In
esecuzione della deliberazione n. 348, adottata in data 13/04/2011, dichiarata
immediatamente eseguibile, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami,
per l’assunzione con rapporto di lavoro esclusivo a tempo indeterminato di n. 1
dirigente medico della disciplina di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e
d’Urgenza – Area Medica e delle Specialità Mediche.
L’ammissione
al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle
norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 483/97, dai DD.MM. 30 e 31
gennaio 1998 e s.m.i., dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e
dalle vigenti disposizioni di legge.
Ai
posti suddetti è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto
dalle vigenti disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo
nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Medica e Veterinaria del
Servizio Sanitario Nazionale.
A
norma dell’art. 7 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità
tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Riserva dei posti
Il
bando, tenuto conto delle limitazioni imposte dall’art. 2, comma 3, del
Regolamento concorsuale, in relazione al numero dei posti messi a concorso, non
prevede posti riservati previsti da leggi speciali in favore di particolari
categorie di cittadini. In caso di aumento dei posti del concorso il 30% dei
posti complessivi a concorso si intende fin d’ora riservato alle categorie di
cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487 del 9.05.1994 e s.m.i. I posti riservati che non vengano attribuiti per
mancanza di concorrenti riservatari che conseguano l’idoneità, saranno
assegnati ai candidati idonei utilmente collocati in graduatoria.
Requisiti generali e specifici
di ammissione al concorso.
Possono partecipare ai
concorsi coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e
specifici appresso indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica all’impiego di
che trattasi:
1) l’accertamento della idoneità fisica
all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è
effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente da
pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n.
761, è dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella
disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente o affine;
E’ esentato dal requisito
della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data
di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 (1° febbraio 1998)
presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina
oggetto del presente concorso;
e) iscrizione all’Albo dell’ordine dei
medici-chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
E’ comunque fatto salvo l’obbligo dell’iscrizione all’Albo Professionale in
Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non
possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato
attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una
pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione della domanda di ammissione.
Modalità e termini per la
presentazione delle domande.
La domanda e i relativi
documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti
all’imposta di bollo. La domanda,
redatta in carta libera, deve essere
indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo,
Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno
successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale
accettante.
Non è ammessa la
presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione.
La
eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Questa Azienda USL non
assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione
della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.
Le
domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche
utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda
USL: aslteramo@raccomandata.eu.
Si
precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa
vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di
posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella
di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di
posta elettronica certificata sopra indicato.
Non
sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella
domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai
sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali
previste dall’art. 76 del medesimo DPR,
quanto appresso:
a) il cognome, il nome, la data,
il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza
italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle
liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali
riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la
mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a
dichiarazione negativa);
e) il possesso del titolo di
studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di
concorso;
f) la posizione nei riguardi
degli obblighi militari di leva con
l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno,
mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
g) i servizi prestati come
impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione
di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale
deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa
Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da
mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato
nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
i) il proprio consenso al
trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura
concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
j) eventuali titoli che danno
diritto a riserva o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5
del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.
l) se siano stati esclusi
dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego
presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà
equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).
Il concorrente portatore di
handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della
L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione
al proprio handicap.
La
domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La
domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non
viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
La domanda di partecipazione deve essere,
altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità
personale in corso di validità, a pena di esclusione.
Documentazione da
autocertificare o allegare.
Nella domanda di partecipazione
al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei seguenti titoli
e requisiti :
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del
concorso o equipollente o affine ai sensi della vigente normativa (Il certificato attestante la specializzazione
dovrà indicare la durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato
conseguito ai sensi del D.L.vo. 08.08.1991 n. 257, ciò ai fini di quanto
previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R.483/97 ovvero ai sensi del D.Lgs. 17
agosto 1999, n. 368) ovvero certificato di servizio per quei candidati
che se ne avvalgono in alternativa alla specializzazione, come previsto tra i
requisiti per l’ammissione;
3) diploma di abilitazione
all’esercizio della professione di medico chirurgo;
4) iscrizione all’albo dell’ordine
professionale;
5) i titoli che danno diritto a precedenza o
preferenza alla nomina;
6) tutti quei documenti e titoli scientifici e
di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
Alla domanda di
partecipazione al concorso i candidati devono allegare:
1) curriculum formativo e professionale redatto
in carta semplice datato e firmato;
2) elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei
titoli presentati;
Le pubblicazioni devono
essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia,
il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,
nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed allegare copia
di un documento di identità.
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi
prestati , deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione dell’Ente - se trattasi
di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato,
accreditato e se convenzionato con il SSN;
- natura giuridica del rapporto di lavoro ( di
ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza,
convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata ,
ecc..., nonché la durata oraria settimanale)
- esatta decorrenza della durata del rapporto
di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)
- qualifica rivestita
- eventuali interruzioni del rapporto di
lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i
servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno
anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR
761/79 ( sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie
di aggiornamento).
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione
nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i
seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare
(giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso),
corpo e grado di appartenenza.
Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio
militare ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.
A norma dell’art. 71 del
DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a
campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
Chiunque
rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale
e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni
non veritiere.
Ritiro dei documenti
Ai concorrenti non sarà
consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a
che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano
ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai
fini della valutazione di merito.
La documentazione
presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo
120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.A.
La
restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove di esame,
ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove, dichiari espressamente, di
rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di
cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei
procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/6/2003,
n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati
sensibili, a cura del
personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli
stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un
concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Ammissione dei candidati
L’ammissione e
l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.
L’esclusione
è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30
giorni dall’esecutività della relativa deliberazione.
Titoli valutabili
A norma delle
disposizioni contenute nell’art. 11 e 27 del D.P.R. n.483 del 10.12.97, sono
valutabili i seguenti titoli:
- titoli di carriera massimo punti 10
- titoli accademici, di studio massimo punti 3
- pubblicazioni e titoli scientifici massimo
punti 3
- curriculum formativo e professionale massimo
punti 4
Saranno valutati i
servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante
dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.
Per l’attribuzione del punteggio alla
specializzazione, previsto dall’art. 27 del regolamento concorsuale è
necessario che il relativo certificato, ovvero la dichiarazione sostitutiva,
contenga l’indicazione che la stessa è stata conseguita ai sensi del D. Lgs
257/91 e specifichi la durata degli anni di corso ovvero se è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 17
agosto 1999, n. 368. In mancanza non si procederà ad attribuire il
relativo punteggio.
Prove di esame
Gli esami di concorso
consisteranno nelle prove previste dall’art. 26 del D.P.R. 483/97 e
precisamente:
a) Prova
scritta:
relazione su caso clinico simulato o su
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) Prova pratica:
su tecniche e manualità peculiari della
disciplina messa a concorso. La prova deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) Prova orale:
sulle materie inerenti alla disciplina a
concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il
diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - “Concorsi ed esami”, non meno di
quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di
numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con
raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima
dell’inizio della prova.
Il superamento di ciascuna delle previste prove:
scritta, pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa, rispettivamente, in termini numerici di almeno 21/30,
21/30, 14/20.
Alle
prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità,
valido a norma di legge, presso la sede che sarà comunicata agli stessi nelle
modalità anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come sopra
specificato.
Gli
aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni,
nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge,
saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza,
anche se non dipendente dalla loro volontà.
Graduatoria
La graduatoria di merito
è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame. E’
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza
in ciascuna delle prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della
sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
viene approvata dal Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. (art. 18 del DPR
483/97) che procede, altresì, alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle
norme che danno titolo alla riserva dei posti previste dalle vigenti
disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e
precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate
purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla
documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La
graduatoria finale di merito è immediatamente efficace e sarà pubblicata sul
Bollettino Ufficiale della della Regione Abruzzo.
La
graduatoria sarà utilizzata con le
modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.
La
graduatoria, entro il suo periodo di validità, è utilizzata altresì per la
copertura di posti temporaneamente disponibili per assenza od impedimento dei
titolari.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato
vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all’art. 13
del CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria 8/6/2000. La data di assunzione
in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e
documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni
dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo
delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall’amministrazione, dovesse
emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato
decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro
diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi
sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto
concerne il periodo di prova, le disposizioni di cui all'art. 14 del medesimo
contratto, nonché le norme di cui all'art. 39 del CCNL della Dirigenza Medica e
Veterinaria 5/12/1996 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del
rapporto di lavoro.
Con la stipula del
contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve
di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
L'assunzione in servizio
può essere temporaneamente sospesa o revocata in relazione alla presenza di
norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
I vincitori devono
dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilità richiamate dall’art.53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.
L’accertamento
dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della
immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale
dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli
Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R.
761/79.
Sorteggio componenti la commissione esaminatrice
La
commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda
USL ed è composta come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n.
483.
Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti,
previste dall’art. 25, lettera b) e dall’art. 6, comma 2 del D.P.R. n.
483/1997, avranno luogo alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a
quello del termine di scadenza della domanda di partecipazione al presente
concorso, presso la sede dell’Azienda U.S.L. di Teramo, via Circonvallazione
Ragusa, n. 1.
Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di
sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa
sede ed alla stessa ora.
Nel caso in cui il sorteggio, per motivi di forza
maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba
essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per
qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della commissione
esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende
dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non
festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.
Per le procedure concorsuali saranno osservate le
disposizioni di cui al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.
Disposizioni varie
Per quanto non
esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti
gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.97 e le disposizioni di
legge applicabili in materia.
Questa
Azienda USL si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per
quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il
presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e
l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge,
dandone comunicazione agli interessanti e senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o
diritto.
Per
eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C.
“Gestione del Personale” – Ufficio Reclutamento del Personale - ' 0861/420246 - 420249.
Il
presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo n. ___ Speciale (Concorsi) del ___________ ed in estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n.
________ del ___________ ed è acquisibile dal sito web dell’Azienda http://www.aslteramo.it/concorsi.asp.
SCADENZA:
____________________
Il Direttore Generale
Prof.
Giustino Varrassi
Segue
allegato