Omissis
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 828 del 17.09.2009, immediatamente eseguibile, con la quale è stata approvata la formazione del Comparto edificatorio 8.37/B – sottozona B7 di P.R.G. – comportante dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 14, comma 13 – Legge 109/1994 e s.m.i. e dell’art. 12, comma 1, lettera a) – D.P.R. 327/2001;
Omissis
VISTO l’atto del 10.11.2009, Repertorio n. 218464
Raccolta n.
CONSIDERATO che gli immobili oggetto di espropriazione, necessari per la formazione del Comparto Edificatorio 8.37 – sottozona B7 di P.R.G. nel comune di Pescara, sono di proprietà della Società FINEDIL S.r.l., come risulta dagli atti d’ufficio e sono identificati in Catasto al foglio 31 particelle 152, 153, 1270;
VISTO l’atto dirigenziale n. 77/BR del 22.02.2011 con cui è stata determinata, ai sensi del D.P.R. 327/2001 e ss.mm.ii., l’indennità provvisoria di espropriazione dei beni immobili di cui al punto precedente per un importo di complessivi € 248.000,00;
Omissis
CONSIDERATO che con nota prot. gen. 43989 del 24.03.2011, la ditta esproprianda, Società FINEDIL s.r.l., ha comunicato di non condividere l’indennità provvisoria di espropriazione ed ha designato un tecnico di fiducia al fine dell’attivazione del procedimento di cui all’art. 21 del D.P.R. 327/2001;
VISTA la determinazione dirigenziale n. 464 del 20.09.2011, con la quale il Dirigente del Servizio Espropriazioni ha provveduto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 del D.P.R. 327/2001, alla nomina dei tecnici al fine di determinare l’indennità definitiva di espropriazione, e più precisamente:
- Arch. Antonio Biase quale tecnico designato dalla ditta Società FINEDIL s.r.l.;
- Arch. Lorenzo Leombroni quale tecnico designato dal Comune di Pescara;
fissando il termine entro il quale presentare la relazione di stima dei beni da espropriare alla data del 21 Novembre 2011;
Omissis
VISTO l’atto unilaterale d’obbligo sottoscritto in data 28.11.2011, Repertorio 110860 Raccolta n. 24583 per rogito Dott. Massimo D’Ambrosio e la polizza fideiussoria;
DATO ATTO che con il succitato atto unilaterale
d’obbligo, il “Consorzio
Omissis
PRESO ATTO che con nota prot. gen. n. 174706 del 06.12.2011, i tecnici incaricati hanno provveduto al deposito, presso il Servizio Espropriazioni, della relazione di stima relativa agli immobili in argomento, ammontante a complessivi € 266.646,50;
Omissis
VISTA la nota prot. gen. n. 182598 del 22.12.2011 con la quale l’amministratore unico della Società FINEDIL s.r.l. ha comunicato che sull’importo determinato in perizia di stima deve essere applicata l’IVA al 21%;
CONSIDERATO che a seguito di accertamenti da parte del Servizio Espropriazioni, è emerso che in base agli artt. 4 comma 2 n. 1, 6 comma 2 lett. a) e 13 comma 2 lett. a) del D.P.R. 633/1972 (Testo Unico in materia di Iva), la società commerciale che percepisce una somma a titolo di indennità di espropriazione, deve emettere fattura con Iva; quest’ultima va calcolata sull’indennizzo e non scorporata, altrimenti l’indennizzo non sarebbe più del tutto tale;
Omissis
VISTA la nota prot. gen. n. 14315 del 26.01.2012 con la quale l’amministratore unico della Società FINEDIL s.r.l. ha dichiarato di accettare l’indennità di espropriazione per il complessivo importo di € 322.642,26;
Omissis
PRECISATO che, qualora dovesse pervenire all’Ente
espropriante e/o al beneficiario dell’espropriazione, documentazione attestante
l’esistenza di diritti di ulteriori Ditte oltre quelle contemplate nel presente
atto sulle aree oggetto di procedimento espropriativo, si provvederà ad effettuare
il deposito delle eventuali somme dovute presso
RITENUTO pertanto di dover provvedere al pagamento dell’indennità definitiva di espropriazione accettata, come risulta dall’atto di accettazione 1/2012 sottoscritto in data 19.03.2012;
Omissis
ordina
al
“Consorzio
Ditta Proprietaria |
Fg. |
P.lla |
Sup. da espropriare mq. |
Valore parziale degli immobili € |
FINEDIL S.R.L. P. IVA 01292440680 con sede
in Pescara |
31 |
152 |
925 |
159.127,75 + IVA 21% |
153 |
485 |
83.434,55 + IVA 21% |
||
1270 |
140 |
24.084,20 + IVA 21% |
||
TOTALE € |
266.646,50 + IVA 21% |
dispone
1. che il presente provvedimento, per estratto, venga pubblicato sul BURA, dando atto che diverrà esecutivo decorsi trenta giorni dalla suddetta pubblicazione ove non sia proposta da eventuali terzi opposizione per l’ammontare dell’indennità o per la garanzia;
2. che
qualora dovesse pervenire all’Ente espropriante e/o al beneficiario
dell’espropriazione, documentazione attestante l’esistenza di diritti di ulteriori
Ditte oltre quelle contemplate nel presente atto sulle aree oggetto di
procedimento espropriativo, si provvederà ad effettuare il deposito delle
eventuali somme dovute presso
3. che
la presente ordinanza venga notificata al “Consorzio
4. che la somma di € 322.642,26 (IVA al 21% inclusa) dovrà essere liquidata entro i 30 giorni successivi alla data di esecutività del presente atto;
5. che
ai sensi della delibera di Giunta Comunale n. 968 del 17.11.2010, il “Consorzio
Il Dirigente del Settore
Arch. Fabrizio Trisi