AVVISO DI COSTITUZIONE DELL'ELENCO DEI FORNITORI DI PRESTATORI
DEI SERVIZI E DI ESECUTORI DI LAVORI DI FIDUCIA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO

Ente costituente: Consiglio regionale dell’Abruzzo – Direzione Attività Amministrativa – Servizio Tecnico – Via M. Iacobucci, n. 4 67100 L’Aquila. Fax 0862 644712 – Tel. 0862 6441.

Oggetto: Elenco degli operatori economici di fiducia del Consiglio  Regionale dell’Abruzzo che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritte dalla normativa vigente, delle procedure di acquisizione in economia e negoziate dirette all'affidamento di appalti di forniture, servizi e lavori tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento dell'Amministrazione.

Validità iscrizione: 3 anni a decorrere dalla comunicazione dell'esito positivo della domanda di iscrizione, con verifica annuale. Aggiornamento con cadenza trimestrale.

Modalità di iscrizione: la disciplina interna contenente le modalità per la formazione e la gestione dell'elenco e' reperibile sul sito del Consiglio Regionale dell’Abruzzo  (www.consiglio.regione.abruzzo.it)

La domanda di iscrizione va redatta utilizzando la modulistica allegata alla predetta disciplina interna, anch'essa reperibile sul sito del Consiglio regionale.

L'iscrizione avverrà su domanda per le categorie di specializzazione indicate nel Regolamento e negli allegati allo stesso.

Indirizzo dove devono pervenire le domande: Direzione Attività Amministrativa Servizio Tecnico - Consiglio regionale dell’Abruzzo Via Michele Iacobucci, n.4  - 67100 L’Aquila, ovvero tramite invio della richiesta  tramite l’indirizzo di posta certificata servizio.tecnico@pec.crabruzzo.it

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 giorni naturali e consecutivi dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.Abruzzo;

Richiesta informazioni: Servizio Tecnico tel. 086264441, fax 0862644712 – Pec Servizio.tecnico@pec.crabruzzo.it;

Responsabile della formazione e gestione dell'elenco: Arch. Pietro Farinosi.

Il Dirigente del Servizio Tecnico: Dott. Ing. Carlo Giovani.

Seguono Allegati


CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO
DIREZIONE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
SERVIZIO TECNICO

DISCIPLINA INTERNA PER LA FORMAZIONE E LA GESTIONE DELL’ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER FORNITURE, PRESTAZIONE DI SERVIZI, ESECUZIONE DI LAVORI PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO, MEDIANTE PROCEDURE IN ECONOMIA AI SENSI  DELL’ART. 125 E PROCEDURE NEGOZIATE AI SENSI DEGLI ARTT. 57, 122 COMMA 7 E 204 COMMA 1 DEL D.LGS 163/2006. 

Art. 1   Istituzione dell’elenco di Operatori Economici

Art. 2   Durata dell’iscrizione

Art. 3   Soggetti ammessi

Art. 4   Categorie di specializzazione e classi di importo

Art. 5   Domanda d’iscrizione

Art. 6   Requisiti per l’iscrizione

Art. 7   Comunicazione dell’esito della domanda di iscrizione

Art. 8   Effetti, validità dell’iscrizione e criteri di selezione

Art. 9   Rinnovo ed estensione dell’iscrizione

Art. 10 Pubblicità

Art. 11 Trattamento dati personali

 

ART. 1 - ISTITUZIONE DELL’ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI

Ai fini dell’attivazione delle procedure di affidamento previste dagli artt. 57, 122 comma 7 , 204 comma 1  e 125 del d.lgs 163/2006 (d’ora in poi Codice), è istituito presso il Consiglio regionale dell’Abruzzo l’Elenco degli operatori economici per forniture, prestazioni di servizi, esecuzioni di lavori.

L’elenco ha lo scopo di definire un numero di operatori economici per i quali risultano preliminarmente comprovati i requisiti di capacità economica e finanziaria nonché i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui agli artt. 39, 40, 41 e 42, del Codice e dichiarati, ai sensi del D.P.R. 445/2000, i requisiti di carattere morale di cui all’art. 38 del Codice.

Nell’ambito dell’elenco il Consiglio regionale può individuare, ove consentito dalle norme vigenti, i Soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento di servizi, forniture e lavori.

Il presente documento, con i relativi allegati che ne formano parte essenziale ed integrante, costituisce la disciplina interna per la formazione e la gestione dell’elenco.

La disciplina interna ha lo scopo di definire i requisiti che devono essere posseduti dagli operatori economici al fine di ottenere l’iscrizione, nonché l’idonea documentazione comprovante il possesso dei predetti requisiti.

Le disposizioni della presente disciplina intendersi sostituite, modificate, abrogate ovvero disapplicate automaticamente, ove il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute inderogabili disposizioni legislative o regolamentari.

La formazione e gestione dell’elenco potrà essere effettuata anche con procedura informatizzata.

 

ART. 2 - DURATA DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà avere durata triennale, salva la verifica annuale dei requisiti che hanno dato luogo alla stessa. Per la presentazione della domanda  iscrizione sarà fissato un termine non inferiore a 30 giorni naturali e consecutivi . Gli operatori economici che presenteranno domanda di iscrizione oltre la scadenza saranno inseriti in elenco in occasione di ogni aggiornamento trimestrale.

 

ART. 3 - SOGGETTI AMMESSI

Possono essere ammessi all’iscrizione i soggetti di cui alla art. 34 c.1, lett. a), b), c), del Codice compatibilmente con le tipologie di prestazioni individuate al successivo art. 4, e precisamente:

gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative;

i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;

i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro, secondo le disposizioni di cui all'articolo 36 del Codice.

 

ART. 4 - CATEGORIE DI SPECIALIZZAZIONE E CLASSI DI IMPORTO

I Prestatori di Servizi sono iscritti per categorie di specializzazione e, all'interno di ciascuna categoria, per classi di importo.

Per categoria di specializzazione si intende un insieme omogeneo di servizi (vds. All.A, All.B,), individuati tra quelli per i quali la disciplina interna contrattuale approvata con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 180 del 11/11/2010 consente l’affidamento in economia.

Le classi d’importo, per le quali è possibile iscriversi all'interno di ciascuna categoria, sono quelle di seguito indicate:

Classe 1 < €. 40.000,00

Classe 2 ≥ € 40.000,00  < € 100.000,00

Classe 3 ≥ € 100.000,00 < € 193.000,00;

Per Servizi Professionali (attinenti ingegneria ed architettura)

Classe 1 < €. 20.000,00;

Classe 2 ≥ € 20.000,00  < € 100.000,00

I fornitori sono iscritti per categorie di specializzazione e, all'interno di ciascuna categoria, per classi di importo.

Per categoria di specializzazione si intende un insieme omogeneo di beni prodotti o forniti (vds. All.C), individuati tra quelli per i quali la disciplina interna contrattuale approvata con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 180 del 11/11/2010.

Le classi d’importo, per le quali è possibile iscriversi all'interno di ciascuna categoria, sono quelle di seguito indicate:

Classe 1 < €. 40.000,00

Classe 2 ≥ € 40.000,00  < € 100.000,00;

Classe 3 ≥ € 100.000,00 < € 193.000,00;

gli esecutori dei lavori sono iscritti per categorie di opere generali o specializzate e, all’interno di ciascuna categoria per classi di merito (All. D.):

Classe 1 < € 40.000,00

Classe 2 ≥ € 40.000,00 < € 150.000,00

Classe 3 ≥ € 150.000,00 < € 500.000,00

Classe 4 ≥ €. 500.000,00 < €. 1.000.000,00

 

ART. 5 - DOMANDA DI ISCRIZIONE

5.1. Generalità

Gli operatori economici devono presentare al Consiglio regionale apposita domanda, precisando le categorie di specializzazione e le classi d'importo per le quali chiedono di essere iscritti.

Al momento della presentazione della domanda, i soggetti di cui all'art. 3 devono essere già costituiti.

5.2. Divieti

I soggetti di cui all'art. 3 potranno proporre domanda di iscrizione all’elenco con le seguenti limitazioni:

- è vietata la presentazione di più domande per la medesima categoria di specializzazione;

- è vietata la presentazione di domanda per la medesima categoria di specializzazione a titolo individuale ed in forma associata nonché a titolo individuale e come componente di consorzi;

- è vietata la presentazione di domanda per la medesima categoria di specializzazione quale componente di più consorzi;

- è vietata la presentazione di domanda di iscrizione da parte di soci, amministratori, ovvero dipendenti o collaboratori a progetto, che rivestano una qualsiasi delle predette funzioni in altre società che abbiano già presentato istanza di iscrizione all’elenco.

Solo in caso di società di capitali, è ammissibile la comunanza di uno o più soci tra due Soggetti richiedenti l’iscrizione all’elenco, purché tra gli stessi Soggetti non intercorra un rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 cod. civ..

Qualora i Soggetti di cui all’art. 3 incorrano in uno dei divieti di cui al presente articolo, ai fini dell’iscrizione all’elenco, Il Consiglio Regionale prenderà in considerazione la sola istanza che risulti essere pervenuta anteriormente all’Ufficio di cui al successivo comma 5.3.

5.3 Compilazione della domanda

La domanda di iscrizione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e deve essere compilata secondo gli schemi predisposti dall’Amministrazione (All. A, All. B, All. C e All. D) parte integrante e sostanziale del presente disciplinare) o mediante procedura informatica on-line.

 

ART. 6 - REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

I Soggetti indicati al precedente art. 3 dovranno dimostrare, ai fini dell’iscrizione nell’elenco, di essere in possesso dei requisiti previsti dall’art.38 del D.lgs 163/2006, inoltre devono essere:

iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali (qualora si tratti di organismi tenuti a detti obblighi);

oppure, iscritti in appositi albi professionali, qualora la fornitura o il servizio richiedano l’iscrizione obbligatoria in detti albi.

N.B. In caso di consorzio i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dal consorzio e da ciascuna delle imprese consorziate

Requisiti relativi alla capacità economico-finanziaria di fornitura e prestatori di servizi

1. Fatturato Globale

Il fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, deve essere almeno pari al 100% della somma delle classi di importo (intese come valore massimo) per le iscrizioni richieste nelle varie categorie.

Per i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice il requisito del fatturato globale deve essere posseduto integralmente dal consorzio che chiede l’iscrizione.

Per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività [(fatturato richiesto/3) x anni di attività].

2. Idonee referenze bancarie

Le idonee referenze bancarie sono comprovate con dichiarazione di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993 n. 385.

Per i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice, le referenze bancarie devono essere possedute dal consorzio che chiede l’iscrizione.

Requisiti relativi alla capacità tecnico-professionale di fornitori e prestatori di servizi

1 Servizi Analoghi

Avvenuta esecuzione di contratti di servizi o di forniture per categoria analoga a quella per la quale si richiede l’iscrizione, effettuati negli ultimi tre anni (36 mesi) antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, per un importo complessivo – IVA esclusa - almeno pari alla classe d’importo (intesa come valore massimo) di ciascuna delle categorie per la quale si richiede l’iscrizione all’elenco.

Per i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice il requisito di cui al presente paragrafo può essere posseduto cumulativamente dal consorzio che chiede l’iscrizione.

2 Servizio di Punta

Avvenuta esecuzione di un servizio o di una fornitura analoga a quello/a descritti nella categoria di specializzazione (servizio “di punta”), effettuato negli ultimi 3 anni (36 mesi) antecedenti la data di presentazione della domanda, nella misura – IVA esclusa - pari a 0,75 volte il valore della classe di importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l’iscrizione per ciascuna categoria;

ovvero, in alternativa

due servizi i cui importi sommati – IVA esclusa - sono pari al valore della classe d'importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l’iscrizione per ciascuna categoria;

ovvero, in alternativa

tre servizi per un importo complessivo – IVA esclusa - non inferiore a 1,30 volte il valore della classe di importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l’iscrizione per ciascuna categoria

In caso di consorzi, ogni singolo appalto di cui al presente paragrafo deve essere stato eseguito integralmente da uno qualsiasi dei consorziati.

3 Struttura organizzativa – organico medio annuo

Dimostrazione dell’utilizzo negli ultimi tre anni di un numero medio annuo di dipendenti comprendente soci attivi, dipendenti, consulenti con contratto di collaborazione continuativa su base annua, pari ad almeno:

2 unità per le classi di importo 1 e 2

4 unità per la classe di importo 3.

Per i soggetti di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice il requisito di cui al presente paragrafo deve essere posseduto integralmente dal consorzio che chiede l’iscrizione.

Requisiti di qualificazione per esecuzione di lavori

Lavori di importo inferiore a €.150.000,00

a)   Importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di presentazione della domanda non inferiore all’importo per cui si richiede l’iscrizione;

b)   costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di presentazione della domanda, nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c)   adeguata attrezzatura tecnica.

Lavori di importo superiore a €.150.000,00

Attestazione SOA per categoria e classifica corrispondente alle categorie di opere generale o specializzati ed alla classe di importo per le quali l’operatore economico intende iscriversi.

Il requisiti per la qualificazione dei consorzi stabili sono quelli previsti dall’art. 36, comma 7 del D.lgs 163/2006.

Requisiti per i professionisti (attinenti ingegneria ed architettura)

a)   Iscrizione all’Ordine per i professionali;

b)   Avvenuta esecuzione di servizi categoria analoga a quella per la quale si richiede l’iscrizione, per un importo complessivo – iva esclusa – almeno pari alla classe d’importo (intesa come valore massimo) di ciascuna delle categorie per la quale si richiede l’iscrizione all’elenco.

La dichiarazione di cui alle lettere b) e c) dell’art. 38 comma 1 del D.lgs 163/2006 deve essere resa individualmente dal Responsabile Tecnico e/o Direttore Tecnico ed altresì:

nel caso di professionisti associati, da ciascun Soggetto associato;

nel caso di società di capitali, dagli amministratori muniti di rappresentanza, il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci;

nel caso di S.a.s. da tutti i soci accomandatari;

nel caso di S.n.c. da tutti i soci.

 

ART. 7 - COMUNICAZIONE DELL’ESITO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’Amministrazione del Consiglio regionale provvede all’esame della richiesta di iscrizione degli operatori, seguendo l’ordine progressivo con cui le relative domande sono pervenute.

Fa fede, a tale scopo, la data ed il numero di protocollo di arrivo apposti dall’ufficio preposto.

Per gli operatori che durante il procedimento di iscrizione segnalino una o più variazioni nei loro requisiti, fa fede la data di arrivo dell’ultima trasmissione.

L’Amministrazione del Consiglio regionale, entro sei mesi a decorrere dalla data dalla presentazione della domanda, comunicherà l’esito del procedimento di iscrizione, specificando le categorie di specializzazione e le relative classi di importo per cui il Soggetto richiedente sia risultato iscritto. Qualora Il Consiglio regionale ritenga di non poter ultimare il procedimento di iscrizione entro sei mesi dalla data definitiva di presentazione della relativa domanda, informerà il Soggetto richiedente delle ragioni della proroga del termine e la data entro la quale la sua domanda sarà accolta o respinta.

Qualora la documentazione presentata non sia risultata completa od esauriente, il procedimento di iscrizione viene sospeso, previo avviso agli interessati, sino a che il Soggetto non fornisca i richiesti chiarimenti ed integrazioni. In tal caso, il predetto termine riprende a decorrere dalla data di ricevimento della documentazione integrativa che deve comunque risultare adeguata e conforme alle prescrizioni del presente regolamento.

Qualora la documentazione presentata non soddisfi i requisiti minimi richiesti per l’ iscrizione al sistema per tutte le categorie o per l’importo di classifica richiesti, Il Consiglio regionale potrà accogliere in modo parziale l’istanza di iscrizione.

Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni della presente disciplina, l’istanza di iscrizione verrà respinta.

In entrambi i casi di reiezione (parziale o totale) verrà comunicato tempestivamente all’istante, ai sensi dell’art.10-bis della l.241/90, i motivi che ostano all’accoglimento (parziale o totale) della domanda. Entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, il richiedente ha il diritto di presentare osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni.

Verrà, altresì, respinta l’istanza presentata da soggetti che hanno a proprio carico annotazioni sul Casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che assumono rilievo ai sensi dell’art. 38 del Codice.

L’esito negativo della domanda, opportunamente motivato, verrà comunicato per iscritto al Soggetto interessato.

 

ART. 8 – EFFETTI, VALIDITA’ E CRITERI DI SELEZIONE

L’iscrizione è intesa quale dimostrativa dei requisiti previsti dagli articoli 39, 40, 41 e 42 del Codice, mentre per quanto concerne i requisiti generali di cui all’art.38 del Codice, oggetto di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, viene fatta salva la verifica in occasione delle singole procedure di cottimo fiduciario.

L’iscrizione all’elenco fiduciario ha validità triennale a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito della relativa domanda o del suo eventuale rinnovo, sempre che nel suddetto periodo continuino, per il suo mantenimento, ad essere soddisfatte le condizioni che hanno dato luogo all’iscrizione.

Ove l’Amministrazione del Consiglio regionale ritenga di avvalersi dell’elenco ai fini degli artt. 125, 57, 122, 204 del Codice, con le modalità ivi previste, gli operatori iscritti all’elenco saranno invitati alla presentazione di specifiche offerte senza ulteriore forma di pubblicità.

L’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura di cottimo  o altra procedura negoziata avverrà nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, mediante sorteggio pubblico nell’ambito di ogni categoria di specializzazione e di ogni classe di importo. Le operazioni di sorteggio saranno effettuate almeno due giorni lavorativi prima dell’invio delle lettere di invito in data che sarà resa nota mediante pubblicazione sul profilo del committente (www.consiglio.regione.abruzzo.it) almeno sette giorni consecutivi prima del sorteggio stesso.

Le condizioni di partecipazione e le prescrizioni a cui i concorrenti devono assolvere saranno specificate nelle lettere d’invito. Le imprese titolari di un affidamento sono escluse dal sorteggio per altri affidamenti per il periodo di tempo di seguito indicato e successivo alla scadenza del contratto stesso:

    06 mesi per lavori di importo ≤ 200.000,00 €;

    12 mesi per lavori di importo > 200.000,00 €;

    06 mesi per servizi e forniture di importo <  40.000,00 €;

    12 mesi per servizi e forniture di importo ≥  40.000,00 €

Tale ultimo criterio non si applica per affidamenti diretti ( < 40.000,00 €) relativi ai lavori, servizi, forniture complementari che non possono essere separati, sotto il profilo tecnico economico dall’affidamento iniziale senza recare gravi inconvenienti allo stesso appalto o che sono strettamente necessari per il perfezionamento dell’affidamento iniziale.

 

ART. 9 - RIDUZIONE, SOSPENSIONE E ANNULLAMENTO DELL’ISCRIZIONE

L’Amministrazione del  Consiglio regionale, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell’assenza degli stessi, può procedere a sospensione dell’efficacia dell’iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l’impresa interessata.

L’annullamento è disposto d’ufficio per le imprese che per almeno cinque volte non abbiano risposto agli inviti di gara senza fornire adeguata motivazione in merito.

L’Amministrazione del  Consiglio regionale potrà altresì escludere dall’elenco gli operatori economici che eseguano le prestazioni contrattuali con grave negligenza o malafede ovvero in caso di grave errore nell’esercizio dell’attività professionale.

ART. 10 - SEGNALAZIONE DELLE VARIAZIONI E MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE

10.1 Segnalazione delle variazioni:

Gli operatori iscritti nell’elenco devono comunicare all’Amministrazione del  Consiglio regionale tutte le variazioni in ordine ai requisiti di cui al precedente art. 6, che siano influenti ai fini dell’iscrizione all’elenco stesso.

Tale comunicazione deve essere effettuata, a mezzo lettera raccomandata, non oltre quindici giorni dal verificarsi delle variazioni stesse. Dette variazioni possono comportare una modifica d’ufficio dell’iscrizione, anche in mancanza di una richiesta di parte.

L’omessa o tardiva segnalazione delle variazioni di cui sopra dà luogo al provvedimento di sospensione di cui al precedente art. 9.

10.2 Mantenimento dell’iscrizione:

Ai fini del mantenimento dell’iscrizione i soggetti interessati devono dichiarare per ogni anno successivo a quello dell’iscrizione all’elenco o del suo rinnovo, il perdurare del possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del Codice nonché il perdurare di quelli relativi alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui al precedente art. 6.

I soggetti iscritti devono, pertanto, produrre all’Amministrazione del Consiglio regionale, ogni anno successivo a quello in cui è stata concessa o rinnovata l’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante con le modalità di cui al DPR 445/2000, attestante la permanenza di tutti i requisiti di iscrizione.

Il mancato invio della dichiarazione comporta l’automatica cancellazione dall’elenco. In ogni caso si produrrà la cancellazione dall’elenco se la dichiarazione non sarà pervenuta all’Amministrazione entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla scadenza dell’anno (farà fede in tal caso il timbro di ricezione apposto dall’Ufficio Protocollo del Consiglio regionale dell’Abruzzo).

 

Art. 11 - RINNOVO E ESTENSIONE DELL’ISCRIZIONE, AGGIORNAMENTO

11.1 Rinnovo

Sei mesi prima della data di scadenza del triennio di validità dell’iscrizione, l’operatore economico deve presentare apposita domanda intesa al rinnovo dell’iscrizione stessa, corredandola dell’intera documentazione indicata al precedente art. 7, adeguatamente aggiornata utilizzando il modello di domanda allagato al presente disciplinare.

L’Amministrazione del Consiglio regionale  comunica l’esito del procedimento di rinnovo con le stesse modalità di cui al precedente art. 8.

La durata dell’iscrizione, in tal caso, decorre dalla data di rinnovo della stessa.

In caso di mancata presentazione della domanda di rinnovo, l’iscrizione decade automaticamente.

11.2 Estensione

L’operatore già iscritto può chiedere l’estensione dell’iscrizione ad altre tipologie di prestazioni e categorie di specializzazione o classi d’importo, laddove vi sia capienza nel fatturato globale e negli altri requisiti speciali richiesti dall’art. 6.

La domanda di estensione dell’iscrizione deve indicare esclusivamente le categorie di specializzazione e le classi d’importo di cui si chiede l'aggiornamento.

Nel caso di estensione dell’iscrizione il Soggetto interessato deve corredare la relativa domanda della documentazione relative alle nuove categorie di specializzazione.

L’elenco è aperto ed è aggiornato trimestrale anche in caso di estensione.

 

ART. 12 - PUBBLICITA’

L’esistenza della procedura di iscrizione negli elenchi fiduciari del Consiglio Regionale dei fornitori,  dei prestatori di servizi  e degli esecutori di lavori è resa nota mediante apposito avviso pubblicato sul sito informatico del Consiglio regionale dell’Abruzzo (www.consiglio.regione.abruzzo.it), nel B.U.R. Abruzzo e sul sito dell’Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici.

 

ART.13 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

In ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. 30/6/2003, n.196, denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che il Consiglio regionale  gestirà l’archivio di dati personali dei soggetti che si candideranno per l’iscrizione all’elenco fornitori.

I dati personali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

Il trattamento dei dati potrà comprendere le seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto, comunicazione,  cancellazione. Dette operazioni saranno effettuate nel rispetto delle norme vigenti, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

L'iscrizione richiede necessariamente sia fornito il consenso al trattamento dei dati personali.

Richiesta informazioni: Arch. Pietro Farinosi Responsabile dell’Ufficio Appalti, Gare, Contratti e Sicurezza;

Responsabile della gestione dell’elenco: Arch. Pietro Farinosi.

Disciplina approvata dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo  con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo n.188 del 25/10/2011.

Comunicazioni: Consiglio Regionale dell’Abruzzo - Direzione Attività Amministrativa Servizio Tecnico - Via Michele Iacobucci, n.4  - 67100 L’Aquila, ovvero tramite invio della richiesta  tramite l’indirizzo e.mail servizio.tecnico@pec.crabruzzo.it

 

Allegati:

 

A)  Servizi – elenco delle categorie di specializzazione;

B)  Servizi – elenco delle categorie per prestazioni Professionali attinenti l’ingegneria e l’architettura;

C)  Forniture – elenco delle categorie di specializzazione;

D)  Lavori – elenco delle categorie di opere generali o specializzate.

 

Domanda di partecipazione:

 

Modello A – Esecutori di lavori;

Modello A  - Fornitori e Prestazioni servizi;

Modello A1 – Professionisti;

Modello A2 – Professionisti;


ALLEGATO ELENCO (A)

 

SERVIZI – ELENCO DELLE CATEGORIE DI SPECIALIZZAZZIONE

01. Servizi tecnici inerenti l’ingegneria e l’architettura

01.1.    supporto alle attività del Dirigente e del Responsabile del Procedimento;

01.2.    redazione di piani di emergenza e di gestione dell’emergenza  per la tutela della salute e della sicurezza di lavoratori assunti temporaneamente  e di personale regionale impegnato nell’esecuzione di lavori  in amministrazione diretta  ed  in servizi, di redazione dei documenti di valutazione dei rischi ( DVR ), documenti unici  di valutazione dei rischi da interferenze ( DUVRI );

01.3.    supporto alle attività del Dirigente e del Responsabile del Procedimento quali, ad esempio: progettazione, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, Direttore dei lavori, Direttore  operativo,  Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, verifiche di conformità, verifiche di sicurezza, di qualità, collaudi statici, ( cfr. categoria tab. A L.143/49 dell’elenco D);

01.4.    indagine geognostica, con prove in laboratorio ed in sito ( prove penetrometriche dinamiche e statiche,  prove su piastra, pressiometriche,etc.), misure inclinometriche entro fori di sondaggio e fessurimetriche su riscontri applicati ai lati di fratture interessanti edifici od altri manufatti, per la determinazione dei parametri geomeccanici statici e dinamici, prove sismiche;

01.5.    supporto alle attività del Dirigente e del Responsabile del Procedimento per l’ elaborazione e aggiornamento di piani, programmi e valutazioni e gestione accordi di programma ;

01.6.    studi e ricerche geologiche ;

01.7.    studi, prove, analisi e controlli sui materiali e prodotti;

01.8.    rilievo topografico, di elaborazioni catastali e cartografiche;

01.9.    redazioni grafiche o informatizzate per la compilazione di progetti e studi;

02. Servizi inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro

02.1.    sorveglianza sanitaria  e controlli sanitari del personale regionale  da parte di  medico competente: D.lgs 81/2008 ;

02.2.    reintegro di attrezzature per il primo soccorso (cassette sanitarie, defibrillatori, etc.), di segnaletica , di attrezzature da lavoro e di dispositivi di protezione individuale;

02.3.    Responsabile per la sicurezza e la salute dei lavoratori (RSPP previsto dal D.Lgs 81/2008);

02.4.    rilevazioni, misurazioni ed analisi ambientali, microclimatiche;

02.5.    ricarica e manutenzione di estintori, dispositivi e segnaletica di prevenzione incendi;

03. Servizi di manutenzione e gestione impianti

03.1.    verifica periodica e straordinaria di ascensori e montacarichi da parte di organismi di certificazione, etc.;

03.2.    terzo responsabile dell’esercizio e della manutenzione di impianti termici da parte di soggetti qualificati;

03.3.    funzionamento e gestione di impianti di produzione di energia con sistemi fotovoltaici, solari ed eolici;

03.4.    verifica periodica e straordinaria di impianti elettrici di messa a terra, di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di  impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione da parte di organismi di ispezione abilitati;

04. Servizi Informatici

04.1.    creazione e aggiornamento siti web;

04.2.    connessione ad internet anche a mezzo di  chiavetta USB;

04.3.    funzionamento e gestione  di apparecchiature di trasmissione dati e telefonia;

04.4.    funzionamento e la manutenzione di apparecchiature hardware e software di apparati informatici, elettromeccanici, scientifici,  di strumenti ed utensili;

04.5.    noleggio di apparati tecnologici, scientifici,  strumenti ed utensili attrezzature per servizio stampa non in dotazione;

04.6.    gestione dei flussi documentali ed archivi (registrazioni di protocollo, classificazione,  dematerializzazione, custodia dei fascicoli negli archivi corrente, deposito e storico);

05. Servizi attinenti l’editoria, la stampa e la pubblicità

05.1.    pubblicazione di bandi di gara, di inserzioni pubblicitarie e di altri documenti nella stampa quotidiana e nella Gazzetta Ufficiale e Gazzetta Europea o su altri mezzi di informazione;

05.2.    servizi pubblicitari e di promozione dell'immagine e delle attività del Consiglio regionale;

05.3.    servizio per il reperimento di sponsorizzazioni con o senza accordi di collaborazione  ad agenzie specializzate nel campo pubblicitario;

05.4.    di affissione manifesti, comunicati, etc.;

05.5.    traduzione scritta o simultanea di lingue straniere ed interpretariato;

05.6.    dattilografia, copia e trascrizione di testi da registrazione digitale  o da altro supporto;

05.7.    rilegatura di  libri e pubblicazioni, etcc.;

05.8.    stampa, di realizzazioni tipografiche, di  riproduzione grafica di disegni anche su supporti multimediali, di  fotocopiatura, di rilegatura di atti e documenti, bollettini, riviste, pubblicazioni, libri, guide e dispense e quanto altro previsto per la comunicazione istituzionale;

05.9.    stampa di materiale informativo, piccole pubblicazioni ed affini per la formazione dei dipendenti in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi dai lavoro: D.lgs 81/08;

05.10.  documentazione fotografica, riprese video e televisive;

05.11.  registrazioni audio e trascrizioni  del loro contenuto;

06. Servizi di formazione e lavoro

06.1.    formazione ed attività di informazione ed aggiornamento (compensi e spese per relatori, docenze anche mediante affidamento di incarichi di prestazione occasionale,, materiali didattici e divulgativi, etc.);

06.2.    servizi per la  partecipazione del personale a corsi, convegni, congressi, conferenze, seminari, riunioni e simili presso scuole, istituti ed enti pubblici e privati, in Italia ed all'estero;

06.3.    servizi per stages promossi dal Consiglio regionale ex art. 1, comma 1, L.R. 14 maggio 1985, n. 38;

06.4.    somministrazione di lavoro temporaneo;

07. Servizi di pulizia, derattizzazione, giardinaggio

07.1.    pulizia locali, di vetrate interne ed esterne;

07.2.    giardinaggio, pulizia e sistemazione aree esterne;

07.3.    derattizzazione , disinfestazione ,disinfezione di locali e cattura di insetti o animali;

08. Servizi attinenti la falegnameria ed il trasloco

08.1.    installazioni mobili ed attrezzature, smontaggio e rimontaggio mobili ed arredi;

08.2.    manutenzione e riparazione di mobili, di arredi e di macchine informatiche per ufficio, di tappezzerie e tendaggi, di  veneziane e schermi solari;

08.3.    trasloco, trasporto, spedizione, imballaggio e facchinaggio, si interno che esterno;

08.4.    noleggio di mobili e di attrezzature;

09. Servizi di sartoria

09.1.    servizi di riparazione e pulizia di divise e massa vestiaria;

10. Servizi postali

10.1.    postali e di telecomunicazione;

11. Servizi bancari

11.1.    tesoreria e bancari;

12. Servizi legali

12.1.    Legali;

13. Servizi di manutenzione e noleggio mezzi meccanici

13.1.    noleggio di motoveicoli, autoveicoli , aeromobili e natanti;

13.2.    manutenzione e riparazione meccanica, elettrica e di carrozzeria di mezzi di trasporto;

14. Organizzazione di eventi e convegni;

14.1.    servizi per eventi, manifestazioni, concorsi a premi promossi dal Consiglio regionale od occorrenti per la partecipazione del Consiglio regionale a mostre, fiere e congressi ( locazione e allestimento di aree, di zone espositive e d’impianti, consumi energetici, idrici, pulizie ,movimentazioni, montaggi, smontaggi, facchinaggio, noleggio automezzi, compenso per membri di commissioni di valutazione, compenso e rimborso spese per relatori e moderatori, catering, acquisto gadget e premi, e materiali vari etc.;

14.2.    servizi  per seminari, convegni,  conferenze, visite di rappresentanza, riunioni , comunicati, etc.;

15. Vigilanza o custodia diurna e notturna di immobili e aeree

15.1.    Vigilanza armata per custodia diurna e notturna;

15.2.    Vigilanza non armata per custodia diurna e notturna;


ALLEGATO ELENCO (B)

SERVIZI– ELENCO DELLE CATEGORIE PER PRESTAZIONI ATTINENTI L’INGEGNERIA E L’ARCHITETTURA

I.   Costruzioni rurali, industriali civili,artistiche e decorative

a)   Costruzioni Informate a grande semplicità, fabbricati rurali, magazzini, edifici industriali semplici e senza particolari esigenze tecniche, capannoni, baracche, edifici provvisori senza importanza e simili; Solai in cemento armato o solettoni in laterizi per case di abitazione appoggianti su murature ordinarie per portate normali fino a 5 metri.

b)  Edifici industriali di importanza costruttiva corrente. Edifici rurali di importanza speciale. Scuole, piccoli ospedali, case popolari, caserme, prigioni, macelli, cimiteri, mercati, stazioni e simili qualora siano di media importanza. Organismi costruttivi in metallo;

c)   Gli edifici di cui alla lettera b) quando siano di importanza maggiore, scuole importanti ed istituti superiori, bagni e costruzioni di carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili.

d)  Palazzi e case signorili, ville e villini signorili, giardini, palazzi pubblici importanti,|teatri, cinema, chiese, banche, alberghi, edifici provvisori di carattere decorativo, serre ornamentali, ed in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica. Costruzioni industriali con caratteristi che speciali ed i peculiare importanza tecnica. Restauri artistici e piani regolatori parziali;

e)   Costruzioni di carattere prettamente artistico e monumentale. Chioschi, padiglioni, fontane, altari, monumenti commemorativi, costruzioni funerarie. Decorazione esterna o interna ed arredamento di edifici e di ambienti . Disegno di mobili, opere artistiche in metallo,in vetro,ecc;

f)   Strutture o parti di strutture complesse in cemento armato;

g)   Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese strutture antisismiche;

II.  Impianti industriali completi e cioè: macchinario, apparecchi, servizi  generali ed annessi necessari allo svolgimento dell'industria e compresi i fabbricati, quando questi siano parte  integrante del macchinario e dei dispositivi industriali

a)   Impianti per le industrie molitorie, cartarie, alimentari, delle fibre tessili naturali, dle legno, del cuoio e simili;

b)  Impianti della industria chimica inorganica, della preparazione e distillazione dei combustibili, impianti siderurgici, officine, meccaniche, cantieri navali, fabbriche di cemento, calce, laterizi, vetrerie e ceramiche impianti per le industrie della fermentazione, chimico-alimantari e tintorie;

c)   Impianti della industria chimica organica, della piccola industria chimica speciale, impianti di metallurgia (esclusi quelli relativi al ferro), impianti per la preparazione ed il trattamento dei minerali per la sistemazione e la coltivazione delle cave e miniere;

III. Impianti di servizi generali interni a stabilimenti od a costruzioni o gruppi di costruzioni civili, e cioè macchinario, apparecchi ed annessi non strettamente legalti al diagramma tecnico e non facenti parte di opere complessivamente considerate nelle precedenti classi.

a)   Impianti per la produzione e la distribuzione del vapore, della energia elettrica e della forza motrice per l’approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nll’interno edificio o per scopi industriali, impianti sanitari, impianti fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto;

b)  Impianti per la produzione e distribuzione del freddo, dell’aria compressa, del vuoto, impianti di riscaldamento, di inumidimento e ventilazione, trasporti meccanici;

c)   Impianti di illuminazione, telefoni,segnalazione, controlli, ecc;

IV. Impianti elettrici

a)   Impianti termoelettrici, impianti dell’elettrochimica e dell’elettrometallurgia;

b)  Centrali idroelettriche, stazioni di trasformazione e di conversione, impianti di trazione elettrica;;

c)   Impianti di linee e reti per trasmissione e distribuzione di energia elettrica, telegrafica, telefonia, radiotelegrafia e radiotelefonia ;

V.  Macchine isolate e loro parti

VI. Ferrovie e strade

a)   Strade ordinarie, linee tramviarie e strade ferrate in pianura e collina, escluse le opere d’arte di importanza da compensarsi a parte;

b)  Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie in montagna o comunque con particolari difficoltà di studio, escluse le opere d’arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici o funicolari;

VII.  Bonifiche, impianti, impianti idraulici per produzione di energia elettrica e per forza motrice, opere portuali e di navigazione interna, opere analoghe, escluse le opere d’arte di importanza da computarsi a parte

a)   Bonifiche di irrigazione e deflusso naturale, sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani;

b)  Bonifiche di irrigazione con sollevamento meccanico di acqua (esclusi i macchinari). Derivazioni di acqua per forza motrice, e produzione di energia elettrica.;

c)   Opere di navigazione interna e portuali.;

VIII. Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua. Fognature Urbane

IX. Ponti, manufatti isolati, strutture speciali

a)   Ponti di muratura o di legname, costruzioni ed edifici per opere idrauliche. Strutture in legno o metallo dei tubi ordinari.

b)  Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro. Opere metalliche di tipo speciale di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari.

c)   Gallerie, opere sotterranee o subacquee, fondazioni speciali.;


ALLEGATO ELENCO (C)

FORNITURE – ELENCO DELLE CATEGORIE DI SPECIALIZZAZIONE

01. Fornitura di attrezzature di sicurezza e di lavoro

01.1. attrezzature  di primo soccorso e per l’emergenza antincendio   (cassette sanitarie, defibrillatori, etc.), segnaletica e dispositivi di  protezione individuale ( tute, caschi, guanti , calzature etc…) e collettiva, attrezzatura per gli addetti alle emergenze (radio ricetrasmittenti, lampade, giubbetti, ecc.) D.lgs 81/2008;

01.2. estintori,  dispositivi e mezzi di prevenzione ed estinzione incendi;

01.3. segnaletica aziendale interna ed esterna ( a muro, a bandiera, totem , etc.), informativa, di prevenzione incendi, di sicurezza;

01.4. attrezzi ed utensili da lavoro;

02. Fornitura di Apparecchiature informatiche e elettroniche

02.1. apparecchiature di  trasmissione dati e di telefonia (software ed hardware) e relativi materiali di esercizio e consumo, accessori e pezzi di ricambio ;

02.2. di apparecchiature informatiche (software ed hardware) e relativi materiali di esercizio e consumo ( cartucce, cd, dvd, etc.), accessori (mouse, webcam, scanner etc. ) e pezzi di ricambio;

02.3. apparati tecnologici, scientifici, strumenti ed utensili ed i relativi materiali di esercizio e consumo, accessori e pezzi di ricambio;

02.4. materiale tecnico per riprese di alta definizione, di uso e di consumo;

02.5. attrezzatura di comunicazione multimediale, di lampeggianti per automezzi;

02.6. macchinari atti alla riproduzione del materiale giornalistico hardware e software;

03. Fornitura di materiali impianti e componenti impiantistiche

03.1. materiali  a piè d’opera per lavori edili, impiantistici o di ingegneria civile.;

03.2. gruppi di condizionamento , di raffrescamento, di riscaldamento,  di gruppi elettrogeni e di gruppi statici di continuità di piccola e media potenza, di complessi autonomi di illuminazione elettrica e lampade di emergenza;

03.3. carburanti, lubrificanti, liquidi per motori o sistemi idraulici e di raffreddamento per mezzi ed attrezzature ed altri prodotti  o  materiali di consumo relativi;

03.4. di impianti di produzione di energia con sistemi fotovoltaici, solari ed eolici;

04. Fornitura di mobili ed attrezzature per ufficio

04.1. divise e massa vestiaria per personale di rappresentanza, di portineria, autisti, commessi, etc;

04.2. mobili, arredi, accessori  ed attrezzature  d’ufficio (apparecchi telefonici fissi e di telefonia mobile, fax ,  fotocopiatrici, rilegatrici,  distruggi documenti, etc.), tappezzerie e tendaggi, veneziane e schermi solari;

04.3. noleggio di bandiere, striscioni, manifesti, targhe, pannelli espositivi; coppe, diplomi, medaglie trofei , targhe ed altri oggetti per premi;

05. Fornitura di cancelleria

05.1. materiali di cancelleria,  carta, stampati ed altro materiale vario di consumo;

06. Fornitura di libri e riviste

06.1. libri,  giornali,  pubblicazioni, manuali di servizio,  riviste, materiale didattico, ed abbonamento a periodici, ad agenzie di informazione  e banche dati, su supporto cartaceo o informatico;

07.    Fornitura di materiale per eventi, manifestazioni, stages, fiere e congressi

07.1. materiali per eventi, manifestazioni, concorsi a premi promossi dal Consiglio regionale od occorrenti per la partecipazione del Consiglio regionale a mostre, fiere e congressi (per allestimento di aree, di zone espositive e d’impianti), catering, acquisto gadget e premi,);


ALLEGATO ELENCO (D)  

LAVORI – ELENCO DELLE CATEGORIE DI OPERE GENERALI O SPECIALIZZATE

CATEGORIE DI OPERE GENERALI

OG 1: Edifici civili e industriali

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie.

Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità.

OG 2: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali

Riguarda lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche necessarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sottoporre a manutenzione gli immobili di interesse storico soggetti a tutela a norma delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Riguarda altresì la realizzazione negli immobili di impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché di eventuali opere connesse, complementari e accessorie.

OG 3: Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per consentire la mobilità su «gomma», «ferro» e «aerea», qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale, del relativo armamento ferroviario, nonché di tutti gli impianti automatici, elettromeccanici, elettrici, telefonici, elettronici e per la trazione elettrica necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, informazione, sicurezza e assistenza.

Comprende in via esemplificativa le strade, qualsiasi sia il loro grado di importanza, le autostrade, le superstrade, inclusi gli interventi puntuali quali le pavimentazioni speciali, le gallerie artificiali, gli svincoli a raso o in sopraelevata, i parcheggi a raso, le opere di sostegno dei pendii, i rilevati, le ferrovie di interesse nazionale e locale, le metropolitane, le funicolari e le linee tranviarie di qualsiasi caratteristica tecnica, le piste di decollo di aereomobili ed i piazzali di servizio di eliporti, le stazioni, le pavimentazioni realizzate con materiali particolari, naturali ed artificiali, nonché i ponti, anche di complesse caratteristiche tecniche, in ferro, cemento armato semplice o precompresso, prefabbricati o gettati in opera.

OG 4: Opere d’arte nel sottosuolo

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione, mediante l’impiego di specifici mezzi tecnici speciali, di interventi in sotterraneo che siano necessari per consentire la mobilità su «gomma» e su «ferro», qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria, puntuale o a rete, quali strade di accesso di qualsiasi grado di importanza, svincoli a raso o in sopraelevata, parcheggi a raso, opere di sostegno dei pendii e di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici nonché di armamento ferroviario occorrenti per fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, informazione, sicurezza e assistenza.

Comprende in via esemplificativa gallerie naturali, trafori, passaggi sotterranei, tunnel.

OG 5: Dighe

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali che siano necessari per consentire la raccolta di acqua da effettuare per qualsiasi motivo, localizzati su corsi d’acqua e bacini interni, complete di tutti gli impianti elettromeccanici, meccanici, elettrici, telefonici ed elettronici necessari all’efficienza e all’efficacia degli interventi nonché delle opere o lavori a rete a servizio degli stessi.

Comprende le dighe realizzate con qualsiasi tipo di materiale.

OG 6: Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per attuare il «servizio idrico integrato» ovvero per trasportare ai punti di utilizzazione fluidi aeriformi o liquidi, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale e di tutti gli impianti elettromeccanici, meccanici, elettrici, telefonici ed elettronici, necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, funzionamento, informazione, sicurezza e assistenza ad un normale funzionamento.

Comprende in via esemplificativa le opere di captazione delle acque, gli impianti di potabilizzazione, gli acquedotti, le torri piezometriche, gli impianti di sollevamento, i serbatoi interrati o sopraelevati, la rete di distribuzione all’utente finale, i cunicoli attrezzati, la fornitura e la posa in opera delle tubazioni, le fognature con qualsiasi materiale, il trattamento delle acque reflue prima della loro immissione nel ciclo naturale delle stesse, i gasdotti, gli oleodotti.

OG 7: Opere marittime e lavori di dragaggio

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali comunque realizzati, in acque dolci e salate, che costituiscono terminali per la mobilità su «acqua» ovvero opere di difesa del territorio dalle stesse acque dolci o salate, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale e di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, funzionamento, informazione, sicurezza e assistenza.

Comprende in via esemplificativa i porti, i moli, le banchine, i pennelli, le piattaforme, i pontili, le difese costiere, le scogliere, le condotte sottomarine, le bocche di scarico nonché i lavori di dragaggio in mare aperto o in bacino e quelli di protezione contro l’erosione delle acque dolci o salate.

OG 8: Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica

Riguarda la costruzione e la manutenzione o la ristrutturazione di interventi, puntuali e a rete, comunque realizzati, occorrenti per la sistemazione di corsi d’acqua naturali o artificiali nonché per la difesa del territorio dai suddetti corsi d’acqua, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria, nonché di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici necessari.

Comprende in via esemplificativa i canali navigabili, i bacini di espansione, le sistemazioni di foci, il consolidamento delle strutture degli alvei dei fiumi e dei torrenti, gli argini di qualsiasi tipo, la sistemazione e la regimentazione idraulica delle acque superficiali, le opere di diaframmatura dei sistemi arginali, le traverse per derivazioni e le opere per la stabilizzazione dei pendii.

OG 9: Impianti per la produzione di energia elettrica

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione degli interventi puntuali che sono necessari per la produzione di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete, nonché di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici, necessari in termini di funzionamento, informazione, sicurezza e assistenza.

Comprende le centrali idroelettriche ovvero alimentate da qualsiasi tipo di combustibile.

OG 10: Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illunimazione

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione degli interventi a rete che sono necessari per la distribuzione ad alta e media tensione e per la trasformazione e distribuzione a bassa tensione all’utente finale di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete e la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione, da realizzare all’esterno degli edifici. Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione di qualsiasi tensione, la fornitura e posa in opera di cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera di canali attrezzati e dei cavi di tensione e gli impianti di pubblica illuminazione su porti, viadotti, gallerie, strade, autostrade ed aree di parcheggio.

OG 11: Impianti tecnologici

Riguarda, nei limiti specificati all’ articolo 79, comma 16, la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, non eseguibili separatamente, di cui alle categorie di opere specializzate individuate con l’acronimo OS 3, OS 28 e OS 30.

OG 12: Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale

Riguarda la esecuzione di opere puntuali o a rete necessarie per la realizzazione della bonifica e della protezione ambientale.

Comprende in via esemplificativa le discariche, l’impermeabilizzazione con geomembrane dei terreni per la protezione delle falde acquifere, la bonifica di materiali pericolosi, gli impianti di rilevamento e telerilevamento per il monitoraggio ambientale per qualsiasi modifica dell’equilibrio stabilito dalla vigente legislazione, nonché gli impianti necessari per il normale funzionamento delle opere o dei lavori e per fornire un buon servizio all’utente sia in termini di informazione e di sicurezza.

OG 13: Opere di ingegneria naturalistica

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di opere o lavori puntuali, e di opere o di lavori diffusi, necessari alla difesa del territorio ed al ripristino della compatibilità fra «sviluppo sostenibile» ed ecosistema, comprese tutte le opere ed i lavori necessari per attività botaniche e zoologiche.

Comprende in via esemplificativa i processi di recupero naturalistico, botanico e faunistico, la conservazione ed il recupero del suolo utilizzato per cave e torbiere e dei bacini idrografici, l’eliminazione del dissesto idrogeologico per mezzo di piantumazione, le opere necessarie per la stabilità dei pendii, la riforestazione, i lavori di sistemazione agraria e le opere per la rivegetazione di scarpate stradali, ferroviarie, cave e discariche.

CATEGORIE DI OPERE SPECIALIZZATE

OS 1: Lavori in terra

Riguarda lo scavo, ripristino e modifica di volumi di terra, realizzati con qualsiasi mezzo e qualunque sia la natura del terreno da scavare o ripristinare: vegetale, argilla, sabbia, ghiaia, roccia.

OS 2-A: Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico

Riguarda l’intervento diretto di restauro, l’esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria di: superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale, manufatti lapidei, dipinti murali, dipinti su tela, dipinti su tavola o su altri supporti materici, stucchi, mosaici, intonaci dipinti e non dipinti, manufatti polimaterici, manufatti in legno policromi e non policromi, manufatti in osso, in avorio, in cera, manufatti ceramici e vitrei, manufatti in metallo e leghe, materiali e manufatti in fibre naturali e artificiali, manufatti in pelle e cuoio, strumenti musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici.

OS 2- B: Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario

Riguarda l’intervento diretto di restauro, l’esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria di manufatti cartacei e pergamenacei, di materiale fotografico e di supporti digitali.

OS 3: Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti idrosanitari, di cucine, di lavanderie, del gas ed antincendio, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 4: Impianti elettromeccanici trasportatori

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione d’impianti trasportatori, ascensori, scale mobili, di sollevamento e di trasporto completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 5: Impianti pneumatici e antintrusione

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti pneumatici e di impianti antintrusione, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 6: Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

Riguarda la fornitura e la posa in opera, la manutenzione e ristrutturazione di carpenteria e falegnameria in legno, di infissi interni ed esterni, di rivestimenti interni ed esterni, di pavimentazioni di qualsiasi tipo e materiale e di altri manufatti in metallo, legno, materie plastiche e materiali vetrosi e simili.

OS 7: Finiture di opere generali di natura edile e tecnica

Riguarda la costruzione, la manutenzione o ristrutturazione di murature e tramezzature di qualsiasi tipo, comprensive di intonacatura, rasatura, tinteggiatura, verniciatura, e simili nonché la fornitura e la posa in opera, la manutenzione o la ristrutturazione delle opere delle finiture di opere generali quali isolamenti termici e acustici, controsoffittature e barriere al fuoco.

OS 8: Opere di impermeabilizzazione

Riguarda la fornitura, la posa in opera e la ristrutturazione delle opere di impermeabilizzazione con qualsiasi materiale e simili.

OS 9: Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico

Riguarda la fornitura e posa in opera, la manutenzione sistematica o ristrutturazione di impianti automatici per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico stradale, ferroviario, metropolitano o tranviario compreso il rilevamento delle informazioni e l’elaborazione delle medesime.

OS 10: Segnaletica stradale non luminosa

Riguarda la fornitura, la posa in opera, la manutenzione o ristrutturazione nonché la esecuzione della segnaletica stradale non luminosa, verticale, orizzontale e complementare.

OS 11: Apparecchiature strutturali speciali

Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione di dispositivi strutturali, quali in via esemplificativa i giunti di dilatazione, gli apparecchi di appoggio, i dispositivi antisismici per ponti e viadotti stradali e ferroviari.

OS 12-A: Barriere stradali di sicurezza

Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione dei dispositivi quali barriere, attenuatori d’urto, recinzioni e simili, finalizzati al contenimento ed alla sicurezza del flusso veicolare stradale.

OS 12-B: Barriere paramassi, fermaneve e simili

Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione delle barriere paramassi e simili, finalizzata al contenimento ed alla protezione dalla caduta dei massi e valanghe, inclusi gli interventi con tecniche alpinistiche.

OS 13: Strutture prefabbricate in cemento armato

Riguarda la produzione in stabilimento industriale ed il montaggio in opera di strutture prefabbricate in cemento armato normale o precompresso.

OS 14: Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti

Riguarda la costruzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di termodistruzione dei rifiuti e connessi sistemi di trattamento dei fumi e di recupero dei materiali, comprensivi dei macchinari di preselezione, compostaggio e produzione di combustibile derivato dai rifiuti, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete.

OS 15: Pulizia di acque marine, lacustri, fluviali

Riguarda la pulizia con particolari mezzi tecnici speciali di qualsiasi tipo di acqua ed il trasporto del materiale di risulta nelle sedi prescritte dalle vigenti norme.

OS 16: Impianti per centrali di produzione energia elettrica

Riguarda la costruzione, la manutenzione o ristrutturazione di impianti ed apparati elettrici a servizio di qualsiasi centrale di produzione di energia elettrica.

OS 17: Linee telefoniche ed impianti di telefonia

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di linee telefoniche esterne ed impianti di telecomunicazioni ad alta frequenza qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 18-A: Componenti strutturali in acciaio

Riguarda la produzione in stabilimento ed il montaggio in opera di strutture in acciaio.

OS 18-B: Componenti per facciate continue

Riguarda la produzione in stabilimento e il montaggio in opera di facciate continue costituite da telai metallici ed elementi modulari in vetro o altro materiale.

OS 19: Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti di commutazione per reti pubbliche o private, locali o interurbane, di telecomunicazione per telefonia, telex, dati e video su cavi in rame, su cavi in fibra ottica, su mezzi radioelettrici, su satelliti telefonici, radiotelefonici, televisivi e reti di trasmissione dati e simili, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 20-A: Rilevamenti topografici

Riguarda l’esecuzione di rilevamenti topografici speciali richiedenti mezzi e specifica organizzazione imprenditoriale.

OS 20-B: Indagini geognostiche

Riguarda l’esecuzione di indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, anche ai fini ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia e l’esecuzione di prove in situ.

OS 21: Opere strutturali speciali

Riguarda la costruzione di opere destinate a trasferire i carichi di manufatti poggianti su terreni non idonei a reggere i carichi stessi, di opere destinate a conferire ai terreni caratteristiche di resistenza e di indeformabilità tali da rendere stabili l’imposta dei manufatti e da prevenire dissesti geologici, di opere per rendere antisismiche le strutture esistenti e funzionanti.

Comprende in via esemplificativa, l’esecuzione di pali di qualsiasi tipo, di sottofondazioni, di palificate e muri di sostegno speciali, di ancoraggi, di opere per ripristinare la funzionalità statica delle strutture, di pozzi, di opere per garantire la stabilità dei pendii e di lavorazioni speciali per il prosciugamento, l’impermeabilizzazione ed il consolidamento di terreni.

OS 22: Impianti di potabilizzazione e depurazione

Riguarda la costruzione, la manutenzione o ristrutturazione di impianti di potabilizzazione delle acque e di depurazione di quelle reflue, compreso il recupero del biogas e la produzione di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete.

OS 23: Demolizione di opere

Riguarda lo smontaggio di impianti industriali e la demolizione completa di edifici con attrezzature speciali ovvero con uso di esplosivi, il taglio di strutture in cemento armato e le demolizioni in genere, compresa la raccolta dei materiali di risulta, la loro separazione e l’eventuale riciclaggio nell’industria dei componenti.

OS 24: Verde e arredo urbano

Riguarda la costruzione, il montaggio e la manutenzione di elementi non costituenti impianti tecnologici che sono necessari a consentire un miglior uso della città nonché la realizzazione e la manutenzione del verde urbano.

Comprende in via esemplificativa campi sportivi, terreni di gioco, sistemazioni paesaggistiche, verde attrezzato, recinzioni.

OS 25: Scavi archeologici

Riguarda gli scavi archeologici e le attività strettamente connesse.

OS 26: Pavimentazioni e sovrastrutture speciali

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di pavimentazioni realizzate con materiali particolari, naturali o artificiali, in quanto sottoposti a carichi e sollecitazioni notevoli quali, in via esemplificativa, quelle delle piste aeroportuali.

OS 27: Impianti per la trazione elettrica

Riguarda la fornitura, posa in opera e la manutenzione sistematica o ristrutturazione degli impianti per la trazione elettrica di qualsiasi ferrovia, metropolitana o linea tranviaria.

Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione della tensione, la fornitura e posa in opera dei cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera dei canali attrezzati e dei cavi di tensione nonché di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici, necessari in termini di funzionamento, informazione, sicurezza e assistenza e simili.

OS 28: Impianti termici e di condizionamento

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti termici e di impianti per il condizionamento del clima, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.

OS 29: Armamento ferroviario

Riguarda la fornitura, posa in opera e la manutenzione sistematica o ristrutturazione dei binari per qualsiasi ferrovia, metropolitana o linea tranviaria nonché degli impianti di frenatura e automazione per stazioni di smistamento merci.

OS 30: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi nonché di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in interventi appartenenti alle categorie generali che siano stati già realizzati o siano in corso di costruzione.

OS 31: Impianti per la mobilità sospesa

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti e apparecchi di sollevamento e trasporto, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete, quali filovie, teleferiche, sciovie, gru e simili.

OS 32: Strutture in legno

Riguarda la produzione in stabilimenti industriali ed il montaggio in situ di strutture costituite di elementi lignei pretrattati.

OS 33: Coperture speciali

Riguarda la costruzione e la manutenzione di coperture particolari comunque realizzate quali per esempio le tensostrutture, le coperture geodetiche, quelle copri-scopri, quelle pannellate e simili.

OS 34: Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità

Riguarda la costruzione, la posa in opera, la manutenzione e la verifica acustica delle opere di contenimento del rumore di origine stradale o ferroviaria quali barriere in metallo calcestruzzo, legno vetro, o materiale plastico trasparente, biomuri, muri cellulari o alveolari nonché rivestimenti fonoassorbenti di pareti di contenimento terreno o di pareti di gallerie.

OS 35: Interventi a basso impatto ambientale

Riguarda la costruzione e la manutenzione di qualsiasi opera interrata mediante l’utilizzo di tecnologie di scavo non invasive. Comprende in via esemplificativa le perforazioni orizzontali guidate e non, con l’eventuale riutilizzo e sfruttamento delle opere esistenti, nonché l’utilizzo di tecnologie di video-ispezione, risanamento, rinnovamento e sostituzione delle sottostrutture interrate ovvero di tecnologie per miniscavi superficiali.

 

 

Modelli di Domanda (in PDF - 0,98 MB)