IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che, ai sensi dell’art. 5, 2° comma, della L.R. 14.09.99, n. 77, i dirigenti regionali adottano, nel rispetto delle direttive ricevute, gli atti ed i provvedimenti amministrativi, compresi tutti quelli che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno ed assicurano la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa nell’ambito delle risorse attribuite;

Visti:

-     i Regolamenti (CE ) n. 1080/2006 e n. 1083/2006 del Consiglio dell’Unione Europea ed il Regolamento (CE) n. 1828/2006 della Commissione dell’Unione Europea;

-    la Deliberazione della Giunta regionale n. 400 del 7.05.07 che ha approvato la proposta di Programma Operativo 2007/2013, finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale;

-    la Decisione della Commissione Europea n. CCI2007IT162PO001 del 17.08.2007 che ha adottato il Programma Operativo Regionale FESR Abruzzo 2007/2013;

-    la Deliberazione della Giunta regionale n. 647 del 09.07.2007 che ha stabilito di avvalersi dello Strumento di Attuazione regionale (SAR) del POR Abruzzo FESR 2007-2013;

-    la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29.11.2007 che ha adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) in cui vengono individuati, come modello organizzativo adottato per il sistema di gestione del Programma, i Referenti dei diversi Asse;

-    la Decisione della Commissione CCI 2007IT162PO001del 12.11.2009 recante modifica della decisione C(2007) 3980 che adotta il Programma Operativo Regionale FESR Abruzzo 2007/2013;

Considerato che, a seguito dell’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo, il Comitato di Sorveglianza del POR FESR Abruzzo ha adottato, nella riunione del 1° luglio 2009, la proposta di modifica con l’inserimento del nuovo Asse VI, “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”, al fine di fronteggiare la situazione di crisi che interessa l’intera economia regionale prevedendo, nello specifico, l’Attività VI.1.3 “Sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere”;

Viste:

-     la deliberazione della Giunta Regionale n. 362 del 10/05/2010 con la quale è stato approvato il bando relativo all’attività VI.1.3 a) del POR FESR denominato ”Sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere . Nuove strutture turistiche” che prevede l’erogazione di contributi miranti a favorire la ripresa delle attività nel comparto turistico e l’attrattività del territorio nelle zone di cui al Decreto del Commissario Delegato n.3 del 16 aprile 2009 e ss.mm.ii, mediante la realizzazione di nuove strutture ricettive e nuovi servizi turistici complementari alla ricettività localizzati in dette zone;

-    la successiva deliberazione della Giunta Regionale n. 446 del 31/05/2010 relativa alla “Modifica deliberazione di Giunta Regionale n.362 del 10.05.2010 “POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 Attività VI.1.3. a) – Approvazione Bando per interventi di sostegno nell’area del cratere : nuove strutture;

Vista la determinazione n. DF9/148 del 27/10/2010 con la quale

-    è stata approvata la graduatoria delle istanze ammissibili a finanziamento, pervenute nei termini per la forma di “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO”, secondo l’allegato C), relativa al POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 Attività VI.1.3. a) - Interventi di sostegno nell’area del cratere: nuove strutture turistiche;

-    si è dato atto che, dal suddetto allegato C):

-    le istanze dal n. 1 al n. 4 sono risultate idonee e finanziabili, sulla base della dotazione finanziaria di €1.500.000,00, per un totale di € 1.322.785,14, con una disponibilità residua di € 177.214,86;

-    l’istanza al n. 5 ai sensi del Bando in argomento, è agevolabile parzialmente con la suddetta disponibilità residua di € 177.214,86, rispetto al contributo richiesto di € 449.891,73 agevolando, comunque, l'intero progetto e facendo salva la facoltà per l'impresa interessata di rinunciare formalmente a dette agevolazioni ridotte;

-    le istanze dal n. 6 al n.13 sono risultate idonee, ma non finanziabili per mancanza di fondi;

-     sono state dichiarate escluse le domande presentate dalle ditte di cui all’allegato B;

-    è stata impegnala la somma di € 1.500.000,00 sui seguenti capitoli:

-    cap. 12601 (Risorse comunitarie 40,47%) € 607.050,00 ;

-    cap. 12602 (Risorse statali 59,53%) € 892.950,00 ;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 946 del 29/11/2010 con la quale è stata rimodulata all’interno dell’asse VI, a favore dell’asse VI.1.3 la somma di € 3.113.325,00 con la contestuale riduzione dello stesso importo dall’Attività VI.2.1 “Ricostruzione delle infrastrutture e del patrimonio pubblico monumentale della città di L’Aquila” di competenza del Servizio Edilizia Residenziale della Direzione LL.PP.;

Vista la successiva determinazione n. DF9/167 del 30/11/2010 con la quale:

-    si è proceduto allo scorrimento della graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento, pervenute nei termini per la forma di “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO”, ma non finanziate per mancanza di fondi secondo l’allegato C) alla sopra citata determinazione DF9/148/2010, con la concessione della contribuzione economica per tutte le istanze ammesse a finanziamento;

-    è stato concesso all’istanza al n. 5, agevolata parzialmente con la Determinazione n. 148 del 27/10/2010 per l’importo di € 177.214,86, rispetto al contributo richiesto di € 449.891,73, la restante somma di € 272.676,87;

-    è stata impegnala la somma di € 3.113.325,00 sui seguenti capitoli:

-    cap. 12601 (Risorse comunitarie 40,47%) € 1.259.962,63;

-    cap. 12602 (Risorse statali 59,53%) € 1.853.362,37;

Viste:

-    la determinazione n. DF9/19 del 2/3/2011 con la quale, tra l’altro, è stata attribuita la dotazione finanziaria di € 241.174,39 della forma di “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO”, derivante dalla revoca del finanziamento accordato all’impresa POGGIO DELLE GINESTRE SRL, alla dotazione finanziaria della forma di “AIUTI DI IMPORTANZA MINORE”, in proporzione al fabbisogno eventualmente insoddisfatto;

Rilevato che l’istanza presentata dalla Ditta SIMAPA di Celli Mario e Paolo S.n.c., inserita nell’elenco di cui all’Allegato B è stata dichiarata esclusa con la determinazione DF9/148 del 27/10/2010 sopra richiamata;

Dato atto che con ricorso notificato in data 30/12/2010 la SIMAPA di Celli Mario e Paolo S.n.c. ha impugnato dinanzi al T.A.R. di L’Aquila la suddetta determinazione;

Vista l’Ordinanza n. 228/2011 del 13/7/2012 del T.A.R. con la quale è stata accolta l’istanza cautelare proposta dalla suddetta Ditta;

Rilevato che nella suddetta ordinanza il T.A.R. ha ritenuto che nel progetto presentato dalla Società istante fossero rinvenibili adeguati spazi destinati ad uso collettivo, pur in assenza di una puntuale separazione grafica rispetto ai servizi di reception;

Considerato che tale assunto determina il venir meno della causa di esclusione della SIMAPA di Celli Mario e Paolo S.n.c. dalla graduatoria degli ammessi al finanziamento

Ritenuto, pertanto, in via di autotutela:

-    di dover reinserire in graduatoria nella posizione ad essa spettante, l’stanza presentata dalla suddetta Ditta, alla quale a seguito dell’istruttoria, effettuata dall’Ufficio “Sostegno alle Imprese” di questo Servizio, viene attribuito un punteggio di 22 e determinato in € 395.000,00 il contributo concedibile, come rilevabile dalla scheda istruttoria;

-    di dover conseguentemente modificare parzialmente la determinazione n. DF9/148 del 27/10/2010 per la parte relativa all’approvazione della graduatoria e all’elenco di cui all’Allegato B) (Istanze Escluse);

-    di riapprovare la nuova graduatoria determinatasi a seguito delle modificazioni intervenute e il sopracitato elenco (Allegato B);

Dato atto che, il contributo di € 395.000,00 da concedere alla Ditta in argomento trova la copertura finanziaria nelle economie di € 1.026.558,75 generatesi a seguito delle revoche di n. 3 contributi concessi nell’ambito della forma di “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO”, disposte con le determinazioni datate 21/3/2012 n. DF9/29, n. DF9/30 e n. DF9/31;

Dato atto, infine, di aver accertato in ordine al presente impegno di spesa:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati, (artt. 58 e 70 reg 1083/06);

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa:

1)   di reinserire in graduatoria nella posizione ad essa spettante, l’stanza presentata della Ditta SIMAPA di Celli Mario e Paolo S.n.c., alla quale a seguito dell’istruttoria, effettuata dall’Ufficio “Sostegno alle Imprese” di questo Servizio, viene attribuito un punteggio di 22 e determinato in € 395.000,00 il contributo concedibile, come rilevabile dalla scheda istruttoria;

2)   di modificare parzialmente la determinazione n. DF9/148 del 27/10/2010 per la parte relativa all’approvazione della graduatoria e all’elenco di cui all’Allegato B) (Istanze Escluse);

3)   di riapprovare la nuova graduatoria determinatasi a seguito delle modificazioni intervenute e il sopracitato elenco (Allegato B);

4)   di dare atto che, il contributo di € 395.000,00 da concedere alla Ditta SIMAPA di Celli Mario e Paolo S.n.c. trova la copertura finanziaria nelle economie di € 1.026.558,75 generatesi a seguito delle revoche di n. 3 contributi concessi nell’ambito della forma di “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO”, disposte con le determinazioni datate 21/3/2012 n. DF9/29, n. DF9/30 e n. DF9/31;

5)   di dare atto, infine, di aver accertato in ordine al presente impegno di spesa:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati, (artt. 58 e 70 reg 1083/06);

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi;

6)   di incaricare il responsabile dell’Ufficio Sostegno alle Imprese alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURA e alla notifica dello stesso alla Ditta interessata.

per IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

vacante

Il Direttore

avv. Gianluca Caruso

Seguono Allegati

Allegati A e B