IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti l’Avviso pubblico, emanato il 02.11.2010 dal Direttore generale della Direzione Generale per l’Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità sociale delle imprese” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, contenente “Linee guida per la presentazione, da parte delle Regioni e province Autonome, dei progetti riguardanti iniziative sperimentali in favore delle persone non autosufficienti, ai sensi dell’art. 3, c.1 del Decreto Interministeriale del 4.10.2010”;

-la DGR n° 934 del 29.11.2010 di approvazione del progetto denominato “Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”(R.A.D.A.R.);

-il Decreto del Direttore Generale della Direzione generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, n° 177 del 29.12.2010 con il quale è stato approvato l’elenco dei progetti sperimentali ritenuti idonei ai sensi del p.5 delle Linee Guida approvate dal predetto Avviso pubblico del 02.11.2010, dal quale risulta che il progetto R.A.D.A.R. è stato finanziato con un contributo pari ad €. 1.277.888,01 e cofinanziato dalla regione Abruzzo per €. 319.720,00;

-la DGR n° 98 del 15.02.2011 che approva il Piano Esecutivo delle Attività ed il Piano Economico del progetto medesimo Rimodulato a seguito della nota del Ministero in argomento prot. n° 0000300 del 28.01.2011;

-l’Atto di Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali stipulato in data 28.10.2011 che disciplina i rapporti tra i suddetti contraenti in ordine all’attuazione del progetto in parola;

-il Regolamento della Regione Abruzzo per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi di cui al D.P.G.R. 29 novembre 2004, n. 2/Reg. pubblicato sul B.U.R.A. n. 40 del 22 dicembre 2004;

Atteso che, a seguito di quanto previsto dalla suddetta DGR 934/2011, si è provveduto con determinazione dirigenziale DL27/352 del 21.11.2011 alla costituzione del Gruppo di Lavoro a cui demandare l’attuazione degli adempimenti connessi alla realizzazione del progetto in essere ;

-che nella medesima data del 21.11.2011 si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro dando così avvio al progetto in essere;

-che con DGR 874 del 13.12.2011 “ Variazione al Bilancio di previsione 2011 –art. 25, c. 2. LR3/02. Nuove assegnazioni, variazione 22” è stata iscritta in bilancio la somma di € 1.277.888,01 assegnata alla Regione Abruzzo per la realizzazione del Progetto R.A.D.A.R. in argomento e per la quale è stata accertata l’entrata dal Servizio competente con n° 2393;

-che con nota prot. RA/12818/DL27 del 19.01.2012 si è provveduto a richiederne la reiscrizione sul bilancio, esercizio finanziario 2012, avvenuta a cura del Servizio competente con determina dirigenziale DB8/9 del 14.02.2012;

-altresì che l’importo previsto dal progetto RADAR al punto 7.1 Costo complessivo per macrovoci alla fase “Audit monitoraggio e valutazione” ammonta ad € 25.000,00;

Considerato che il Piano esecutivo delle Attività e Piano economico rimodulato prevede, nell’ambito della Macrofase 1 : Gestione e Monitoraggio, l’attività denominata “ Audit di progetto per monitoraggio e valutazione “ a cura di un esperto Valutatore indipendente, preposto al monitoraggio e alla valutazione dei risultati del progetto e alla misurazione costante degli indicatori previsti nel progetto stesso, che sarà scelto tramite un apposito avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico esterno;

Ritenuto - di dover avviare le procedure selettive di evidenza pubblica finalizzate alla selezione del suddetto Valutatore indipendente;

-di dover approvare l’Avviso di procedura selettiva pubblica per titoli per il conferimento dell’incarico di esperto di monitoraggio e valutazione indipendente per l’audit di progetto di ‘R.A.D.A.R.’ (rete abruzzese per il ‘dopodinoi’ e l'autonomia residenziale), che allegato quale “Allegato A” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-di dover approvare il modello di domanda per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-di dover approvare lo schema di contratto, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-di dover procedere alla pubblicazione dei sopraelencati Allegati sul BURAT e sui siti Web istituzionali con comunicazione all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici di cui alla L. 163/2006 e s.m.i. e Dlgs 82 del 7.03.2005 - Codice dell’Amministrazione digitale;

Dato atto che il codice unico progetto (CUP) è stato individuato a cura della Direzione Generale-Div.IV-del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è riportato nella Convenzione tra il suddetto Ministero e la Regione Abruzzo, approvata con decreto del Direttore Generale della suddetta Direzione Generale in data 04.11.2011, giusta comunicazione ministeriale acquisita con prot. RA/32792/DL27 del 15.02.2012;

Vista la legge 13 agosto 2010 n° 136 in materia di tracciabilità di flussi finanziari (CIG);

Vista la l.r. 14.09.1999, n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo” e in particolare gli artt. 5 (Autonomia della funzione dirigenziale), 24 (Competenze del Dirigente di Servizio e di Staff) e l’art. 16, comma 17, della l.r. 10.05.2002, n. 7 (finanziaria 2002), inerente Modifiche e Integrazioni alla l.r. 14.09.1999, n. 77;

determina

Per le motivazioni espresse in narrativa

-    di approvare l’Avviso di procedura selettiva pubblica per titoli per il conferimento dell’incarico di esperto di monitoraggio e valutazione indipendente per l’audit di progetto di ‘R.A.D.A.R.’ (rete abruzzese per il ‘dopodinoi’ e l'autonomia residenziale), che allegato quale “Allegato A” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di approvare il modello di domanda per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di approvare lo schema di contratto, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di individuare il Codice Identificativo Gara (CIG Smart) Z5803B0245;

-    di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) è I99E10006360003;

-    di pubblicare i sopraelencati Allegati sul B.U.R.A.T., sul sito Web istituzionale, con comunicazione all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici di cui alla L. 163/2006 e s.m.i. e Dlgs 82 del 7.03.2005 Codice dell’Amministrazione digitale.

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Aida Mastrogiovanni

Seguono Allegati

Allegati A-B-C