IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i., avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, come modificato nella parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” dal D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205 “Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”;

Vista la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i., con la quale la Regione Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, in particolare l’art 4, comma 4, che prevede che la Regione si avvale anche dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (ARTA) per l’esercizio delle funzioni di propria competenza;

Richiamata la DGR n. 397 del 14.06.2002, con la quale la Giunta Regionale ha destinato la somma di € 1.550.000,00 per l’attuazione di iniziative di cui all’ex art. 34 della L.R. 83/2000, “Azioni per il recupero ambientale delle aree degradate”, disponendo che “omissis … le somme saranno destinate ad azioni di recupero ambientale di aree degradate e/o potenzialmente degradate, attraverso indagini in situ tese a caratterizzare e/o precaratterizzare siti inquinati, siti potenzialmente contaminati, siti industriali dismessi, siti inquinati da inquinamento diffuso, siti contaminati da amianto o materiali contenenti amianto, siti potenzialmente contaminati o inquinati da PCB e PCT, .. ecc”;

Richiamata la D.D. n. DF3/92 del 19.12.2002, con la quale è stata approvata la convenzione tra  Regione Abruzzo e ARTA relativa a: “Conferimento dell’incarico di consulenza tecnico scientifica finalizzata alla predisposizione e realizzazione dell’anagrafe dei siti inquinati, predisposizione e redazione del censimento dei siti potenzialmente contaminati, predisposizione e redazione dell’anagrafe dei siti caratterizzati da inquinamento diffuso, predisposizione e redazione delle apparecchiature contenenti PCB, nonché a fornire l’idoneo supporto  agli uffici regionali finalizzato alla redazione del piano regionale di bonifica delle aree inquinate, del piano regionale di bonifica delle aree caratterizzate da inquinamento diffuso e  del programma per la decontaminazione e smaltimento degli apparecchi contenenti PCB”;

Vista la D.D. n. DN/3 1015 del 7.07.2006 avente per oggetto: “Delibera G.R. n. 539 del 22.05.2006 avente ad oggetto «L.R. 83/2000 – Art. 34 “Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale” – Individuazione interventi e ripartizione fondi – Annualità 2006» -  Affidamento incarico di consulenza tecnico-scientifica all’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente – ARTA con sede in viale G. Marconi, 178, Pescara   – Approvazione schema di convenzione e impegno fondi”;

Vista la D.D. n. DN3/317 del 17.11.2008 avente per oggetto “Schema di convenzione relativo a: “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”. Approvazione.Determinazione Dirigenziale n. DN3/188 del 18.12.07 ““Affidamento dell’incarico di consulenza finalizzata alla realizzazione di attività specifiche in materia di autorizzazione integrata ambientale”. Linea progettuale LP4. Liquidazione all’ARTA Abruzzo del saldo finale di € 200.000,0”

Visto che con la sopracitata determinazione è stata, tra l’altro, autorizzata la liquidazione in favore dell’ARTA Abruzzo della somma di € 200.000,00 quale compenso spettante per l’attività istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali per il periodo novembre 2007 - luglio 2008;

Vista la nota prot.n. RA/13452 del 29.01.2009, acquisita agli atti del Servizio Gestione Rifiuti (SGR) in data 04.02.2009 con prot.n. 2763/DN3, con la quale il Servizio Ragioneria e Credito comunicava che l’impegno di spesa di cui alla D.D. n. DN3/1015 del 7.07.2006, è caduto in perenzione amministrativa a chiusura dell’esercizio 2008, e che pertanto non si poteva procedere alla liquidazione di cui sopra;

Vista la nota prot.n. 4610 del 26.02.2009, con la quale il SGR ha chiesto la reiscrizione sul capitolo 292210 dell’importo di €1.347.000,00, centro di responsabilità DN3;

Vista D.D. n. DD7/36 del 27.03.2009 del Servizio Bilancio, con la quale è stata autorizzata la variazione, nello stato di previsione per il corrente esercizio finanziario, di € 1.347.000,00 sul capitolo 292210;

Vista la D.D. n. DR4 /215 del 19.11.2009 con la quale il SGR ha:

1.   impegnato al somma di € €1.347.000,00  sul capitolo 292210;

2.   liquidato all’ARTA Abruzzo € 200.000,00 (euro duecentomila/00), quale compenso spettante per l’attività di istruttoria svolta per le autorizzazioni integrate ambientali, per il periodo novembre 2007 – Luglio 2008 e € 400.000,00 (euro quattrocentomila/00), quale anticipo del 50% dell’importo totale spettante ai sensi dell’art. 8 della convezione approvata con DD n. 317/08 e sottoscritta in data 10.12.2008, relativa al progetto “Inquinamento Diffuso”;

Vista la nota, prot.n. 18755 del 17.11.2009, acquisita agli atti del SGR con prot.n. 21058 del 23.11.2009, con la quale l’ARTA Abruzzo ha trasmesso la fattura n. 32/SC del 13.11.2009 di importo pari ad € 200.000,00 quale prima rata di acconto relativa alla fine del primo trimestre di attività della Convenzione “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”, approvata con la citata D.D. n. DN3/317 del 17.11.2008;

Ritenuto opportuno imputare la spesa di € 200.000,00 (duecentomilaeuro/00) sul capitolo 292210  (impegno n.4574) C/residui del bilancio regionale del corrente esercizio finanziario (S.I.O.P.E. 2247), che presentano la necessaria disponibilità;

Richiamata la D.D. n. 215/09, con la quale il SGR ha concesso all’ARTA Abruzzo una proroga di mesi 4 nei tempi indicati nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento Diffuso”;

Preso atto della richiesta dell’ARTA Abruzzo, pervenuta con nota prot.n. 7241 del 23.05.2011, acquisita agli atti del SGR con prot.n. RA/113734 del 25.05.2011, di una ulteriore proroga sino al 31.12.2011 della tempistica indicata nel cronoprogramma per la consegna della relazione finale, a causa della complessità delle operazioni di campionamento e delle analisi di laboratorio da effettuare;

Ritenute oggettivamente valide le citate motivazioni per la concessione di una proroga dei tempi indicati nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento Diffuso”;

Dato atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/201, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Visti

il D.lgs 152/06 e s.m.i.;

la L.R. 45/07 e s.m.i.;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.   di Liquidare in favore dell’ARTA Abruzzo la somma di € 200.000,00, imputata sul capitolo 292210 (codice SIOPE 2247), quale 1^ rata di acconto relativa alla fine del primo trimestre di attività della Convenzione “Incarico di consulenza tecnico-scientifica all’ARTA Abruzzo per la realizzazione di attività specifiche in materia di inquinamento diffuso – Linea progettuale LP3”, di cui alla D.D. n. DN3/317 del 17.11.2008;

2.   di Approvare la proroga richiesta dall’ARTA Abruzzo della tempistica indicata nel cronoprogramma di cui al punto 10 del progetto “Inquinamento Diffuso”, sino al 31.12.2011, per la consegna della “Relazione finale”, accogliendone le motivazioni riferite alla complessità delle operazioni di campionamento e delle analisi di laboratorio da effettuare;

3.   di Trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Regionale Riforme Istituzionali - Enti Locali - Bilancio - Attività Sportive – Servizio ragioneria e credito ed all’ARTA - Direzione centrale.

AUTORIZZA

Il Servizio Ragioneria e Credito al pagamento della somma spettante pari ad € 200.000,00 (capitolo 292210) all’ARTA Abruzzo ed accreditare la somma presso la CARIPE SpA - IBAN: IT 40 N 06245 15410 000000391185

Vista la Circolare ministeriale n. 22 del 29.07.08 che, nel fornire delucidazioni sulle modalità di attuazione dell’art. 48 bis del DPR 29.9.73 n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche Amministrazioni, chiarisce che le disposizioni citate nel suddetto art. 48 bis non trovano applicazione nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Dato atto che il presente pagamento non è soggetto agli obblighi di tracciabilità in quanto rientrante nelle tipologie di spesa indicate al comma 3 dell’art. 3 della Legge 136/201, come interpretate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini