Il dirigente del servizio

RICHIAMATI:

    il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 aprile 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (Regolamento unico OCM), come modificato dal Regolamento (CE) n. 491/2009, del Consiglio, del 25 maggio 2009;

    il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

    il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) e successive modifiche ed integrazioni;

    il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali in attuazione del Regolamento (CE) n. 1234/07 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti”;

    il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Abruzzo – Versione V, nella formulazione notificata via SFC il 22 luglio 2010 ed approvata con Comunicazione  ARES (2011) 865910 della Commissione Europea del 09.08.2011;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 126 del 05.03.2012 avente ad oggetto “Regolamenti (CE) n. 1234/07 e n. 555/2008. Decreto n. 1831 del 04.03.2011. Approvazione del  Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo Campagne 2012/ 2013 e 2013/2014  e  invito alla presentazione delle domande per la Campagna vitivinicola 2011/2012”;

PRESO ATTO della Circolare n. 6 AGEA Organismo Pagatore – Ufficio Monocratico  Prot. n. UMU.2012.153  del 08/03/2012 con la quale vengono indicate le “Modalità per la presentazione delle domande di aiuto per la campagna 2011/2012 e relativa istruttoria;

RITENUTO di dover procedere,  ai sensi della predetta circolare AGEA, alla personalizzazione, attraverso le procedure informatizzate messe adisposizione dallo stesso O.P. sul portale SIAN, dei parametri previsti dalla DGR n.126/2012 al fine di rendere possibile agli interessati la presentazione delle domande;

CONSIDERATO che la D.G.R. n. 126/2012 ha previsto tra l’altro:

    di incaricare il Servizio Produzioni Agricole e Mercato della  Direzione Regionale Agricoltura di definire, d’intesa con AGEA Coordinamento e AGEA in qualità di Organismo Pagatore, le modalità applicative della “Misura Investimenti dell’OCM Vitivinicolo”, ivi comprese quelle per la presentazione delle domande, le procedure di controllo e la gestione del flusso delle informazioni;

    che, con successivi atti del Servizio Produzioni Agricole e Mercato  - Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, e Emigrazione siano disposte:

1.   eventuali specifiche disposizioni tecniche ad integrazione e/o chiarimento del Programma Operativo di cui all’”Allegato A” ed eventuali modifiche ai tempi fissati per il procedimento amministrativo, anche in recepimento di Circolari AGEA;

2.   l’adozione delle misure organizzative per le fasi di istruttoria, approvazione e controllo delle domande presentate alla Regione Abruzzo;

PRESO ATTO che la stessa Deliberazione conteneva:

1.   l’”Allegato A”,  Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo, predisposto dal  Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali contenente le disposizioni e le condizioni per l’accesso ai benefici, l’intensità dell’aiuto, gli investimenti ammissibili, i criteri di priorità, le modalità di rendicontazione e di erogazione del contributo;  

2.   gli Allegati “B” , “C”, “D” ed “E” rispettivamente “Dichiarazione” e  “Griglie dei Punteggi” necessari ai fini della definizione della graduatoria di merito delle domande presentate;

RITENUTO,  a seguito di verifica, necessario di dover apportare opportune correzioni,  per errori materiali in cui si è incorsi nella stesura del testo dattiloscritto, agli Allegati “B”,  “C”, “D” ed “E” alla D.G.R. n. 126 del 05.03.2012;

VISTI  i nuovi Allegati “B”, C”, “D” ed “E” relativi alla Dichiarazione e alle  “Griglie dei Punteggi”,  necessari ai fini della definizione della graduatoria di merito delle domande presentate, che allegati alla presente Determinazione ne costituiscono parte integrante e sostanziale;

RITENUTO di precisare che al fine di una corretta formulazione della graduatoria relativa ai “Consorzi di 2° liv. – ATI – Associazioni di Cantine” è necessario effettuare una dichiarazione, di cui all’Allegato “B” alla Deliberazione 126/2012, per ciascuna delle Cantine partecipanti;

RITENUTO,  inoltre, di leggere, all’articolo 11 lettera C) punti 4 e 5 dell’Allegato “A” alla D.G.R. n. 126 del 05.03.2012, modello di dichiarazione “Allegato B” anziché “Allegato A”;

VISTA la legge Regionale n. 77/1999 ;

DETERMINA

Per quanto espresso in narrativa che si intende interamente richiamato:

1.   di correggere, gli errori materiali, in cui si è incorsi  nella stesura del testo dattiloscritto, contenuti negli Allegati “B”, “C”, “D” ed “E” alla D.G.R. n. 126 del 05.03.2012;

2.   di approvare, quali parte integrante  e sostanziale del presente atto, i nuovi  Allegati “B”,  “C”,  “D” ed  “E” corretti relativi alla Dichiarazione e alle “Griglie dei Punteggi” necessari ai fini della definizione della graduatoria di merito delle domande presentate;

3.   di precisare che, al fine di una corretta formulazione della graduatoria relativa ai “Consorzi di 2° liv. – ATI – Associazioni di Cantine”, è necessario effettuare una dichiarazione, di cui all’Allegato “B” alla Deliberazione 126/2012, per ciascuna delle Cantine partecipanti;

4.   di leggere, all’articolo 11 lettera C) punti 4 e 5 dell’Allegato “A” alla D.G.R. n. 126 del 05.03.2012, modello di dichiarazione “Allegato B” anziché “Allegato A”;

5.   di precisare che le ditte interessate dovranno, inoltre,  attenersi alle disposizioni contenute:

    nel Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali in attuazione del Regolamento (CE) n. 1234/07 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della misura degli investimenti”;

    nella Deliberazione della Giunta regionale n. 126 del 05.03.2012, per tutta la parte non corretta, avente ad oggetto “Regolamenti (CE) n. 1234/07 e n. 555/2008. Decreto n. 1831 del 04.03.2011. Approvazione del  Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo Campagne 2012/ 2013 e 2013/2014  e  invito alla presentazione delle domande per la Campagna vitivinicola 2011/2012”;

    nella Circolare n. 6 AGEA Organismo Pagatore – Ufficio Monocratico  Prot. n. UMU.2012.153  del 08/03/2012 con la quale vengono indicate le “Modalità per la presentazione delle domande di aiuto per la campagna 2011/2012 e relativa istruttoria;

5.   di confermare quale termine di presentazione delle domande di beneficio alle provvidenze della  Misura Investimenti, salvo eventuali proroghe di AGEA, il 02 aprile 2012;

6.   di prevedere  che le domande, una volta rilasciate telematicamente entro la data di scadenza, dovranno essere presentate, in forma cartacea e complete della documentazione richiesta dal presente atto, presso gli Uffici dell’ex ARSSA di Villanova di Cepagatti entro i successivi cinque giorni lavorativi alla data di presentazione delle domande stesse;

7.   di disporre la pubblicazione del presente atto  sul BURA e sul sito internet della Regione Abruzzo;

8.   di stabilire che la pubblicazione del presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo : www.agricoltura.regione.abruzzo.it, abbia valore di notifica per tutti i soggetti  interessati;

9.   di ritenere quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

-    “Allegato B”  Dichiarazione  (composto da n. 2 facciate);

-    “Allegato C”  Punteggi Cantine Private  (composto da n. 2 facciate);

-    “Allegato D”  Punteggi Cantine Sociali    (composto da n. 1 facciata);

-    “Allegato E ”  Punteggi Consorzi, Ati, Associazioni   (composto da n. 2 facciate);

il dirigente del servizio

Dott. Franco La Civita

Seguono Allegati

Allegato B-C-D-C