IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)   di dare atto che giusta la determinazione dirigenziale n. 09/DE3 del 07/03/2007, si è provveduto all'impegno della complessiva somma di € 31.826.682,23 sui capitoli 12410 e 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 (ex 12484), U.P.B. 02.02.010, secondo le percentuali previste, giusta relativi moduli assunzione impegni rispettivamente nn. 717 (importo € 3.413.480,66), n. 718 (importo € 18.413.201,57) e 716 (importo € 10.000.000,00), del 20/03/2007; impegni ancora ritenuti validi ai sensi dell’art. 12,  co. 1 della L.R. n. 2 del 10.01.2011, e che allo stato sugli indicati capitoli per gli indicati impegni risulta una disponibilità residua complessiva di € 12.497.849,73 e che pertanto la somma di € 835,00 di cui alla determinazione DC17/22 del 30/08/2011 del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

b)   di liquidare ed erogare a valere sugli impegni assunti con la citata determinazione 9/DE3 del 07/03/2007, da imputare ai soli  capitoli 12410/R/2007 e 12411/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, stante che sul cap. 12490 (ex 12484) la capienza residua attuale è pari a € 0,00, la somma complessiva di € 835,00, di cui alla determinazione DC17/22 del 30/08/2011, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP. (ALL. A), in ragione di ½ di proprietà per ognuno dei due soggetti Di Tommaso Adolfo e Di Tommaso Liberato, quale pagamento integrativo a saldo della indennità di esproprio definitiva rideterminata con la consulenza tecnica prodotta dalla terna di cui all’art. 21 del DPR n. 327/2001 e depositata presso l’indicato Servizio dei LL.PP., ripartita nei vari capitoli, come da sottostante prospetto:

 

 

c)   di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale a provvedere al pagamento della somma complessiva di € 835,00, in ragione di ½ di proprietà per ognuno dei due soggetti, quale pagamento a saldo, integrativo all’effettuato deposito amministrativo, con imputazione sui capitoli dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario di competenza, come specificato nel seguente prospetto:

 

 

      ditta catastale e importo di cui alla trasmessa determina dirigenziale DC17/22, del 30/08/2011, del Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP. che allegata (ALL. A) al presente provvedimento ne forma parte integrante e sostanziale, e pagamento a mezzo emissione di un assegno circolare non trasferibile, intestato a ciascuno dei due indicati soggetti, per l’importo tenuto conto dell’applicazione della ritenuta ex art. 35 del DPR 327/2001;

d)   di richiedere, al citato Servizio Ragioneria Generale di provvedere ad eseguire, entro il prescritto termine di 30 giorni dal ricevimento della disposizione DC17/21 del 26/07/2011,  e pertanto entro il termine del 30/10/2011, l’indicato pagamento a favore di ciascuno dei due soggetti <Di Tommaso Adolfo e Di Tommaso Liberato> dell’indicata prevista esposta somma, in esecuzione di quanto disposto dall’art. 26, co. 1, del DPR n. 327/2001;

e)   di dare atto che il presente pagamento in quanto corresponsione di indennità di esproprio per immissione  in possesso, a seguito di attività di esproprio di aree destinate alla realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti ”filiera delle imprese” previste dall’art. 1, co 3 della L. n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8/2010 e n. 10/2010 e successive modifiche e interpretazioni

f)    di dare atto, ai fini della copertura finanziaria con le risorse del DocUP Abruzzo 2000/2006:

-    che il livello della spesa raggiungibile dal Programma comunitario (DocUP) alla data  30/06/2010 (data rendicontazione risorse comunitarie), risulterebbe tale da consentire la copertura del progetto, con le risorse liberate (in tal senso espone l’Autorità di gestione del DocUP, con nota prot. 1110859 del 09/06/2010, attinenti l’utilizzo di risorse del DocUP per l’infrastruttura del C.S.M.M di Avezzano);

-    che comunque, la Giunta regionale con la deliberazione n. 6, del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano  finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP (riunioni 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria alle procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con Decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo  Complemento di Programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel

-    contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;

-    che in tal senso l’ulteriore D.G.R. n. 757 del 04/10/2010 dispone di autorizzare che tutti i progetti approvati nell’ambito del DocUP Abruzzo 2000-2006, e non conclusi entro il termine di chiusura del Programma, possono essere portati a completamento, ove ne sussistono le condizioni, nel termine previsto dal capitolo 6 degli Orientamenti”

-    e che si è verificata la sussistenza delle condizioni circa il fatto che l’intervento di cui al presente provvedimento, non chiuso entro la data del 30/06/2010, si trova nelle condizioni per essere completato entro il termine del 30/09/2013, fissato dagli indicati Orientamenti;

g)   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente, per quanto compatibile:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II   l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE;

h)   di richiedere al Servizio Ragioneria  Generale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

i)    di disporre ai sensi dell’art. 26, comma 7, DPR n. 327/01, la pubblicazione per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

j)    di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria Generale della Direzione Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    Al Servizio Tecnico Regionale LL.PP., della Direzione LL.PP.;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 06 settembre 2011

Il Dirigente del Servizio

Ing. Luciano Di Biase