il dirigente del servizio

Visti  

-    il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

-    il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1083/2006, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il Regolamento (CE) 18-12-2008, n. 1341/2008 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione per quanto concerne alcuni progetti generatori di entrate;

-    il Regolamento (CE) 19-01-2009, n. 85/2009 del Consiglio, che modifica il Regolamento (CE) n. 1083/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

-    la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi;

-    il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre 2007, che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;

-    il Regolamento (CE) n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6-05-2009, che modifica il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), n.36 del 15-06-2007, pubblicata sulla G.U.R.I. Ord. N.241 del 16-10-2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n.183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma naziolale FSE Azioni di sistema dell’Obiettivo Competitività regionale ed occupazione – programmazione 2007-2013;

-    il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007;

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” (C.R.O.), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 dell’8/11/2007;

-    la Deliberazione G.R. 01-08-2008, n. 718, recante: PO FSE Abruzzo 2007-2013  Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Sistema di gestione e di controllo del programma operativo – Approvazione del “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione e successive modificazioni ed integrazioni;

-    la Deliberazione G.R. 23-10-2008, n. 988, recante: PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano operativo 2007-2008. Documento per l’avvio degli interventi: Approvazione;

-    la D.G.R. del 7 marzo 2011, n. 164, recante PO FSE Abruzzo 2007-2013 obiettivo “Competitività regionale e occupazione” - Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione. Modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato;

-    la Determinazione Direttoriale del 9 marzo 2011, n. DL/15, recante: PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” – Sistema di gestione e di controllo del Programma Operativo - “Linee-guida per l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-    la Determinazione direttoriale del 6 aprile 2011, n. DL 19, recante: “Modifiche ed integrazioni. Allegati alle Linee Guida per l’attuazione operativa degli interventi di cui alla Determinazione direttoriale DL/15 del 09-03-2011”;

-    la Determinazione direttoriale n.DL/53 del 14-07-2011, recante: Revisione della procedura di selezione di operazioni in regime concessorio, di cui al § 2.1. delle Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi di cui alla Determinazione direttoriale del 9 marzo 2011, n.DL/15, così come integrata dalla Determinazione direttoriale n. DL 19 del 06-04-2011”;

-    il Decreto legislativo 12-04-2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

      la D.G.R. nr, 305 del 09/05/2011 recante. “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”. Piano operativo 200-2010-2011- Approvazione Progetto speciale Multiasse “Azioni integrate per l’accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici”.

Richiamate

-    la Determinazione Dirigenziale nr 38/DL22 del 30.05.2011 avente come oggetto “Gara a procedura aperta ai sensi dell’ art. 55 del D.Lgs. 163/06 per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’ inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento dei Soggetti Autistici” - PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO - Asse 3. Inclusione Sociale, -Asse 5. Interregionalità- Transazionalità. Piano Operativo 2009-2010-2011. Indizione procedura gara - approvazione Schema di Capitolato d’oneri e Bando di gara. Liquidazione e pagamento per la pubblicazione sul G.U.R.I.. Impegno risorse per pubblicizzazione gara - CIG Z860032F97- CUP C99E11000730007 – C99E11000740007”.

-    la Determinazione dirigenziale n. 41/DL22 del 10-06-2011 recante: “Determinazione dirigenziale del 30.05.2011 nr. 38/DL22 Errata corrige importo base d’asta”;

-    la Determinazione dirigenziale n. 62/DL22 del 15-07-2011 recante: Progetto Speciale Multiasse “Azioni integrate per l’accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” - PO FSE Abruzzo 2007-2013- Piano Operativo 2009-2010-2011 - Gara per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’ inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” - Corretta individuazione cig e contributo di partecipazione - proroga del termine di presentazione delle offerte.

-    la Determinazione Direttoriale nr. DL/96 del 30.11.2011 concernente: PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO- Piano Operativo 2009-2010-2011- Costituzione Commissione giudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi dell’ art. 55 del D.Lgs. 163/06 per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’ inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento dei Soggetti Autistici” CIG 30176546DA CUP C99E11000730007.

Precisato che, entro la data di scadenza per la presentazione  delle offerte, fissata al 06-08-2011, sono pervenute a questa Direzione regionale numero 4 (quattro) istanze di partecipazione, giusta trasmissione con nota prot. n. RA/172917/DL22a del 28-08-2011;

Tenuto conto che con Determinazione Dirigenziale n. 102/DL22 del 27-10-2011 è stata impegnata la somma di € 900.000,00 così ripartita:

 

 

 

ASSE

 

Categoria di spesa

Capitolo 52002

FSE (40,35%)

imp. nr. 3180

Capitolo 52003

FdR (59,65%)

imp. nr. 3181

 

 

Totale

 

Asse n. 3 Inclusione sociale

 

71

       

€ 322.800,00

                            

€ 477.200,00

 

 

€ 800.000,00

 

 

 

ASSE

 

Categoria di spesa

Capitolo52002

FSE (40,35%)

imp. nr. 3182

Capitolo52003

FdR (59,65%)

imp. nr.  3183

 

 

Totale

Asse n.5 Interregionalità

Trasnazionalità          

 

81

 

€ 40.350,00

 

€ 59.650,00

       € 100.000,00

 

 

Visti

-    Il verbale del 27-03-2012 della Commissione giudicatrice ( Allegato “A”) con il quale si procede all’aggiudicazione provvisoria della gara di che trattasi alla R.T.I. costituita dalla Fondazione Il Cireneo onlus per l’autismo (mandatario), l’ Associazione “Focolare Maria Regina onlus” (mandante) e la Fondazione Diocesana di religione “Istituto Maria Regina” (mandante), per l’ importo di € 735.000,00 al netto di IVA;

-    la nota prot. n. RA/70377/DL del 27-03-2012 con la quale il Presidente della Commissione  rimette al Responsabile del procedimento, le offerte presentate e gli atti di gara;

Preso atto previa verifica della correttezza formale e sostanziale delle procedure di gara, delle risultanze della valutazione della nominata Commissione e di quanto  stabilito dalla stessa  nel verbale del 27.03.2012;

Considerato che, alla spesa complessiva, necessaria per la copertura finanziaria della gara, pari ad € 735.000,00 al netto di IVA, risultante dall’offerta economica dell’aggiudicataria dell’appalto, come da verbale del 27-03-2012, si farà fronte con gli impegni già assunti con la citata D.D. n. 102/DL22 del 27-10-2011;

Ritenuto pertanto, necessario procedere all’aggiudicazione definitiva al costituendo R.T.I. di cui è mandataria la Fondazione Il Cireneo onlus per l’autismo, subordinando la stipula del contratto all’accertamento del possesso, da parte dell’aggiudicatario, dei requisiti di legge per l’affidamento di contratti pubblici.

Tutto ciò premesso,

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

1)   Di prendere atto, previa verifica della correttezza formale e sostanziale delle procedure di gara, delle risultanze della valutazione della nominata Commissione e di quanto stabilito dalla stessa nel verbale del 27-03-2012.

2)   Di aggiudicare definitivamente al costituendo R.T.I. Fondazione Il Cireneo onlus per l’ auitismo (mandatario) con sede legale in Vasto, via Marco Polo, 61/6, Codice fiscale 92020790694 e partita IVA 02173310695 – l’ Associazione “Focolare Maria Regina onlus” e la Fondazione Diocesana di religione “Istituto Maria Regina” (mandanti), l’affidamento del servizio di  “Accompagnamento all’ inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici” - PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo CRO - Asse 3. Inclusione Sociale, -Asse 5. Interregionalità- Transazionalità. Piano Operativo 2009-2010-2011. CIG 30176546DA CUP C99E11000730007.

3)   Di dare atto che alla spesa complessiva, necessaria per la copertura finanziaria della gara, pari ad € 889.350,00, di cui € 735.000,00 di importo di aggiudicazione della gara ed € 154.350,00 di IVA al 21%, risultante dall’offerta economica dell’aggiudicataria dell’appalto, come da verbale del 27-03-2012 ( Allegato “A”), si farà fronte a valere sugli impegni già assunti con la citata D.D. n. 102/DL22 del 27-10-2011 come, di seguito, specificato:

 

 

 

ASSE

 

Categoria di spesa

Capitolo 52002

FSE (40,35%)

imp. nr. 3180

Capitolo 52003

FdR (59,65%)

imp. nr. 3181

 

 

Totale

 

Asse n. 3 Inclusione sociale

 

71

       

€ 318.502,70

                           

€ 470847.30

 

 

€ 789.350,00

 

 

 

ASSE

 

Categoria di spesa

Capitolo52002

FSE (40,35%)

imp. nr. 3182

Capitolo52003

FdR (59,65%)

imp. nr.  3183

 

 

Totale

Asse n.5 Interregionalità

Trasnazionalità          

 

81

 

€ 40.350,00

 

€ 59.650,00

€ 100.000,00

 

 

 

4)   Di subordinare la stipula del contratto all’accertamento, a cura della Stazione appaltante,  del possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti di legge per l’affidamento di contratti pubblici

5)   Di dare atto che la somma necessaria per la realizzazione del servizio di che trattasi sarà erogata così come specificato all’art.9 “Modalità di fatturazione e pagamento” del Disciplinare della gara di che trattasi.

6)   Di comunicare , ai sensi dell’art. 79 c. 5 del D.Lgs. 163/2006, l’avvenuta  aggiudicazione definitiva all’aggiudicatario.

7)   Di dare mandato al Responsabile Unico del procedimento -Ufficio Programmazione, integrazione e innovazione delle politiche sociali. Elaborazione Piano Sociale Regionale- di procedere alle richiamate comunicazioni.

8)   Di disporre la pubblicazione del  presente provvedimento, per estratto e privo degli allegati, nel B.U.R.A.T. e nel sito www.regione.abruzzo.it/fil

9)   Di trasmettere copia della  presente Determinazione  alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, ai sensi del comma 10 dell’art. 16 della Legge Regionale  nr. 7/2002 e alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

Per il Dirigente del Servizio

Vacante

Il Direttore Regionale

Dott. Germano De Sanctis

Segue allegato

Allegato A