IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

determina

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)   di dare atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. l’art. 12, co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012 (bilancio di previsione esercizio finanziario 2012), e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 6.223.597,88 e che pertanto la somma di € 7.517,81 (compreso IVA, CNPAIA e ritenuta d’acconto per un totale di € 1.194,82) di cui alla nota prot. RA/230754 del 10/11/2011del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)   di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli  capitoli 12410/R/2007 e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, stante che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di € di € 7.517,81, di cui alla nota prot. RA/230754 del 10/11/2011, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP. (ALL. “A”), quale pagamento a saldo <dell’onorario per il professionista Ing. Valerio Bajocco per la espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto della ditta catastale non concordataria Staccioli Ernesto>, ripartita nei vari capitoli, come da sottostante prospetto:

 

Componente terna arbitrale di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 giusta nomina con determinazione DC6 Espr257 del 1/06/2010

Fattura n. 18 del 21/12/2011 importo lordo

[ €]

(6,62%)

Capitolo 12410

93,38 % (= 35,71+ 57,67%)

Capitolo 12411

Totale da corrispondere al professionista

 

Ing. Valerio Bajocco - Partita IVA 01807010689

7.517,81

€ 497,68

€ 7.020,13

€ 7.517,81

Omissis

d)   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12  del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo  Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti” e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

e)   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto e ove  compatibile:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

f)    di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sulle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006, nonché copie dell’avvenuto bonifico delle somme erogate al professionista e  delle relative emesse Ritenute d’acconto, per contemperare l’eventuale situazione derivabile dal giudizio di opposizione alla stima, pendente davanti  la corte d’Appello di L’Aquila, per la ditta Staccioli Ernesto;

g)   di disporre la pubblicazione per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

h)   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    al Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP.;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al professionista Ing. Valerio Bajocco, Via Perugia n. 9 – 65121 Pescara, ai sensi L. 241/90;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

il Dirigente del servizio

Ing. Vincenzo Battaglia