviso pubblico consistono nel semplice aggiornamento dell’esistente Elenco regionale (BURAT n. 52 del 31.08.2011) e, pertanto, i nominativi dei soggetti già presenti in tale elenco saranno d’ufficio inseriti nel redigendo elenco dell’annualità 2011.

L’elenco resterà valido e sarà aggiornato nelle successive annualità di finanziamento, subordinatamente all’emanazione di successive Ordinanze di finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al fine di garantire l’omogeneità e l’efficacia a livello regionale e nazionale, gli studi di MZS dovranno essere effettuati in conformità delle disposizioni tecniche contenute negli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica (ICMS)” emanate dal Dipartimento della Protezione Civile nel 2008, nello studio pilota “Microzonazione sismica per la ricostruzione dell’area aquilana” e nelle Linee Guida redatte allo scopo dalla Regione Abruzzo.

La documentazione citata è reperibile, nella versione più aggiornata disponibile, sul sito internet della Protezione Civile regionale all’indirizzo http://www.regione.abruzzo.it/protezionecivile.

3 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza di partecipazione:

a)   Soggetti in possesso di laurea in Scienze Geologiche con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo albo professionale nella sez. A, da almeno 5 anni;

I soggetti di cui ai punti a) devono, altresì, essere in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti culturali e formativi:

1.   esperienza documentata in precedenti studi di MZS;

2.   attestati di frequenza (o docenza) di corsi specifici di MZS o di corsi post-universitari con moduli di MZS, di almeno 20 ore;

3.   dichiarazione di frequenza (o docenza) dei corsi di cui al punto 2 in fase di svolgimento e la cui conclusione sia prevista entro la data di chiusura del bando. Il mancato conseguimento del relativo attestato di partecipazione determinerà, per l’annualità in corso, la cancellazione dall’elenco regionale di cui al paragrafo 2 e l’impossibilità di assumere incarichi;

La documentazione comprovante il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere allegata alla domanda, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.

I suddetti documenti potranno essere prodotti in copia conforme secondo le modalità di cui all’art. 19 del DPR n. 445/2000 e s.m.i..

Possono, altresì, inoltrare domanda di partecipazione alla selezione, società o raggruppamenti temporanei di professionisti (RTP), purché il direttore tecnico o il capogruppo, che sottoscrivono gli elaborati relativi agli studi di MZS assumendone la responsabilità ad ogni fine di legge, siano in possesso dei requisiti di cui al precedente punto a).

4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria domanda, per posta a mezzo raccomandata a/r, tramite agenzia di recapito o direttamente a mano, in busta chiusa e riportante il mittente completo di indirizzo, alla Regione Abruzzo – Direzione Protezione Civile e Ambiente - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi -  Via Salaria Antica Est n. 27 - L’AQUILA.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio di venti giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURAT della presente procedura di selezione.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione nel termine prescritto.

Il plico dovrà riportare la seguente dicitura: “Aggiornamento dell’Elenco regionale dei tecnici professionisti specializzati nella realizzazione degli studi di MZS ai sensi dell’OPCM n. 4007”.

In alternativa, la domanda di partecipazione potrà essere inviata tramite posta certificata all’indirizzo mail protezionecivile@pec.regione.abruzzo.it, entro il medesimo termine perentorio di cui sopra.

Alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione, deve essere allegato:

1.   copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2.   copia conforme dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda.

I soggetti interessati, nella domanda di partecipazione, come da schema in allegato A al presente avviso, dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a)   i propri dati identificativi, utili ai fini del presente avviso;

b)   il titolo di studio posseduto, di essere abilitato all’esercizio della professione, di essere iscritto al relativo albo professionale, sezione A;

c)   l’elenco dei precedenti studi di MZS realizzati;

d)   l’elenco dei corsi specifici attinenti la MZS di cui al paragrafo 3, punto 2, frequentati (o a cui ha partecipato in qualità di docente), con elencazione degli stessi, della denominazione dell’Ente/Ordine promotore e delle ore effettivamente svolte;

e)   in alternativa al punto d), la dichiarazione di impegno alla frequenza (o docenza) di un corso specifico di MZS di cui al paragrafo 3, punto 3, in corso di svolgimento, con l’indicazione della data di conclusione, della denominazione dell’Ente/Ordine promotore e delle ore totali da svolgere;

f)    di impegnarsi ad espletare l’incarico entro i termini previsti al paragrafo 9) del presente avviso;

g)   di essere pienamente consapevole della riserva contenuta nel paragrafo 7) del presente avviso circa la facoltà dell’Ente attuatore di non procedere, per ragioni sopravvenute, all’affidamento dell’incarico e di accettare che tale decisione non possa essere oggetto di rivalsa da parte del professionista;

h)   di ritenere gli importi previsti per le prestazioni professionali relative al seguente avviso, così come specificati al paragrafo 8), del tutto remunerativi e di impegnarsi a non richiedere nessun altro compenso per le prestazioni svolte;

i)    di impegnarsi a coinvolgere, nello studio di MZS, un giovane geologo professionista iscritto da meno di 5 anni all’albo professionale, il cui nominativo dovrà risultare sugli elaborati prodotti;

j)    di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art.38, primo comma, del D.Lgs.163/2006 (requisiti di ordine generale);

k)   di autorizzare la Regione Abruzzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 e s.m.i. per ogni adempimento connesso o conseguente alla presente procedura;

l)    che la documentazione attestante i requisiti, allegata alla domanda di partecipazione al bando,  costituisce copia conforma degli originali ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 del DPR n. 445/2000.

Per le società o i raggruppamenti temporanei le dichiarazioni di cui sopra devono essere rese da tutti i soggetti muniti di potere di rappresentanza e dal/i direttore/i tecnico/i.

m)  in caso di partecipazione in forma associata, il nominativo:

-    del professionista, in possesso dei requisiti richiesti al paragrafo 3), che sottoscriverà gli elaborati relativi agli studi di MZS, assumendone la responsabilità ad ogni fine di legge;

-    del referente incaricato di intrattenere tutti i rapporti con l’Amministrazione regionale e con l’Ente attuatore;

n)   di impegnarsi, in caso di raggruppamento non formalmente costituito, a regolarizzare lo stesso secondo gli indirizzi di legge, nominando sin da subito il professionista incaricato di intrattenere tutti i rapporti con l’Amministrazione regionale e con l’Ente attuatore;

Periodo durante il quale il concorrente è vincolato dalla domanda di partecipazione presentata: 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.

5 – CRITERI DI SELEZIONE

L’individuazione dei professionisti, delle società e dei RTP, da inserire nell’ “Elenco di professionisti specializzati nella realizzazione degli studi di MZS”, avviene tramite apposita Commissione costituita con determinazione del Direttore regionale alla Protezione Civile e Ambiente, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza.

La commissione valuterà la coerenza dei requisiti dichiarati dal richiedente con quelli richiesti dal bando e dichiarerà l’ammissibilità o meno dell’inserimento del nominativo del soggetto richiedente nell’elenco regionale suddetto. L’inserimento nell’elenco avverrà rigorosamente in ordine alfabetico e non conterrà indicazioni di priorità o di merito.

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale o gli Enti attuatori nel caso che, per sopravvenute ragioni, non si procedesse ai relativi affidamenti di incarichi professionali.

6 – MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le domande:

-    pervenute all’Ufficio protocollo del Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi, dopo la scadenza dei termini. A tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell’Ufficio;

-    non firmate dal professionista, o non accompagnate da fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

-    prive della documentazione attestante il possesso dei requisiti;

-    presentate in busta non chiusa e/o priva della indicazione dell’indirizzo del mittente o della dicitura indicata al precedente paragrafo 4, solo per le domande pervenute a mano, per mezzo di corriere o per via postale;

-    carenti delle dichiarazioni di cui al paragrafo 4 del presente avviso;

-    effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la P.A., come prevista dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo;

-    effettuate da soggetti non aventi i requisiti richiesti e specificati precedentemente;

-    effettuate da soggetti che abbiano richiesto di partecipare anche in forma associata, societaria o in raggruppamento temporaneo.

7 – ENTI ATTUATORI

In attuazione alla citata OPCM n. 4007/2012 e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2011 di riferimento, la Giunta Regionale con proprio atto da emanare entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del relativo Decreto di finanziamento, provvederà ad approvare il programma regionale individuando i territori per cui risulta prioritario l’espletamento degli studi di MZS.

Nel citato programma saranno individuati gli Enti Attuatori ovvero le Amministrazioni Comunali destinatarie del finanziamento per l’annualità 2011.

E’ demandata agli Enti Attuatori, a loro discrezione e dandone preventiva comunicazione alla Regione Abruzzo , l’individuazione del soggetto realizzatore da incaricare per gli studi di MZS sul proprio territorio, tra quelli che figureranno nell’Elenco regionale, di cui al paragrafo 2, del presente avviso. Rimane di competenza dell’Ente Attuatore il conferimento del relativo incarico professionale e l’espletamento delle relative procedure tecnico-amministrative di gestione dello stesso.

L’Ente Attuatore si riserva la facoltà di non procedere, per ragioni sopravvenute, all’affidamento dell’incarico al professionista selezionato dell’Elenco Regionale e segnalato come soggetto realizzatore degli studi di MZS per conto di tale Ente.

8 – MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE ED IMPORTO DEGLI INCARICHI

I Soggetti Realizzatori destinatari di incarico, sono tenuti al rispetto delle indicazioni tecniche generali contenute nel predisposto Disciplinare di Incarico Professionale da sottoscrivere con l’Ente Attuatore.

Al fine di garantire la formazione di giovani professionisti, il Soggetto Realizzatore dovrà coinvolgere nello studio di MZS un geologo iscritto da meno di 5 anni all’albo professionale, il cui nominativo dovrà risultare sugli elaborati prodotti. Il nominativo del giovane professionista dovrà essere espressamente indicato nel disciplinare di incarico professionale.

Gli importi dei singoli incarichi, comprensivi di IVA, contributi previdenziali e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento dell’incarico, sono indicati nella seguente tabella, essi risultano definiti in base alla popolazione residente sul territorio comunale interessato dagli studi, come indicato dall’art. 7 dell’OPCM 4007/2012:

 

POPOLAZIONE COMUNE

FASCIA

COSTO COMPLESSIVO studio MZS – Livello 1

Ab < 2.500

A

12.000,00

2.500 < Ab < 5.000

B

16.000,00

5.000 < Ab < 10.000

C

20.000,00

10.000 < Ab < 25.000

D

24.000,00

25.000 < Ab < 50.000

E

28.000,00

50.000 < Ab < 100.000

F

32.000,00

Ab > 100.000

G

36.000,00

L’importo è comprensivo, altresì, dei costi delle indagini di misura passiva del rumore ambientale, la cui entità e necessità sarà preventivamente concordata con il “Tavolo tecnico regionale di monitoraggio degli studi di microzonazione sismica” indicato in premessa.

Nessun altro compenso potrà essere richiesto alla Regione Abruzzo, a qualunque titolo, per le prestazioni professionali di cui al presente avviso; tale condizione dovrà essere contenuta in una dichiarazione sottoscritta nelle forme di legge e allegata alla domanda, così come meglio specificato nel seguito.

Stante la particolare natura degli incarichi ed in considerazione della stretta tempistica di realizzazione degli studi, ciascun professionista in elenco non potrà assumere più di un incarico professionale per la presente annualità.

La Regione Abruzzo, acquisite le comunicazioni di proposta di incarico da parte degli Enti Attuatori, procederà alla verifica dei nominativi individuando gli eventuali destinatari di più incarichi. L’anomalia riscontrata sarà tempestivamente segnalata agli Enti interessati e al professionista destinatario degli incarichi; quest’ultimo sarà tenuto a comunicare entro 5 giorni dall’avviso, alla Regione e agli Enti coinvolti, la scelta del singolo incarico e la contestuale rinuncia all’assunzione degli altri incarichi.   

L’assunzione di più di un incarico professionale per ciascuna annualità di riferimento finanziario, comporterà l’esclusione del nominativo del soggetto dall’elenco regionale di professionisti di cui al paragrafo 2.

9 – TEMPO MASSIMO PER L’ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI

La consegna degli elaborati finali degli studi di MZS dovrà avvenire entro gg. 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico professionale.

Nel suddetto disciplinare saranno stabilite anche la misura delle penali per eventuali ritardi rispetto alla scadenza finale fissata.

Il Soggetto Realizzatore ha facoltà di chiedere all’Ente Attuatore un’eventuale proroga della tempistica stabilita, debitamente motivata e documentata, per una sola volta e per un periodo massimo di 30 giorni. Per motivata complessità degli studi, la Regione Abruzzo, sentito il “Tavolo tecnico regionale di monitoraggio degli studi di microzonazione sismica”, si riserva di valutare richieste di proroga superiori ai previsti 30 giorni.

Responsabile del procedimento è l’Ing. Vincenzo Antenucci – Regione Abruzzo - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi – Via Salaria Antica Est n. 27 - 67100 L’Aquila – tel 0862 364610.

Per eventuali chiarimenti: Ing. Maria Basi Tel. 0862-364611 – Fax 0862-364615 – indirizzo mail protcivrischi@regione.abruzzo.it.

Il presente avviso sarà pubblicato sul B.U.R.A.T. (Bollettino on-line della Regione Abruzzo) e sul sito web della Protezione Civile regionale all’indirizzo http://www.regione.abruzzo.it/protezionecivile.

L’Aquila, _________________

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREVISIONE E PREVENZIONE DEI RISCHI

Ing. Vincenzo Antenucci

Segue Allegato

Allegato A