IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti
- il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2007) 5495 del 08.11.2007;
- la D.G.R. 14-01-2008, nr. 16, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2007) 5495 dell’08.11.2007. Presa d’atto da parte della Giunta Regionale e comunicazione degli esiti del negoziato al Consiglio regionale”;
- la D.G.R. 07-03 2011, n. 164, concernente "PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione 'Manuale delle Procedure dell'Autorità di Gestione": Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato";
- la Determinazione 09-03-2011, nr. DL/15, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Sistema di gestione e di controllo del programma operativo - "Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi": modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato” e ss.mm.ii.;
Richiamate
- la D.G.R. 28-03-2011, nr. 222, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Asse 2 “Occupabilità”. Progetti speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa”. Approvazione direttive per la presentazione delle istanze.”;
- la Determinazione Direttoriale 01-09-2011, nr.65/DL, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Asse 2 “Occupabilità”. Progetti speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa. Nomina nucleo di valutazione.”
- la Determinazione Dirigenziale 01-09-2011, nr.75/DL22, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Asse 2 “Occupabilità”. Progetti speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa. Impegno di spesa.”;
- la Determinazione Dirigenziale 10-11-2011, nr. 112/DL22, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Asse 2 “Occupabilità”. Progetti speciali “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa”. Approvazione graduatorie.”
Preso atto
- che l’art. 9 delle suddette Direttive definisce le modalità di erogazione e rendicontazione delle agevolazioni;
- che l’art. 12 delle suddette Direttive definisce le Attività di verifica/controllo
- che le imprese/cooperative che entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul sito della Regione Abruzzo (id est: 11/11/2011), abbiano completato il progetto imprenditoriale, possono procedere direttamente alla richiesta del saldo del contributo a fondo perduto concesso;
- che, in particolare, al punto 1.2, comma 6, del medesimo art. 9, è disciplinata l’erogazione del saldo, corrisposto previa presentazione, entro i termini decadenziali suddetti, della seguente documentazione:
a. copia fotostatica delle fatture relative alle spese sostenute, da cui si evinca che sull’originale sia stata apposta la dicitura “Intervento cofinanziato dall’Unione Europea sul P.O. F.S.E. Abruzzo 2007/2013 – Obiettivo Competitività Regionale ed Occupazione”, con annesse dichiarazioni liberatorie in originale rilasciate dai fornitori, in relazione alle fatture di cui al punto precedente secondo lo schema allegato in appendice al format - studio di fattibilità;
e/o
b. copia originale del contratto di leasing eventualmente stipulato per l’acquisizione di uno o più beni, con annesse attestazioni di pagamento di tutte le rate scadute alla data di richiesta del saldo;
c. copia estratto conto bancario/postale da cui risultino gli addebiti dei pagamenti effettuati ai diversi fornitori;
d. certificato storico di iscrizione nel Registro delle imprese della CCIAA di competenza (sede operativa), comprensivo di vigenza;
e. dichiarazione di cui al MODELLO “8” in ordine alla insussistenza dei rapporti di parentela/affinità con i fornitori;
f. estratti conti bancari/postali, registri contabili, o altra documentazione equivalente, che dimostri l’avvenuto pagamento delle fatture di acquisto;
g. estratto in copia autentica del libro dei cespiti ammortizzabili con l’iscrizione di tutti i beni oggetto delle agevolazioni;
Vista la scheda analitica contenente le piste e le check list di controllo degli investimenti, relativa alla Ditta ammessa al finanziamento, e che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento ;
Rilevato
- che con determinazione direttoriale del 22 marzo 2012 Nr. 18/DL, si è proceduto 1) alla Costituzione del Gruppo di Lavoro deputato alla effettuazione delle verifiche di cui all’art. 12 co. 1 lett.a) delle Direttive afferenti i progetti speciali “Fare Impresa e Autoimprenditorialità femminile innovativa” approvate con D.G.R. nr. 22/2011; 2) di demandare al Servizio gestione e monitoraggio delle politiche attive del lavoro e formative – DL 25, la predisposizione e l’approvazione delle piste e check list di controllo di cui al citato art. 12 co. 1 lett.b);
- che la documentazione prodotta in allegato alla presente determinazione risulta completa e conforme alle prescrizioni di cui al menzionato art. 12;
Ritenuto di predisporre ed approvare le piste e check list di controllo di cui al citato art. 12 co. 1 lett.b) cosi come da scheda allegata che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Tutto ciò premesso
DETERMINA
per le motivazioni di cui in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:
1) DI approvare le piste e check list di controllo di cui al citato art. 12 co. 1 lett.b) cosi come da scheda allegata che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (allegato A)
2) DI DEMANDARE ALL’UFFICIO Gestione delle Politiche attive del Lavoro, il coordinamento, la verifica e l’attivazione del Gruppo di Lavoro costituito con determinazione direttoriale del 22 marzo 2012 Nr. 18/DL deputato alla effettuazione delle verifiche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 12 delle Direttive afferenti i progetti speciali “Fare Impresa e Autoimprenditorialità femminile innovativa” approvate con D.G.R. nr. 22/2011.
3) DI
DISPORRE la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A. e nel sito: www.regione.abruzzo.it/fil
4) DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento:
a) al componente la Giunta preposto alle Politiche attive del lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;
b) al Direttore Regionale Assessorato Politiche attive del lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;
c) al responsabile dell’Ufficio Gestione delle politiche attive del lavoro ed ai componenti il gruppo di lavoro.
per IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
vacante
Il Direttore
Dott. Germano De Sanctis
Segue Allegato