IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)   di dare atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12,  co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2011, e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 12.956.255,62 e che pertanto la somma di € 1.187,99 oltre IVA (21%) e CICNG (4%) (per un totale di € 1.494,97) di cui alla nota prot. RA/185234 del 12/09/2011del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)   di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli  capitoli 12410/R/2007 e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, stante che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di € 1.494,97, di cui alla nota prot. RA/185234 del 12/09/2011, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP. (ALL. A), quale pagamento a saldo <dell’onorario per il professionista Geom. Fabrizio Rulli quale espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto della ditta catastale non concordataria Napoleone Americo>, ripartita nei vari capitoli, come da sottostante prospetto:

 

 

c)   che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-    <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-    c/c bancario acceso presso Istituto CARIPE di Manoppello;

-    Codice IBAN IT79D0624577330CC0320134344 del conto dedicato alla gestione dei movimenti finanziari per i pagamenti  in parola;

-    Persone delegate ad operare su detto conto: <Fabrizio Rulli - CF: RLLFRZ67S25E892R> e <Lucia Capone – C.F. CONLCU63P24Z614A;

d)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della somma complessiva di € 1.494,97, a favore dell’indicato professionista Geom. Fabrizio Rulli di Manoppello, quale pagamento a saldo, <per la espletata attività come componente del collegio dei tecnici di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 per conto della ditta catastale non concordataria Napoleone Americo>, con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente prospetto:

 

 

      e con riferimento a quanto comunicato con la trasmessa nota prot. 185234 del 12/09/2011, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP. (ALL. A) e fattura emessa dal professionista medesimo (ALL. B), allegati al presente provvedimento per  formarne parte integrante e sostanziale, con  pagamento a mezzo bonifico presso la Banca CARIPE di Manoppello  cod. IBAN IT 79 D 06245 77330 CC0320134344,  tenuto conto dell’applicazione della ritenuta d’acconto 20%, con indicazione della causale <Relazione di stima incarico determina DC6/257 del 2010 - saldo fattura n. 19 del 23/09/2011>;

e)   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12  del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo  Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

f)    di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

g)   di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati, anche dal precettore delle somma in parola, al fine di esibizione di comprova dell’avvenuto pagamento per la stipula degli atti a rogito notarile per l’acquisizione dei beni al patrimonio regionale oltre che per consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

h)   di disporre la pubblicazione per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

i)    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    Al Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP.;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 11 novembre 2011

Il Dirigente del Servizio ad interim

Ing. Luciano Di Biase