AVVISO AL PUBBLICO
PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A V.I.A.
(Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs 04/2008 e ss.mm.ii)

SI AVVISA CHE E’ STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO – DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA – Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali – Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il Progetto di seguito specificato:

PROPONENTE

Il Sottoscritto GABRIELE SOLINAS in qualità di Proponente, Amministratore Unico della Società JER – 06 S.r.l., Partita IVA 02639750211, con sede legale nel Comune di Bolzano (BZ) Via L. Negrelli n. 13/C CAP 39100

OGGETTO

“Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3.626,64 kW in località Monteverde Basso, comune di “Cellino Attanasio” provincia di Teramo da connettere alla rete del Distributore Locale ai fini dell’ottenimento delle tariffe incentivanti di cui al D.M. 06.08.2010.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Allegato IV al D.Lgs. 16.01.2008 n.4 “Progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità di competenza delle Regioni e delle Provincie Autonome di Trento e di Bolzano”, punto 2) “Industria Energetica ed Estrattiva” comma c) “impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda”.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

L’area oggetto dell’intervento è localizzata nella Provincia di Teramo, nel Comune di Cellino Attanasio, località Monteverde Basso, su fondo agricolo di estensione pari a 10 ettari distinto al Catasto Terreni al foglio n.1 particelle n. 5 e 93. L’intervento non interesserà altri comuni.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto prevede l’installazione di n. 15.768 Moduli fotovoltaici del tipo policristallino. L’impianto sarà suddiviso in tre sottocampi denominati “1”, “2” e “3” per una estensione complessiva di circa 10 Ettari. I moduli fotovoltaici saranno installati su strutture di sostegno di tipo fisso. Le suddette strutture saranno realizzate in profili di alluminio ancorate su supporti in acciaio zincato direttamente infissi nel terreno. Non sono previsti plinti di fondazione. E’ altresì prevista la realizzazione di cabine di trasformazione poste in campo e di cabine di consegna energia da parte del Distributore Locale nonché la realizzazione degli elettrodotti di connessione alla rete elettrica.

Sono previste nel progetto opere di mitigazione quali la messa a dimora di siepi lungo il perimetro dell’impianto e la colorazione delle cabine e della recinzione in tinte non impattattanti.

L'energia producibile attesa è di 4,556 milioni di kilowattora/anno, pari al consumo equivalente di circa 1.473 famiglie e consentirà di evitare l'emissione in atmosfera di circa 2.397 tonnellate di CO2 l'anno.

UFFICO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Energia - Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali – Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.

Dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURA decorrono i 45 (quarantacinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

JER - 06 S.r.l.
V
ia L. Negrelli, 13/C
39100 – B
olzano (BZ)

Gabriele Solinas