IL DIRIGENTE
Visto l’art. 55 del CCNL del 14/09/2000 del personale del Comparto Regioni Enti locali, in base al quale le attività sociali, culturali e ricreative, promosse dagli Enti, sono gestite da un organismo formato da rappresentanti dei dipendenti, in conformità a quanto previsto dall’art. 11 della legge n. 300/1970;
Preso atto che con la deliberazione n. 57 del 01/06/2006 l’Ufficio di Presidenza ha costituito la “Commissione per le attività culturali, assistenziali e ricreative dei dipendenti del Consiglio regionale”;
Vista la propria precedente determinazione n. 86/AA/OG del 18/10/2010, con la quale per il 2010 è stata impegnata una somma per le finalità di che trattasi pari a € 36.680,00 sul pertinente capitolo di bilancio;
Visto il regolamento contenente i “Criteri per la erogazione dei contributi per attività culturali, assistenziali e ricreative al personale del Consiglio regionale”, pubblicato sul BURA SUPPLEMENTO N. 11 DEL 21/07/2010;
Rilevato che le spese relative ai contributi in questione non sono soggette alle limitazione indicate nell’art. 6 del D. Lgs. n. 78/2010 e specificate nella Circolare n. 7717 del 18 Maggio 2011 della Direzione Amministrativa;
Visto il bando di concorso per borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2010/2011, a favore degli orfani e dei figli dei dipendenti del Consiglio regionale d’Abruzzo in servizio attivo o in quiescenza da non oltre cinque anni approvato con Determinazione n. 19/AA/OG del 17/05/2011;
Preso atto che in data 20/09/2011 la competente Commissione, riscontrata la completezza dell’attività istruttoria effettuata a cura dell’Ufficio giuridico ed Economico del Personale sulle richieste di interventi a carattere assistenziale, ricreativo e culturale, ha deciso di soddisfare le richieste pervenute, come risulta dal verbale allegato al presente atto come parte integrale e sostanziale (All. 1);
Visto Il prospetto riepilogativo sull’utilizzo delle risorse per le varie tipologie di interventi, allegato come parte integrante e sostanziale al presente atto sotto la lettera “Z”;
Rilevato che i dipendenti Spagnoli Vittorio e Ceccomancini Franco hanno presentato domanda di partecipazione per n. 2 figli;
Visto l’art. 4 del bando di concorso per borse di studio, il quale prescrive che “per ciascun nucleo familiare è ammessa la fruizione di una sola borsa di studio”;
Rilevato che in relazione alla disponibilità delle risorse è stato possibile procedere con lo scorrimento delle graduatorie dando soddisfazione a tutte le istanze presentate;
Che al dipendente Ceccomancini Franco è stata assegnata la borsa di studio al figlio Jacopo perché di importo superiore;
che, pertanto, al dipendente Spagnoli Vittorio è stata assegnata la borsa di studio alla figlia Michela dopo che, in base alle previsioni dell’Art. 4 del Bando, si è proceduto a sorteggio in quanto le borse di studio sono di pari importo e fanno parte entrambe di graduatorie interamente coperte;
Considerato che la Sig.ra Cordeschi Domenica non ha usufruito dei contributi per le attività assistenziali nelle 2 annualità immediatamente precedenti e che ha erroneamente presentato domanda per la gestione residuale ex art. 8 del Regolamento;
Ritenuto di inserire di ufficio la domanda della Sig.ra Cordeschi Domenica nella graduatoria relativa alla gestione delle attività residuali ex art. 8 anche in considerazione della presenza di risorse residuali all’esaurimento delle graduatorie ex art. 8 e che di fatto tale ammissione non arreca pregiudizio ad alcun dipendente del Consiglio regionale;
Considerato che il Sig. Amicarella Loreto ha già usufruito dei contributi per le attività assistenziali nelle 2 annualità immediatamente precedenti e che non ha presentato domanda per la gestione residuale ex art. 8 del Regolamento;
Ritenuto di inserire di ufficio la domanda del Sig. Amicarella Loreto nella graduatoria relativa alla gestione delle attività residuali ex art. 8 anche in considerazione della presenza di risorse residuali all’esaurimento delle graduatorie ex art. 8 e che di fatto tale ammissione non arreca pregiudizio ad alcun dipendente del Consiglio regionale;
Ritenuto di escludere dal contributo per farmaci i sigg.ri Fusari Luca, Polidoro Marco, Ceccomancini Franco, Lucantonio Giulia, Mini Vincenzo, Terzini Riccardo, Porfirio Paolo e Grassi Tiziana, ai sensi dell’Allegato 2 caso (1) del Regolamento poiché l’importo non supera i 150,00 €; di escludere, altresì, dal rimborso per protesi, cure specialistiche e cure riabilitative i Sigg.ri Polidoro Marco e Sebastiani Wanda, ai sensi dello medesimo Allegato caso (2) poiché l’importo non supera i 200,00 €;
Rilevato che dopo aver soddisfatto tutte le richieste di tutte le tipologie di intervento si evidenzia un residuo di € 4.276,71;
Preso atto che, oltre all’ammissione d’ufficio del Sig. Amicarella Loreto alla gestione residuale per attività assistenziali è stata presentate n. 1 domanda ex art. 8 del regolamento e che pertanto la Commissione ha deciso di utilizzare le descritte economie di spesa;
Ritenuto, di dover approvare le graduatorie per le borse di studio che si allegano quale parte integrale e sostanziale al presente provvedimento sotto le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”;
Ritenuto di dover approvare, altresì, la graduatoria per le attività assistenziali, allegata sotto la lettera “F”, la graduatoria per le attività ricreative allegata sotto la lettera “G”, la graduatoria per il rimborso della spesa per i libri di testo allegata sotto la lettera “H” e la spesa per i libri di qualsiasi genere finalizzati al piacere della lettura allegata sotto la lettera “I”, la graduatoria infine per le attività assistenziali ex art. 8 allegata alla lettera “J” e quella relativa alla borsa di studio ex art. 8 di cui alla lettera “K”;
Rilevato, infine, che dopo aver soddisfatto tutte le richieste ex art. 8 del Regolamento si evidenzia un residuo complessivo di € 3.334,23 che è da considerarsi a tutti gli effetti un’economia di spesa;
Ritenuto, pertanto, di dichiarare insussistente tale importo residuale relativo all’impegno assunto con determinazione n. 176 /AA/OG del 30/11/2009 sul capitolo 912006 – F.O.01 – U.P.B. 002;
Vista la L.R. 9 maggio 2001 n. 18, recante “Norme in materia di autonomia organizzativa e funzionale del Consiglio regionale”;
Visto l’art. 24 L.R. 14 settembre 1999 n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;
DISPONE
per le motivazioni tutte espresse in narrativa:
- di approvare le graduatorie, distinte per tipologie di intervento, che si allegano quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento sotto le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”, “F”, “G”, “H”, “I”, “J” e “K”;
- di escludere dal contributo per le attività assistenziali i sigg.ri Fusari Luca, Polidoro Marco, Ceccomancini Franco, Lucantonio Giulia, Mini Vincenzo, Terzini Riccardo, Porfirio Paolo e Grassi Tiziana, ai sensi dell’Allegato 2 Caso (1) poiché l’importo non supera i 150,00 €;
- di escludere dal rimborso per farmaci i Sigg.ri Polidoro Marco e Sebastiani Wanda ai sensi dell’Allegato 2 caso (2) poiché l’importo non supera i 200,00 €;
- di liquidare a favore degli aventi diritto gli importi indicati a fianco di ciascun nominativo, per la somma complessiva di € 33.345,77 che trova capienza nell’impegno assunto con determinazione n. 176 /AA/OG del 30/11/2009 sul capitolo 912006 – F.O.01 – U.P.B. 002 del bilancio del Consiglio regionale;
- di dare atto che le spese relative ai contributi in questione non sono soggette alle limitazione indicate nell’art. 6 del D. Lgs. n. 78/2010 e specificate nella Circolare n. 7717 del 18 Maggio 2011 della Direzione Amministrativa;
- di autorizzare il Servizio Risorse Finanziarie e strumentali al pagamento dei predetti contributi;
- di dichiarare insussistente il residuo di € 3.334,23 relativo all’impegno assunto con determinazione n. 176 /AA/OG del 30/11/2009 sul capitolo 912006 – F.O.01 – U.P.B. 002 del bilancio del Consiglio regionale (prospetto riepilogativo allegato “Z”);
- di disporre la pubblicazione della presente determinazione sul sito intranet del Consiglio Regionale;
- di dare atto che la pubblicazione sul sito ha valore, a tutti gli effetti, quale comunicazione agli interessati;
- di disporre la pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Michela Leacche
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