IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

IL COMMISSARIO AD ACTA

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009 come integrata con deliberazione del 20 gennaio 2012 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13.01.2010, come integrata dalla deliberazione del 04.08.2010, con la quale la dr.ssa Giovanna Baraldi è stata nominata Sub-Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro della Regione Abruzzo con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell’incarico commissariale;

Visto il Programma Operativo 2010 approvato con deliberazione commissariale n. 44/2010 del 03 agosto 2010 che prevede quale "Indicatore di risultato" dell' Azione 3 - Razionalizzazione delle Unità Operative Semplici e Complesse - l’adozione  della deliberazione inerente le Linee Guida per gli atti aziendali contenente la definizione dei criteri per l'individuazione delle Unità Operative Semplici e Complesse e l'adozione delle stesse entro il 30 settembre 2010;

Considerato che, in attuazione della riferita Azione 3 del Programma Operativo 2010, il Commissario ad Acta, nell’esercizio delle competenze conferitegli dal Consiglio dei Ministri:

-    con decreto n. 05/2011 del 28 febbraio 2011 ha approvato le Linee Guida per la redazione degli Atti aziendali in sostituzione delle Linee Guida di cui alla deliberazione giuntale n. 115/2006 del 09 ottobre 2006 come successivamente modificata ed integrata con deliberazione della Giunta regionale n. 21 del 09 gennaio 2007;

-    con decreto n. 15/2011 del 14 aprile 2011 ha approvato il Documento tecnico recante  Razionalizzazione delle UU.OO.CC e dei Dipartimenti Strutturali”;

Ritenuto che rientra nella competenza commissariale anche la valutazione di conformità degli atti aziendali ai principi ed ai criteri stabiliti dai riferiti provvedimenti del Commissario ad Acta;

Considerato che, per errore materiale, il decreto n. 5/2011, al secondo punto, demanda al Servizio Programmazione Sanitaria – Ufficio Attività di Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute - la verifica della conformità  degli atti aziendali ai principi ed ai contenuti delle Linee Guida per la redazione degli atti aziendali;

Ritenuto pertanto, dover rettificare il riferito provvedimento commissariale stabilendo la competenza del Commissario ad Acta alla valutazione di conformità degli atti aziendali alle Linee Guida;

Precisato che l’Organo commissariale valuta anche l’aderenza degli atti aziendali al Documento di Razionalizzazione delle UUOOCC e dei Dipartimenti strutturali di cui al decreto commissariale n. 15/2011:

Stabilito, in ragione del carattere di urgenza che riveste il presente provvedimento, di procederne all’inoltro ai Ministeri dell’Economia e Finanze e della Salute successivamente alla sua approvazione.

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

-     di rettificare il secondo punto del decreto commissariale n. 5/2011 del 28 febbraio 2011  nel senso che le parole “trasmettendolo al summenzionato Ufficio del Servizio Programmazione Sanitaria” sono sostituite con le seguenti “trasmettendolo al Commissario ad Acta”;

-    di precisare che il Commissario ad Acta valuta anche la conformità degli atti aziendali al Documento tecnico Razionalizzazione delle UUOOCC e dei Dipartimenti strutturali approvato con decreto commissariale n. 15/2011 del 14 aprile 2011.

-    di notificare il presente decreto alle AASSLL mediante raccomandata AR, di procederne, per finalità notiziali, alla pubblicazione sul BURA e di disporne l’inoltro ai Ministeri dell’Economia e Finanze e della Salute per la relativa validazione.

Visto

Il Sub Commissario

Dott.ssa Giovanna Baraldi

Il Commissario ad Acta

Allegato A