Decreto di Occupazione (Art. 22 Bis.1 e 22 Bis. 2 Lett. a) e B) TU). Determinazione in via provvisoria della indennità di espropriazione ed occupazione anticipata dei beni immobili necessari, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 bis del DPR 08.06.2001 n. 327 (Testo unico delle disposizione legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità), e successive modificazioni ed integrazioni.

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO PER LE ESPROPRIAZIONI

Premesso:

-    che con provvedimento di Consiglio di Amministrazione n.° 74 del 05.08.2011 è stato disposto, previa comunicazione di avvio del procedimento effettuato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 16 D.P.R. 327/2001 e controdeduzione delle osservazioni pervenute:

-    di approvare il progetto definitivo dei lavori di cui all’oggetto dell’importo complessivo di € 1.700.000,00 comprensivo della quota di cui al piano particellare di esproprio, con effetti di dichiarazione di pubblica utilità ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 12 DPR 327/2001;

-    di stabilire, ai sensi dell’art. 13.3 del D.P.R. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni, che il decreto di esproprio venga emanato entro il termine di anni 5 dalla data di efficacia dell’atto medesimo come da articolo 13.4 DPR 327/2001

Dato atto:

-    che l’Ufficio per le espropriazioni ha provveduto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17.2 D.P.R. 327/2001, a dare notizia al proprietario della data in cui è diventato efficace l’atto che ha approvato il progetto definitivo e della facoltà di prendere visione della relativa documentazione nonché comunicato la possibilità di fornire ogni utile elemento per determinare il valore da attribuire all’area ai fini della liquidazione della indennità di esproprio.

-    che con la medesima comunicazione si è altresì provveduto a comunicare ai sensi dell’art. 7 della legge 241/1990 l’avvio di procedimento preordinato alla emanazione del presente provvedimento, invitando i soggetti destinatari della comunicazione a formulare osservazioni in merito nel termine di giorni 30

-    che nel termine di cui alla summenzionata comunicazione non sono / sono pervenute osservazioni alle quali si controdeduce nei seguenti termini:

-    che ai sensi dell’art. 22 bis del DPR n. 327/2001 può essere emanato, senza particolare indagini e formalità, decreto motivato che determina in via provvisoria la indennità di espropriazione e che dispone anche la occupazione anticipata dei beni immobili necessari, sussistendo i presupposti di cui al medesimo art. 22 bis commi 1 e 2;

-    che nel caso di specie ricorre il presupposto per il ricorso alla procedura di urgenza di cui al citato art. 22 bis, comma 2 lett. b), essendo il numero dei destinatari della procedura espropriativa superiore a 50.

-    che con comunicazione n. 2368 di Prot. del 29.06.2011 è stata determinata e comunicata da parte della Autorità espropriante l’indennità di espropriazione spettante ai proprietari dei beni immobili interessati dalla realizzazione del progetto, tenuto conto anche delle osservazioni fatte pervenire a seguito della comunicazione effettuata ai sensi dell’art. 17.2 TU, come precisato nei precedenti capoversi.

Visti:

-    la deliberazione del Consiglio di Amministrazione della società Gran Sasso Acqua S.p.A. n.° 74 del 05.08.2011;

-    la determinazione n.° Dc2/9 del 17.02.2009 della Giunta Regionale D’Abruzzo;

-    il DPR 08.06.2001 n. 327 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità) e successive modificazioni ed integrazioni.

DISPONE

Le premesse fanno parte integrante del presente atto e si intendono integralmente approvate.

1.   di emanare il provvedimento di cui all’art. 22 bis TU sussistendo il presupposto di cui al comma 2 lett. a) (ovvero) lett. b) come in premessa esplicitato di emanare il provvedimento di cui all’art. 22 bis TU sussistendo il presupposto di cui al comma 1, sulla base delle motivazioni in premessa esplicitate ed a cui si rinvia, approvando nel contempo le controdeduzioni alle osservazioni pervenute a seguito di avvio del procedimento ivi riportate.

DETERMINA

2.   in via provvisoria ai sensi dell’art. 22 bis.1 TU, l’indennità di espropriazione spettante ai proprietari dei beni immobili necessari alla esecuzione del progetto concernente la realizzazione dei lavori di cui all’oggetto sulla base della comunicazione del 29.06.2011 n. 2368 di Prot.;

DECRETA

la occupazione anticipata dei beni immobili siti nei Comuni di Castelvecchio Calvisio e Calascio ai sensi dell’art.22 bis.1 TU di seguito identificati:

BENI DA OCCUPARE

COMUNE DI CASTELVECCHIO CALVISIO

dando atto che:

-    ai sensi dell’art. 22 bis.4 TU l’esecuzione del decreto di occupazione d’urgenza ai fini della immissione nel possesso sarà effettuata con le medesime modalità di cui all’art. 24 e dovrà avere luogo entro il termine di tre mesi dalla data di emanazione del presente provvedimento; lo stesso decreto, ai sensi dell’art. 22 bis.6, perderà efficacia qualora non venga emanato il provvedimento di esproprio nel termine fissato in anni 5 dalla efficacia del provvedimento dichiarativo di pubblica utilità, come in premessa indicato.

-    ai sensi dell’articolo 22 bis.5 TU per il periodo intercorrente tra la data di immissione in possesso e la data di corresponsione dell’indennità di espropriazione o del corrispettivo, stabilito per l’atto di cessione volontaria, è dovuta l’indennità di occupazione, da computare ai sensi dell’art. 50.1 TU. In mancanza dell’accordo sulla indennità questa sarà determinata dalla Commissione Provinciale ai sensi dell’art. 41 TU. Contro la determinazione della Commissione Provinciale può essere proposta opposizione secondo le disposizioni dell’art. 54 TU.

3.   di provvedere, ai sensi dell’articolo 22 bis.1 TU, alla notifica del presente atto ai proprietari dei beni immobili sopra indicati, con le modalità previste dal comma 4 e seguenti dell’articolo 20, con l’avvertimento che gli stessi, nei trenta giorni successivi alla immissione in possesso, possono, nel caso di non condivisione della indennità offerta, presentare osservazioni scritte e depositare documenti presso l’Ufficio per le Espropriazioni della società Gran Sasso Acqua S.p.A. A seguito della presentazione delle osservazioni l’Autorità si riserva di assumere i provvedimenti conseguenti rideterminando se del caso l’indennità provvisoria. Il proprietario può limitarsi a designare un tecnico di propria fiducia, al fine della applicazione dell’art. 21.2 e segg. TU. Ai sensi dell’art. 20.14 TU nel caso di rifiuto dell’indennità, l’autorità espropriante deposita, entro trenta giorni, presso la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., la somma senza le maggiorazioni di cui all’articolo 45. Effettuato il deposito la autorità espropriante emetterà il decreto di esproprio, procedendo altresì a norma dell’art. 21 TU per la determinazione definitiva della indennità.

4.   di stabilire che nel caso di comunicazione nei termini indicati da parte del proprietario all’autorità espropriante, della condivisione della indennità di espropriazione, dichiarazione che è irrevocabile, ai sensi dell’art. 22 bis. 3 ed art. 20.6 TU , il proprietario ha diritto a ricevere un acconto dell’80% dell’indennità, previa autocertificazione, attestante la piena e libera proprietà del bene. Ai sensi dell’art. 20.13, al proprietario che abbia condiviso la indennità offerta spetta l’importo di cui all’art. 45.2 TU.

      Il saldo della indennità accettata verrà corrisposta a presentazione da parte del proprietario della documentazione comprovante, anche mediante attestazione notarile, la piena e libera proprietà del bene con le modalità di cui all’art. 20.8 .

6.   di dare altresì atto che ai sensi dell’articolo 35 del DPR327/2001, qualora sia corrisposta a chi non eserciti un’impresa commerciale una somma a titolo di indennità di esproprio, ovvero di corrispettivo di cessione volontaria di un terreno ove sia stata realizzata un’opera pubblica, all’interno delle zone omogenee di tipo A, B, C, e D, come definite dagli strumenti urbanistici, si applica la ritenuta di cui al D.P.R. 917/86. Il soggetto che corrisponde la somma opera la ritenuta nella misura del venti per cento a titolo di imposta. Con la dichiarazione dei redditi, il contribuente può optare per la tassazione ordinaria, col computo della ritenuta a titolo di acconto.

7.   Si può prendere visione degli elaborati progettuali presso la Direzione Tecnica della società Gran Sasso Acqua S.p.A., presso il settore cartografia.

8.   Si comunica che il Responsabile Unico del Procedimento è individuato nella persona dell’Ing. Aurelio Melaragni

9.   di dare infine atto che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al competente T.A.R. ai sensi dell’articolo 53 TU entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dallo stesso termine, fermo restando la giurisdizione del giudice ordinario per controversie riguardanti la determinazione della indennità ai sensi degli artt. 53 e 54 TU.

Il Dirigente dell’Ufficio per le espropriazioni

Ing. Aurelio Melaragni