IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

determina

a)   di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12, co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2012, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 6.473.165,47, e che pertanto,  la indicata somma di € 249.567,59, di cui € 1.607,74 quale costo per spese e tasse come da  specifiche emesse dallo Studio del Notaio D’Ambrosio, e quanto a € 247.959,85 quale corrispettivo (derivante da valore di indennità di occupazione e immissione in possesso oltre IVA, per complessivi mq 27.782 di aree necessarie alla funzionalizzazione dell’Interporto CH-PE), quale somma per la stipula degli atti di cessione volontaria della ditta Società Interporto Val Pescara S.p.a in parola, da ripartire, come da seguente prospetto:

 

Percettore somme

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale importo

Soc. Interporto Val Pescara SpA di S. Giovanni Teatino per cessione aree a Regione Abruzzo (come fattura pro forma del 09/12/2011)n.

€ 16.414,94

€ 231.544,91

€ 247.959,85

Notaio M. d’Ambrosio di Pescara per spese (IVA esclusa ex art. 15, co. 3)

€ 106,43

€ 1.501,31

€ 1.607,74

TOTALE

€ 16.521,37

€ 233.046,22

€ 249.567,59

      trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b)   di liquidare ed erogare a favore della Soc. Interporto Val Pescara S.p’.a. di San Giovanni Teatino” e a favore del Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara, le relative corrispondenti somme, da ripartire, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007, come da seguente prospetto:

 

Soggetto

(6,62%)

Cap. 12410/R/2007

93,38 % (= 35,71+ 57,67%) Capitolo 12411/R/2007

Totale importi da corrispondere

Interporto Val Pescara S.p.a. [importo IVA compresa]

€ 16.414,94

€ 231.544,91

€ 247.959,85

Notaio Massimo D’Ambrosio di Pescara [spese notarili]

€ 106,43

€ 1.501,31

€ 1.607,74

TOTALE

€ 16.521,37

€ 233.046,22

€ 249.567,59

      Dando atto che la citata somma complessiva di € 249.567,59, contempera:

    l’importo di € 1.607,74 quali spese (esclusa Iva ai sensi dell’art. 15, co. 3, DPR 633/72) da corrispondere al Notaio M. D’Ambrosio di Pescara per la stipula dell’atto de quo;

    l’importo di € 247.959,85 (IVA compresa) da riconoscere alla Soc. Interporto Val Pescara spa, per l’acquisizione delle aree (per m2 27.782), necessarie alla funzionalizzazione dell’Interporto Chieti-Pescara in fase di completamento, a mezzo atto pubblico;

c)   di dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione di somme per acquisizione di terreni, (destinati alla realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara e corresponsione di spese per la stipula dell’atto), non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e interpretazioni;

d)   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad emettere mandati di pagamento a mezzo emissione di n. due assegni circolari non trasferibili, di cui:

    uno dell’importo di € € 1.607,74  intestato al Notaio Massimo D’Ambrosio, per anticipo spese (IVA esclusa ai sensi dell’art. 15, co. 3, DPR 633/72) per la stipula dell’atto di cessione volontaria per la Soc. Interporto Val Pescara come da emessa notula di specifica di cessione (ALL. B), da parte dello stesso Notaio;

    uno dell’importo di € 247.959,85 (IVA compresa) intestato alla Interporto Val Pescara Spa di Manoppello (partita IVA 00291890663) di cui al prospetto sopraindicato, in attuazione del citato provvedimento di GR n. 745 del 14/11/2011, come da emessa fattura proforma datata 09/12/2011, della Soc. Interporto Val Pescara, allegata alla presente (ALL. A), quale parte integrante e sostanziale e con l’intesa, come in detto documento evidenziato, che la fattura definitiva verrà emessa alla stipula dell’Atto di trasferimento dei  beni de quo, ai sensi dell’art. 6, co. 1 del DPR n. 633/72;

e)   di invitare il Servizio Ragioneria Generale, a provvedere ad eseguire, l’emissione degli indicati n. due assegni non trasferibili, necessari a consentire la stipula de relativo atto di cessione volontaria da parte della indicata Soc. Interporto Val Pescara S.p.a. delle aree per m2 27.782, da acquisire al patrimonio regionale;

f)    di indicare che i predetti emessi n. due assegni non trasferibili siano lasciati dal Servizio Ragioneria Generale nella disponibilità del Dirigente pro-tempore del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica – Direzione Trasporti, affinché provveda alla consegna degli stessi rispettivamente al Notaio Massimo D’Ambrosio (per la somma di € 1.607,74) e alla Soc. “Interporto Val Pescara S.p.a”. (per € 247.959,85 iva compresa), alla stipula dell’atto di cessione volontaria dei beni immobili in parola;

g)   di richiedere al Servizio Ragioneria e Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h)   di disporre che copia della fattura definitiva, dell’importo di € 247.959,85 (IVA compresa) prodotta, dalla Soc. Interporto Val Pescara spa, in sede di stipula dell’atto di acquisizione al patrimonio regionale dei beni immobili de quo, per 27.782 m2, sia trasmessa al Servizio Ragioneria Generale per l’acquisizione della stessa  al presente provvedimento nonché che copia dell’atto di acquisizione beni sia trasmesso al Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare;

i)    di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

j)    di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile e/o applicabile:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

k)   di disporre per la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

l)    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

    al Servizio Ragioneria e Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

    Al servizio Demanio e Patrimonio della Direzione Risorse Umane e Strumentali;

    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

il Dirigente del servizio

Ing. Vincenzo Battaglia