IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)   di dare atto che, giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 0703//2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12 , co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2011, e che allo stato, tenuto conto che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, sui restanti capitoli risulta una disponibilità residua complessiva di € 12039.324,02, e che pertanto,  la indicata somma di € 365.711,40, necessaria per far fronte al pagamento del 22^ SAL di cui alla fattura n. 75, del 06/09/2011, della Soc. Intermodale in parola, da ripartire, come da seguente prospetto:

 

 

      trova capienza sugl’indicati capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza;

b)   di liquidare ed erogare a favore del Concessionario, società di progetto “Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino” (CH), in esecuzione dell'art. 17 della vigente Convenzione Rep. n. 2961/del 10/01/2008 registrata a L’Aquila al n. 10, serie 1, del 14/01/2008, stipulata con l'indicato Concessionario, a valere quale contributo pubblico-prezzo, per la voce “contabilizzazione dei lavori”, SAL n. 22, la somma complessiva di € 365.711,40 (IVA inclusa), così ripartita, sui relativi capitoli di pertinenza dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario competenza 2007:

 

 

c)   che per gli obblighi della tracciabilità finanziaria, per il presente pagamento, si riportano di seguito i previsti dati identificativi:

-    <CUP: C56I95000000007> ;<CIG: 004347223A>;

-    c/c bancario acceso presso Istituto UNICREDIT Spa di Pescara C.so Umberto, 51;

-    Codice IBAN IT52P0200805346000500075699 del conto dedicato alla gestione della commessa in parola;

-    Persone delegate ad operare su detto conto: Presidente CdA – ing. Giovanni DI Vincenzo CF: DVNGNN52P08C632T;

      di autorizzare, pertanto, il Servizio Ragioneria Generale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di € 365.711,40 (IVA inclusa), in favore del Concessionario - Società "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH) – via Aterno n. 108, sul c/c bancario dello stesso identificato con codice IBAN: IT 52P 02008 05346 000500075699, acceso presso la banca UNICREDIT SPA, - Pescara, con causale “pagamento fattura n 75 del 06/09/2011, quale rata di intervento pubblico n. 22, per la allegata fattura n. 75 del 06/09/11 (ALL. “A2”), emessa in riferimento al SAL n. 22, prodotto dalla D.L. Ing. P. Mancini (ALL. “A”) e al Certificato di Pagamento n. 22 (ALL. “A1”) - importo di  € 365.711,40, - come contabilizzato dal RUP Ing. Vincenzo Battaglia, costituenti parti integranti e sostanziale del presente provvedimento, quale credito vantato dal Concessionario, da imputare ai relativi capitoli, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, che presenta la necessaria disponibilità, come da seguente prospetto:

 

 

d)   di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

e)   di aver accertato in ordine al presente provvedimento, per quanto applicabili:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

f)    di richiedere al Servizio Ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

g)   di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

h)   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale;

-    al Servizio Attività Internazionali - Autorità di Gestione del DocUP;

-    Al Concessionario Società di Progetto "Intermodale s.r.l." di San Giovanni Teatino (CH);

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta Regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 30 settembre 2011

Il Dirigente ad Interim

Ing. Luciano Di Biase

 

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

  Il Dirigente ad Interim

Ing. Luciano Di Biase