IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente
per oggetto: “Norme in materia ambientale”,
come modificato nella parte IV “Norme in
materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” dal
D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205 “Disposizioni
di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”;
Vista
Richiamata
Richiamata
Vista
Vista
Visto che con la sopracitata determinazione è stata, tra l’altro, autorizzata la liquidazione in favore dell’ARTA Abruzzo della somma di € 200.000,00 quale compenso spettante per l’attività istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali per il periodo novembre 2007 - luglio 2008;
Vista la nota prot.n. RA/13452 del 29.01.2009, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti (SGR) in data 04.02.2009 con prot.n. 2763/DN3, con la quale il Servizio Ragioneria e Credito comunicava che l’impegno di spesa di cui alla D.D. n. DN3/1015 del 7.07.2006, è caduto in perenzione amministrativa a chiusura dell’esercizio 2008, e che pertanto non si poteva procedere alla liquidazione di cui sopra;
Vista la nota prot.n. 4610 del 26.02.2009, con la quale il SGR ha chiesto la reiscrizione sul capitolo 292210 dell’importo di €1.347.000,00, centro di responsabilità DN3;
Vista D.D. n. DD7/36 del 27.03.2009 del Servizio Bilancio, con la quale è stata autorizzata la variazione, nello stato di previsione per il corrente esercizio finanziario, di € 1.347.000,00 sul capitolo 292210;
Vista
1. impegnato al somma di € €1.347.000,00 sul capitolo 292210;
2. liquidato all’ARTA Abruzzo € 200.000,00 (euro duecentomila/00), quale compenso spettante per l’attività di istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali, per il periodo novembre 2007 – Luglio 2008 e € 400.000,00 (euro quattrocentomila/00), quale anticipo del 50% dell’importo totale spettante ai sensi dell’art. 8 della convezione approvata con DD n. 317/08 e sottoscritta in data 10.12.2008, relativa al progetto “Inquinamento Diffuso”;
Vista la nota, prot.n. 18755 del 17.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 21058 del 23.11.2009, con la quale l’ARTA Abruzzo ha trasmesso la fattura n. 32/SC del 13.11.2009 di importo pari ad € 200.000,00 quale prima rata di acconto relativa alla fine del primo trimestre di attività della Convenzione “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”, approvata con la citata D.D. n. DN3/317 del 17.11.2008;
Ritenuto
opportuno imputare la spesa di € 200.000,00 (duecentomilaeuro/00) sul capitolo
292210 (impegno n.4574) C/residui del
bilancio regionale del corrente esercizio finanziario (S.I.O.P.E. 2247), che presentano la
necessaria disponibilità;
Richiamata
Preso atto della richiesta dell’ARTA Abruzzo, pervenuta con nota prot.n. 7241 del 23.05.2011, acquisita agli atti del SGR con prot.n. RA/113734 del 25.05.2011, di una ulteriore proroga sino al 31.12.2011 della tempistica indicata nel cronoprogramma per la consegna della relazione finale, a causa della complessità delle operazioni di campionamento e delle analisi di laboratorio da effettuare;
Ritenute oggettivamente valide le citate motivazioni per la concessione di una proroga dei tempi indicati nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento Diffuso”;
Dato atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/201, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni
Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;
Visti
il D.lgs 152/06 e s.m.i.;
Vista
DETERMINA
per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,
1. di Liquidare in favore dell’ARTA Abruzzo la somma di € 200.000,00, imputata sul capitolo 292210 (codice SIOPE 2247), quale 1^ rata di acconto relativa alla fine del primo trimestre di attività della Convenzione “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”, di cui alla D.D. n. DN3/317 del 17.11.2008;
2. di Approvare la proroga richiesta dall’ARTA Abruzzo della tempistica indicata nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento Diffuso”, sino al 31.12.2011, per la consegna della “Relazione finale”, accogliendone le motivazioni riferite alla complessità delle operazioni di campionamento e delle analisi di laboratorio da effettuare;
3. di Trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali - Enti Locali - Bilancio - Attività Sportive – Servizio ragioneria e credito ed all’ARTA - Direzione centrale.
AUTORIZZA
Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento
della somma spettante pari ad € 200.000,00 (capitolo 292210) all’ARTA Abruzzo
ed accreditare la somma presso
Vista
Dato atto che il
presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto
rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge
136/201, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici
con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Il Dirigente del Servizio
Dott.