IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la L..R. 14 settembre 1999 n.77;

Vista la Decisione della Commissione C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) ;

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013, comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;

Premesso:

      Che a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009, con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”;

      Che l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del 16.10.2009;

      Che con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è stato approvato il Bando relativo alla Attività VI 1.1. con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00, pubblicato sul BURA della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 15.03.2010;

      Che con la medesima DGR è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compreso la ricezione e valutazione delle istanze;

      Che con Determinazione Dirigenziale n. 42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza Tecnica del POR FESR che, conformemente a quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio di merito;

      Che con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e la pubblicazione sul BURA n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie finali contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse;

      Che con la Determinazioni Dirigenziali 82/DA2 del 18/06/2010 è stata disposta l’assunzione dell’ impegno di spesa per un importo di Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento del POR FESR 12601 (quota UE) e 12602 (quota Stato);

      Che ancora con la richiamata Determinazione Dirigenziale 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto che, nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3789 del 9.07.09, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulla predetta Ordinanza al fine di evitare una sovracompensazione rispetto al danno subito;

      Che anche per le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri nn. 3779 del 6.06.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati B e C) e 3790 del 9.07.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati E), nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulle predette Ordinanze;

Preso atto che sino ad oggi sono stati disposti i pagamenti per n. 289 imprese ricomprese nelle graduatorie dei totalmente ammessi e dei parzialmente ammessi fino ad esaurimento dell’intero punteggio 11 che, applicate le detrazioni degli importi richiesti a valere sulle OPCM, hanno comportato l’erogazione di € 33.016.183,21;

Che, come disposto all’art. 7 comma 12 del Bando, nel caso si verifichi la disponibilità di economie dovute ad erogazioni di contributi inferiori a quelli riconosciuti dalla graduatoria conseguenti alla compartecipazione agli indennizzi da parte delle altre forme di ristoro sopra indicate, a rinunce dei beneficiari o revoche per mancata realizzazione dell’intervento proposto, si provvederà alla integrazione del contributo concesso in forma ridotta e, in presenza di altre disponibilità finanziarie a scorrimenti automatici della graduatoria dandone comunicazione ai nuovi beneficiari assegnatari del contributo con lettera raccomandata A/R a seguito di nuova verifica formale delle istanze oggetto di scorrimento;

Visto l’OPCM 3959 del 10/08/2011 che ha autorizzato il Commissario Delegato per la ricostruzione a concedere un contributo di € 43.800.000 a favore delle imprese con sede nei comuni individuati dal Decreto n. 3 del 16/04/2009 e ss.mm.ii.;

Vista la nota n. 18663/AG del 26/09/2011 con la quale è stata destinata quota parte del predetto contributo , pari a € 8.800.000, allo scorrimento delle graduatorie relative all’Attività VI.1.1 del POR FESR pubblicate sul BURA n.37 Speciale del 25/06/2010;

Vista la decisione C(2011)9482 del 19/12/2011 con la quale la Commissione Europea ha approvato la modifica al regime d’aiuto n. 459a/2009 destinato ad ovviare ai danni arrecati dal terremoto del 2009 in Abruzzo, per l’importo di € 43.800.000 rispetto alla dotazione finanziaria precedentemente approvata con la decisione 8042;

Considerato il decreto n. 88 del 27/12/2011 relativo alle risorse destinate alle attività produttive che hanno subito conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 06/04/2009, registrato alla Corte dei Conti in data 26/03/2012, che all’art. 4 sancisce che le risorse destinate allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI.1.1 del POR FESR sono trasferite alla Regione successivamente alla presentazione al Commissario Delegato alla ricostruzione dell’Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie con l’individuazione dei beneficiari ed il contributo ad ognuno riconosciuto;

Vista la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “Considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

Considerato che l’utilizzo delle risorse afferenti al Programma per assicurare la somma necessaria a quanto richiesto con la nota suddetta comporta la corrispondente riduzione di disponibilità per le altre Attività del P.O., il Servizio Attività Internazionali in qualità di AdG, necessita che il trasferimento delle risorse da parte del Commissario Delegato avvenga nel più breve tempo possibile, in modo da non pregiudicare l’avanzamento del P.O con il rischio di disimpegno delle risorse da parte della U.E. e dello Stato;

Verificato che con l’importo di € 8.800.000 si potrà procedere al predetto scorrimento e al relativo finanziamento delle istanze aventi punteggio 10 (Allegato A) e 9 (Allegato B) al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM, fermo restando il mantenimento di una disponibilità residua a garanzia dei ricorsi pervenuti;

Verificato che con l’importo di € 8.800.000 si potrà procedere al predetto scorrimento e al relativo finanziamento delle istanze aventi punteggio 10 (Allegato A) e 9 (Allegato B) al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM, fermo restando il mantenimento di una disponibilità residua a garanzia dei ricorsi pervenuti;

Ritenuto di dover impegnare la somma di € 8.800.000 interamente sul capitolo 12602 (Quota Stato) del corrente esercizio finanziario, in quanto per il rispetto del patto di stabilità con Determinazione n. 92/DI2 del 28/11/2011 è stato assunto l’impegno 3521 di € 24.000.000 interamente sul capitolo 12601 (Quota UE) ed è necessario riappianare la dotazione finanziaria tra i capitoli di cofinanziamento del POR FESR;

Precisato che alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

Che pertanto in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le imprese ammesse a finanziamento con punteggio 10 e 9 a seguito dello scorrimento della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

Dato atto di dover pubblicare il presente Atto sul BURA come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011;   

DETERMINA

per quanto esposto in premessa:

-    di prendere atto di quanto disposto all’art. 7 comma 12 del Bando che, nel caso si verifichi la disponibilità di economie dovute ad erogazioni di contributi inferiori a quelli riconosciuti dalla graduatoria, conseguenti alla compartecipazione agli indennizzi da parte delle altre forme di ristoro, a rinunce dei beneficiari o revoche per mancata realizzazione dell’intervento proposto, si provveda alla integrazione del contributo concesso in forma ridotta e, in presenza di altre disponibilità finanziarie a scorrimenti automatici della graduatoria dandone comunicazione ai nuovi beneficiari assegnatari del contributo con lettera raccomandata A/R a seguito di nuova verifica formale delle istanze oggetto di scorrimento;

-    di prendere atto che l’art. 4 del Decreto n. 88 del 27/12/2011 sancisce che le risorse destinate allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI.1.1 del POR FESR sono trasferite alla Regione successivamente alla presentazione al Commissario Delegato alla ricostruzione dell’Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie con l’individuazione dei beneficiari ed il contributo ad ognuno riconosciuto;

-    di prendere atto che la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

-    che l’utilizzo delle risorse afferenti al Programma per assicurare la somma necessaria a quanto richiesto con la nota suddetta comporta la corrispondente riduzione di disponibilità per le altre Attività del P.O., il Servizio Attività Internazionali in qualità di AdG, necessita che il trasferimento delle risorse da parte del Commissario Delegato avvenga nel più breve tempo possibile, in modo da non pregiudicare l’avanzamento del P.O con il rischio di disimpegno delle risorse da parte della U.E. e dello Stato;

-    di procedere allo scorrimento e al relativo finanziamento delle istanze aventi punteggio 10 (Allegato A) e 9 (Allegato B) con l’importo di € 8.800.000 quota parte del contributo concesso con l’OPCM 3959 del 10/08/2011, al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM, fermo restando il mantenimento di una disponibilità residua a garanzia dei ricorsi pervenuti;

-    di impegnare la somma di € 8.800.000 interamente sul capitolo 12602 (Quota Stato) del corrente esercizio finanziario, in quanto per il rispetto del patto di stabilità con Determinazione n. 92/DI2 del 28/11/2011 è stato assunto l’impegno 3521 di € 24.000.000 interamente sul capitolo 12601 (Quota UE) ed è necessario riappianare la dotazione finanziaria tra i capitoli di cofinanziamento del POR FESR;

-    di tener conto che alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

-    di precisare che, alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento

-    che in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le imprese ammesse a finanziamento con punteggio 10 e 9 a seguito dello scorrimento della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

-    di dover pubblicare il presente Atto sul BURA come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011  

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Loretta Zuffada

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