IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Vista la Deliberazione della Giunta Regionale 1.04.2010, n. 260 con la quale è stato approvato il bando relativo alla Misura 2.1.4 – Pagamenti Agroambientali- Azione 2 “Sostegno all’agricoltura biologica” annualità 2010;
Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 150 dell’6 marzo 2010, che ha previsto la possibilità di affidare all’ARSSA compiti di gestione istruttoria di bandi regionali attuativi delle misure del P.S.R., da individuare con atti del Direttore Generale della Direzione Politiche Agricole;
Dato atto che con determinazione Direttoriale DH/134 del 4/08/2011, sono stati affidati al Servizio Assistenza Tecnica Trasferimento Tecnologico e Competitività dell’ARSSA i compiti di gestione istruttoria delle istanze pervenute per il bando, Misura 2.1.4 – Pagamenti Agroambientali- Azione 2 “Sostegno all’agricoltura biologica” anno 2010, pubblicato sul BURA n°17 speciale del 14 aprile 2010;
Vista la L.R. n. 29 dell’11/08/11 con la quale, nell’ambito della razionalizzazione e rideterminazione dei servizi di sviluppo agricolo, l’ARSSA e’ stata soppressa;
Preso atto che con la DGR n°653/2011 sono stati confermati tutti gli incarichi dirigenziali ricoperti presso la ex ARSSA, fino alla approvazione della ristrutturazione della Direzione Politiche Agricole;
Preso atto altresì che nella suddetta DGR 653/2011 è stato stabilito che i dirigenti dell’ex ARSSA continuano a svolgere le proprie attività con atti di gestione di loro competenza;
Tenuto presente che il procedimento istruttorio delle domande di cui tratta ha potuto prendere avvio solo all’inizio dell’anno 2012 in quanto tutta la struttura è stata impegnata a sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di spesa fissato dalla CE per la regione Abruzzo al 31.12.2011 ed evitare il disimpegno delle risorse.
Tenuto presente altresì che ha comportato l’allungamento dei tempi istruttori la necessità di acquisire informazioni non disponibili nelle domande rilasciate e di verificare , come da bando, il 100% delle dichiarazioni attinenti ai requisiti di ammissibilità possedute negli archivi informatici di altre pubbliche amministrazioni;
Vista la propria Determinazione DH/AT 1/2012 del 5 marzo 2012 –pubblicata sul BURA speciale n° 23 del 16 marzo 2012- con la quale si è provveduto ad approvare in via provvisoria l’elenco delle domande ammissibili, l’elenco delle domande escluse e la graduatoria di merito dei soggetti richiedenti i benefici della Misura 2.1.4., Azione 2 “Sostegno dell’Agricoltura biologica” bando per l’annualità 2010;
Tenuto conto che gli interessati potevano richiedere il riesame della propria posizione di merito o della propria esclusione, inoltrando istanza nei termini previsti dal Bando;
Tenuto presente che essendo state rilevate delle inesattezze nell’attribuzione del punteggio per le zone protette a causa di informazioni non corrette presenti sui tracciati record SIAN, è stato necessario riesaminare i punteggi assegnati limitatamente a quell’aspetto per tutte le domande pervenute;
Visto il verbale n° 3 del 15 marzo 2012 avente ad oggetto la revisione dei punteggi aree ZVN, ZPS, SIC;
Dato atto che con nota raccomandata con ricevuta di ritorno è stato comunicato agli interessati la riduzione del punteggio assegnato.
Preso atto che sono pervenute n° 292 istanze di riesame, di cui n°24 per la riammissione e n°268 per la revisione del punteggio assegnato;
Tenuto conto altresì che è stato necessario istruire n° 9 istanze che non era stato possibile individuare nella prima fase istruttoria, in quanto per errori di compilazione della domanda di aiuto da parte dei CAA erano state attribuite ad altra azione o annualità;
Considerato che su dette complessive richieste di riesame è stata svolta analitica istruttoria da parte di apposita Commissione;
Visti i verbali nn° 4 e 5 redatti dalla Commissione istruttoria;
Ritenuto di approvare e fare propri gli esiti istruttori della citata Commissione, come risultanti dai suddetti verbali;
Ritenuto pertanto necessario procedere all’approvazione in via definitiva del nuovo elenco delle domande ammesse (allegato A) e delle domande escluse (allegato B);
Dato atto che le risorse disponibili per le domande di aiuto presentate ai sensi del bando di cui si tratta, ammontano ad € 7.000.000,00 per quattro anni, giusta nota prot. n°93532 del 23 aprile 2012;
Considerato che non essendo sufficienti le risorse disponibili a coprire il fabbisogno complessivo delle domande ammissibili, occorre redigere una graduatoria definitiva distinguendo le domande ammissibili e finanziabili da quelle domande ammissibili e non finanziabili per carenza di fondi, sulla base della posizione di merito risultante all’esito del riesame;
Preso atto della graduatoria di merito definitiva predisposta, (allegato C);
Ritenuto di approvare in via definitiva la graduatoria delle istanze ammissibili distinta in domande ammissibili e finanziabili e domande ammissibili e non finanziabili per carenza di fondi;
Dato atto che l’inclusione nella graduatoria definitiva tra le istanze ammissibili e finanziabili, non comporta il diritto delle aziende a rivendicare le risorse richieste, dovendosi ancora concludere l’iter istruttorio che terminerà con l’adozione degli elenchi di liquidazione sul portale SIAN;
Rilevato che alle ditte dichiarate ammissibili e finanziabili è prevista la corresponsione del premio solo per 4 annualità, pur dovendo la ditta rispettare gli impegni previsti nel bando per 5 anni, in quanto il periodo di programmazione del PSR si conclude il 31.12.2013;
DETERMINA
1) di approvare in via definitiva gli allegati di seguito indicati, conclusivi dell’istruttoria della Misura 214 azione 2 “Sostegno all’Agricoltura Biologica ” bando annualità 2010, del PSR Regione Abruzzo 2007/2013, pubblicato sul B.U.R.A ¬n. 17 speciale del 14.04.2010:
- Elenco delle istanze ammissibili (allegato A);
- Elenco delle istanze escluse (allegato B);
- Graduatoria di merito (allegato C)
- Esito istanze di riesame (allegato D).
2) di dare atto che l’inclusione nella graduatoria definitiva tra le istanze ammissibili e finanziabili, non comporta il diritto delle aziende a rivendicare le risorse indicate, dovendosi ancora concludere l’iter istruttorio che terminerà con l’adozione degli elenchi di liquidazione sul portale SIAN;
3) di dare atto che le eventuali risorse si rendessero disponibili in seguito ad economie sulle domande ammissibili e finanziabili, potranno essere utilizzate per lo scorrimento della graduatoria in favore delle domande non finanziate per carenza di fondi, sulla base dell’ordine di merito riportato .
4) di trasmettere la presente determinazione corredata degli allegati, agli uffici regionali competenti per la pubblicazione sul sito della Regione e sul BURA, che varrà come notifica agli interessati dei risultati istruttori.
5) di
dare atto che avverso il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso
entro 60 giorni al TAR Abruzzo oppure entro 120 giorni al Presidente della
Repubblica Italiana dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul BURA.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Antonella Gabini
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