Allegato 4

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s. m.ed i.

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Realizzazione di un nuovo smistamento a 150 kV denominato “S.E. San Salvo Smistamento (CH)”, con costruzione dei raccordi di collegamento in entra-esce alla linea a 150Kv “Gissi - Montecilfone” e con potenziamento della linea 150 kV di connessione alla “C.P. San Salvo Z.I. (CH)”.

PROPONENTE

TERNA RETE ITALIA S.P.A. in nome e per conto di TERNA S.P.A.

AOT Roma – UPRI

Via della Marcigliana 911 – 00138 ROMA

Tel. 06/83138111

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’INTERVENTO È SOTTOPOSTO A VERIFICA ASSOGGETTABILITÀ ai sensi del Punto 7, lett. z, All. IV, D.Lgs 152/2006 e smi.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

Comuni di San Salvo e Cupello entrambi in Provincia di Chieti.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Il progetto prevede le seguenti realizzazioni: 1- nuova S.E. RTN 150kV di San Salvo Smistamento ottenuta ampliando l'esistente C.P. San Salvo Sezionamento di Enel Distribuzione già ubicata nel Comune di S.Salvo (CH), acquisendo i terreni circostanti la C.P. e parte della C.P. stessa, componendo in tal modo un complesso rettangolare di dimensioni 182x133 m e per una superficie totale di circa 21000 mq. Tale area sarà perimetrata con recinzione in c.a.p. e sarà dotata di un accesso carrabile, dalla limitrofa strada provinciale n°201 (ex fondovalle Trigno), di larghezza pari a 7 metri, corredato di cancello scorrevole e di cancello pedonale; 2- nuovi raccordi aerei 150 kV in entra-esce per connettere la futura “S.E. di San Salvo Smistamento” con la linea 150 kV “Gissi - Montecilfone”. Quest’ultimi ricadono interamente nel territorio della Regione Abruzzo nei Comuni di San Salvo e Cupello, per una lunghezza complessiva di circa 4,1 Km; 3- potenziamento (realizzato con nuovi sostegni) sull’esistente tracciato dell’elettrodotto 150 kV congiungente l’attuale “C.P. San Salvo Sezionamento” di Enel Distribuzione, con l’esistente “C.P. San Salvo Z.I.”, ricadente nella Regione Abruzzo nei Comuni di San Salvo per un totale di 1,9 km; Al termine dei lavori saranno costruiti in totale 6,0 Km di linee aeree.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare osservazioni o pareri sull’opera compilando il form all’uopo predisposto all’interno del sito web.

TERNA RETE ITALIA S.P.A. – AOT ROMA

Via della Marcigliana 911

00138 ROMA (RM)

Unità Progettazione e Realizzazione Impianti

Il Responsabile

Ing. G. Babusci