IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visto il Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

Visto l’art. 33 “Attività di informazione e promozione” del succitato regolamento che prevede il sostegno di cui all’art. 20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai sistemi di qualità di cui all’art. 32;

Visto il Reg. (CE) n° 1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio;

Visto il comma 2, secondo capoverso art. 23 del precitato regolamento che tra le attività di informazione e promozione annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizione e/o la partecipazione alle stesse;

Visto il Reg. (UE) n° 65/2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;

Vista la D.G.R. n° 269 del 18 aprile 2011 con la quale la Giunta Regionale ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze relative alla Misura 133”Attività di informazione e promozione” del PSR Abruzzo 2007-2013, annualità 2011 ed ha previsto anche una disponibilità di fondi pari a € 300.000,00 per l’annualità 2011;

Vista la determinazione n° DH27/135 del 19.10.2011 con la quale è stato determinato di approvare:

-    la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse”, composta da n° 9 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di €  601.899,98 e un contributo concedibile di €  421.329,98,

-    la “Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da n° 6 beneficiari per una spesa ammissibile complessiva di € 413.490,70 e un contributo concedibile di €  289.433,49,

-    l’“Elenco Regionale delle domande escluse”, composto da n° 1 domanda;

Vista la D.G.R. n° 741 del 7 novembre 2011 con la quale la Giunta Regionale:

-    ha rimodulato la disponibilità di fondi per l’annualità 2011 al fine di determinare il finanziamento di tutte le domande ammesse relative alla Misura 133;

-    ha autorizzato il Dirigente del Servizio Produzioni Agricole e Mercato a tutti gli adempimenti conseguenziali all’approvazione del presente atto, comprese eventuali modifiche all’applicazione dell’Avviso pubblico;

Preso atto:

-    della comunicazione dell’Associazione Terra Sana Abruzzo del 27.10.2011, con la quale è stata fatta richiesta di riesame della domanda e rettifica della determinazione DH27/135 del 19.10.2011 relativamente alla voce di spesa prevista in progetto e non ammessa a finanziamento “rimborsi spesa e tecnici”, quantificata in € 8.000,00 (ottomila/00), l’Associazione non ha dipendenti e dove è riportato il termine personale nel progetto, è da intendersi di professionisti che presteranno la loro opera per la realizzazione delle iniziative e che emetteranno regolare fattura all’Associazione, inoltre, a causa una impaginazione errata del progetto presentato in forma cartaceo, l’iniziativa “Il biologico nelle scuole” per una spesa di € 7.000,00 (settemila/00) non è stata inclusa, pertanto si ritiene opportuno ristabilire l’intero importo richiesto di € 85.714,28 con la domanda n° 94750831219;

-    della nota datata 27.10.2011 dell’Associazione Regionale Carni Bovine, A.R.Ca.B., con la quale è stata fatta richiesta di riesame della domanda, relativamente alla voce di spesa “tecnico” prevista in progetto e non ammessa a finanziamento, quantificata in € 11.030,30 (undicimilatrenta/30), poiché l’Associazione non ha personale in libro paga né si avvale di contratti  di collaborazione, pertanto deve intendersi riferita a personale esterno, utilizzato per la realizzazione del progetto con contratti di prestazione d’opera e di consulenza;

-    del “Verbale valutazione richieste” del 10.11.2011 con il quale i Funzionari incaricati dell’istruttoria, a seguito delle richieste succitate, hanno considerato le specifiche relative alle voci di spesa non ammissibili fornite, ritenendo opportuno rettificare i relativi Verbali Istruttori per una spesa ammissibile superiore complessiva di €  19.030,30;

-    della comunicazione datata 10.11.2011 dell’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo, con la quale l’Associazione rinuncia alla realizzazione del progetto ammesso a finanziamento, di cui alla determinazione n° DH27/135 del 19.10.2011, per una spesa ammissibile di €  85.700,00 e un contributo di €  59.990,00;

Considerato, per quanto sopra, che ricorrono le condizioni per ammettere a finanziamento le domande ammesse e non finanziate con la determinazione n° DH27/135 del 19.10.2011;

Ritenuto, pertanto, opportuno procedere: all’approvazione dello “Scorrimento Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da n° 3 beneficiari, Allegato 1), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per una spesa ammissibile complessiva di € 188.409,28 e un contributo concedibile di €  131.886,49;

Ritenuto, inoltre, approvare la rimodulazione del piano finanziario - annualità 2011, allegato 2), che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

Vista la L.R. 14.09.99 n. 77 e successive modificazioni e integrazioni;

DETERMINA

per le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate;

-    di approvare lo “Scorrimento Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate”, composta da n° 3 beneficiari, Allegato A), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per una spesa ammissibile complessiva di € 188.409,28 e un contributo concedibile di €  131.886,49;

-    di approvare la rimodulazione del piano finanziario - annualità 2011, Allegato 2), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-    di pubblicare la presente determinazione sul sito della Regione Abruzzo – Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione e sul B.U.R.A. a solo fine notiziale;

-    di dare atto che avverso il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso entro 60 giorni al TAR Abruzzo, oppure entro 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana dalla data di pubblicazione dello stesso sul B.U.R.A.

Allegati:

      “Scorrimento Graduatoria Regionale delle domande ammesse e finanziate” Allegato 1), composta di n° 1 facciata;

      “Rimodulazione Piano Finanziario - annualità 2011”, composto di n° 1 facciata.

iL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

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