IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare;
Visto il Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari;
Visto il Regolamento.(CE) n. 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale;
Visto il Regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa, in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali;
Visto il Regolamento (CE) n. 854/2004, che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano;
Visto il Regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 gennaio 2005, che stabilisce requisiti per l’igiene dei mangimi;
Vista la decisione della Commissione n. 2006/677/CE del 29 settembre 2006, che stabilisce le linee guida che definiscono i criteri di esecuzione degli audit a norma del regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali;
Visto il D. Lgs. 6 novembre 2007, n. 193, recante “Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore e, in particolare, l’art. 2 che individua, tra l’altro, le Regioni quali Autorità competenti ai fini dell’applicazione dei regolamenti (CE) 882/2004, 854/2004;
Richiamata la Deliberazione della Giunta regionale d’Abruzzo n. 276 del 12.04.2010 ad oggetto: “Linee Guida relative ai controlli ufficiali sulla filiera degli alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina di Audit”;
Dato atto che con tale Deliberazione la Giunta regionale, nell’approvare il programma di formazione per gli Auditor, Ispettore ed Esperto tecnico in materia di Controlli Ufficiali per la Sicurezza Alimentare ed i requisiti per l’esercizio dell’attività, ha istituito l’Elenco Regionale degli Auditors presso il Servizio Veterinario della Direzione Politiche della Salute della Regione Abruzzo, incaricando il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della costituzione, della eventuale suddivisione in sezioni, della validazione e della pubblicazione dell’elenco regionale degli Auditors e la relativa modulistica e documentazione per accedere all’elenco in questione;
Vista la precedente Determinazione n. DG/21/14 del 1.3.2012 ad oggetto: “Costituzione dell’Elenco regionale degli Auditors”, con la quale è stato formalmente costituito l’Albo regionale, distinguendolo in n. 3 Sezioni diverse e, precisamente;
- Sezione “A” – riservata ad Auditor per gli
audit dell'Autorità regionale (interni) (ACR) e verso le Autorità competenti
territoriali (ACT) nonché le O.S.A.;
- Sezione “B” – riservata a Auditor per audit interni del
Sistema Gestione della Qualità (SGQ), territoriale ASL (ACT), auditor per audit
verso gli operatori del settore alimenti e mangimi (OSA).
- Sezione “C” – riservata agli Esperti
tecnici;
Preso atto che con la Determina stessa è stato anche stabilito che l’Elenco sarebbe stato aggiornato periodicamente e, comunque, solo in presenza di almeno una istanza di inserimento nell’elenco e sono state anche fissate le regole per l’aggiornamento dell’elenco e la cancellazione dallo stesso di coloro che non dimostrino le attività connesse al mantenimento della qualifica;
Accertato che per la presentazione delle istanze di iscrizione o per la presentazione di apposite dichiarazioni ai fini del mantenimento della qualifica e dell’iscrizione nell’elenco, gli interessati dovevano presentare apposita istanza, da produrre direttamente al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare – Via Conte di Ruvo n. 74 – PESCARA, sulla modulistica approvata con la citata Determinazione n. DG/21/14 del 1.3.2012;
Viste le istanze prodotte da:
Data istanza |
Data prot. |
N. Prot |
Cognome e Nome |
Codice Fiscale |
Iscrizione SEZIONI |
|||
A |
B |
C |
||||||
6.3.2012 |
12.3.2012 |
RA/54898 |
CANNONE
Nicola Antonio |
CNN
NLN 57C13 L218H |
|
X |
|
|
13.3.2012 |
15.3.2012 |
RA/58841 |
BERTAZZI
Piero |
BRT
PRI 54D14 L103K |
X |
|
|
|
15.3.2012 |
15.3.2012 |
RA/58845 |
D’INTINO
Carlo |
DNT
CRL 55R31 L482K |
X |
|
X |
|
7.3.2012 |
15.3.2012 |
RA/58853 |
VALENTE
Roberto |
VLNRRT58R03G596I |
|
X |
|
|
7.3.2012 |
15.3.2012 |
RA/58857 |
RICCHEZZA
Giovanna |
RCC
GNN 52R49 F582D |
|
X |
|
|
12.3.2012 |
20.3.2012 |
RA/63116 |
MARCONI
Maria Maddalena |
MRC
MMD 49T65 E 058X |
X |
|
X |
|
13.3.2012 |
21.3.2012 |
RA/65098 |
D’ORAZI
Francesco |
DRZ
FNC 55M14 A 515 R |
|
X |
|
|
13.3.2012 |
21.3.2012 |
RA/65098bis |
MANCINI
Antonino |
MNC
NNN 68L05 I804C |
|
X |
|
|
19.3.2012 |
23.3.2012 |
RA/66998 |
OLIVIERI
Vincenzo |
LRV
VCN 56B23 G482Y |
X |
|
X |
|
24.3.2012 |
28.3.2012 |
RA/70904 |
TORZI
Giuseppe Antonio |
TRZ
GPP 59C25 L253S |
X |
|
|
|
22.3.2012 |
28.3.2012 |
RA/70909 |
LALLONI
Walter |
LLL
WTR 62E13 Z133L |
|
X |
|
|
22.3.2012 |
28.3.2012 |
RA/70914 |
CASACCIA
Luciano |
CSC
LCN 65R11 L103A |
|
X |
|
|
22.3.2012 |
28.3.2012 |
RA/70916 |
MONACO
Mauro |
MNC
MRA 69°11 A462Y |
|
X |
|
|
13.3.2012 |
28.3.2012 |
RA/70920 |
PICCIONI
Rolando |
PCC
RND 62R07 F585B |
|
X |
|
|
23.3.2012 |
29.3.2012 |
RA/72154 |
CUCCA
Maria |
CCC
MRA 54°61 E955V |
|
X |
X |
|
29.3.2012 |
2.4.2012 |
RA/74893 |
IANNICIELLO
Rosanna |
NNC
RNN 57L45 L219L |
|
X |
X |
|
14.3.2012 |
2.4.2012 |
RA/74897 |
CAMPANELLI
Luciana |
CMP
LCN 58L44 I318S |
|
X |
|
|
2.4.2012 |
3.4.2012 |
RA/75798 |
MARINI
Luciano |
MRN
LCN 56R30 Z401T |
|
X |
X |
|
Dato atto che la richiesta di iscrizione nella Sezione “A” dell’elenco assorbe anche la iscrizione alla sezione “B” per cui non viene dato seguito alla richiesta di iscrizione in ambedue le Sezioni;
Verificato che gli istanti sono tutti in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Elenco regionale degli Auditors per le Sezioni richieste;
Ritenuta la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;
Vista la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e le sue successive modifiche ed integrazioni;
determina
- per le ragioni e le finalità
espresse in narrativa -
1. di accogliere le istanze sopra generalizzate e di inserire i richiedenti nell’Elenco Regionale degli Auditors, ognuno nella Sezione riportata a margine della tabella in narrativa, nel rispetto dell’ordine di arrivo delle istanze al Servizio, attribuendo agli stessi il numero progressivo di iscrizione risultante nelle tabelle sezionali allegate al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;
2. di dare atto che l’Elenco regionale degli Auditors, a seguito del presente inserimento, risulta aggiornato con i nominativi riportati in grassetto sui prospetti allegati, e con i numeri di codice seguenti:
Sezione “A” – Auditor Senior - dal n. RA 1/A al n. RA 5/A
Sezione “B” – Auditor Junior - dal n. RA 1/B al n. RA 13 /B
Sezione “C” – Esperti tecnici - dal n. RA 1/C al n. RA 6 /C
3. di rammentare agli iscritti che ai fini, del mantenimento della qualifica e dell’iscrizione nell’Elenco regionale degli Auditor, gli stessi dovranno produrre, direttamente al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare – Via Conte di Ruvo n. 74 – PESCARA entro e non oltre il 31 dicembre di ogni tre anni, (e quindi entro il 31.12.2014) una apposita dichiarazione (redatta secondo l’allegato modello B. alla Determina DG/21/14 del 1.3.2012), alla quale dovranno essere acclusi gli attestati dimostrativi e/o le autodichiarazioni di aver eseguito le attività connesse al mantenimento della qualifica;
4. di pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A.;
5. di trasmettere copia del presente atto a tutti gli interessati al loro indirizzo di posta elettronica;
6. di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr. Giuseppe Bucciarelli
Seguono Allegati