L’AUTORITÀ COMPETENTE
D.G.R. n. 310 del 29 giugno
2009
Omissis
DETERMINA
per tutto quanto esposto in premessa che qui si intende integralmente riportato e trascritto,
Art. 1
di aggiornare a seguito di modifica non sostanziale (comma 1 dell’art. 29-nonies D.Lgs. 152/06)
l’autorizzazione n. n.82/41 del 26/02/09 così come modificata dal provvedimento n.147/41 del 26/10/09 rilasciate alla Ditta Stogit S.p.A., (di seguito denominata Gestore), con sede legale in via Dell’Unione Europea 4 - 7 piano Torre Beta – San Donato Milanese (MI), nella persona del Legale Rappresentante, per l’esercizio dell’impianto di compressione e trattamento gas naturale, sito nel Comune di Cupello (CH) – Strada Bufalara a seguito della modifiche inerente:
a) perforazione di n. 28 nuovi pozzi in aree minerarie (24 da utilizzarsi per attività di stoccaggio del gas naturale, 4 per migliorare il drenaggio del gas) con annesse tubazioni di adduzione all'impianto. Tali pozzi vanno ad aggiungersi agli attuali 54 pozzi di stoccaggio, 36 pozzi di monitoraggio caratteristiche del giacimento, 12 pozzi di produzione primaria (attualmente sospesa);
b) installazione di n. 10 serbatoi da 3,3 mc ciascuno di metanolo, quale sostanza che inibisce la formazione di idrati, presso le nuove aree pozzo;
c) modifica dell'impianto di disidratazione del gas, finalizzata ad aumentare l'efficienza del processo di disidratazione del metano;
d) adeguamento dei Turbocompressori TC1, TC3 e TC4, anche in base a quanto previsto dall'AIA 82/41, attraverso modifiche che comporteranno l'aumento dell'efficienza e la riduzione delle concentrazioni in emissione. L'azienda conferma che l'adeguamento dei Turbocompressori sarà effettuato entro il 31/12/2011.
Detta modifica comporterà un incremento dei volumi di stoccaggio di gas naturale di 1.100 MSmc ed un incremento della portata massima giornaliera di gas erogato dall'impianto da 48 MSmc/giorno a 72 MSmc/giorno.
Art. 2
Il presente provvedimento decorrere dalla data di comunicazione del presente provvedimento mediante consegna a mano al Legale Rappresentante o suo delegato .
Art. 3
Il presente provvedimento aggiorna l’Autorizzazione Integrata Ambientale n. l’autorizzazione n.82/41 del 26/02/09 così come modificata dal provvedimento n.147/41 del 26/10/09 e ne costituisce parte integrante e sostanziale. Fermo restando quanto riportato nel presente provvedimento, restano invariati le prescrizioni, condizioni, obblighi e limiti previsti nelle citate autorizzazioni.
Art. 4
EMISSIONI IN ATMOSFERA
Per la
planimetria relativa ai punti di emissione in atmosfera si rimanda agli
allegati qui di seguito elencati che sostituiscono e integrano le
planimetrie contenute nell’AIA n.82/41 del 26/02/09 e n.147/41 del 26/10/09
Per la
planimetria relativa ai punti di emissione in atmosfera si rimanda agli
allegati:
- 1
denominato “Inquadramento gen. concessione fiume Treste carta limiti
amministrativi”
- 1bis denominato “Planimetria generale
stogit punti di emissione)
- 1A denominato “Cluster A punti emissioni in
atmosfera”
- 1B denominato“Cluster B planimetria punti
emissioni”
-
- 1D denominato“Cluster D planimetria punti
emissione”
- 1E denominato“Cluster E planimetria punti
emissione”
-
- 1G denominato”Area pozzi San Salvo SS13”
- 1H denominato “planimetria punti emissione
area pozzi coccetta 1-5-
- 1I
denominato “planimetria punti emissione area pozzi coccetta
- 1L denominato “area pozzi Cupello 2
planimetria punti emissione”
- 1M denominato “area pozzi Cupello 14
planimetria punti emissione”
- 1N denominato “area pozzi Cupello 28
planimetria punti emissione”
- 1O denominato “area pozzi Furci 5 planimetria punti emissione”
- 1P denominato “area pozzi Furci 6 planimetria punti emissione”
- 1Q denominato “area pozzi Furci 8 planimetria punti emissione”
- 1R
denominato “area pozzi Trigno 6
planimetria punti emissione”
- i seguenti valori tabellari sostituiscono i valori limite massimi consentiti per ciascun parametro contenuti nell’AIA n. n.82/41 del 26/02/09 così cpme modificata dal provvedimento n.147/41 del 26/10/09 dalla data di messa a regime dell’impianto a seguito di modifica
a) i seguenti valori tabellari costituiscono i valori limite massimi consentiti per ciascun parametro.
Tabella
1 :QUADRO RIASSUNTIVO DELLE EMISSIONI
Camino |
Provenienza impianto |
Altezza m |
Portata Nmc/hr |
Durata emissione |
T (°C) |
Sistema di abbattimento |
Sostanza inquinante |
Valori limite autorizzati mg/Nmc |
%O2 |
Flussi di massa |
Frequenza controlli |
|||||||||
h/g |
h/a |
Kg/h |
Kg/a |
|||||||||||||||||
E1* |
Turbina a gas tipo Heavy Duty |
12,5 |
150.000 |
24 |
2500 |
350 |
- |
CO |
50 (a) |
15 |
7,5 |
18750 |
in continuo |
|||||||
NOx |
90 (b) |
13,5 |
33750 |
in continuo |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,75 |
1875 |
biennale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
5,25 |
13125 |
biennale |
||||||||||||||||
E2 (1)* |
Turbina a gas tipo Heavy Duty |
12,5 |
Non soggetto ad autorizzazione ai sensi dell'art. 269
comma 14 del D. Lgs. 152/06 |
In continuo (in caso di utilizzo) |
||||||||||||||||
E3 |
Gruppi elettrogeni di emergenza. Non soggetto ad
autorizzazione ai sensi dell'art. 269 comma 14 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E4 |
||||||||||||||||||||
E5 |
Punto di emissione Eliminato (ex Gruppo elettrogeno) |
|||||||||||||||||||
E6 |
Caldaie (<3MWt) riscaldamento metano usato per TC,
cabinati, uffici |
7 |
820 |
24 |
4000 |
260 |
|
CO |
100 |
3 |
0,082 |
328 |
annuale |
|||||||
NOx |
350 |
0,287 |
1148 |
annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,004 |
16,4 |
annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,029 |
114,8 |
annuale |
||||||||||||||||
E7 |
5,8 |
150 |
24 |
4000 |
65 |
|
CO |
100 |
3 |
0,015 |
60 |
annuale |
||||||||
NOx |
350 |
0,052 |
208 |
annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,0007 |
3 |
annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,005 |
21 |
annuale |
||||||||||||||||
E8 |
|
5,8 |
200 |
24 |
5 mesi |
70 |
|
CO |
100 |
3 |
0,02 |
80 |
annuale |
|||||||
NOx |
350 |
0,07 |
280 |
annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,001 |
4 |
annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,007 |
28 |
annuale |
||||||||||||||||
E9 |
10 |
197.100 |
24 |
4000 |
530 |
- |
CO |
50 (a) |
15 |
9,85 |
39420 |
in continuo |
||||||||
NOx |
90 (c) |
17,739 |
70956 |
in continuo |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,985 |
3942 |
biennale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
6,898 |
27594 |
Biennale |
||||||||||||||||
E10* |
Turbina a gas tipo Jet |
10 |
197.100 |
24 |
4000 |
530 |
- |
CO |
50 (a) |
15 |
9,85 |
39420 |
in continuo |
|||||||
NOx |
90 (c) |
17,739 |
70956 |
in continuo |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,985 |
3942 |
biennale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
6,898 |
27594 |
biennale |
||||||||||||||||
E11 |
Caldaie (<3MWt) riscaldamento metano usato per TC,
cabinati, uffici |
7 |
820 |
24 |
4000 |
260 |
|
CO |
100 |
3 |
0,082 |
328 |
annuale |
|||||||
NOx |
350 |
0,287 |
1148 |
annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,029 |
114,8 |
annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,004 |
16,4 |
annuale |
||||||||||||||||
E12 |
5,8 |
150 |
24 |
4000 |
65 |
|
CO |
100 |
3 |
0,015 |
60 |
annuale |
||||||||
NOx |
350 |
0,052 |
208 |
annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,005 |
21 |
annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,0007 |
3 |
annuale |
||||||||||||||||
13 |
Sfiati di emergenza per la depressurizzazione dei
collettori. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi
dell’art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E14 |
||||||||||||||||||||
E15 |
Sfiati di emergenza per la depressurizzazione dei
collettori. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi
dell’art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E16 |
||||||||||||||||||||
E17 |
Sfiati di emergenza per la depressurizzazione dei
turbocompressori. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell’art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E18 |
||||||||||||||||||||
E19 |
Sfiati cassoni
circuito olio dei Turbocompressori. Emissione non soggetta ad
autorizzazione ai sensi dell’art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E20 |
||||||||||||||||||||
E21 |
||||||||||||||||||||
E22 |
||||||||||||||||||||
Camino |
Provenienza impianto |
Altezza m |
Portata Nmc/hr |
Durata emissione |
T (°C) |
Sistema di abbattimento |
Sostanza inquinante |
Valori limite autorizzati mg/Nmc |
%O2 |
Flussi di massa |
Frequenza controlli |
|||||||||
h/g |
h/a |
Kg/h |
Kg/a |
|||||||||||||||||
E23 E24 E25 |
Rigeneratori del glicol trietilenico |
7,5 |
2290 |
8 |
240 |
250 |
- |
CO |
60 |
3 |
0,137 |
32,98 |
Annuale |
|||||||
NOx |
150 |
0,343 |
82,44 |
Annuale |
||||||||||||||||
Polveri |
5 |
0,011 |
2,75 |
Annuale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,080 |
19,24 |
Annuale |
||||||||||||||||
E26 E27 |
Motocompressori |
7 |
1350 |
24 |
8700 |
530 |
- |
CO |
270 |
5 |
0,364 |
3167 |
Annuale |
|||||||
NOx |
200 |
0,27 |
2349 |
annuale |
||||||||||||||||
Polveri |
10 |
0,013 |
113 |
biennale |
||||||||||||||||
E28 |
Candela fredda di emergenza per depressurizzazione
impianto di trattamento. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi
dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E29 |
Torcia di emergenza per malfunzionamento torce CEB.
Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs.
152/06 |
|||||||||||||||||||
E30 |
Gruppo elettrogeno di emergenza. Emissione non
soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E31 |
Motopompa antincendio. Emissione non soggetta ad
autorizzazione ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E32 |
Soffione cluster A - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E33 |
Soffione cluster B - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E34 |
Soffione cluster C - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E35 |
Soffione cluster D - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E36 |
Soffione cluster E - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E37 |
Soffione cluster F - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E38 |
Soffione pozzo SS13 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
|||||||||||||||||||
E39 (d) |
Torce CEB |
8,51 |
4730 |
24 |
4000 |
1020 |
- |
CO |
100 |
6 |
0,473 |
1892 |
Annuale |
|||||||
NOx |
350 |
1,65 |
6600 |
Annuale |
||||||||||||||||
TOC |
20 |
0,095 |
378 |
Annuale |
||||||||||||||||
polveri |
5 |
0,024 |
96 |
biennale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,16 |
660 |
biennale |
||||||||||||||||
E40 (d) |
8,51 |
4730 |
24 |
4000 |
1020 |
- |
CO |
100 |
0,473 |
1892 |
annuale |
|||||||||
NOx |
350 |
1,65 |
6600 |
annuale |
||||||||||||||||
TOC |
20 |
0,095 |
378 |
annuale |
||||||||||||||||
Polveri |
5 |
0,024 |
96 |
biennale |
||||||||||||||||
SOx |
35 |
0,16 |
660 |
biennale |
||||||||||||||||
Camino |
Provenienza impianto |
Altezza m |
Portata Nmc/hr |
Durata emissione |
T (°C) |
Sistema di abbattimento |
Sostanza inquinante |
Valori limite autorizzati mg/Nmc |
%O2 |
Flussi di massa |
Frequenza controlli |
||
h/g |
h/a |
Kg/h |
Kg/a |
||||||||||
E41 |
Soffione area pozzo CO1/5/6 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E42 |
Soffione area pozzo CO8 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E43 |
Soffione area pozzo CU2 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E44 |
Soffione area pozzo CU14 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E45 |
Soffione area pozzo CU28 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E46 |
Soffione area pozzo FU5 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E47 |
Soffione area pozzo FU6 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E48 |
Soffione area pozzo FU8 - emissione di emergenza/sicurezza
di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione ai sensi dell'art.
269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
E49 |
Soffione area pozzo TR6 - emissione di
emergenza/sicurezza di gas naturale. Emissione non soggetta ad autorizzazione
ai sensi dell'art. 269 del D. Lgs. 152/06 |
||||||||||||
(d) A seguito dell’esaurimento del gas naturale di produzione primaria, l’azienda non utilizzerà più i punti di emissione E26-E27. se la produzione primaria dovesse nuovamente iniziare, l’azienda dovrà darne comunicazione all’AC ed ARTA; in tal caso non dovrà più utilizzare le torce E39-E40 ma convogliare i gas esausti della rigenerazione nuovamente nella linea di produzione primaria.
(1) Il camino E2 deve funzionare esclusivamente in caso di emergenza (fuori servizio delle altre macchine). In caso di funzionamento di tale camino, ne deve essere data comunicazione al dip. ARTA competente e deve essere assicurato il monitoraggio in continuo delle emissioni ed il rispetto degli stessi valori limite di E1 (antecedenti l’adeguamento della TC1).
*i limiti di cui i parametri NOx e CO sono da intendersi come media oraria ai camini
Metodi
Analitici per il controllo delle Emissioni in Atmosfera
La metodologia di misurazione delle concentrazioni delle emissioni in atmosfera è quella prevista dalla LG MTD-Linee Guida in materia di Sistemi di Monitoraggio, pubblicate sul Supplemento Ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE, Serie Generale n° 135 del 13 Giugno 2005.
b)
Ulteriori prescrizioni
In relazione alla
prescrizione di cui al provvedimento AIA n.147/41 del 26/10/09 art.1 punto
Art. 5
RIFIUTI
Per le planimetrie relative alle aree di stoccaggio dei rifiuti si rimanda all’allegato 2 denominato “Planimetria generale STOGIT” che sostituisce la planimetria denominata Planimetria generale con codici CER allegata all’AIA n.82/41.
a) Nella seguente tabella sono riportati tutti i rifiuti che vengono prodotti e/o gestiti dall’Azienda e la loro modalità di stoccaggio.
L’Azienda si avvale delle disposizioni previste lett. m – comma 1 – art. 183 del D. lgs. 152/06 relativo al deposito temporaneo dei rifiuti.
Codice CER |
Descrizione
rifiuto |
Stato fisico |
Area di stoccaggio |
Modalità
di stoccaggio |
Destinazione |
050103* |
MORCHIE DEPOSITATE SUL FONDO DI SERBATOI |
FANGOSO PALABILE |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
050106* |
FANGHI OLEOSI PRODOTTI DALLA MANUTENZIONE DI
IMPIANTI E APPARECCHIATURE |
LIQUIDO |
|
FUSTO (*) |
D15 |
050799 |
RIFIUTI NON SPECIFICATI ALTRIMENTI |
LIQUIDO |
T1-T2-T3 |
SERBATOI IN CENTRALE E AREE POZZI |
D8 |
080318 |
TONER PER STAMPA ESAURITI, DIVERSI DA QUELLI
DI CUI ALLA VOCE 080317 |
SOLIDO POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO IN AREA DEPOSITO TEMPORANEO |
D15 |
110113* |
RIFIUTI DI SGRASSAGGIO CONTENENTI SOSTANZE
PERICOLOSE |
SOLIDO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
120301* |
SOLUZIONI ACQUOSE DI LAVAGGIO |
LIQUIDO |
|
AUTOBOTTE (*) |
D15 |
130204* |
SCARTI DI OLIO MINERALE PER MOTORI,
INGRANAGGI E LUBRIFICAZIONE, CLORURATI |
LIQUIDO |
50 |
SERBATOIO INTERRATO |
R13 |
130205* |
SCARTI DI OLIO MINERALE PER MOTORI,
INGRANAGGI E LUBRIFICAZIONE, NON
CLORURATI |
LIQUIDO |
|
SERBATOIO |
R13 |
150102 |
INBALLAGGI IN PLASTICA |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
R13 |
150103 |
INBALLAGGI IN LEGNO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
R13 |
150104 |
IMBALLAGGI METALLICI |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
150106 |
INBALLAGGI IN MATERIALI MISTI |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
D15 |
150110* |
IMBALLAGGI CONTENETI RESIDUI DI SOSTANZE
PERICOLOSE |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
R13 |
150202* |
ASSORBENTI, MATERIALI FILTRANTI (INCLUSI
FILTRI DELL’OLIO NON SPECIFICATI ALTRIMENTI), STRACCI E INDUMENTI PROTETTIVI,
CONTAMINATI DA SOSTANZE … |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTI IN AREA DEPOSITO TEMPORANEO |
D15 |
150203 |
ASSORBENTI, MATERIALI FILTRANTI, STRACCI E
INDUMENTI PROTETTIVI, DIVERSI DALLA VOCE 15 02 02 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTI IN AREA DEPOSITO TEMPORANEO |
D15 |
160209* |
TRASFORMATORI E CONDENSATORI CONTENENTI PCB |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
R13 |
160104* |
VEICOLI FUORI USO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
R13 |
160213* |
APPARECCHIATURE FUORI USO, CONTENETI
COMPONENTI PERICOLOSI DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLE VOCI 160209 – 160212 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
D15 |
160214 |
APPARECCHIATURE FUORI USO, DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLE VOCI 160209 –
160213 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
R13 |
160216 |
COMPONENTI RIMOSSI NDA APPARECCHIATURE FUORI
USO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
R13 |
160509 |
SOSTANZE CHIMICHE DI SCARTO DIVERSE DA QUELLE
DI CUI ALLE VOCI 160506-160507-160508 |
SOLIDO POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
160601* |
BATTERIE AL PIOMBO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
D15 |
160602* |
BATTERIE AL NICHEL-CADMIO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
CASSONETTO |
D15 |
161001* |
SOLUZIONI ACQUOSE DI SCARTO, CONTENENTI
SOSTANZE PERICOLOSE |
LIQUIDO |
18 |
SERBATOIO |
D9 |
161002 |
SOLUZIONI ACQUOSE DI SCARTO, DIVERSE DA
QUELLE DELLA VOCE 161001* |
LIQUIDO |
18 |
SERBATOIO |
D9 |
170101 |
CEMENTO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
D1, D13, D15 |
170202 |
VETRO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
R 13 |
170203 |
PLASTICA |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
48/49 |
BIG-BAG |
D15 |
170302 |
MISCELE BITUMINOSE DIVERSE DA QUELLI DI CUI
ALLA VOCE 170301* |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
R13 |
170402 |
ALLUMINIO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
R13 |
170405 |
FERRO E ACCIAIO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
NAVETTA / CASSONETTO (*) |
R13, D15 |
170411 |
CAVI DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLA VOCE
170410 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
CASSONETTO (*) |
D15 |
170503* |
TERRA E ROCCE, CONTENENTI SOSTANZE PERICOLOSE |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
R13, D1, D15 |
170504 |
TERRA E ROCCE, DIVERSE DA QUELLE DI CUI ALLA
VOCE 17 05 03 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
R13, D1, D15 |
170601* |
MATERIALI ISOLANTI CONTENENTI AMIANTO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
170603* |
ALTRI MATERIALI ISOLANTI CONTENENTI SOSTANZE
PERICOLOSE |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
R13 |
170604 |
MATERIALI ISOLANTI DIVERSI DA QUELLI DI CUI
ALLE VOCI 17 06 01 E 17 06 03 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
170904 |
RIFIUTI MISTI DELL’ATTIVITÀ DI COSTRUZIONE E
DEMOLIZIONE, DIVERSI DA QUELLI DI CUI ALLE VOCI 17 09 01, 17 09 02 E 17 09 03 |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
|
DIRETTAMENTE SU CAMION (*) |
D1, D13, D15 |
191204 |
PLASTICA E GOMMA |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
NAVETTA / CASSONETTO |
R13 |
200121* |
TUBI FLUORESCENTI ED ALTRI RIFIUTI CONTENENTI
MERCURIO |
SOLIDO NON POLVERULENTO |
DEPOSITO TEMPORANEO RIFIUTI |
FUSTO (*) |
D15 |
200304 |
FANGHI DELLE FOSSE SETTICHE |
LIQUIDO |
|
FOSSA SETTICA |
D8 |
(*) rifiuti straordinari prodotti per attività di manutenzione o altre attività straordinarie.
b) ulteriori prescrizioni :
1. almeno una volta l’anno il Gestore è tenuto ad effettuare la caratterizzazione di tutti i rifiuti prodotti, laddove necessario;
2. ogni qualvolta si verifichi la necessità di gestire rifiuti diversi da quelli elencati in tabella il Gestore deve comunicare preventivamente all’autorità competente e Dipartimento Provinciale ARTA le seguenti informazioni: codice CER, descrizione del rifiuto, modalità di stoccaggio e stralcio della planimetria riportante l’ubicazione dello stoccaggio del rifiuto;
Art. 6
PIANO DEI CONTROLLI
L’ARTA Distretto. provinciale di Chieti accerta quanto prescritto nella presente autorizzazione con oneri a carico del gestore ai sensi dell’art. 29-decies comma 3 D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii. e DGR 308/09, e secondo quanto stabilito nel presente articolo.
Il gestore dovrà eseguire detti pagamenti nelle modalità e tempistiche previste dall’art. 6 del DM 24/04/08, dalla DGR 308/09 e dal presente provvedimento ovvero quanto sarà eventualmente regolamentato da nuove disposizioni normative.
Il gestore sarà tenuto al pagamento anche dei controlli le cui tariffe non sono ancora individuate dall’ARTA nelle seguenti tabelle. Nelle more del necessario atto di recepimento delle tariffe mancanti, il gestore non è tenuto al pagamento delle voci di tariffa mandanti.
Il controllo effettuato dall’ARTA sostituisce l’autocontrollo periodico, per i parametri autorizzati, prescritto nel Piano di Monitoraggio e controllo contenuto nell’AIA vigente; ad ogni modo il numero dei controlli effettuati durante l’anno resta invariato.
Controllo tecnico documentale
L'ARTA effettuerà con cadenza annuale, il controllo della relazione che l'azienda deve inviare con i dati dell'anno solare precedente a quello di invio.
Contestualmente al documento in formato cartaceo, si chiede all'azienda di compilare ed inviare al Distretto Prov.le competente le schede di reporting, in formato excel, con le informazioni di seguito elencate. Nelle more della emanazione di un format ufficiale per tali schede si chiede alla ditta di voler concordare il dettaglio delle stesse con il Distretto.Prov.ARTA.
SCHEDE DI REPORTING
1. Quantità di Materie prime utilizzate
2. Quantità di combustibili utilizzati
3. Consumi idrici.
4. Consumi energetici.
5. Quantità di Prodotto ottenuto - Dati di produzione effettuata..
6. Emissioni convogliate in atmosfera: risultati degli autocontrolli, in termini di concentrazione, portata, flusso di massa, metodica analitica.
7. Sistemi di abbattimento delle emissioni convogliate, manutenzioni effettuate.
8. Emissioni diffuse, risultati degli autocontrolli effettuati.
9. Emissioni dirette e indirette di CO2.
10. Tabella riassuntiva emissioni COV.
11. Rifiuti:risultati della caratterizzazione annuale.
12. Rifiuti: quantitativi di rifiuti prodotti e smaltiti, con codici CER.
13. Scarichi idrici: risultati degli autocontrolli, in termini di quantità scaricata, concentrazione degli inquinanti, metodica analitica.
14. Rumore, risultati dei rilievi fonometrici effettuati. Interventi per a riduzione dell'impatto acustico.
15. Acque sotterranee: risultati degli autocontrolli, in termini di concentrazione degli inquinanti misurati e metodiche di misura. Verifiche e manutenzioni su vasche, serbatoi e tubazioni interrate.
16. Tabella riassuntiva dei consumi specifici.
17. Tabella riassuntiva dei fattori di emissione.
RELAZIONE
Nella relazione che deve accompagnare le schede di reporting, l'azienda deve riportare le informazioni di seguito specificate.
1. I dati identificativi e la qualifica del personale incaricato di effettuare gli autocontrolli del Piano di Monitoraggio e Controllo.
2. Le comunicazioni inviate all'Autorità Competente ai sensi dell'art. 11 c. 1 D. Lgs. 59/05.
3. La descrizione di quanto effettuato in adempimento alle prescrizioni dell'AIA..
4. La descrizione di eventuali inconvenienti, superamenti di valori limite, incidenti, malfunzionamenti dei sistemi di abbattimento e le azioni intraprese.
5. Comunicazioni su eventuali esposti, denunce, ispezioni ricevute nel corso dell'anno.
6. Il confronto fra gli indicatori di prestazione ambientale dell'anno di riferimento e quelli degli anni precedenti, con il commento dei dati.
7. Le eventuali modifiche non sostanziali apportate all'impianto ed all'attività.
8. Gli eventuali interventi di miglioramento attuati.
9. Gli eventuali interventi di miglioramento programmati per l'esercizio successivo.
Alla relazione dovranno essere allegati i certificati analitici dei controlli effettuati.
Resta fermo e inteso che, in fase di sopralluogo, l'ARTA può effettuare qualsiasi prelievo e campionamento ritenga necessario ed opportuno, in aggiunta e/o in sostituzione a quelli previsti nel Piano dei Controlli a Tariffa, senza che questo comporti oneri aggiuntivi per il Gestore.
Le metodiche riportate nelle tabelle seguenti non sono da ritenersi vincolanti per l’Agenzia e sono state indicate al solo scopo di consentire al Gestore di individuare la tariffa. L’ARTA adotterà le metodiche ufficiali ritenute più idonee.
L’ARTA effettuerà il sopralluogo con cadenza triennale e i controlli a tariffa con frequenza triennale a partire dal 2013 ovvero a partire dall'ultimo controllo a tariffa effettuato dall'ARTA dopo il rilascio dell'AIA" .
ACQUE SOTTERRANEE
Controllo effettuato su un piezometro a monte e uno a
valle campionamento ed analisi |
||
Voce |
Metodica |
Rif. Per determinare
costo |
Livello piezometrico |
|
Tariffario ARTA –
tab. 2 punto 139.8 |
Campionamento |
- |
Tariffario ARTA –
punto 1.01.02 |
pH |
APAT IRSA |
DM 24/4/08 (come
acqua) |
Metalli: Al, Fe, Mn,
Cu, Zn |
APAT IRSA |
DM 24/4/08 (come
acqua) |
Idrocarburi |
APAT IRSA |
DM 24/4/08 (come
acqua) |
ARIA
Campionamento ed Analisi emissione un punto fra E1 o
E9 o E10 o E23 o E 24 o E25 |
||
Voce |
Metodica |
Rif. per
determinare costo |
Campionamento |
|
* |
Polveri |
EPA 201A+UNI 13284
(gravimetria) |
DM 24/4/08 |
Portata,
Temperatura, Umidità |
UNI 10169:2001 |
DM 24/4/08 |
O2 |
Analizzatori
automatici a celle elettrochimiche, IR, UV, etc. |
DM 24/4/08 |
CO |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche IR UV, ecc. |
DM 24/4/08 |
NOx |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche/DM25/8/00 all.1 |
DM 24/04/08 |
SOx |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche/infrarosso/UV, ecc. |
Tariffario ARTA -
punto 15.03.15 |
* La voce dovrà essere individuata mediante apposito atto dell’A.C.
Nelle more di tale atto, la voce in oggetto non dovrà essere considerata.
Campionamento ed Analisi emissione un punto fra E26
o E27** |
||
Voce |
Metodica |
Rif. per
determinare costo |
Campionamento |
|
* |
Polveri |
EPA 201A+ UNI 13284
(gravimetria) |
DM 24/4/08 |
Portata,
Temperatura, Umidità |
UNI 10169:2001 |
DM 24/4/08 |
O2 |
Analizzatori
automatici a celle elettrochimiche, IR, UV, etc |
DM 24/4/08 |
CO |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche IR UV, ecc. |
DM 24/4/08 |
NOx |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche/DM25/8/00 all.1 |
DM 24/04/08 |
SOx |
analizzatori
automatici a celle elettrochimiche/infrarosso/UV, ecc. |
Tariffario ARTA - punto
15.03.15 |
* La voce dovrà essere
individuata mediante apposito atto dell’A.C. Nelle more di tale atto, la voce
in oggetto non dovrà essere considerata.
** solo se verranno
riattivati
VERIFICA SME*: annuale -*(La voce dovrà essere individuata mediante apposito atto dell'A.C. Nelle more di tale atto, la voce in oggetto non dovrà essere considerata)
Art. 7
Qualora l'azienda ritenga di dover iniettare il metanolo, è tenuta a darne comunicazione all'ARTA, Dip. di San Salvo, se possibile prima di utilizzarlo e comunque non oltre 12 hr dall'utilizzo dello stesso. L'azienda dovrà quindi sottoporre ad analisi il rifiuto prodotto dalla separazione dell'acqua trascinata durante la fase di iniezione di metanolo, per verificarne le caratteristiche di pericolosità, senza mescolarlo con le acque separate successivamente.
Si richiede inoltre che la gestione del metanolo sia effettuata in modo da evitare qualunque contaminazione del suolo, adottando pertanto tutti gli accorgimenti atti ad evitare fuoriuscite e sversamenti accidentali, in particolare nelle fasi di riempimento dei serbatoi.
Art. 8
a) Il presente provvedimento viene redatto in numero due originali, di cui uno viene comunicato, ai sensi di legge, alla ditta Stogit S.p.A., sede legale via Dell’Unione Europea 4 - 7 piano Torre Beta - San Donato Milanese (MI), nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore;
b) Il Responsabile del Procedimento mette a disposizione per la consultazione da parte del pubblico, copia del presente provvedimento e copia degli esiti dei controlli analitici delle emissioni, presso l’Ufficio Attività Tecniche Ecologiche del Servizio “Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA” della Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia con sede in Pescara, Via Passolanciano n. 75, come da art. 29-quater comma 15 e art. 29-decies comma 8 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii;
c) Il Responsabile del Procedimento trasmette copia conforme del presente provvedimento ai soggetti coinvolti nel procedimento autorizzatorio e al BURA per la pubblicazione limitatamente al dispositivo, ad esclusione degli allegati.
Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dal rilascio del presente provvedimento.
L’AUTORITA’ COMPETENTE
Arch. Antonio Sorgi