BANDO PUBBLICO

Istituzione dell’Elenco regionale dei componenti gli organi di controllo ai sensi  dell’art. 26 della L.R. 10 gennaio 2012, n. 1 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012 – 2014 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2012) che ha novellato l’art. 5 della L.R. 24 marzo 2009, n. 4 ”Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali”.

(Allegato 1 determinazione dirigenziale n. 64 del  16 marzo 2012)

Art. 1

Finalità

Il presente bando, fissa requisiti, condizioni  e modalità per l’iscrizione nell’Elenco regionale dei componenti gli organi di controllo degli enti regionali e delle Aziende Sanitarie Locali designati dalla Regione (di seguito denominato Elenco) e per l’integrazione dello stesso, nonché le modalità per l’effettuazione del sorteggio pubblico in applicazione dell’art. 26 della L.R. 10 gennaio 2012, n. 1 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012 – 2014 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2012)” che ha novellato l’art. 5 della L.R. 24 marzo 2009, n. 4 ”Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali” inserendo i seguenti commi:

    1bis. Alla nomina degli organi di controllo degli Enti regionali provvede il Consiglio regionale mediante sorteggio pubblico tra gli iscritti nell'Elenco regionale dei componenti gli organi di controllo. Nell'ambito di tale sorteggio, ciascun soggetto può essere assegnato all'organo di controllo di un solo Ente regionale;

    1 ter. All'istituzione dell'Elenco regionale di cui al comma 1 bis provvede il Consiglio regionale tramite bando pubblico, in cui sono fissati i requisiti per la partecipazione, da emanarsi entro novanta giorni a decorrere dal 1° gennaio 2012;

    1 quater. Le disposizioni di cui ai commi 1 bis e 1 ter si applicano anche ai componenti dei collegi sindacali delle Aziende Sanitarie Locali designati dalla Regione ai sensi dell'articolo 3 ter del D.Lgs. 30 dicembre 1992 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della L. 23 ottobre 1992, n. 421).

Art. 2

Oggetto

Il Consiglio regionale, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza nelle procedure di nomina degli organi di controllo di cui alla L.R. 4/2009, forma l’Elenco per l’affidamento di incarichi presso gli enti regionali e delle Aziende Sanitarie Locali designati dalla Regione. Con il presente bando il Consiglio regionale non pone in essere alcuna procedura concorsuale o preconcorsuale.

Il presente bando è valido ai soli fini dell’individuazione di soggetti idonei ai quali affidare incarichi mediante sorteggio pubblico tra gli iscritti nell’elenco regionale dei componenti gli organi di controllo. Nell’ambito di tale sorteggio, ciascun soggetto può essere assegnato all’organo di controllo di un solo Ente regionale. Le nomine dei componenti gli organi di revisione degli enti regionali e delle Aziende Sanitarie Locali sono effettuate secondo le modalità previste dalle rispettive norme.

Art. 3

Composizione dell’Elenco e modalità del sorteggio pubblico

Il Consiglio regionale procede alla formazione dell’Elenco, da cui attingere per le nomine di propria competenza.

Possono richiedere l’iscrizione nell’Elenco per l’affidamento di eventuali incarichi tutti i soggetti purché iscritti agli Albi professionali nel rispetto delle modalità stabilite dall’art. 43 del  D.Lgs 27.01.2010, n. 39 “Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE e che abroga la direttiva 84/253/CEE” e l’art. 78 del D.Lgs 28.06.2005, n. 139 “Costituzione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a norma dell’art. 2 della L. 24.02.2005, n. 34”.

Il Servizio competente del Consiglio regionale, previa verifica di regolarità e completezza delle istanze pervenute, provvede alla prima formazione dell’Elenco che potrà essere integrato con cadenza semestrale sulla scorta delle domande che perverranno, in base alle medesime modalità e secondo i medesimi criteri stabiliti dal presente bando, che a tal fine sarà reso disponibile sul sito istituzionale del Consiglio regionale anche dopo la scadenza del termine previsto per l’invio delle domande per la prima formazione dell’Elenco.

Il sorteggio pubblico per la nomina o designazione dei componenti gli organi di revisione avviene in sede di Conferenza dei Capigruppo Consiliari, secondo le modalità stabilite dal Presidente del Consiglio.

Art. 4

Requisiti e condizioni per l’iscrizione nell’elenco

Chiunque può presentare la propria candidatura purché in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per lo svolgimento dell’incarico per il quale si richiede l’inserimento nell’elenco:

    iscrizione all’albo professionale;

    insussistenza di cause ostative all’elezione o designazione ;

    insussistenza di conflitti di interesse con l’incarico da assumere;

    dichiarazione di accettazione della carica, in caso di nomina

Art. 5

Modalità di iscrizione all’elenco

I soggetti, interessati all’inserimento nell’Elenco, devono inviare:

    domanda di partecipazione redatta sul MODELLO “A” allegato al presente bando. A pena di esclusione, la domanda deve essere sottoscritta dal richiedente e corredata da un documento di identità in corso di validità;

    curriculum vitae comprovante il possesso dei requisiti di capacità, competenza, esperienza e professionalità, nonché i titoli di studio conseguiti;

    autodichiarazione resa dall'interessato ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445: “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, secondo il modello allegato "B";

    copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’interessato in corso di validità.

Art. 6

Termine e modalità per la presentazione della domanda

1.   La domanda per l’inserimento nell’Elenco, redatta secondo il modello allegato “A”, è inviata al Servizio Affari Istituzionali ed Europei del Consiglio regionale (Via M. Jacobucci, n. 4 – 67100 L’Aquila) a mezzo di  raccomandata A/R, o a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: affari.istituzionali@pec.crabruzzo.it, entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

2.   Sulla busta contenente la domanda, o come oggetto della e mail, è apposta la dicitura: " Domanda per l’iscrizione all’Elenco regionale dei componenti gli organi di controllo”.

Art.7

Privacy

Ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 13 e 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali raccolti in relazione al presente bando saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale gli stessi sono resi.

Seguono Allegati

Allegati A-B