il dirigente del servizio

Visti:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”) , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 come modificato ed integrato con Decisione C(2010) 7914 del 11 novembre 2010;

-    l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;

-    la Convenzione sottoscritta in data 2/3/2010 tra il Direttore Generale della Pesca, quale Autorità nazionale di Gestione , e lo scrivente , in qualità di Referente regionale della stessa A.D.G., che ha formalizzato la delega di compiti e funzioni rendendo operativa la qualificazione della Regione Abruzzo come Organismo Intermedio nell’attuazione del P.O. FEP 2007/2013;

-    le “Linee guida operative per l’attuazione degli interventi”, approvate con Determinazione DH8/32 del 29/10/2009, e il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-    il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-    la Deliberazione G.R. n° 62 del 31/01/2011 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, compresa la funzione di Referente regionale dell’AdG nazionale del Programma, già collocate in capo al precedente Servizio Attività ittiche e zootecniche;

 

CONSIDERATO che con Determinazione DH21/01 del 5/1/2011 era stato indetto l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.3, rendendo a tal fine disponibile un budget  € 2.227.162,00;

 

CONSIDERATO che in esito al suddetto Avviso, per la Misura 3.3 sono pervenute le seguenti Istanze di contributo, contraddistinte dai  codici di progetto accanto a ciascuna di esse indicati:

1.   Cantiere Navale Accardi di Accardi Giovanni                  codice progetto: 01/PP/11;

2.   Comune di Ortona                                                              codice progetto: 02/PP/11;

3.   Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Vastese (CO.A.S.I.V.)   codice progetto: 03/PP/11;

4.   Comune di Pescara                                                          codice progetto: 04/PP/11;

 

Dato atto che sono risultate ricevibili e pertanto sottoposte a valutazione di ammissibilità tutte le Istanze pervenute, ad eccezione di quella presentata dal Comune di Pescara in quanto inviata fuori termine e, pertanto, dichiarata irricevibile ed esclusa dal prosieguo della valutazione (nota prot. RA146710 del 13/7/2011);

Tenuto conto che in sede di valutazione di ammissibilità il Servizio, con note prot. RA161896 RA161902 e RA161909, tutte del 2/8/2011, nel comunicare gli esiti della Valutazione di ricevibilità compiuta, ha richiesto alle Imprese contraddistinte rispettivamente dai codici 01/PP/11, 02/PP/11 e 03/PP/11, le necessarie integrazioni documentali/chiarimenti, fissando a tal fine il termine del 15/9/2011;

Dato atto che le predette note sono state riscontrate dalle Imprese interessate nei termini assegnati;

Tenuto conto che il Servizio, con note Prot. RA5673 e RA5672, entrambe del 10/1/2012, nel comunicare l’ammissibilità ha richiesto al Comune di Ortona e al CO.A.S.I.V., rispettivamente, i chiarimenti/integrazioni documentali necessari ai fini della quantificazione del contributo spettante;

Rilevato che i predetti  Enti hanno dato opportuno riscontro nei termini prescritti;

Rilevato che agli esiti della valutazione svolta sono risultati ammissibili i Progetti codice 01/PP/11, 02/PP/11 e 03/PP/11;

Rilevato che alla valutazione di merito delle Istanze ammissibili ha provveduto il Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH8/21 del 15/04/2010, e successive modifiche ed integrazioni, a tal fine riunitosi in data 29/2/2012;

Dato atto che il  verbale della seduta del Nucleo in cui sono stati esaminati i progetti della Misura 3.3 e le check list di “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati C), D), E) ed F);

Considerato che i progetti esaminati hanno raggiunto tutti la soglia di idoneità;

Ritenuto, per quanto esposto, di approvare la graduatoria di merito e l’elenco dei progetti idonei uniti al presente atto, rispettivamente, come allegati A) e B);

Ritenuto di rinviare a successivi provvedimenti la concessione del contributo;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1.   di approvare la graduatoria di merito e l’elenco dei progetti idonei della Misura 3.3 del P.O. – F.E.P. 2007/2013 rispettivamente uniti al presente provvedimento come allegati A) e B);

2.   di dare atto che gli allegati A),B),C),D),E) ed F) formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3.   di rinviare a successive determinazioni la concessione dei benefici spettanti;

4.   di incaricare l’Ufficio Politiche ittiche comunitarie di porre in essere gli adempimenti a tal fine necessari, compreso l’inserimento delle informazioni richieste dal S.I.P.A.;

5.   di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

6.   di rimettere copia del presente provvedimento all’Autorità di Certificazione.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .

 

Allegati:

A): graduatoria di merito;

B): elenco progetti idonei;

C): verbale nucleo di valutazione in data 29/2/2012;

D): Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto 01/PP/11;

E): Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto 02/PP/11;

F): Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto 03/PP/11.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Seguono allegati

Allegati A e B