IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il D. Lgs. n. 102 del 29 marzo 2004 che prevede lo stanziamento di fondi statali per interventi regionali a seguito di eventi calamitosi in agricoltura;
Vista
Visto il D.M. n. 18.641 del 04/08/2009 recante “Dichiarazione dell’esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi nella Provincia di Teramo”, pubblicato sulla G.U. 191 del 19/08/2009, con il quale, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 102/2004, si dichiara l’eccezionalità degli eventi calamitosi di cui trattasi;
Dato atto che il D.M. n. 0017922 del 03 agosto 2010, relativamente ai danni alle infrastrutture di cui alla richiamata Deliberazione di Giunta Regionale n. 360 del 15/07/2009, ha assegnato e disposto il contestuale trasferimento alla Regione Abruzzo l’importo di € 89.000,00;
Vista
Dato atto che con Determinazione Dirigenziale DB8/53 del 29/03/2012 tale somma è stata reiscritta nel Bilancio del corrente esercizio finanziario;
Considerato che, ai sensi e per gli effetti della Deliberazione di giunta Regionale n° 486 del 15/05/2006 recante” Programmi di competenza regionale nel campo delle infrastrutture nel settore dell’agricoltura. Disposizioni attuative e snellimento della procedura” il Comune beneficiario è tenuto a rendicontare l’utilizzo delle risorse assegnate attraverso uno specifico provvedimento deliberativo degli Organi competenti degli Enti medesimi, corredato con un’apposita dichiarazione, a firma del Dirigente o del responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;
Vista
- impegnare
la somma di € 89.000,00 ( € ottantanovemila/00) sul Capitolo di spesa n. 102004
U.P.B. 07.02.015 – del Bilancio
Comune |
|
Contributo |
Arsita |
|
€ 12.384,00 |
Bisenti |
|
€ 37.152,00 |
Cermignano |
|
€ 39.464,00 |
|
Totale |
€ 89.000,00 |
- affidare al Servizio Ispettorato Provinciale per l’Agricoltura di Teramo, competente per territorio ai sensi dell’atto di organizzazione di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 31 gennaio 2011 n° 62, lo svolgimento di tutte le attività istruttorie connesse all’erogazione del finanziamento di che trattasi;
Dato atto che la somma di € 37.152,00 non risulta
sufficiente per la realizzazione delle opere necessarie al ripristino di tutte
le strade interpoderali ubicate nel territorio comunale e danneggiate
dall’avverso evento atmosferico “Piogge alluvionali 19/20/21 Aprile
Dato atto, altresì, che il Comune di Bisenti (TE)
appositamente interpellato mediante nota di questo Servizio prot. RA/185898 del
13/09/2011, con propria nota prot n. 6188 del 03/11/2011, acquisita agli atti
della Giunta regionale al prot. RA
Vista
Ritenuto opportuno, in applicazione della L.R. sopra richiamata, procedere all’erogazione di una somma pari al 50% del contributo complessivo in conto di prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della presentazione della documentazione formale di rito;
Dato atto che, ai fini del rendiconto delle spese sostenute e in combinato disposto delle norme deliberative richiamate nei punti precedenti, ai fini del saldo finale risulta necessario, da parte dell’Ente beneficiario, rimettere alla Giunta Regionale, Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Teramo, la seguente documentazione:
- dichiarazione, a firma del Dirigente o del Responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;
- relazione
acclarante i rapporti tra
- provvedimento
deliberativo degli Organi competenti dell’ente beneficiario relativa
all’approvazione della relazione acclarante i rapporti con
Vista
Visto
determina
Per le motivazioni espresse in premessa:
- di
concedere al Comune di Bisenti (Te) la somma di € 37.152,00 per la
realizzazione delle opere necessarie al ripristino della strada interpoderale
denominata “Strada di collegamento masseria Degnitti”ubicata in località
Collemarmo danneggiata dall’avverso evento atmosferico “Piogge alluvionali
19/20/21 Aprile
- di dare atto che la somma di cui sopra trova capienza sull’ impegno n. 1168 del 15/05/2012 assunto con Determinazione Dirigenziale n. DH26/9 del 24/04/2012 del Servizio Interventi Strutturali sul Capitolo di spesa n. 102004 U.P.B. 07.02.015 del Bilancio del corrente esercizio finanziario;
- di liquidare a favore del Comune di Bisenti (Te) la somma di € 18.576,00 pari al 50% di quanto concesso in conto di prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della presentazione della documentazione formale di rito;
- di obbligare il Comune di Bisenti (Te) a presentare, entro 24 mesi data di erogazione delle provvidenze il resoconto sull’utilizzo delle risorse assegnate attraverso uno specifico provvedimento deliberativo degli Organi competenti, corredato con un’apposita dichiarazione, a firma del Dirigente o del responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;
- di inviare il presente atto all’Ente beneficiario e al Servizio B.U.R.A. PUBBLICITA’ ED ACCESSO per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Teramo li 15 Maggio 2012
Il Dirigente del Servizio
Dott. Giorgio Fausto Chiarini