Visto il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421"e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista
Visto, in particolare il punto 5.4.1 ”Rete
Emergenza Urgenza” della citata Legge Regionale 5/2008, il quale tra l’altro,
prevede che “…
Considerato che nel surrichiamato punto 5.4.1 della L.R. n. 5/2008 è stabilito che il CREA è presieduto dall'Assessore Regionale alla Sanità, o da suo delegato e risulta costituito dai Direttori dei DEA, delle C.O. 118 e dal Responsabile del Servizio Emergenza Sanitaria della Direzione;
Rilevato che i compiti attribuiti al CREA sono i seguenti:
- governare la programmazione del sistema di urgenza-emergenza;
- favorire e coordinare iniziative regionali per giungere ad una formazione specifica per l’emergenza, compresi i rapporti con l’Università per l’istituzione della scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza e urgenza;
- esprimere parere obbligatorio sugli atti di pertinenza emanati dalla Regione Abruzzo e sulle proposte presentate dalla STRUTTURA REGIONALE EMERGENZA SISTEMA 118 (SRES-118);
Precisato che, come previsto dalla LR5/2008,
Considerato che, nelle more dell’istituzione del
CREA, il giorno 7 maggio 2009 presso
Vista la nota prot. 146/SEGR del 19/02/2010 con cui l’Assessore Regionale alla Sanità delega il Dott. Angelo Mucciconi, Dirigente del Servizio Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed Emergenza Sanitaria della Direzione Politiche della Salute a presiedere il CREA;
Preso atto che il CREA ha di fatto espletato le proprie funzioni fino alla data del 15/07/2010;
Ritenuto pertanto, di dover provvedere alla costituzione formale del COMITATO REGIONALE EMERGENZA - URGENZA ABRUZZO (CREA);
Vista
Visto il DPGR n. 9 del 31/01/2011 con il quale è stato decretato che il Presidente della Giunta Regionale esercita direttamente la competenza di “Gestione flussi informativi, mobilità sanitaria, procedure informatiche e Emergenza sanitaria”;
Vista la nota del Servizio Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed Emergenza Sanitaria Prot RA/209137 /DG 13 del 12.10.2011;
Dato atto che il Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute e il Dirigente del Servizio Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed Emergenza Sanitaria hanno espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa della presente proposta di deliberazione;
A voti unanimi espressi nelle forme di legge
delibera
per le motivazioni specificate in premessa, che qui si intendono integralmente trascritte e approvate
di costituire il COMITATO REGIONALE EMERGENZA - URGENZA ABRUZZO (CREA) presieduto dal Presidente della Giunta Regionale - Commissario ad Acta o suo delegato, composto dai Direttori dei DEA, delle C.O. 118 e dal Dirigente del Servizio Gestione Flussi Informativi, Mobilità Sanitaria, Procedure Informatiche ed Emergenza Sanitaria precisando che detti componenti svolgeranno i compiti assegnati esclusivamente a titolo gratuito come da nota del suddetto Servizio Gestione Flussi Informativi, Prot. RA/ 209137/DG 13 del 12.10.2011;
di attribuire al Comitato de quo i compiti previsti dal PSR 2008-2010 e precisamente:
- governare la programmazione del sistema di urgenza-emergenza;
- favorire e coordinare iniziative regionali per giungere ad una formazione specifica per l’emergenza, compresi i rapporti con l’Università per l’istituzione della scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza e urgenza;
- esprimere parere obbligatorio sugli atti di pertinenza emanati dalla Regione Abruzzo e sulle proposte presentate dalla STRUTTURA REGIONALE EMERGENZA SISTEMA 118 (SRES-118);
di
precisare che
di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Segue Allegato