Il dirigente del servizio

Visti:

il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

la Decisione del 20.02.2006 del Consiglio dell’Unione Europea con la quale sono stati adottati gli “Orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale (periodo programmazione 2007/2013)”;

il Regolamento (CE) n. 1974 del 15.12.2006 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005;

il Regolamento (CE) n. 1975 del 7.12.2006 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

il Regolamento (CE) n. 883/2006 della Commissione, e sue modifiche ed integrazioni, applicativo del Reg. (CE) n. 1290/2005 concernente la tenuta dei conti degli organismi pagatori, le dichiarazioni di spesa e di entrata e le condizioni di rimborso delle spese nell’ambito del FEAGA e del FEASR;

il documento “Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad interventi analoghi” approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 14 febbraio 2008;

la D.G.R. n. 787 del 21.12.2009 con cui la Giunta ha preso atto dell’approvazione da parte della Commissione europea del P.S.R. 2007-2013 Abruzzo, avvenuta con decisione C(2009) 10341 del 17.12.2009;

il D.M. n. 1205 del 20.03.2008 concernente “Disposizioni in materia di violazioni riscontrate nell’ambito del Reg. (CE) n. 1782/03 del Consiglio del 29 settembre 2003 sulla PAC e del Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)”;

il D.M. n. 30125 del 22.12.2009 come modificato dal D.M. n. 10346 del 13 maggio 2011 concernente “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienza dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale”;

la Deliberazione di Giunta Regionale n. 518 del 12.06.2008 con la quale sono stati approvati i Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;

la Deliberazione di Giunta Regionale n. 755 del 07.08.2008, con la quale è stato approvato il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi”;

il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi”, documento predisposto dal Servizio Foreste Demanio Civico ed Armentizio della Direzione Agricoltura Foreste Sviluppo Rurale Alimentazione Caccia e Pesca;

Dato atto che:

in attuazione di quanto disposto dal Bando di cui sopra, con Determinazione Dirigenziale n. DH7/914 del 17.11.2008 pubblicata sul B.U.R.A. Straordinario n. 7 del 19 Novembre 2008, è stata disposta l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione a finanziamento;

con D.D. DH7/02 del 08.01.2009 è stata disposta una prima proroga di 60 giorni dei termini per la presentazione delle domande di aiuto;

con D.D. DH7/212 del 05.03.2009 è stata disposta una seconda proroga dei termini di cui sopra al 30.04.2009;

con D.D. DH7/381 del 27.04.2009 è stata disposta una terza proroga dei termini di cui sopra al 30.06.2009;

Visto il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi”, ed in particolare i paragrafi: 15.2 - Procedure per l’autorizzazione in deroga alla Legge 353/2000; 15.3 – Istruttoria; 15.4 - Formazione delle graduatorie;

Dato atto che i Servizi Ispettorato Provinciale Agricoltura hanno, con l’adozione di apposita Determinazione Dirigenziale, ultimato gli adempimenti istruttori di propria competenza inoltrando al Servizio Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio i documenti di seguito elencati:

Determinazione Dirigenziale n. DH22/287 in data 03.09.2010 del S.I.P.A. di Chieti, trasmessa con nota prot. 9943 del 06.09.2010 acquisita agli atti in data 10.09.2010 con il prot. n. RA169370, recante “Approvazione elenco provinciale istanze ammissibili a finanziamento ed elenco provinciale istanze non ammissibili a finanziamento – Azione A) e B)“;

Determinazione Dirigenziale n. DH25/328 in data 28.12.2010 del S.I.P.A. di Teramo, trasmessa con nota prot. RA3066 del 10.01.2011 acquisita agli atti in data 11.01.2011 con il prot. n. RA3066, recante <<Annullamento determinazione n. DH12/72 del 29/10/2009 di Approvazione “Elenco provinciale istanze ammissibili a finanziamento” ed “Elenco provinciale istanze non ammissibili” ed Approvazione nuovi “Elenco A istanze ammissibili a finanziamento” ed “Elenco B istanze non ammissibili a finanziamento“>>;

Determinazione Dirigenziale n. DH35/182 in data 28.10.2011 del S.I.P.A. di L’Aquila, trasmessa con nota  prot. RA223186 del 02.11.2011 acquisita agli atti in data 03.11.2011 con il prot. n. RA223186, recante “Approvazione elenco provinciale istanze ammissibili a finanziamento ed elenco provinciale istanze non ammissibili a finanziamento – Azione A) e B)“;

Determinazione Dirigenziale n. DH33/133 in data 15.11.2011 del S.I.P.A. di Pescara, trasmessa con nota prot. RA235304 del 16/11/2011 e acquisita agli atti in data 21.11.2011 con il prot. n. RA235304, recante <<Annullamento determinazione n. DH33/96 del 04/08/2011 di Approvazione “Elenco provinciale istanze ammissibili a finanziamento” ed “Elenco provinciale istanze non ammissibili” ed Approvazione nuovi “Elenco A istanze ammissibili a finanziamento” ed “Elenco B istanze non ammissibili a finanziamento“>>;

Dato atto che il S.I.P.A. di Chieti, con nota prot. RA257158 del 12.12.2011, acquisita agli atti in data 13.12.2011 al prot. n. RA257158, ha trasmesso gli atti relativi all’istruttoria delle domande di aiuto di propria competenza  opportunamente corretti, integrati e rettificati come richiesto da questo Servizio con nota prot. RA225042 del 03.11.2011;

Rilevato che l’adozione della Determinazione Dirigenziale di competenza e la trasmissione al Servizio Politiche Forestali della documentazione prevista dal Bando costituisce attestazione dell’attuazione, nel rispetto delle norme applicabili, di tutti gli adempimenti a carico dei predetti S.I.P.A. così come descritti nel Bando di cui trattasi;

Preso atto che dai verbali - check list compilati dai S.I.P.A. per le domande di aiuto presentate, conservate agli atti nei rispettivi fascicoli, risultano: la sussistenza dei requisiti di ammissibilità; la quantificazione degli interventi ammissibili e del contributo concedibile; il punteggio attribuito; le eventuali precedenze applicabili in caso di parità di punteggio; ovvero la mancanza dei requisiti di ammissibilità previsti nell’avviso pubblico;

Rilevato che la Deliberazione di Giunta Regionale n. 755 del 07.08.2008 ed il Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 226 demandano al Dirigente del Servizio Politiche Forestali l’emanazione di specifiche disposizioni organizzative e procedurali necessarie per consentire un efficace svolgimento dei procedimenti attuativi della misura in questione;

Dato atto che secondo quanto stabilito al Cap. 7 “Ripartizione indicativa per misura di sviluppo rurale” del P.S.R. 2007/2013 della Regione Abruzzo approvato con Decisione della Commissione C(2009)10341 del 17/12/2009 e pubblicato sul B.U.R.A. n. 2 straordinario del 29.01.2010 i fondi disponibili per l’attuazione della misura 226 ammontano a 2.801.853,00 euro di spesa pubblica, di cui 1.249.941,00 euro di contributo FEASR;

Visto il capitolo 5 – Dotazione Finanziaria del Bando in oggetto, nel quale è stabilito che: 1) in sede di prima applicazione sia operata la seguente ripartizione dei fondi disponibili: Interventi attuati direttamente dalla Regione Abruzzo mediante apposito programma approvato dalla Giunta Regionale: € 500.000,00; Linea di Azione a): 30% della dotazione finanziaria; Linea di Azione b): 70% della dotazione finanziaria; 2) in caso di mancata utilizzazione di parte delle somme attribuite ad una Linea di Azione le stesse saranno destinate al finanziamento delle istanze relative all’altra Linea di Azione, nel rispetto delle graduatorie;

Visto il capitolo 19 – Norme di carattere generale del Bando in oggetto, nel quale è stabilito che “nel caso in cui le risorse finanziarie necessarie al finanziamento dei progetti inseriti nelle graduatorie degli interventi ammissibili e non ammessi per carenza di fondi sia superiore al 50% della attuale disponibilità finanziaria totale della misura il Dirigente del Servizio Foreste valuta l’opportunità di disporre ed eventualmente dispone lo scorrimento delle graduatorie attingendo alla riserva dei 500.000,00 Euro da destinarsi all’intervento diretto da parte della Regione, qualora non impiegata, adottando la complessiva ripartizione di cui al Paragrafo 5, laddove compatibile con gli importi richiesti dalle graduatorie delle due diverse linee di azione.”

Considerato che il P.S.R. 2007/2013 Abruzzo approvato con Decisione della Commissione C(2009)10341 del 17/12/2009 stabilisce al Capitolo 9 “Gli elementi necessari alla valutazione ai sensi delle norme sulla concorrenza” che per talune misure del P.S.R. stesso, fra le quali la misura 226, “qualsiasi aiuto concesso in forza della presente misura è conforme al Regolamento De Minimis n. 1998/2006”;

Vista la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23.12.2010, pubblicata sulla G.U. n. 13 del 18.01.2011, recante “Modalità di applicazione della comunicazione della Commissione europea << Quadro temporaneo dell’Unione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’accesso al finanziamento nell’attuale situazione di crisi economica e finanziaria>>.”;

Rilevato che è necessario provvedere agli adempimenti prescritti dalle vigenti norme in materia di aiuti “de minimis” ed in particolare: informare per iscritto i soggetti beneficiari delle provvidenze previste dal Bando in oggetto circa il carattere “de minimis” dell’aiuto concedibile; acquisire apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 –  relativa a qualsiasi altro aiuto “de minimis” concesso durante l’esercizio finanziario in corso e durante i due esercizi finanziari precedenti;

Considerato che, l’attuazione di quanto disposto dal Bando in oggetto al par. 5 in merito alla ripartizione della disponibilità finanziaria complessiva di € 2.801.853,00 comporta la suddivisione di seguito riportata: interventi attuati direttamente dalla Regione: € 500.000,00; Linea di Azione a): 30% della dotazione finanziaria residua, pari a € 690.555,90; Linea di Azione b): 70% della dotazione finanziaria residua, pari a € 1.611.297,10;

Visti gli elenchi delle domande di aiuto ammissibili a finanziamento, dai quali risulta che i contributi concedibili ammontano complessivamente ad € 4.070.311,54, di cui € 1.848.308,03 per la linea di azione A) ed € 2.222.002,71 per l’azione B);

Considerato che l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie necessarie al finanziamento delle domande di aiuto inserite nelle graduatorie degli interventi ammissibili supera di € 1.768.458,54, pari al 63%, l’attuale disponibilità finanziaria totale della misura, e che pertanto ricorrono le condizioni per disporre l’approvazione delle graduatorie attingendo alla riserva di € 500.000,00 da destinarsi all’intervento diretto della Regione, che all’attualità risulta non impiegata, adottando la complessiva ripartizione di cui al Paragrafo 5 e pertanto destinando € 150.000,00, pari al 30% del totale, al finanziamento delle domande di aiuto utilmente inserite nella graduatoria della linea di azione A) ed € 350.000,00, pari al 70% del totale, al finanziamento delle domande di aiuto utilmente inserite nella graduatoria della linea di azione B);

Ritenuto, anche al fine di dare attuazione agli adempimenti in materia di “de minimis”, di poter procedere, in attuazione di quanto disposto dai paragrafi 5 e 19 del Bando in oggetto, alla predisposizione ed all’approvazione, sia per la linea di Azione A – Ricostituzione di boschi danneggiati da disastri naturali e dagli incendi, sia per la linea di azione B - Interventi finalizzati alla prevenzione, delle graduatorie regionali delle istanze istruite positivamente e ammissibili a finanziamento e delle graduatorie regionali delle istanze istruite positivamente ma non ammissibili a finanziamento per carenza di fondi;

Ritenuto altresì di procedere alla predisposizione ed all’approvazione degli elenchi regionali delle istanze ritenute non ammissibili sia per la linea di azione A – Ricostituzione di boschi danneggiati da disastri naturali e dagli incendi, sia per la linea di azione B - Interventi finalizzati alla prevenzione;

Ritenuto infine di rinviare a successivi provvedimenti, da adottarsi dopo l’espletamento degli adempimenti prescritti dalle vigenti norme in tema di aiuti “de minimis”, la concessione dei contributi spettanti ai beneficiari le cui domande di aiuto risulteranno utilmente inseriti nelle graduatorie di cui sopra e l’eventuale ricostituzione della riserva di € 500.000,00 destinata all’intervento diretto della Regione;

Ritenuto altresì di dover procedere alla pubblicazione sul B.U.R.A. e sul sito internet della Regione Abruzzo della presente determinazione;

Vista la L.R. n° 77/99 e successive modifiche ed integrazioni;

determina

Per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:

1.   di prendere atto degli esiti istruttori riferiti alle domande di aiuto presentate ai sensi del P.S.R. Abruzzo 2007/2013 relative al Bando Pubblico per l’attuazione della Misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi” approvato con D.G.R.A. n. 755 del 07.08.2008;

2.   di approvare i seguenti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

Allegato “A”: GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE ED AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, relativa alla linea di azione A, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “B”: GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE MA NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO PER CARENZA FONDI, relativa alla linea di azione A, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “C”: ELENCO REGIONALE DEFINITIVO DELLE ISTANZE NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, relativo alla linea di azione A, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “D”: GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE ED AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, relativa alla linea di azione B, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “E”: GRADUATORIA REGIONALE DELLE ISTANZE ISTRUITE POSITIVAMENTE MA NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO PER CARENZA FONDI, relativa alla linea di azione B, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “F”: ELENCO REGIONALE DEFINITIVO DELLE ISTANZE NON AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO, relativo alla linea di azione B, costituito da n. 1 facciata;

Allegato “G”: Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà per regime “de minimis” - art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, costituito da n. 4 facciate;

3.   di provvedere agli adempimenti prescritti dalle vigenti norme in materia di aiuti “de minimis” come descritti in narrativa;

4.   di rinviare a successivi provvedimenti la concessione dei contributi spettanti ai beneficiari le cui domande di aiuto risulteranno utilmente inserite nelle graduatorie di cui sopra e l’eventuale ricostituzione della riserva di € 500.000,00 destinata all’intervento diretto della Regione;

5.   di dare atto che per quanto non disposto nel presente atto si rinvia all’avviso pubblico nonché alle disposizioni dei regolamenti comunitari relativi allo sviluppo rurale ed alle procedure AGEA;

6.   di dichiarare il presente provvedimento definitivo ed immediatamente efficace;

7.   di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. e sul sito internet della Regione Abruzzo.

Il dirigente del servizio

Dr. Franco La Civita

Seguono allegati


 

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