AVVISO PUBBLICO PER L’ATTRIBUZIONE DI VARI INCARICHI DI DIRETTORE DI UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1086 del 25/10/2011, è indetto il presente avviso per il conferimento dei seguenti incarichi di Direttore di Unità Operativa Complessa:

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Pronto Soccorso” – Servizio Aziendale- disciplina di “Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Ortopedia e Traumatologia” del P.O. di Teramo – disciplina di “Ortopedia e Traumatologia”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Neurologia” del P.O. di Teramo - disciplina di “Neurologia”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Radioterapia” del P.O. di Teramo – disciplina di “Radioterapia”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Otorinolaringoiatria” del P.O. di Teramo – disciplina di “Otorinolaringoiatria”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Chirurgia Generale” del P.O. di Sant’Omero – disciplina di “Chirurgia Generale”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Chirurgia Generale” – indirizzo Oncologico - del P.O. di Teramo - disciplina di “Chirurgia Generale”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Medicina Interna” del P.O. di Atri - disciplina di “Medicina Interna”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Medicina Interna” del P.O. di Giulianova - disciplina di “Medicina Interna”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Anatomia Patologica” del P.O. di Teramo – disciplina di “Anatomia Patologica”;

-    Direttore Medico dell’U.O.C. di “Malattie Endocrine e Diabetologia” – Servizio Aziendale – disciplina di “Malattie Metaboliche e Diabetologia”;

SI PRECISA CHE È NECESSARIO INVIARE DISTINTE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PER OGNI PROCEDURA D’INTERESSE.

Le modalità di attribuzione dei presenti incarichi sono disciplinate dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, dai DD.MM. 30.01.1998 e 31.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni e dalle vigenti disposizioni di legge in materia.

A norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Ai posti suddetti è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per la Dirigenza del SSN e dalle vigenti disposizioni di legge.

Requisiti generali per l'ammissione:

Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)   cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunità economica europea si applicano le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 74 del 7 febbraio 1994;

b)   idoneità fisica all'impiego. l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   il limite massimo di età per il conferimento dell’incarico e per la cessazione del rapporto è disciplinato dall’art. 15 del D. Lgs. n. 502/92 così come integrato dall’art. 15 – nonies del D. Lgs. n. 229/99.

Requisiti specifici per l'ammissione: ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 484/97 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

a)   Iscrizione all’Albo dell’ordine professionale, ove esistente.

      L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

c)- curriculum ai sensi dell'art. 8, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato D.P.R.;

      Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto medesimo, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.

d)- attestato di formazione manageriale. (l’attestato di formazione manageriale deve essere conseguito, ai sensi del D. Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall’inizio dell’incarico: il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso);

Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto d) degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla commissione nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del SSN, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale e uno dal Collegio di Direzione.

L’incarico sarà conferito per la durata di cinque anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o un periodo più breve, dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da apposita commissione di cui sopra.

Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Modalità e termini per la presentazione delle domande.

La domanda e i relativi documenti per la partecipazione alla selezione, non sono soggetti all’imposta di bollo. La domanda, redatta in carta libera, deve essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda USL: aslteramo@raccomandata.eu.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di selezione;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura di selezione, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dalla selezione. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

La domanda di partecipazione deve essere, altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità personale in corso di validità, a pena di esclusione.

Documentazione da autocertificare

Alla domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono autocertificare il possesso dei sopraindicati requisiti specifici di ammissione.

Documentazione da allegare

-    curriculum redatto in carta libera datato e firmato, ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97.

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Il candidato nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ai servizi prestati, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:

-    esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato e se convenzionato con il SSN;

-    natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale)

-    esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)

-    qualifica rivestita

eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR 761/79 (sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie di aggiornamento).

Non verranno valutati i servizi prestati ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Ritiro dei documenti

Ai concorrenti non sarà consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai fini della valutazione di merito.

Commissione e selezione

La commissione nominata ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. n.502/92 , come sostituito dal D. Lgs. n. 229/99 accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del DPR 484/97, e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere;

Il curriculum professionale verrà valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall’art. 8 del DPR 484/97, i cui contenuti concernono le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento:

a)   alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b)   alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l’indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionali con funzioni dirigenziali;

c)   alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d)   ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o straniere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e)   alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea e /o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f)    alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art.9 del DPR 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3 lettera c) dell’art. 8 del DPR 484/97, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4/1/68 n. 15 e successive modificazioni (comma 5, art. 8 DPR 484/97).

La Commissione provvederà, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati per l’effettuazione del colloquio.

Conferimento dell'incarico:

Il conferimento dell'incarico sarà effettuato dal Direttore Generale, sulla base del parere della detta commissione e dei criteri di cui al Regolamento recepito con deliberazione n. 425 del 4 giugno 2004 e s.m.i., appresso riportati:

CRITERI PER L’INDIVUAZIONE – DA PARTE DEL DIRETTORE GENERALE – DEL CANDIDATO AL QUALE CONFERIRE L’INCARICO:

-    Nel rispetto dei principi garantistici di cui all’art. 97 della Costituzione in ordine all’imparzialità ed al buon andamento;

-    In relazione agli elementi di professionalità e di managerialità valutati con il parere reso dall’apposita Commissione di esperti, nel quale devono essere rinvenuti i dati giustificativi della scelta finale;

-    Sulla base delle risultanze “testuali” dell’istruttoria della Commissione, per coerenza logico-giuridica e per trasparenza e della valutazione complessiva – anche se non graduata – dei candidati all’incarico di sanitario dirigente di secondo livello operata dalla suddetta commissione di esperti;

L’incarico di Direttore dell’unità organizzativa implica il rapporto di lavoro esclusivo.

Il nominato sarà sottoposto alle verifiche di cui all’art. 26 del C.C.N.L. 3.11.2005 dell’area della dirigenza medica e veterinaria.

All'assegnatario dell'incarico quinquennale verrà attribuito il trattamento economico mensile lordo previsto dal vigente CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria, previa stipula del contratto individuale di lavoro ove verranno stabilite le caratteristiche del rapporto di lavoro.

Con la firma del contratto individuale è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL.

I concorrenti ai quali viene conferito l’incarico devono dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26 del DPR 761/79.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura organizzativa dell’amministrazione del personale dell’Azienda USL di Teramo per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico - economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL di Teramo.

Per quanto non previsto si fa riferimento ala normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni e relative norme di rinvio, nonchè al decreto della Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali, ulteriori, chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.C. “Gestione del Personale” – Ufficio Reclutamento del Personale - Via Circonvallazione Ragusa n. 1, 64100 Teramo (tel. 0861/420246, 420249).

Il presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 74 Speciale (Concorsi) del 25/11/2011 ed in estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n. ___ del _________ ed è acquisibile dal sito web dell’Azienda http://www.aslteramo.it/concorsi.asp

SCADENZA: ______________________________

IL DIRETTORE GENERALE

Prof. Giustino VARRASSI

Seguono Allegati

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AZIENDA USL DI TERAMO

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

DECRETO LEGISLATIVO N. 196 DEL 30/06/2003

Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine dall'Azienda è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l'ufficio preposto dell’Azienda Sanitaria Locale di Teramo, in Teramo, Circ.ne Ragusa n. 1, 64100 Teramo, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito viene pubblicata sul sito dell’Azienda e per quanto riguarda le procedure concorsuale anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del citato Codice (d.lgs. n. 196/2003), in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste all'Azienda Sanitaria Locale di Teramo, all’attenzione del Dir. Generale, con sede in Teramo, Circ.ne Ragusa n. 1, 64100 Teramo - tel. 0861 4291- fax 0861 241213.

Il Responsabile del trattamento dei dati, nominato con provvedimento n. 930 adottato in data 12/11/2004, è il Dott. Maurizio Di Giosia, Dirigente responsabile dell’U.O.C. Gestione del Personale, tel.: 0861/420230, fax.0861/420233, e-mail: maurizio.digiosia@aslteramo.it

Il Direttore Generale

Prof. Giustino VARRASSI