PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO

(Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m. i.)

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO – DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA - Servizio Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO

Procedimento di rinnovo autorizzazione campagna di attività di un impianto mobile per il trattamento meccanico dei rifiuti non pericolosi – urbani e speciali.

PROPONENTE

Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti Lanciano Via Arco della Posta, 1 Lanciano (CH) 66034.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs 16-01-2008, n° 4 all. IV, punto 7  -  lettera r): “Impianti di smaltimento di rifiuti urbani non pericolosi, mediante operazioni di inserimento o di trattamento, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno (operazioni di cui all’allegato B, lettere D2 e da D8 a D11, della parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152); impianti di smaltimento di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni di raggruppamento o di ricondizionamento preliminari, con capacità massima complessiva superiore a 20 t/giorno (operazioni di cui all’allegato B, lettere D13 e D14 del decreto legislativo 152/2006.

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

L’impianto mobile risulta ubicato nell’area di pertinenza della Discarica di Cerratina nel Comune di Lanciano - compreso nel foglio di mappa  n° 57, p.lle 35, 37, 38, 40, 102, 103,110, 111.

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO.

Trattasi di un impianto mobile per il trattamento meccanico dei rifiuti non pericolosi – urbani e speciali, a servizio della discarica consortile. Risulta strutturato su un’unica linea di lavorazione con potenzialità oraria di ca 60 ton/h. Si compone essenzialmente di un trituratore-dilaceratore, un vaglio rotante e due magneti per il recupero di metalli ferrosi. Il ciclo operativo di trattamento prevede il trasferimento dei rifiuti conferiti direttamente al trituratore-dilaceratore, mediante un caricatore semovente con polipo; il materiale dilacerato viene quindi inviato con nastri trasportatori al vaglio rotante ove avviene la selezione meccanica. Le fasi di lavorazione descritte vengono effettuate all’interno di un capannone industriale. L’impianto mobile è stato autorizzato dal Servizio Gestione Rifiuti  ai sensi dell’art. 208 comma 15 con determinazione dirigenziale n° DR4/135 del 03/08/2010.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali -Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quarantacinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull'opera.

ditta: Consorzio Comprensoriale Smaltimento Rifiuti - Lanciano

Via Arco della Posta, 1

cap: 66034 città: Lanciano (CH)

Il direttore generale

Ing. Sandro Fantini