IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Considerato che le competenze relative ai controlli  sono a carico del  Servizio Controllo e Semplificazione amministrativa ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R. n. 820 del 31/12/2009 e successivamente dalla D.G.R. n. 62 del 31/01/2011 che hanno previsto una nuova organizzazione dei Servizi della Direzione Politiche Agricole.

Considerato che questo Servizio con nota n. 245569 del 20 dicembre 2010 indirizzata  al Direttore di questa Direzione ha fatto presente l’urgenza di procedere all’attuazione delle competenze sui controlli ed in particolare su quelli relativi all’applicazione della legge 32/94 e s.m.i. non più a carico di questo Servizio.

Considerato opportuno, al fine di supportare le sopracitate attività di controllo ex post, predisporre un monitoraggio finanziario finale del Programma Operativo in oggetto relativamente alle concessioni, revoche e  liquidazioni.

Visto il Programma Operativo “Agriturismo” annualità 2001 redatto ai sensi della L.R. 32/94. Agriturismo – provvidenze agli Imprenditori Agricoli approvato con D.G.R. n. 714/P  del 27/07/01 e pubblicato sul B.U.R.A. n. 110 Speciale Agricoltura del 28 Settembre 2001.

Vista la D.D. n. DH5/60 del 08/11/01 con la quale è stata impegnata la spesa  pubblica totale di Euro 1.670.221,62 necessaria per il finanziamento dei progetti inseriti negli elenchi (A/3 e A/4) degli ammessi e non finanziati per carenza di fondi nel Programma Operativo 1999 e definiti con Ordinanza del 18/09/2000 n.69 e si rimandava ad una successiva propria Ordinanza Dirigenziale l’impegno residuo previsto dal P.O. 2001 della somma di Euro 516.456,90  riservato al finanziamento di nuove richieste .

Vista la D.D. n. DH5/7 del 20/02/2002 con la quale sono stati approvati e finanziati l’elenco regionale, All. A3/1 ( zone montane e/o svantaggiate), con n. 36 istanze , per un costo complessivo di Euro 1.719.487,01  ed un contributo di  Euro 859.743,51 e  l’ elenco regionale, All. A4/2 ( altre aree ) con n. 31 istanze  per un costo complessivo di Euro 1.744.103,64   ed un contributo di Euro 697.641,45  e sono state destinate le economie derivanti dalle sopracitate conferme pari ad euro 112.836,66  alla integrazione della disponibilità di Euro 516.456,90   per il finanziamento di nuove richieste non appena definito l’elenco regionale degli aventi diritto al contributo, sulla base delle comunicazioni dei SIPA ;

Vista la D.D. n. DH5/71 del 2/07/2002 con la quale si è impegnato l’importo di Euro 516.456,90 per il finanziamento di nuove richieste e reimpegnato l’importo di euro 112.836,66 ad integrazione della disponibilità di Euro 516.456,90 per il finanziamento di nuove richieste e sono stati approvati:

-    l’ elenco regionale All. A/1) ( zone montane e/o svantaggiate ) con n. 13 istanze favorevolmente istruite , ammesse e finanziabili, , per un costo complessivo di Euro 717.790,32 ed un contributo ( 50% di 717.790,32 ) di Euro 358.895,11;

-    l’elenco regionale All. A/2 ( altre zone regionali ) con n. 9 istanze favorevolmente istruite , ammesse e finanziabili, per un costo complessivo di Euro 548.366,93  ed un contributo di ( 40% di 548.366,93 ) pari ad Euro 219.346,77;

-    l’elenco regionale, All. A/3 ( zone montane e/o svantaggiate ) con n. 48 istanze favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per carenza fondi;

-    l’elenco regionale, all. A/4, ( altre zone regionali) con n. 32 istanze favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili, per carenza di fondi,;

-    l’elenco regionale, all. A/5 con n. 54 istanze istruite con parere sfavorevole, e quindi non ammesse con relative motivazioni,

Considerato che con lo stesso provvedimento sono state finanziate le iniziative relative alle ditte di cui all’elenco “A/1” per un costo complessivo di Euro 717.790,26  per una spesa pubblica di Euro 358.895,11 e  le iniziative relative alle ditte di cui all’elenco “A/2” per un costo complessivo di  Euro  548.366,93  per una spesa pubblica di Euro 219.346,77;

Vista la D.D. n. DH5/44 del 18/103/2003 con la quale e sono state finanziate le ditte di cui all’allegato S-A2-bis ed S-A1-Bis per un per un costo complessivo di  Euro  403.862,05 e per una spesa pubblica di Euro 185.123,45.

Visto il prospetto riepilogativo delle concessioni relative al Programma Operativo “Agriturismo” annualità 2001di cui alle determinazioni D.D. n. DH5/7 del 20/02/2002, D.D. n. DH5/71 del 2/07/2002, D.D. n. DH5/44 del 18/103/2003 per un costo complessivo di  € 5.196.026,88  e per una spesa pubblica di € 2.345,716,98 (Allegato 1- Concessioni)

Viste le D.D. nn. DH5/13 del 30/01/03, DH5/162 del 05/11/02, DH5/10 del 30/01/03, DH5/191 del 04/12/02, DH5/11 del 30/01/03, DH5/09 del 30/01/03, DH5/12 del 30/01/03, DH5/154 del 21/10/02, DH5/166 del 8/1/2002, DH5/114 del 26/08/2003, DH5/3 del 12/01/2004, DH5/60 del 14/0372005 , DH5/184 del 24/12/2004, DH5/59 del 14/03/2005, DH5/27 del 18/03/2004, DH5/58 del 14/03/2005 con le quali sono state disposte le revoche dei contributi concessi con  le D.D. n. DH5/7 del 20/02/2002, D.D. n. DH5/71 del 2/07/2002, D.D. n. DH5/44 del 18/103/2003 per un costo complessivo di € 1.029.267,44 e per un totale di spesa pubblica di € 444.090,04.

(Allegato 2- Revoche)

Considerato che  sono state disposte  liquidazioni dei contributi concessi con  le D.D. n. DH5/7 del 20/02/2002, D.D. n. DH5/71 del 2/07/2002, D.D. n. DH5/44 del 18/103/2003 per un per un costo complessivo di € 4.104.784,61 e per  totale  di spesa pubblica di € 1.843.397,39  (Allegato 3 - Liquidazioni)

DETERMINA

-    Di prendere atto  del monitoraggio finale espletato da questo Servizio sul  Programma Operativo L.R. 32/94. Agriturismo – provvidenze agli Imprenditori Agricoli “Agriturismo” annualità 2001 di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 714 /P del 27 Luglio 2001 costituito dagli allegati 1,2,3.

-    Di mettere a disposizione del Servizio competente dell’attività dei controlli di questa Direzione tutta la documentazione disponibile e di prestare la collaborazione nelle azioni ex post delle pratiche del programma operativo “Agriturismo” annualità 2001 già accertate, liquidate e pagate.

-    Di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

-    Di considerare parti integranti e sostanziali i seguenti documenti:

All. 1 formato da n. 1 facciate

All. 2 formato da n. 2 facciate

All. 3 formato da n.  3 facciate

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Elvira Di Vitantonio

Segue Allegato


 

Allegati 1-2-3 (in PDF - 33 KB)