IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, siccome integrata dalla deliberazione del 20 gennaio 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2010, come integrata dalla Deliberazione del 4 agosto 2010, con la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata Sub-Commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione Abruzzo con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale;

Visto il decreto del Commissario ad Acta n. 55 del 21/11/2011 recante "Approvazione dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate dalle Strutture private (Stabilimenti di FKT e Studi di Radiologia), per il biennio 2011 e 2012”;

Visto il decreto del Commissario ad Acta n. 66 del 20/12/2011, recante "Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale - annualità 2011/2012 - da sottoporre alla sottoscrizione delle strutture private (Stabilimenti di FKT e Studi di radiologia), ammesse alla negoziazione ai sensi del decreto del commissario ad Acta n. 55/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni” con cui, vagliate le osservazioni formulate dagli erogatori ammessi alla negoziazione, l’Organo commissariale ha approvato il contratto da sottoporre alla sottoscrizione e la ripartizione dei tetti di spesa per singola struttura di cui all’allegato 1 del medesimo decreto;

Vista in particolare la riserva contenuta nei citati provvedimenti commissariali di rinviare la sottoscrizione del contratto dello Studio Radiologico “G. Colalè S.r.l.” alla conclusione del procedimento di formalizzazione del cambio della denominazione sociale, comunicato dalla medesima Struttura, nei relativi provvedimenti di autorizzazione e di accreditamento ex L.R. 32/2007;

Precisato che il predetto Studio radiologico è stato ammesso alla procedura di interlocuzione descritta nel decreto 55/2011 del 20/11/2011;

Considerato che con determinazione DG19/2 del 31/01/2012, agli atti del competente Servizio della Direzione Politiche della Salute, si prende atto del cambio di denominazione sociale dello “Studio radiologico G. Colalè S.r.l.” in “Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l.” e che pertanto il procedimento di accreditamento definitivo ex art. 12 della L.R. 32/2007, ancora in itinere è in capo alla Società “Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l.”;

Visto il decreto commissariale n.12/2012 del 21/03/2012 recante “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale (Stabilimenti FKT e Studi di radiologia): San Giuseppe, Vuza Dr.ssa Maria & C. Sas, Static S.r.l., Villa Romina S.r.l., Salus S.r.l., Sciuba Dr. Torinto S.r.l. e Istituto Don Orione Provincia religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo- Riapertura dei termini di cui al decreto Commissariale n.55/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto commissariale n.66/2011. Ulteriori disposizioni” con cui, tra l’altro, è stato approvato il contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale - anno 2012- recante le modificazioni al contratto di cui al decreto n.66/2011 indicate nella tabella A allegata al medesimo decreto n.12/2012 (pubblicato sul BURA ordinario n.21 del 18/04/2012);

Rilevato che le predette modifiche contrattuali scaturiscono dalla tardiva stipulazione dell’accordo negoziale e dalle modifiche alla disciplina dei certificati e dichiarazioni sostitutive di cui alla Legge n.183 del 12 novembre 2011, che si inseriscono de jure nel contratto da sottoporre alla sottoscrizione;

Precisato che, per esigenze di pubblico interesse ritenute prioritarie rispetto allo snellimento dell’attività amministrativa perseguito dalle intervenute disposizioni, resta invariata la previsione contrattuale in ordine alla presentazione delle seguenti certificazioni in corso di validità:

-    Documento Unico di regolarità contributiva;

-    Certificato attestante l’ottemperanza alla norme per il diritto al lavoro dei disabili (ex art. 17 della Legge 12 marzo 1999, n.68);

-    Copia della richiesta di informazioni al prefetto di cui all’articolo 10 comma 6 del D.P.R. 3 giugno 1998, n.252;

Atteso che la tardiva stipulazione dell’accordo negoziale nel caso di specie è dovuta alla conclusione del procedimento di formalizzazione del cambio della denominazione sociale nei relativi provvedimenti di autorizzazione e di accreditamento ex L.R. 32/2007

Ritenuto che non sussistono ragioni per proporre all’Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l. un modello contrattuale differente rispetto a quello approvato con il citato decreto commissariale n. 12/2012 del 21/03/2012 ed opportunamente integrato, nella parte introduttiva, con il richiamo al presente provvedimento;

Precisato che le modifiche al contratto approvato con decreto n.12/2012 non necessitano di interlocuzione con la Struttura privata interessata in quanto derivanti:

-    dalla tardiva sottoscrizione del contratto conseguente alla conclusione del procedimento di formalizzazione del cambio della denominazione sociale della medesima Struttura, nei relativi provvedimenti di autorizzazione e di accreditamento ex L.R. 32/2007;

-    dalle intervenute disposizioni normative recate dall’art. 15 Legge 183/2011;

Precisato, altresì, che le prestazioni erogate dal 01/01/2011 sino alla data della formale sottoscrizione del contratto sono disciplinate nei termini e secondo le modalità definite dal contratto relativo all’annualità 2010;

Confermato il tetto di spesa, già assegnato alla Struttura per l’anno 2012 con il decreto commissariale n. 66/2011 del 20/12/2011- pari ad euro 1.454.301,00-, da ripartirsi in dodicesimi;

Ritenuto potersi procedere alla sottoscrizione, con l’Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l., del contratto approvato con il decreto n. 12/2012 del 21/03/2012, opportunamente integrato come innanzi precisato, che allegato al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale (All.1) ;

Ritenuto, altresì, che la data del 03/05/2012 è da considerarsi quale termine ultimo per la sottoscrizione del relativo contratto per l’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale per l’annualità 2012;

 

Precisato che la mancata sottoscrizione del contratto per l’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, comporta l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 8 quinquies, comma 2 quinquies, del D.Lgs. 30/12/1992 n. 502;

Atteso il carattere di urgenza che riveste il presente decreto, in ragione del quale ne sarà curato l'inoltro ai Ministeri della Salute e dell'Economia e delle Finanze successivamente alla sua approvazione per la relativa validazione;

Stabilito, di notificare il presente provvedimento all’ Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l., a mezzo raccomandata a.r. previa anticipazione dell’invio a mezzo fax;

Stabilito di trasmettere il presente decreto alle AA.SS.LL. e all’Agenzia Sanitaria Regionale e di procederne alla pubblicazione per finalità notiziali sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

TUTTO CIÒ PREMESSO

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

1.   di sciogliere nei confronti dell’Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l. (già studio radiologico G.Colalè S.r.l.) la riserva contenuta nei decreti commissariali n.55/2011 del 21/11/2011 e n.66/2011 del 20/12/2011, per la sottoscrizione del contratto per l’erogazione di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale approvato con decreto commissariale n.66/2011 del 20/12/2011, come modificato con decreto n. 12/2012 del 21/03/2012 ed opportunamente integrato come precisato in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (All.1 ) ;

2.   di precisare che le prestazioni erogate dal 01/01/2011 sino alla data della formale sottoscrizione del contratto sono disciplinate nei termini e secondo le modalità definite dal contratto relativo all’annualità 2010;

3.   di confermare il tetto di spesa già assegnato alla Struttura per l’anno 2012 con il decreto commissariale n. 66/2011 del 20/12/2011- pari ad euro 1.454.301,00-, da ripartirsi in dodicesimi;

4.   di fissare la data del 03/05/2012 quale termine ultimo per la sottoscrizione del contratto con l’Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte S.r.l, per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale da erogare nell’anno 2012;

5.   di precisare che la mancata sottoscrizione del contratto per l’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, comporta l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 8 quinquies, comma 2 quinquies, del D.Lgs. 30/12/1992 n. 502;

6.   di inoltrare il presente decreto ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, per la relativa validazione;

7.   di notificare il presente provvedimento alla Struttura interessata a mezzo raccomandata a.r.- previa anticipazione dell’invio a mezzo fax-, di trasmetterlo alle AA.SS.LL. e all’Agenzia Sanitaria Regionale e di pubblicarlo, per finalità notiziali, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

Visto

Il Sub Commissario

Dott.ssa Giovanna Baraldi

Il Commissario ad Acta

Dott. Giovanni Chiodi

Segue Allegato

Allegato 1