Allegato 4
PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s. m.ed i.

Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Cava di ghiaia in località “Fonte del Fico” – Progetto integrato di recupero ambientale di attività estrattive attigue.

PROPONENTE

SANGROTER S.R.L., sede in Fossacesia, via Lanciano,18 tel. 0872.608410, fax. 0872.608410, e-mail: sangroter@fastwebnet.it, sangrotersrl@virgilio.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Allegato IV alla Parte II del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. per la tipologia progettuale “Cave e Torbiere” elencata al n. 8 lett. i.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Il sito oggetto dell’intervento si localizza nella valle del Fiume Sangro, nel settore meridionale del territorio del Comune di Fossacesia, in località Fonte del Fico. Alla cava, non più attiva, si accede dalla Strada Provinciale Pedemontana Casoli-Fossacesia, dalla quale diparte la strada comunale “Fonte Antoni” e quindi, dopo circa 450 ml, una strada di servizio non asfaltata di circa 140 ml di lunghezza.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

L’intervento prevede il recupero ambientale dell’area della cava con lavori di ripristino dei luoghi funzionali alle attività agricole. Il proponente l’opera intende procedere al ritombamento della propria cava di ghiaia essendo terminata la coltivazione dei banchi ghiaiosi e procedere al recupero ambientale dei terreni con predisposizione degli stessi per l’utilizzo come suoli a seminativo in zona irrigua o per rimboschirli utilizzando essenze arbustive ed arboree autoctone Entrambe le finalità sono conformi agli strumenti di pianificazione territoriale attivi. Il progetto interessa una superficie di circa mq 27.830 dato che a fronte di un’area di cava autorizzata di mq 41.830 circa mq 14.000 non sono stati sfruttati, pertanto non saranno interessati dalle attività di ripristino ambientale.

Per il ritombamento si utilizzeranno terre di scavo non contaminate per un volume complessivo pari a mc 60.552, mentre per il livellamento delle aree sub-pianeggianti recuperate si utilizzeranno mc 22.402 di terreno vegetale asportato dal sito all’inizio della coltivazione dei singoli lotti e stoccato all’interno del perimetro della cava.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.A. decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare osservazioni o pareri sull’opera compilando il form all’uopo predisposto all’interno del sito web .

Ditta SANGROTER S.R.L.
Via Lanciano, 12 Cap 66022 Fossacesia

Firma e timbro