IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

      il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

      il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

      il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

      il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

      la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi;

      il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre 2007 che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;

      la Delibera CIPE 15-06-2007, nr. 36, pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell’Obiettivo Competitività regionale ed occupazione – programmazione 2007-2013;

      il Regolamento (CE) n. 800/2008 del 06-08-2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE (regolamento generale di esenzione per categoria) ;

      il Regolamento (CE) n. 1998/2006 relativo all’applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore (“de minimis”);

      le Linee interpretative del Reg. (CE) n.1998/2006 relativo agli aiuti di importanza minore, condivise dal Coordinamento della IX Commissione (inviato in data 19/04/2007- all. al prot.1330/07/coord.);

      il Regolamento (CE) n. 1628/2006 relativo all’applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE per investimenti a finalità regionale;

      gli Orientamenti in materia di aiuti di stato a Finalità Regionale 2007-2013 (2006/C 54/08);

      il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/05/2007: Disciplina delle modalità con cui è effettuata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, concernente deter-minati aiuti di stato, dichiarati incompatibili dalla Commissione Europea , di cui all’art.1, comma 1223, della legge27/12/2006, n. 296; 

      il Decreto legislativo 12-04-2006, nr. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

      il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007;

      il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 dell’8/XI/2007;

      la Deliberazione G.R. 27-09-2010, nr. 744, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2009-2010-2011: Approvazione”;

      la Deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e forniture del 03-11-2010 concernente “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2011;

      la Deliberazione G.R. 07-03 2011, n. 164, concernente "PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione 'Manuale delle Procedure dell'Autorità di Gestione": Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato";

      la Determinazione 09-03-2011, nr. DL/15, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Sistema di gestione e di controllo del programma operativo - "Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi": modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

      la Determinazione Direttoriale 06-04-2011, nr. DL/19, recante: “Modifica ed integrazione allegati alle “Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi” di cui alla D.D. 09-03-2011, nr. DL/15;

      la Determinazione 14-07-2011, nr. DL/53, recante: “Revisione della procedura per la selezione di operazioni in regime concessorio, di cui al § 2.1 delle Linee Guida per l’attuazione operativa degli interventi di cui alla D.D. 09-03-2011, nr. DL/15, così come integrata dalla D.D. 06-04-2011, nr. DL/19;

Vista la Legge 12 luglio 2011, n. 106 (conversione del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70) Semestre  Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia (c.d. "decreto sviluppo"), che ha apportato alcune modifiche al Codice dei contratti pubblici;

Precisato che, pertanto, gli atti della gara di cui trattasi sono stati redatti conformemente alle nuove disposizioni;

Richiamata la D.G.R. 765 del 14-11-2011, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007/2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. Piano Operativo 2009/2010/2011. Modifica e integrazione Progetto Speciale Multiasse “Più Ricerca e Innovazione” (D.G.R. n. 744 del 27-09-2010)”, con la quale si è provveduto a:

1)  incrementare l’originaria dotazione finanziaria complessiva, pari ad Euro 6.400.000,00, di un importo di Euro 1.100.000,00, per un totale di risorse disponibili pari ad Euro 7.500.000,00;

2)  modificare la scheda relativa al Progetto speciale succitato provvedendo ad una più precisa definizione degli interventi da realizzare;

Considerato che nel suddetto Piano operativo 2009-2010-2011, relativamente al progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione” è prevista l’individuazione, mediante specifico bando di gara, di un Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale inerente gli interventi previsti dal progetto in parola, cui sono destinate risorse finanziarie per Euro 7.500.000,000, come da seguente tabella:

 

ASSE

Obiettivo
Specifico

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Risorse
finanziarie

Asse I

1.b)

n° 63

242.100,00

357.900,00

600.000,00

Asse I

1.c)

n° 63

65.724,30

97.161,20

162.885,50

Asse II

2.e)

n° 68

784.409,25

1.159.603,75

1.944.013,00

Asse IV

4.h)

n° 72

594.503,58

878.863,42

1.473.367,00

Asse IV

4.l)

n° 74

855.583,01

1.264.820,99

2.120.404,00

Asse V

5.m)

n° 65

27.353,67

40.437,33

67.791,00

n° 68

26.806,52

39.628,48

66.435,00

n° 69

7.178,67

10.612,33

17.791,00

n° 70

27.354,07

40.437,93

67.792,00

n° 73

54.707,34

80.874,66

135.582,00

n° 81

340.529,59

503.409,91

843.939,50

 

 

TOTALE

3.026.250,00

4.473.750,00

7.500.000,00

 

 

 

 

 

 

 

Ritenuto pertanto, necessario avviare le procedure per l’individuazione di un qualificato Organismo Intermedio cui affidare la gestione della relativa Sovvenzione Globale;

Dato atto che risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte presentate dai concorrenti, così come specificato negli allegati “A” Capitolato d’oneri e “B” Disciplinare di gara;

Precisato che:

-    il Disciplinare di Gara (Allegato “B”) prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del Decreto legislativo 163/06 e s.m.i.;

-    l’Organismo Intermedio deve gestire l’erogazione di risorse per un importo di Euro 5.306.330,50 (Euro cinquemilionitrecentoseimilatrecentotrenta/50), IVA inclusa,  per la realizzazione delle attività e l’erogazione dei contributi previsti nell’ambito degli interventi di cui alla Linea A (cfr. Art. 10 del Capitolato d’oneri).

-    il prezzo posto a base di gara, così come previsto dall’Art. 10  del Capitolato d’oneri, per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi (Linea B), è di Euro 2.193.669,50 (euro duemilionicentonovantatremilaseicentosessantanove/50), IVA inclusa;

-    occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-    di apposito bando (Allegato “G”) nella G.U.R.I. (estratto dal Bando pubblicato nella G.U.C.E. Allegato “E”), per una spesa di Euro 2.387,97 (IVA inclusa);

-    di apposito Avviso (Allegato “H”) su due quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale; a tal fine sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“, “Il Messaggero nazionale” ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero regionale”, per un importo complessivo di spesa pari ad Euro 3.119,80 (IVA inclusa);

-    l’affidamento del servizio trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti gli Assi e Categorie di spesa di cui alla precedente tabella;

-    le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani sopra specificati sono, altresì, a carico delle risorse dell’Asse IV, Cat. di spesa nr. 74 del P.O. C.R.O. F.S.E.  Abruzzo 2007-2013;

Dato atto che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi, a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente, attivate dalle predette stazioni appaltanti;

Considerato che, per la gara di che trattasi, la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di Euro 600,00, determinato sulla base delle “Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, Legge, 23-12-2005, nr. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010.”, pubblicate con avviso del 31 marzo 2010 sul sito http://www.avcp.it/ dalla stessa Autorità;

Richiamata la Determinazione Direttoriale 09-03-2011, nr. DL/13, con la quale sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25/3/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento n. 217 del 18-03-2011 di € 18.595.981,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E “Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.01.001 - codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311;

-    l’accertamento n. 218 del 18-03-2011 di € 27.495.645,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052 “Assegnazione statale (FdR) Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013 – u.p.b. 04.03.002 - codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

Ritenuto di impegnare, a favore della G.U.R.I., sui seguenti capitoli di spesa di Bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

Denominazione

ASSE

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Importo
Totale

G.U.R.I.

Asse IV

74

963,55

1.424,42

2.387,97

 

 

 

 

 

 

 

Precisato

-    che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi, nonché del contributo per dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Fornitura e spese di pubblicazione sui quotidiana per le Società “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n.5 – 65100 PESCARA” e “PIEMME S.p.A.  Concessionaria di Pubblicità – Filiale di Pescara, Corso Umberto n.113 – 62122 PESCARA” ,  si provvederà con successivi separati atti dirigenziali;

-    che al fine della valutazione delle offerte, sarà nominata una Commissione giudicatrice ai sensi dell’art. 84 del D.Lgs. nr. 163/2006 e s.m.i.;

Tutto ciò premesso

determina

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   DI PROCEDERE all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per l’individuazione di un “Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione” – P.O. F.S.E Abruzzo 2007/13 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009/2011 - CIG 3607984A93.

2.   DI QUANTIFICARE in Euro 2.193.669,50 (euro duemilionicentonovantatremilaseicentosessantanove/50), IVA inclusa, il prezzo posto a base di gara e il costo massimo complessivo del servizio relativo alla Linea B; in Euro 5.306.330,50 (Euro cinquemilionitrecentoseimilatrecentotrenta/50), IVA inclusa, la quota di risorse che l’Organismo Intermedio deve gestire per la realizzazione delle attività e l’erogazione dei contributi previsti nell’ambito degli interventi di cui alla Linea A.

3.   DI APPROVARE, ai fini dell’espletamento della gara e della disciplina dell’appalto, la seguente documentazione, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

a)   Capitolato d’oneri (Allegato “A”),

b)  Disciplinare di Gara (Allegato “B”);

c)   Istanza di partecipazione (Allegato “C”), con annessi tre sub allegati:

-    Allegato “C1” Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;

-    Allegato “C2” Dichiarazione sostitutiva Avvilimento impresa concorrente;

-    Allegato “C3” Dichiarazione sostitutiva Avvilimento impresa ausiliaria;

d)  Schema di presentazione offerta economica (Allegato “D”);

e)   Bando di gara (Allegato “E”) da pubblicare nella G.U.C.E.;

f)   Schema di Contratto d’appalto da stipularsi con l’aggiudicatario (Allegato “F”);

g)   Estratto del Bando di gara (Allegato “G”) da pubblicare nella G.U.R.I.;

h)   Avviso da pubblicare sui quotidiani (Allegato “H”).

4.   DI PRECISARE che  le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di servizio di che trattasi, pari a complessivi  Euro 7.500.000,00, sono a carico degli Assi e delle Categorie di Spesa del “PO FSE Abruzzo 2007/2013. O-biettivo Competitività Regionale e Occupazione. Piano Operativo 2009/2010/2011, come da seguente tabella:

 

 

ASSE

Obiettivo
Specifico

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Risorse
finanziarie

Asse I

1.b)

n° 63

242.100,00

357.900,00

600.000,00

Asse I

1.c)

n° 63

65.724,30

97.161,20

162.885,50

Asse II

2.e)

n° 68

784.409,25

1.159.603,75

1.944.013,00

Asse IV

4.h)

n° 72

594.503,58

878.863,42

1.473.367,00

Asse IV

4.l)

n° 74

855.583,01

1.264.820,99

2.120.404,00

Asse V

5.m)

n° 65

27.353,67

40.437,33

67.791,00

n° 68

26.806,52

39.628,48

66.435,00

n° 69

7.178,67

10.612,33

17.791,00

n° 70

27.354,07

40.437,93

67.792,00

n° 73

54.707,34

80.874,66

135.582,00

n° 81

340.529,59

503.409,91

843.939,50

 

 

TOTALE

3.026.250,00

4.473.750,00

7.500.000,00

 

 

      e che all’impegno delle stesse si procederà con successivo e separato atto.

5.   DI RINVIARE L’IMPEGNO a carico dell’Asse IV, Cat. di Spesa 74, delle somme da erogare a favore di:

-    “A. Manzoni & C. S.p.A.” – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA e  “PIEMME S.p.A.” Concessionaria di Pubblicità – Filiale di Pescara, Corso Umberto n.113 – 62122 PESCARA” (Euro 3.119,80 IVA inclusa), per le spese di pubblicizzazione sui quotidiana;

-    Autorità di vigilanza a titolo di contribuzione, a carico della stazione appaltante.

6.   DI IMPEGNARE E LIQUIDARE, a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura :

-    a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato, la somma di Euro 2.387,97 per la pubblicazione nella  G.U.R.I. dell’estratto del Bando di gara (Allegato “G”), come di seguito specificato:

 

Denominazione

ASSE

Categoria
di spesa

52002
F.S.E. (40,35%)

52003
FdR (59,65%)

Importo
Totale

G.U.R.I.

Asse IV

74

963,55

1.424,42

2.387,97

 

 

 

 

 

 

 

7.   DI AUTORIZZARE il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento della somma di:

-    Euro 2.387,97 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente casuale di versamento: “Individuazione di un Organismo Intermedio cui affidare la gestione di una Sovvenzione Globale finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza che contribuisca alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale”. Progetto Speciale Multiasse “Più ricerca e innovazione” – P.O. F.S.E Abruzzo 2007/13 – Ob. C.R.O. Piano Operativo 2009-2011 - CIG 3607984A93, raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare.

8.   DI DARE ATTO che al fine della valutazione delle offerte, sarà nominata una Commissione giudicatrice ai sensi dell’art.84 del D. Lgs. Nr. 163/2006 e s.m.i..

9.   DI DARE ATTO che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione del Servizio Programmazione e innovazione delle politiche attive del lavoro, formative e sociali. Governance. Sistema normativo.

10. DI PRECISARE che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato all’avvio delle attività e, successivamente, sulla base di stati di avanzamento periodici delle attività svolte, così come previsto nel Disciplinare di Gara (Allegato “B”).

11. DI TRASMETTERE, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento

b)  al Servizio Ragioneria e Credito – DB/9 - della Direzione Riforme Istituzionali – Enti Locali – Bilancio – Attività Sportive;

c)   all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.

12. DI DISPORRE la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A”, “B”, C, C1, C2, C3, D, E, F, G e H sul sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito all’invio telematico alla G.U.C.E. del suddetto allegato “E”, nonché la pubblicazione integrale nel BURAT.

13. DI DISPORRE la pubblicazione dell’estratto del bando di gara (Allegato “G”) in G.U.R.I., serie speciale relativa ai contratti pubblici, e dell’avviso di gara (Allegato “H”) in due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale.

Per il Dirigente del Servizio

Vacante

Il Direttore Regionale

Dott. Germano De Sanctis

 

Seguono allegati


 

Allegati A-B-C-C1-C2-C3-D-E-F-G-H (in PDF - 1,52 MB)